aliens - scontro finale regia di James Cameron USA 1986

aliens - scontro finale (1986)

locandina del film ALIENS - SCONTRO FINALE

Titolo Originale: ALIENS

RegiaJames Cameron

InterpretiSigourney Weaver, Carrie Henn, Michael Biehn, Paul Reiser, Lance Henriksen, Bill Paxton

Durata: h 2,12
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Aliens - scontro finale

Dopo cinquant'anni, Ripley viene ritrovata alla deriva nello spazio. Una volta risvegliatasi dovrà indagare insieme a un gruppo di marines sul pianeta LB 426 la cui colonia non da più segni di vita e affrontare di nuovo gli alieni, che questa volta si sono moltiplicati.

Film collegati a ALIENS - SCONTRO FINALE

•  ALIEN, 1979
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Migliori effetti specialiMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Aliens - scontro finale, 278 opinioni inserite

jek93  @  14/04/2018 14:07:54
Vedo in giro molti siti e molti opinionisti che ritengono Aliens essere migliore di Alien: per me, personalmente, il paragone non regge.
Il primo film è nettamente superiore.
Aliens, diretto da Cameron, tiene il passo del predecessore sotto molti punti di vista, ma non ha il fascino e l'atmosfera del primo: si riduce un pò ad uno spara tutto uomini contro Aliens senza troppi contenuti e senza il grip horror del primo.
Altro punto negativo è un uso un eccessivo della computer grafica, in alcuni punti, elemento invece praticamente assente nel primo, dove privilegiavano gli effetti pratici.
Detto ciò, Aliens è un OTTIMO film, ma decisamente inferiore al primo

Ultima risposta 14/04/2018 19.57.33
GianniArshavin  @  11/06/2016 20:35:51
Aliens è il mio film preferito di Cameron , forse non il più bello in senso assoluto , ma indubbiamente quello che io amo di più. Inoltre ,oltre al gusto personale , Aliens può essere considerato obiettivamente uno dei migliori sequel della storia del cinema.

Cameron riesce a scrivere una sceneggiatura coi fiocchi , rispettando il capitolo precedente pur prendendo altre strade, molto differenti rispetto al film di Scott.
In questo secondo episodio il regista mescola , in modo quasi perfetto , azione ,horror e fantascienza dando vita ad un'epopea nello spazio che non ha eguali.
In tutte le sue componenti il titolo mostra i muscoli , dalla regia (assurde per pulizia e gestione le scene d'azione) alla colonna sonora fino alla caratterizzazione dei personaggi , tutti credibili e nessuno piazzato li solo per fare da carne da macello.
Stupenda e costruita magistralmente l'ambientazione aliena , cosi come gli alieni stessi orfani del loro creatore ma non per questo meno belli e affascinanti.

Il punto di forza della pellicola , fra le tante qualità , è a mio parere la storia , basata su una sceneggiatura inappuntabile e gestita dal regista in modo semplicemente impeccabile. Il film vive un progressivo crescendo di tensione e orrore , che ha il suo culmine nello storico scontro fra le due donne del film: Ripley e la regina.
Proprio grazie al personaggio di Ripley, che durante la storia subirà una trasformazione del suo personaggio incredibile , le donne al cinema vissero una rivalutazione ,vennero inquadrate in una nuova ottica ed è per questo che l'eroina interpretata dalla Weaver è ormai diventata un'icona.

In conclusione Aliens è un'opera epica , un kolossal praticamente ai massimi livelli senza sbavature e difetti di sorta. Di un'inezia sotto il film di Scott, ma per me Aliens resta la migliore creatura del regista di poco superiore ai due Terminator.

Ultima risposta 11/05/2017 12.10.48
Inn10  @  02/01/2014 22:42:26
Non c'è paragone con il primo Alien...questo è un filmetto pieno di boiate:

A) Non capisco perchè in questo film mandano un'astronave mostruosa e gigantesca (a vista potrebbe avere la stazza di centinaia di transatlantici) con 8-10 persone a bordo. Considerando i soldi spesi per costruirla la compagnia non poteva mandarne 100 di uomini visto che era una missione pericolosa? Nel primo film erano pochi ma almeno era una missione di trasporto merci e quindi era ammissibile questa scelta. Se pensate che un transatlantico ha 1000 uomini di equipaggio mi sembra lecito pensare che 100 uomini erano anche pochi..oppure più calzante pensiamo ad una nave qualsiasi militare ( una portaerei ha un equipaggio di 5000 uomini).

B) Visto che i robot sono fatti cosi bene da essere indistinguibili dagli esseri umani (non come accade in altri film dove la differenza è tangibile)..e che assumono anche funzioni fondamentali come responsabili medici o scientifici...perchè non hanno mandato un equipaggio di robot o per lo meno qualche elemento in più?
Se fossi il capo di una compagnia che ha speso miliardi di dollari per costruire una astronave ed una stazione su un pianeta non affiderei una missione ad un gruppetto di 10 uomini dove le competenze non sono neanche duplicate (cioè se muore il medico o lo scienziato gli altri sono fritti).

Ultima risposta 05/03/2018 01.03.28
pinhead88  @  09/07/2013 12:13:47
Secondo me è un sequel privo di fascino.
Rispetto al primo Alien perde praticamente in tutto, tensione e suspense in primis. Gli Aliens vengono catapultati direttamente in faccia come stupidi mostri goffi e rincòglioniti, menzione speciale per la Regina, perdendo in fascino e atmosfera.
Il ritmo è altalenante, si alternano momenti action a momenti del tutto inconsistenti e noiosi e il clima che si respira non è affatto claustrofobico e bluastro come in quello di Scott.
Mediocre.

Ultima risposta 05/03/2018 01.07.28
speXia  @  01/08/2012 00:19:17
Non è assolutamente un film da buttare, per carità, però ho decisamente preferito il primo ALIEN.

Di questo "Scontro Finale", che poi finale non è, si salvano sicuramente la realizzazione delle location e gli effetti speciali: se nell'Alien di Scott erano già ottimi, qui sono decisamente perfetti, nonché molto più "sfruttati". Buonissima l'idea di introdurre lo Xenomorfo Regina, simpatici (ma un po' troppo hollywoodiani) i dialoghi e buone le scene d'azione.

Tra i difetti, però, c'è sicuramente una durata sproporzionata di circa 2 ore e 20 minuti (edizione speciale del film), ma ahimé necessaria dato che include passaggi non fondamentali ma comunque importanti. Nonostante la continua azione, mi sono annoiato. Decisamente meglio il primo Alien, in cui c'erano meno scene d'azione, ma compensate da più suspence.
I personaggi poi sono un po' troppo (decisamente troppo) stereotipati: i marines, la donnona mas****na-cazzutona, l'eroina, il tipetto **cazzotto che pensa solo a soldi e affari, ecc. ecc.
Finale ai limiti dell'esagerazione.

Vabbè dai, tutto sommato è un buon prodotto, ma lontano anni luce dal predecessore.
Un po' sopravvalutato.

Ultima risposta 04/08/2012 00.24.40
_Hollow_  @  19/04/2012 17:18:01
Una sola parola: Epico.
Questo è Aliens (Alien 2 dai) ... film che riprende il primo ampliandolo in ogni aspetto: storia ripresa da dove finiva potenziandola con nuovi elementi, più azione, più personaggi, più alieni, più armi ... più epicità.
Con questo seguito gli "Alien" son diventati "storici", questo ha permesso di tirane fuori altri due nonostante la ripetitività e la qualità inferiore, questo ha consacrato la figura del tenente Ripley e di Bishop ... e la battaglia finale in esoscheletro è leggenda e non deve nemmeno essere considerata spoiler.
Se si ha voglia di un film d'azione, dopo anni che non lo s'è visto Aliens merita sicuramente di essere ritirato fuori ...

Ultima risposta 21/02/2014 03.44.11
phemt  @  26/03/2012 13:41:36
Tra i migliori prodotti (se non il migliore) firmati Cameron quando ancora era in grado di fare film mainstream senza per questo doversi svendersi totalmente al mondo hollywoodiano, come fece una decina di anni dopo con il Titanic…

Cameron è furbo e sapeva bene di non poter ripetere lo straordinario lavoro di Scott nel primo capitolo… Opta per uno stile decisamente differente: dove con Scott c'era finezza, Cameron abbonda con la violenza, dove c'era tensione palpabile Cameron la butta sull'azione frenetica, dove c'era silenzio Cameron esagera con fragori ed effetti speciali…
Il confronto non sussiste ma onestamente si parla di prodotti diversi nati con finalità differenti…

Aldilà di qualche difettuccio qua e là (alcune tenerezze francamente evitabili e parecchi personaggi privi di spessore, anche se Hudson rimarrà nell'immaginario comune) nel complesso l'opera, calata nel suo contesto, è indubbiamente di livello… Cameron usa la macchina da presa con padronanza assoluta aiutato anche da un comparto tecnico a dir poco notevole…
Alcune sequenze d'azione sono una gioia per gli occhi, e malgrado qualche tempo morto, la visione scivola via che è una bellezza!
Nel cast oltre ad una grande Weaver, vanno quantomeno citati il viscido Paul Reiser e il divertente Bill Paxton…

Divenne un Cult praticamente fin dalla uscita (anche grazie ad alcune frasi ad effetto), e farà scuola per un certo tipo di cinema che ancora oggi attinge a piene mani da questo prodotto!
A conti fatti Cameron azzeccò ogni scelta possibile, ci sarebbe voluto un mezzo miracolo per dare un sequel allo stesso livello del primo capitolo nello stesso stile… Non sarà capolavoro del fanta/horror ma come azione/fanta/guerriglia è indubbiamente tra i migliori prodotti in circolazione!

Ultima risposta 27/03/2012 13.47.21
laky  @  17/03/2012 17:03:56
Ancora meglio del primo episodio, quindi 10+
In 25 anni i marines dello spazio sono rimasti ineguagliati! :)

Ultima risposta 17/03/2012 19.01.58
kako  @  10/05/2011 03:22:14
l'ho trovato assai banale e noioso.. tutto effetti speciali e poca sostanza. Neanche lontanamente paragonabile all'Alien di Ridley Scott.

Ultima risposta 02/01/2014 22.50.30
scantia  @  26/01/2011 17:13:43
Con il passare del tempo, e la ri-visione di tante presunte "pietre miliari" della gioventù, ho maturato un giudizio definitivo che non nasce assolutamente da un pregiudizio maligno: Cameron è un regista ampiamente sopravvalutato!
Certo, una valutazione generale sulla messa in scena onestamente basterebbe per far raggiungere la sufficienza a questo film, d'altronde con un budget del genere e con il primo Alien servito su un piatto d'argento pronto a essere copiato sarebbe stato arduo realizzare un prodotto scadente (Emmerich a parte...), ma proprio perchè, una volta contestualizzato il film, non si può evitare il confronto con l'episodio precedente, alla fine quest'opera esce fortemente ridimensionata.
La regia è tipicamente Cameroniana, nulla di originale, l'inizio è ricalcato sui ritmi e le atmosfere di Scott, ma poi cede inesorabilmente alla tamarragine da action movie, con marines stereotipati, macchiettistici e francamente irritanti, dialoghi da B-movie di fattura VanDammesca, un finale esagerato che stravolge la natura stessa della protagonista, anti-eroe splendidamente delineato da Scott, qui pervasa di rambismo tipicamente anni 80.
Che poi Cameron non ami la sintesi è cosa nota, ma 45 minuti di prologo (versione uncut) che dovrebbero servire ad introdurre i personaggi e il pretesto per rincontrare l'alieno, sono decisamente troppi, passano lentamente e sono mal sviluppati, rivelando un difetto che segnerà il regista anche nei lavori successivi: l'assoluta incapacità di gestire gli svolgimenti narrativi. Quando non c'è azione Cameron è palesemente in difficoltà..e tralascio la ridicola scusa inventata per riportare Ripley sul pianeta.

In sostanza da dimenticare le intuizioni che fecero dell'Alien di Scott un'opera vicina al capolavoro, allucinante a mio modesto parere che tra i due film questo abbia una media di gradimento anche di poco superiore.

Ultima risposta 02/01/2014 22.52.54
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  26/01/2011 10:52:18
Wa'.....è il mio film preferito della saga e, soprattutto, uno dei miei film di kulto in senso assoluto.....
Lo vidi x la prima volta l'estate 1986, al glorioso (e kredo tutt'oggi esistente) Cinema Teatro Vittoria a Diamante.....c'erano pratikamente tutti i ragazzi del parko, kompreso Robertino, ke kontinuava a ripetere il promo del film, cioè "Aliens- skontro finale: questa volta è guerra !!!!".......e mi parve grandioso (mi riferisko al film, non a Robertino...), anke se non avevo ankora visto il primo "Alien"......
tanto ke quando poi- di lì a qualke mese- uscì il videogame x Commodore 64 lo komperai al volo (in versione "piratata" xò) e.....vabbè....questa è un'altra storia......
e da allora l'ho rivisto svariate volte, sempre kon quell'entusiasmo della prima volta...attendendo i momenti "klou" e le battute ke spezzano un po' la tensione....kome quel "MA COME CI DIFENDIAMO ???? A PAROLACCE ???" pronunciato da un marine quando gli viene dato l'ordine di non far fuoko....
e l'ultima volta è stata proprio ieri sera.....in versione "uncut", cioè nella versione kon i 17 minuti inediti.....ho trovato il dvd alla Duchesca a soli 2 euro e mezzo e ovviamente non me lo sono fatto skappare....sarebbe stata un'autentika bestemmia....eheheheheheh...

Ultima risposta 15/02/2011 17.20.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  28/10/2010 14:37:21
Se Scott a suo tempo aveva puntato tutto sull'atmosfera, Cameron si butta sull'azione pura, aumentando a dismisura il numero di armi, di alieni, di sangue versato e di effetti speciali. Il risultato è ampiamente godibile, anche se forse la durata è eccessiva, ma non riesce neanche per un attimo ad avvicinarsi al fascino dell'originale e alle sensazioni che il primo capitolo sapeva provocare.

Ultima risposta 24/03/2013 17.53.14
Suskis  @  03/06/2010 20:36:30
Vero capolavoro di fantascienza da quello che considero il maestro del genere scifi/action movie. Qualsiasi film e qualsiasi videogioco di questo genere, dopo questo film non sono più stati gli stessi. Ripreso, ispirato, fotocopiato: hanno attinto continuamente a questa pellicola perfetta, girata con un budget che oggi sembrerebbe ridicolo, ma realizzata con una cura ed una dedizione artigianale che Cameron ha sempre avuto e che avrà sempre nei suoi film.
E'uno di quei pochi sequel che reinventano un film tanto perfetto che farne un seguito pareva impossibile. E invece di un fallimento, arrivò questa meraviglia!
dopo 25 anni, non perde niente del suo status di leggenda. merito degli effetti speciali, della storia adrenalinica, dei personaggi epici e dei dialoghi indimenticabili. E'solo azione + fantascienza, ma al meglio mai visto sullo schermo.

Ultima risposta 06/06/2010 18.20.31
Noodles_  @  05/03/2010 14:19:46
No ragazzi mi spiace ma non ci siamo.
Considero Alien uno dei migliori film di fantascienza in assoluto, e per questo mi ero sempre rifiutato di vedere i vari sequel.
Attirato tuttavia dalla media incredibilmente alta di questo film, e dalla regia di Cameron, mi sono detto: va bene, vediamo.
E purtroppo i miei timori erano fondati.
Del capolavoro di Scott in questo film non c'è niente. Niente.
Non c'è il pathos, non c'è il perfetto equilibrio tra suspance e azione, non ci sono le emozioni, non c'è (ovviamente) il fattore novità, niente.
Solo tanta azione, realizzata molto bene per carità, ma solo quello.
I dialoghi sono irritanti, roba del tipo "ditemi solo dove sono", oppure "forse lei si è perso gli ultimi eventi ma siamo stati presi a calci nelle palle", e via così per tutto il film.
La bambina poi che quando le chiedono come sta alza il pollice, che fa il saluto militare... va be'.
E il finale? C'è qualcuno che avesse il minimo dubbio che non finisse così? Dai!
Per tutti questi motivi sarei tentato di dare un'insufficienza anche pesante, ma non lo faccio solo perchè oggettivamente la realizzazione tecnica è notevole, ma c'è solo quello.

Sono davvero stupito dall'indulgenza di più o meno tutti gli utenti del sito nei confronti di questo film: anche persone solitamente critiche ed esigenti, che a volte si fanno in quattro per trovare il pelo nell'uovo e la cosa che non va, qui sono tutti entusiasti...8,70 di media a questo film...boh.

Ultima risposta 09/06/2010 19.16.59
carcassa2k  @  06/02/2010 17:05:34
..tutti i miei amici hanno provato a propormi più di 30 film di fantascienza per cercare di capire se Aliens sia o no, per me, il capolavoro della fantascienza cinematografica. Ebbene, seguito da Terminator 2, Predator e Interceptor, Aliens scontro finale domina come capolista. Dopo c'è tutto il resto.

Ultima risposta 07/02/2010 18.05.05
Clint Eastwood  @  20/01/2010 13:25:11
Cameron ha calcato un pò troppo le orme del primo capitolo di Scott, tutto sommato si può vedere. Il regista di Titanic punta ancora una volta sugli effetti speciali e ci è riuscito in pieno.

Ultima risposta 29/01/2010 00.04.58
mainoz  @  16/01/2010 16:24:03
Un discreto film, niente di +, sicuramente molto meglio il primo. Gli effetti speciali sono molto buoni rispetto agli altri film di quell'epoca. Per quanto riguarda trama, tensione ed adrenalina siamo piu o meno sullo stesso livello del terzo episodio, quindi la media è esagerata

Ultima risposta 23/01/2010 20.41.18
webslave  @  29/09/2009 21:11:15
Per me il miglior film di fantascenza mai realizzato.Lo eguaglia solo Aliens.

Ultima risposta 28/10/2009 17.30.07
The BluBus  @  17/08/2009 23:26:21
Un seguito con le palle quadrate, Sigourney Weaver si merita il titolo di miss fantascienza.

Ultima risposta 18/08/2009 03.01.17
gere89  @  28/05/2009 16:01:47
In genere i seguiti dei film non superano mai il capitolo precedente. In questo caso l'Aliens di Cameron ne è l'eccezione. L'atmosfera non viene giocata molto sulla suspance e sul mistero (dato che ora si conoscono i nemici e cosa sono), ma più sull'azione. Assolutamente da vedere nella versione integrale con scene inedite che alzano di molto il voto del film; senza di esse non sarebbe la stessa cosa.

Ultima risposta 29/05/2009 09.19.01
giraldiro  @  18/11/2008 17:23:00
Fichissimo!! Penso sia il migliore della trilogia. (il quarto non lo considero affatto).

Ultima risposta 01/03/2011 00.06.27
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2008 14:55:43
La prima volta in vita che mia che vedo un Sequel traformato in meglio.
Azione a non finire, Suspence, effetti speciali maestosi.
Veramente Ben Fatto.
Bello anche il finale.

Ultima risposta 27/11/2008 14.50.47
DIO77  @  28/07/2008 21:06:03
Film che ha fatto la storia, ancora oggi a distanza di piu' di 20 anni lo si puo' guardare senza storcere il naso x gli effetti superati e non e' poco.
Azione e suspence ai massimi livelli, continuazione della storia del primo molto molto buona e ti tiene incollato dall'inizio alla fine (3 tempi!!!)

Nel commento prima del mio c'e' una BESTEMMIA clamorosa... come si fa a preferire Alien3 a questo capolavoro??? in comune hanno solo 5 lettere...

Ultima risposta 28/08/2008 16.38.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/05/2008 15:13:34
6,5 come gli altri Alien. Posso dire che è una buona quadrilogia ma io non ne vado così matto.

Ultima risposta 12/06/2008 11.31.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 18:39:22
A distanza di 7 anni Ridley Scott lascia il timone a James Cameron. Se il primo episodio era caratterizzato da una senzazione di claustrofobica prigionia, questo sequel verte più sull'azione. La trama si mantiene di ottima qualità, buona l'idea dei marines. Ancora una volta, lo spettatore viene ammaliato dal fascino e dal mistero dell'alieno. Le atmosfere cupe che caratterizzavano il primo episodio dall'inizio alla fine, vengono qui nella prima parte un po' accantonate, ma tirate nuovamente fuori quando i nostri sfortunati eroi giungono sul pianeta LB 426. Si nota la diversità di stile fra Scott e Cameron, nonostante però si passi ad un stile più "attivo", caratterizzato da scene di sangue, "sparatutto", il risultato finale è comunque ottimo. Alla tensione si aggiunge l'azione, e il mix è eccellente, anche se io preferisco la tecnica utilizzata nel primo episodio, che mi aveva tanto ammaliato. Scenografia curata nei minimi particolari, effetti speciali sonori e visivi da premio oscar (come effettivamente è stato), Cameron rimane all'altezza del suo predecessore e il film arriva quasi al livello del precedente. Bravi gli attori, e, come nel primo ottima la mia Sigourney Weaver, adesso trasformatasi in una vera eroina. Che dire di più? Uno dei pochi casi in cui il sequel non rovina il primo capitolo, ma ci regala ancora un grande spettacolo. Per chi ha amato l'alien di Scott, imperdibile e magnifico sequel. Voto 9-

Ultima risposta 27/11/2008 13.31.42
enter  @  06/11/2007 09:53:19
migliore del primo,credo...!migliori effetti speciali rispetto al primo e più azione

Ultima risposta 06/11/2007 11.21.11
The Monia 84  @  15/01/2007 11:38:15
Come faccio a parlare di questo film seriamente, senza farmi influenzare dall'enorme affetto che mi lega ad esso? Ho amato ogni minuto di questa quadrilogia, dal piccolo Alien3 alla Clonazione, passando per i primi due capitoli: in maniera diversa, due capolavori nel loro genere.

Ripley inizia in sordina quasi fosse una bambina spaventata dall'uomo nero ma, accettando di partecipare alla missione, per superare le paure che nn la fanno nemmeno dormire diventa una furia.

Strepitosamente androgina la Weaver. Grandiosa caratterizzazione dei personaggi. Ritmo e azione aggressiva. Effetti speciali da favola. Musica memorabile.

Ultima risposta 23/01/2007 20.44.40
John Carpenter  @  04/01/2007 18:39:47
Ecco sia questo che il primo sono due film che riguardarei all'infinito!
Concordo con il commento un pò sotto di DomenicaX, tranne per una cosa: per me questo è a parimeito con il primo Alien.
Sigourney Weaver è un'attrice eccezionale, stupenda la sua prestazione! Qui come hanno già detto, la trama e il resto sono completamente diversi da Alien, dove giocava sul mistero, sulle luci e le ombre, sulla psicologia dei personaggi, qui invece non si perde in fronzoli, e va dritto al sodo: azione, effetti speciali a tutto "gas", ritmo eccellente, tensione a 1000, inseguimenti, sparatorie, finale sorprendente, e tanto altro ancora. Diciamo che questo è più un film interessante, è più..."film" :D :D
Alla fine di questo film mi continuavo a ripetere: no, preferisco il primo, no il secondo è migliore e così via...non riuscivo a decidermi, così tengo conto che sono pari: 9mezzo ad Alien e 9mezzo ad Aliens 2.
Troppo bello l'alieno...per me questi sono CAPOLAVORI che riguardarei sempre!

John.

Ultima risposta 27/11/2008 13.32.27
Dick  @  15/06/2006 13:40:45
Cambia il regista e così pure lo stampo del film che però non viene affidato al primo che passa. Meno originale del precedente (e in effetti non poteva esserlo) ma comunque godibile.

Ultima risposta 28/04/2013 03.57.00
Carcassa  @  20/01/2006 18:08:33
SEMPLICEMENTE UN CAPOLAVORO!!! MI PIACEREBBE UN GIORNO METTERE INSIEME CAMERON CON CARPENTER IN UNA STANZA E LASCIARLI Lì A PENSARE UN FILM INSIEME!! DIO MIO CHE CAPOLAVORO CHE NE USCIREBBE, CAMERON PER LA PARTE "AZIONE" E CARPENTER PER LA "SUSPANCE" ! HI HI ****TA ****TA ****TA!! CMQ, ALIENS SCONTRO FINALE E' UNO DEI POCHI SE
QUEL CHE RAGGIUNGE LO STESSO VOTO (10) DEL PREQUEL, I PUNTI NON LI CONQUISTA NELLA SUSPANCE (COME IN ALIEN) MA NELL'AZIONE!! DA VEDERE RAGAZZI!

Ultima risposta 28/04/2006 16.53.16
riccakazuya  @  06/11/2005 22:44:00

Più commerciale del primo ma allo stesso tempo più divertente.
Opposto e per questo mitico e bello come il primo di Ridley Scott.
James Cameron riesce ad accontentare critica e pubblico, una dote notevole.

Purtroppo è lo stesso regista di TITANIC, film che non guarderò mai probabilmente, ma io lo voglio ricordare per tutte quelle grandi invenzioni di ALIENS e TERMINATOR 1 e 2.

Ultima risposta 07/11/2005 20.55.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/09/2005 19:29:44
Bel seguito dello splendido film (per me cmq molto più bello) di Rydley Scott. Come era nelle intenzioni dei produttori della saga di Alien, Cameron realizza un film completamente diverso dal prototipo, non puntando tanto a fare un film claustrofobico e inquietante, quanto invece un film di fantascienza tutto azione ed effetti speciali.
Il risultato è buono e insieme ovviamente al primo , bellissimo "terminator", è il lavoro migliore del regista. Peccato non non ha poi saputo rinnovare pure la serie di "Terminator", dove al secondo episodio, accanto ad una movimentatissima storia, non ha fatto altro che aggiungere un po' di ironia (stupida per lo più) e tanta retorica e inutili moralismi da regista hollywoodiano.
Questo film invece funziona perfettamente.

Ps: le scene aggiunte nella versione integrale sono orribili e inutili.

Ultima risposta 11/12/2005 01.25.42
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  07/09/2005 19:01:32
Questo film fa parte di quel piccolo gruppo (a cui appartengono anche "Il Padrino parte seconda""Il Signore degli Anelli il Ritorno del Re""Terminator2") belli come/o di più del primo episodio.Fantastica la scena in cui un marin spara con il suo fucile ad impulsi nella bocca dell' alieno viscido e rugoso che fermava l' ascensore.Mi consiliate di vederere Alien3?

Ultima risposta 08/10/2005 23.16.06
Neco  @  21/08/2005 13:43:44
Uno dei sequel meglio riusciti di tutti i tempi,quasi meglio del primo ispiratore di innumerevoli citazioni.Un film da avere a casa.

Ultima risposta 08/11/2005 19.59.19
KANE  @  19/06/2005 13:39:08
unico caso nella storia del cinema dove il seguente è bello "diversamente" come il primo!!!
un cameroon ancora ben lungi dalle vaccate che lo aspetterrano, rimoderna il genere con effetti speciali "paurosi" e con un ritmo incalzante della narrazione!!
bello sotto tuttti i punti di vista!!!
entra di diritto nell'olimpo dei film di fantascenza

Ultima risposta 19/06/2005 13.42.40
dragonfly  @  19/10/2004 14:49:17
Il più debole dei 4 alien. La forza ambigua dell'argomento è schiacciata dalla presenza ingombrante degli effetti speciali. Deludente anche la Weaver, che vedremo in grande forma nell'alien successivo, secondo me il migliore della serie.

Ultima risposta 24/05/2006 23.23.12
D.raf  @  22/08/2004 18:47:34
UAO! Questa sì che è un sequel, o per lo meno il quarto!!!

Ultima risposta 23/08/2004 22.13.20
JoJo  @  23/07/2004 02:01:52
Un grandissimo Cameron fresco di Terminator fa il bis nella sci-fi e colpisce ancora. Senza alcun timore reverenziale nei confronti del magnifico primo capitolo targato Scott, ne fa tabula rasa e riparte da zero. Ed è questa la carta vincente di questo splendido film: Cameron parte dalle meravigliose basi dell'opera di Scott, ma subito impone il proprio stile e rimodella la storia e soprattutto gli alieni secondo le proprie corde. Scavalca così la trappola della ripetitività, producendo un gioiello che è sicuramente la sua opera migliore in assoluto, e riuscendo inoltre in un'impresa praticamente unica nella storia della cinematografia: fare un sequel di un (bellissimo) film horror (perché tale è Aliens, un film fantascientifico spruzzato di horror - o se si preferisce un horror immerso nella fantascienza -, come lo è il suo predecessore) che continui a fare paura.
Assolutamente meraviglioso!

Ultima risposta 13/08/2004 12.23.04