ali' ha gli occhi azzurri regia di Claudio Giovannesi Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ali' ha gli occhi azzurri (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI

Titolo Originale: ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI

RegiaClaudio Giovannesi

InterpretiNader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film Ali' ha gli occhi azzurri

Ostia, il lungomare di Roma, inverno. Due ragazzi di sedici anni, alle otto del mattino, rubano un motorino, fanno una rapina, e alle nove entrano a scuola. Nader e Stefano: uno è egiziano ma è nato a Roma, l'altro è italiano ed è il suo migliore amico. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro amore. Nader allora scappa di casa. Alì ha gli occhi azzurri racconta una settimana della vita di un adolescente che prova a disubbidire ai valori della propria famiglia. In bilico tra l'essere arabo o italiano, coraggioso e innamorato, come il protagonista di una fiaba contemporanea, Nader dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la strada, la fame e la paura, la fuga dai nemici e la perdita dell'amicizia, per tentare di conoscere la propria identità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,89 / 10 (9 voti)5,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ali' ha gli occhi azzurri, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Project Pat  @  16/12/2013 00:27:23
   5½ / 10
In qualsiasi modo la si metta alla fine risulta un film banale, senza tanti fronzoli. Ferma restando la buona volontà dell'opera di esporre una vicenda cruda e veritiera come questa (a mio parere le storie di strada, nonostante lo scorrere del tempo e il gran numero di innumerevoli "tributi" a riguardo non diventano mai banali ed anzi sono sempre interessanti da approfondire) e riconoscendo la bravura del protagonista, la fotografia è pesante (ma d'altronde si tratta di quel particolare tipo di regia), le dinamiche prevedibili e il finale, di tipo aperto, appare ingiustificato: sono altre per me le storie su cui gettare un po' d'ombra alla fine, non certo quelle quelle per cui parlano pellicole come questa, alla fine di poca sostanza. In poche parole, "Alì ha gli Occhi Azzurri" in via di principio sarebbe un buon film, in pratica non lo è. Visto una volta, si dimentica alla svelta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/03/2013 11:52:57
   5½ / 10
Buono nelle intenzioni, offre uno spaccato di una seconda generazione di immigrati che come suggerisce il finale rimane in un limbo indefinito di perdita delle radici culturali e la mancata integrazione ad un nuovo contesto, che appare comunque, per dirla alla Pasolini, foriero di pericoli di un'omologazione forzata per sembrare, anche fisicamente, (con tanto di lenti a contatto) più italiano.
Il guaio è che vengono messe sul tavolo tante tematiche, senza adeguatamente affrontarle. Inoltre il film risulta essere troppo dispersivo nel suo minimalismo, tanto da perdere il contesto, il quadro generale. Cosa che non accadeva, tanto per fare un esempio, all'Odio di Kassowitz.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/02/2013 00:29:22
   2 / 10
No vabbe' non si può andare avanti così!
Per una volta che sono in italia mi faccio abbindolare dalla rassegna Cinema di Qualità e vado a vedere 'sta roba.
E non scherziamo questo film è una vera porcheria.
Di vaga matrice pasoliniana da cui il riferimento nel titolo, la pellicola di Giovannesi è cinematograficamente sgrammaticata: con un soggetto buono anche se non originale e già visto, con una sceneggiatura, se tale la si può definire, pessima e con una regia mediocre.
prendiamo questi tre elementi.
Il soggetto:
fin qui ci siamo. una storia di confronto scontro fra culture, vite vissute al margine, ragazzini egocentrici e disadattati che voglio dire agli altri come devono vivere.

Sceneggiatura:
è scritta malissimo con una partizione in scene del tutto casuale, senza rispettare nessuna valenza e dimenticandosi completamente dei tempi cinematografici. monotona, monocorde piena di scene appiccicate che hanno poco senso e che nulla apportano allo sviluppo del film né all'evoluzione psicologica del suo protagonista. slegata e sconclusionata, possiede quasi tutte le caratteristiche che una sceneggiatura cinematografica non dovrebbe possedere. ingenera noia, non instaura nessun rapporto fra il pubblico e i personaggi, né empatia né antipatia, al massimo indifferenza. i dialoghi sono sine infamia et sine lodo. complessivamente quindi questa chiamiamola sceneggiatura è un disastro.

Regia:
mediocre, arrogante, presuntuosa.
La camera a mano la fa da padrona perché si crede di voler riprodurre la realtà della strada e della vita quotidiana. errore madornale! qui la regia non riproduce nulla se non il fastidio dello spettatore che non vede quasi mai un'inquadratura che non gli provochi il mal di mare. La macchina a mano è un mezzo artistico interessantissimo quando si vuole calare lo spettatore nell'ottica del personaggio, ma qui non ci sono soggettive e la macchina da presa si limita a seguire i personaggi e a seguirli male. Nessuna valorizzazione dei dettagli. Nessuna valorizzazione dell'azione. Nessuna valorizzazione degli attori. Se possibile la regia è ancora più noiosa della sceneggiatura. forse il regista si considera un adepto di Dogma 95, ma in realtà sembra che non sappia neppure di che cosa stiamo parlando.

Come accennato si vuole citare (scimmiottare) Pasolini, ma Alì non è Accattone e Giovannesi non è Pasolini.
Questo film risente anche profondamente della propria presunzione, come se per fare un buon film bastasse trattare tematiche sensibili.
Ha preso i soldi da Rai Cinema e dal Mibac... vorrei caprine il perché.
Non c'è nessun merito tecnico. Non ci sono meriti artistici.
Alì ha gli occhi azzurri è un film brutto, noioso, presuntuoso, scritto male, fotografato male e diretto ancora peggio.
Ma siamo ancora così trogloditi in questo paese da pensare che un film per essere autoriale e di denuncia sociale debba violare tutte le regole della grammatica cinematografica e per ciò solo essere applaudito?
è una vergogna!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net