allarme rosso - il pericolo corre sul fondo regia di Tony Scott USA 1995

allarme rosso - il pericolo corre sul fondo (1995)

locandina del film ALLARME ROSSO - IL PERICOLO CORRE SUL FONDO

Titolo Originale: CRIMSON TIDE

RegiaTony Scott

InterpretiDenzel Washington, Gene Hackman, Matt Craven, George Dzundza

NazionalitàUSA 1995
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Allarme rosso - il pericolo corre sul fondo

Un leader dell'ultranazionalismo russo, alla guida di un piccolo esercito di ribelli provenienti dalle fila del disciolto esercito sovietico, è riuscito a impadronirsi di una base atomica scatenando la più grave crisi mondiale dopo quella della Baia dei Porci. Con un mondo sull'orlo del disastro, il sommergibile "Alabama" molla gli ormeggi per andare a pattugliare un tratto di acque territoriali russe, con a bordo testate nucleari in grado di scatenare la terza guerra mondiale. A un certo punto l'"Alabama" riceve l'ordine di lanciare i missili nucleari...

Voti e commenti su Allarme rosso - il pericolo corre sul fondo, 30 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JohnRambo  @  16/12/2023 13:30:42
Ho visto il film in streaming e devo dire che è un lavoro molto modesto, nonostante i grandi attori presenti tentino di valorizzare ogni microsecondo a loro disposizione.
Secondo me è proprio la sceneggiatura e la trama che hanno qualche problema di "logica". Va bene il tema di mostrare le opinioni di due militari, uno vecchio, l'altro giovane, in perenne contrasto, ma che questo debba accadere durante un'azione di guerra e non ci sia un accordo di comportamento fra i due? Mi si spiega, se si vuol far apparire il comandante come un pazzo, quale sia la logica che lo porta a chiamare un giovane militare prudente e "pacifista" sapendo già che non sarebbe andato d'accordo? La seconda cosa è come sia possibile che questo giovane dichiari guerra aperta al proprio comandante rifiutandosi di ubbidire ad un suo ordine diretto. Ancora, avendo il comandante la responsabilità di lanciare dei missili NUCLEARI, com'è possibile che li interpreti come fossero armi convenzionali, e si rifiuti di considerare l'importanza di un messaggio monco... capisco tutto, la pressione etc, ma in vista di un lancio di missili nucleari, il *buon senso* e l'acume militare conducono ad un "NO" cautelativo, non ad un "Sì" preventivo. Quindi forzare la sua psicologia "tradizionalista" al punto da spingerlo ad accollarsi il rischio di una guerra planetaria, è francamente troppo. Dall'altra parte, considerata la situazione d'emergenza, che il secondo dia subito per scontato che si tratti di un ordine di ritirata senza averne alcuna prova, è a suo modo eccessivo. E poi tutto è troppo tagliato con l'accetta, Denzel il buono e Gene il sanguinario, parti che infatti poi il regista appiana in un bel finale distensivo fra i due.

xymox  @  06/02/2022 19:14:44
film di una banalità sconcertante

topsecret  @  11/02/2013 16:02:48
Poche idee e poca tensione per un film ambientato in un sottomarino nucleare con la minaccia di una guerra imminente dalle conseguenze potenzialmente catastrofiche.
Un cast di prime firme non basta, a mio avviso, a far sì che la storia coinvolga in maniera totale lo spettatore, perdendosi in situazioni a volte ripetitive e prive o quasi di grande vivacità ed interesse.

lukef  @  09/09/2012 12:44:55
Manca di tensione, è infarcito di errori tecnici riguardanti il sommergibile e se mettevano un gruppo di boy-scout al posto dell'equipaggio erano probabilmente più preparati, disciplinati ed in forma fisica.
L'azione non si vede mai, si sente solo gente che dice che ha riparato i vari guasti. Denzel Washington noioso e saccente.
In definitiva un film comunque godibile (per coloro a cui piace il genere) ma realizzato in maniera approssimativa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/10/2010 10:30:20
Scott ambienta l'intero film in un sottomarino in cui emergono pian piano le varie personalità dei componenti dell'equipaggio. Nonostante le buone prove di Gene Hackman, Denzel Washington, James Gandolfini, il film annoia e la trama è inutilmente confusionaria.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 14:48:29
una brutta copia di caccia a ottobre rosso.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/04/2006 17:34:39
Tra tutti i filmacci di T. Scott, questo è uno dei meno peggio.
Purtroppo cerca il ridicolo con forza e riesce benissimo nell'intento!!
Ammutinamento, contro ammutinamento, contro-controammutinamento....ammazza!!! Certo che gli sceneggiatori di questo film avevano una fantasia limitata quanto i la libertà di movimento di un elefante in un negozio di cristalli.......

Ultima risposta 23/05/2006 13.00.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/12/2005 20:44:27
Brutto film di Tony scott, come al solito. Piatto e incredibilmente noioso.