alle soglie della vita regia di Ingmar Bergman Svezia 1958

alle soglie della vita (1958)

locandina del film ALLE SOGLIE DELLA VITA

Titolo Originale: NÄRA LIVET

RegiaIngmar Bergman

InterpretiEva Dahlbeck, Ingrid Thulin, Bibi Andersson, Barbro Hiort af Ornäs, Erland Josephson, Max von Sydow, Gunnar Sjöberg, Ann-Marie Gyllenspetz, Inga Landgré, Kristina Adolphson, Bengt Blomgren, Monica Ekberg, Maud Elfsiö, Inga Gill, Gun Jönsson, Sissi Kaiser, Margaretha Krook, Lars Lind, Gunnar Nielsen

NazionalitàSvezia 1958
Al cinema nel Marzo 1958

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Alle soglie della vita

Tre donne si trovano nella stessa stanza di una clinica ginecologica: la prima a seguito di un aborto, le altre due, una felicemente sposata, l'altra ragazza madre, in procinto di partorire. Si instaurano tra le tre donne compagne di camerata dinamiche di solidarietà, soprattutto dopo la morte di uno dei nascituri.

Miglior regia (Ingmar Bergman)Miglior attrice (Bibi Andersson, Eva Dahlbeck, Ingrid Thulin, Barbro Hiort af Ornäs)
VINCITORE DI 2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Ingmar Bergman), Miglior attrice (Bibi Andersson, Eva Dahlbeck, Ingrid Thulin, Barbro Hiort af Ornäs)

Voti e commenti su Alle soglie della vita, 7 opinioni inserite

momo  @  14/08/2007 23:10:27
Il film parte in "media res" e si intreccia tra le diverse esperienze di queste tre donne, le loro asspetative i loro desideri danno ad ognuna di esse un valore unico. I personaggi come in tutti i film di Bergman sono lungi dall'essere stereotipi e riescono ad acquisire un personalità propria attraverso una sola scena tanto che personaggi che sembrano chiave per il film poi scompaiono e ci si accorge come in realtà in quella scena abbiano svolto tutto il loro compito, detto ciò che dovevano dire e fatto ciò che dovevano fare. Tutto ciò fa di questo film, un film immediato, sintetico. Perchè protrarre personaggi che non hanno più niente da dire o dilungarsi sul prima e sul dopo? La fluidità che ne deriva non può non essere apprezzata. Il messaggio e i temi,poi, sono sempre attuali e degni di riflessione. A mio parere un ottimo film.

Ho visto questo film in svedese sottotitolato in inglese e se pur conoscendo l'Inglese in modo alquanto approsimativo la maniera in cui sono esposti i temi e si svolge la storia te lo fa apprezzare lo stesso. Penso che solo per questo si meriti 9.