allegro non troppo regia di Bruno Bozzetto Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

allegro non troppo (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ALLEGRO NON TROPPO

Titolo Originale: ALLEGRO NON TROPPO

RegiaBruno Bozzetto

InterpretiMaurizio Nichetti, Maurizio Micheli, Maria Luisa Giovannini, NÚstor Garay

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 1977
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Bruno Bozzetto

Trama del film Allegro non troppo

Fantasia musicale di animazione come Fantasia di Disney.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (10 voti)8,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Allegro non troppo, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2020 19:10:31
   8 / 10
Questa versione un po' grottesca di Fantasia non avrà certo i mezzi di uno studio disneyiano, ma lacreatività a Bruno Bozzetto non è mai mancata. Diversi cortometraggi inframmezzati da parti fiction con un presentatore millantatore, un'orchestra di vecchiette e come disegnatore creativo un Nichetti completamente muto, omaggio alle slapstick comedy d'epoca. Episodi divertenti, alcuni molto riflessivi, altri accusatori, con un ottima scelta della colonna sonora. Un bel film, nulla da dire.

alex94  @  22/04/2020 13:09:41
   8 / 10
Veramente bella questa risposta italiana a Fantasia della Disney.
Lodevole l'animazione, divertenti le parti girate dal vivo, una sorta di intermezzo tra un animazione e l'altra.
Per contenuti il film di Bozzetto stravince contro il lavoro Disney, un piccolo capolavoro dell'animazione italiana.

ferzbox  @  06/03/2016 04:06:54
   8½ / 10
Una risposta italiana a "Fantasia" della Walt Disney con sfumature più mature e vicine allo stile adottato da Bozzetto e Nichetti nei loro lavori precedenti, tipicamente italiani e, se mi è concesso dirlo, anche più malinconici e grotteschi.
Vedendo la media e i voti lasciati dai singoli utenti nei loro commenti mi ritrovo ad essere un pò meno entusiasta e più moderato nel giudicare questo lavoro, ma per quanto il film mi sia piaciuto (sopratutto l'episodio del gatto e quello della "marcia primordiale" con il sottofondo del Bolero di Ravel) non ho ritrovato quel binomio tra musica e animazioni che tanto mi aveva affascinato in "Fantasia".
Mentre sul lavoro Disney si percepiva uno studio meticoloso nell'associare il ritmo e gli accordi con i movimenti dei personaggi e i giochi di luce, in questo caso ho notato una minor scrupolosità nel rispettare questo aspetto, utilizzando la musica come accompagnamento delle scene e una più scarsa attenzione nel far entrare in simbiosi le due discipline.
Non che la cosa sia negativa, anzi, secondo me regala una propria identità all'opera che, per conto suo, può far camminare a testa alta il mondo dell'animazione italiana, però ho notato da parte degli altri utenti un entusiasmo quasi competitivo nei confronti del film Disney; pellicola che vorrei far notare e ricordare fu prodotta nel 1940....non so se mi spiego.
Gli intermezzi in bianco e nero con Nichetti e Micheli sono simpatici, richiamano leggermente la comicità dei primi pionieri come Chaplin o Stanlio e Ollio, senza escludere la solita gestualità da saltimbanco di Nichetti.
Un gran bel film d'animazione che ad ogni modo consiglio perchè di piccole chicche ne ha da vendere, sopratutto per noi che siamo Italiani e possiamo considerarlo come nostro...
...e quando si tratta

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2016 12.37.26
Visualizza / Rispondi al commento
eruyomŔ  @  07/05/2015 22:25:21
   10 / 10
Immaginazione, intelligenza, satira, riflessione, comicità, emozione, originalità, sentimento e bellezza.

Che un simile gioiello sia misconosciuto è uno scandalo colossale e ringrazio di averlo scoperto, quasi per caso, mi ero persa qualcosa di importante.

Che questo capolavoro sia un film italiano è un qualcosa che ha del miracoloso, e dell'incomprensibile. Se il cinema italiano è ormai morto e defunto da decenni, figuriamoci come possa esser messo il cinema italiano DI ANIMAZIONE.
Eppure il talento, e sviluppato con mezzi risibili (quindi ancora più meritorio e notevole!), c'era, ed era stratosferico.
Dov'è finita questa eccellenza artistica e come diavolo ci siamo ridotti così, oggi?


ps. è dura dire l'episodio preferito. Ma quel valzer triste col gattino protagonista mi ha decisamente commossa.

DarkRareMirko  @  31/05/2014 01:21:14
   8½ / 10
Risposta italiana a Fantasia, molto molto buona e con molto lavoro dietro.

Il secondo cartone (inconcludente e tecnicamente medio) non mi è piaciuto, mentre quello del Bolero, quello dei paesaggi a forma di donna e quello del gatto hanno decisamente un loro perchè; tutti comunque sono caratterizzati da buone animazioni e da un'atmosfera arty molto riuscita.

Buono anche il trait d'union con Nichetti, che usa un bianco e nero anche un pò inquietante.

Immagini e musiche calzano bene e tutto si lascia vedere senza intoppi; triste e pessimista nell'impianto, non rinuncia a rimandi adulti come sesso e religione.

Non diffusissimo, merita il ripescaggio, visto che anche le biblioteche ne sono provviste.

In definitiva, tra i migliori lavori dell'artista milanese.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/01/2013 15:28:40
   6½ / 10
Divertente. La storia del gattino è meravigliosa, il resto delle animazioni con musica non sono eccezionali. Il confronto con Fantasia è improponibile.

Testu  @  16/08/2011 14:05:57
   9 / 10
Contrariamente a Fantasia che faceva sua la bellezza visiva in una perenne ricerca artistica di movimenti - suoni e colori, Allegro non troppo segue invece lo stile essenziale ed il filone sociale intrapreso da bozzetto nei suoi numerosi corti (e in misura minore anche nei lungometraggi). Lo fa raccontando vere storie e aggiungendo parti recitate dal vivo in stile Stanlio & Ollio, che sberleffano bonariamente e dichiaratamente l'opera disneyana. Si ha così una trapunta di satira politica e religiosa, denuncia dell'idiozia umana, sentimenti di gioa e di tristezza, pulsioni ed inevitabilità. Disney è poesia pura, Bozzetto è poesia con sostanza, educativa ed organizzata in modo da dare maggior respiro rispetto all'opera americana a tratti pesante (infatti in Fantasia 2000 hanno imparato la lezione). Infine un bravo è dovuto al simpatico sbaffino Nicchetti per la sua gestualità da giocoliere.


Considerato non a caso a livello mondiale tra le poche opere italiane d'animazione (che già di loro son poche e poco note) da preservare.

SUGHETTO  @  04/03/2011 22:17:03
   9 / 10
Da bimbo lo continuavo a vedere da mio zio, mi piaceva un sacco... L'ho ritrovato qualche anno fa, dopo averlo ostinatamente cercato.

E' un capolavoro... altro che Fantasia, qui i disegni rendono tutto più umano, meno artificiale.
Un'atmosfera incredibile. Grazie Bozzetto

Suskis  @  14/05/2010 10:58:22
   9 / 10
Come ho già scritto per Fantasia, questo capolavoro di Bozzetto lo supera di gran lunga. Informandosi poi sulla nullità dei mezzi a disposizione degli italiani si rimane ancora più stupefatti. Mentre Fantasia è solo un videoclip, Allegro Non Troppo è una grande girandola di emozioni. Nichetti è nato cartone animato ed è fenomenale. Il Valse Triste di Sibelius mi frattura il cuore ogni volta che lo rivedo....

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/05/2010 12.37.06
Visualizza / Rispondi al commento
keLe8  @  14/05/2010 02:16:58
   10 / 10
Ma nessuno a mai commentato sto capolavoro? bè per chi dice che i film di animazione in italia fanno pena... guardatevelo!! qui il regista ha superato se stesso...ottime musiche classiche che mancavano in Fantasia... l'animazione naturalmente è meno dettagliata ma molto più moderna del classico lungometraggio disneyano.
La pellicola diverte per la sua ironia e fa meditare grazie agli spunti di riflessione!
Insomma la risposta italiana di Fantasia fatta al meglio possibile!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
 NEW
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
 NEW
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)
 NEW
pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036847 commenti su 48837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net