all hallows' eve regia di Damien Leone USA 2013

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Damien Leone

Trama del film All hallows' eve

Durante la visione di due bambini nella notte di Halloween, una babysitter trova una vecchia cassetta VHS. Il filmato racconta tre storie di terrore tutte unite da un clown assassino. Nella notte cominciano ad accadere cose strane in casa…

Film collegati a ALL HALLOWS' EVE

•  ALL HALLOWS' EVE 2, 2015

Voti e commenti su All hallows' eve, 19 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/07/2023 18:38:51
Damien Leone sa proprio come metterci cattiveria. Infatti questa piccola antologia dedicata all'Art The Clown contiene tanta, tantissima perversione e violenza... escluso però l'episodio noiosissimo dell'alieno e francamente del tutto fuori parte.
A me sono rimasti impressi tutti i soprusi del clown e la barbarietà della setta. Fotografia sgranata, vecchio stile di ripresa, litri di sangue, sotto questi aspetti è un horror ben fatto, dedicato solo a stomaci forti.
A questo punto aspetto con ansia Terrifer 3.

zerimor  @  26/06/2021 14:59:26
Avendo amato "Terrifier" mi ero ripromesso di recuperare "All Hallows' Eve", pellicola che introduce il personaggio di Art the clown. Ebbene, anche questo film mi è piaciuto un botto. A differenza del "seguito" qui l'inquietante pagliaccio assassino non è onnipresente ma funge da collante tra le 3 microstorie raccontante "partecipando attivamente" solo in quella conclusiva.
Ho apprezzato molto come tutti i racconti sono stati amalgamati, con scelte registiche notevoli e un finale a mio avviso geniale.
Vorrei soffermarmi un momento sulla colonna sonora, composta da tracce una più bella e ispirata dell'altra. È un punto da non sottovalutare in quanto non è facile trovare pellicole horror "recenti" che eccellono in codesta caratteristica.
"All Hallows' Eve" ha naturalmente anche chiari difetti, legati principalmente all'aspetto tecnico (bisogna considerare tuttavia il budget risicato) che risaltano maggiormente nella prima storia, così come in parte nella seconda. L'ultima invece innalza un bel po' il livello, grazie soprattutto - come detto in precedenza - all'assidua presenza di Art.
Il mio è perlopiù un voto di pancia, maaa... mica tanto poi.

Alpagueur  @  25/01/2021 17:44:51
Mentre guarda due bambini la notte di Halloween, una babysitter trova un vecchio nastro VHS nella borsa dolcetto o scherzetto dei bambini. Il nastro presenta tre storie di terrore, tutte collegate tra loro da un clown assassino. Con il passare della notte iniziano a succedere cose strane in casa. Non passa molto tempo prima che la babysitter scopra l'orribile verità...il clown maniacale si sta lentamente facendo strada nella sua realtà. Assicurati di restare sveglio perlomeno fino al terzo segmento...col senno di poi sarai contento di averlo fatto. "All Hallows' Eve" era nella mia lista dei 'must see' da alcuni anni, ma è stato solo quando ho visto "Terrifier" di recente che ho capito che sarei dovuto tornare indietro e guardarlo. Era abbastanza evidente che il personaggio di 'Art the Clown' era un qualcosa di molto speciale e così ho cercato di mettere assieme ogni parte di lui che sono riuscito a trovare. Definirei "All Hallows" Eve" un antipasto per l'evento principale che doveva ancora venire. Il film è suddiviso in tre segmenti, con un segmento centrale che li lega tutti insieme. Non mi sono reso conto fino a dopo aver visto il film che i segmenti erano in realtà i cortometraggi che lo scrittore/regista Damien Leone aveva realizzato alcuni anni prima ("The 9th Circle", 2008, e "Terrifier", 2011). Il primo segmento va bene senza essere niente di veramente speciale. 'Art the Clown' non è davvero un elemento caratteristico preponderante in questo e mentre alcuni degli altri personaggi erano certamente ben progettati, sicuramente non hanno ottenuto lo stesso livello di malizia. Il secondo segmento è facilmente l'elemento più debole del film. Trascina davvero tutto verso il basso per una buona mezz'ora lì ed è stato piuttosto deludente. 'Art the Clown' fa la sua comparsa in questo segmento, ma non vale la pena menzionarlo. Il terzo segmento, però, è quello in cui il film diventa veramente unico. Questo era il cortometraggio originale di "Terrifier" del 2011 ed è a dir poco geniale. L'orrore autentico è così difficile da trovare di questi tempi, ma è certamente così. Il segmento che lega tutto insieme è moderatamente ben fatto. Serve allo scopo e fornisce un modo per far impennare il film verso l'alto. Come ho detto, le cose non erano ancora del tutto lucide. A volte ci sono delle recitazioni piuttosto terribili (specialmente le telefonate) e il secondo segmento lo trascina davvero giù. Se il film non ti garba molto, ma ti piacerebbe vedere il terzo segmento di cui ho parlato, potresti semplicemente provare a rintracciare il cortometraggio "Terrifier" del 2011. E se non l'hai già fatto, guarda la versione lungometraggio di "Terrifier" del 2016 (forse il film non ti piacerà, non ti biasimo, a me non è piaciuto, ma guardalo lo stesso, perchè questo brutto pagliaccio rompiscatole è diventato un'icona dell'horror, sulla scia dei vari Ghostface, it, Jason, Michael, Freddy, Eskimo, Ben Willis, Leatherface etc. la sua 'mise' è stata sfruttata persino in alcuni videogame molto conosciuti). Per quanto riguarda la colonna sonora non c'è una vera e propria ost, abbiamo una melodia (ritornello) principale abbastanza interessante, intitolata 'Halloween Jingle' composta da Jon ed Alex Kaplan, e performata dal gruppo inglese dei Noir Deco. Ovviamente i riferimenti ad altri cult del passato non mancano (li elenco sotto, quelli più evidenti perlomeno) e il film ha i suoi bravi errori (considerato il budget basso), ma nel complesso è un horror exploitation curiosamente simpatico e molto spaventoso con un cattivo memorabile e valori di produzione sorprendentemente buoni. p.s. Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall'Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla terribile carestia dell'800, si diressero numerosi nella nuova terra. Il nome Halloween (in irlandese Hallow E'en), deriva dalla forma contratta di All Hallows' Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi. Ognissanti, invece, in inglese è All Hallows' Day. L'importanza che, tuttavia, viene data alla vigilia si deduce dal valore della cosmologia celtica: questa concezione del tempo, seppur soltanto formalmente e linguisticamente parlando, è molto presente nei paesi anglofoni, in cui diverse feste sono accompagnate dalla parole "Eve", tra cui la stessa notte di Capodanno, "New Year's Eve", o la notte di Natale "Christmas Eve".

DankoCardi  @  10/01/2021 01:38:19
Nonostante la presenza costante di Art il pagliaccio, si vede benissimo che questo film ad episodi è l'insieme di tre cortometraggi a se stanti realizzati con pochi spiccioli, tuttavia sono ben amalgamati insieme dalla trovata della cornice (la vhs spuntata fuori non si sa da dove). Il primo episodio è quello che mi è piaciuto di meno: banalissimo, prevedibile, e soprattutto con degli effetti speciali casalinghi e dei trucchi che fanno ridere. Molto insufficiente. Il secondo è interessante e quello con più suspance anche se pure in quel caso il trucco dell' "ospite" è stato realizzato in garage. Sufficienza piena. Il terzo è assurdo ma alquanto inquietante; gli effetti speciali sono ben curati ed è carino l'effetto della pellicola sporca e rovinata. Sufficienza piena.
E sufficienza anche per la cornice, che all'inizio parte in maniera poco entusiasmante ma poi, tra un cortometraggio e l'altro, la tensione cresce fino all'esplosione finale.
Si, devo dire che alla fine questo film offre una discreta dose di spavento ed inquietudine e si può tranquillamente promuovere. Di sicuro meglio di quella ciofeca di "Terrifier"!

VincVega  @  04/04/2020 16:15:15
Horror a episodi scadente nella prima ora, che si rivitalizza un po' negli ultimi venti minuti, con l'entrata in scena di "Art the Clown", ma non basta a risollevare tutto il film.

danyz74  @  14/01/2020 00:17:45
Finalmente un horror che riesce a catturare e risultare a tratti inquietante. Non offre nulla di nuovo nel genere ma è strutturato bene e ben diretto. Vale la visione

Jolly Roger  @  26/02/2019 17:51:55
Il mio voto non è oggettivo e quindi è inaffidabile :-) perché ci sono troppi elementi soggettivi che concorrono a questa mia valutazione così alta, che trascende senz'altro il valore oggettivo della pellicola.
Io amo questo tipo di horror.
Quello di fine anni 70 inizio anni 80. Pagliacci assassini, sette demoniache, mostri orripilantemente brutti!! e con tanto di mannaie pronte all'uso, alieni inspiegabilmente cattivi, barboni cattivi, insomma, tutti cattivi. E qui c'è proprio tutto.
Un horror vintage che affonda le proprie radici in quel periodo storico, pesca dai b-movies e dall'exploitation che tanto erano in voga. Non nutro alcun dubbio che il regista si sia ispirato molto anche al cinema italiano di quell'epoca (credo tra l'altro che lo stesso regista sia italiano, ci sono alcuni indizi che me lo fanno sospettare). Tutti gli episodi sono permeati da un orrore cupo e palpabile, ma anche grezzo, semplice e volutamente accentuato, con l'effetto di essere a tratti grottesco…diciamo pure un po' strambo. Strambo come la creatura col machete, strambo come l'alieno, strambo come il pagliaccio.
Questo film è talmente un omaggio a quel tipo di horror, che addirittura i tre episodi di cui si compone vengono presentati con lo stratagemma di una VHS, che viene visionata nell'episodio cornice da una baby-sitter con i due marmocchi, soli a casa, nella notte di Halloween :-)
Tre episodi diversissimi uno dall'altro come storie, ma tanto strettamente legati, nello stile e nell'atmosfera. Orrori di tutti i tipi, inframezzati da diverse apparizioni della vera Superstar di questo film, fino ad arrivare al terzo episodio che lo vedrà protagonista assoluto: ART IL CLOWN

_____________________________SPOILER PRESENTI_________________________________
Non c'è cattivo peggiore di lui. Forse il villain più riuscito nella storia dell'horror degli ultimi dieci anni. La sua mimica è beffarda, irritante e malvagia, i suoi occhi sono cattivi e infidi ed esprimono l'incontro terrificante tra la sua crudeltà, consapevole della violenza che sta perpetrando, e il suo divertimento infantile nel perpetrarla.
Art il Clown è il Male; la sua espressione sorridente, perversa e maligna è il trait d'union di una pellicola che rappresenta, per chi la guarda, una piacevole abluzione in un Grand Guignol di horror vintage dei passati bei tempi nostri.
Piacevole fino ad un certo punto…sì, perché il film presenta alcuni passaggi che, non mi vergogno a dirlo, mi hanno un po' spaventato, inquietato…
E' la faccia di quel Clown.
Vederlo mentre si avvicina, fissandoti…che punta le mani contro il video, dall'altra parte della tv, come volesse infrangerla…che ti guarda fisso negli occhi, ridendo, sfo.tt.tendoti….dicendoti, attraverso quegli occhi fissi, quanto godrebbe nel farti a pezzi a coltellate.
Credo che gli ultimi cinque / dieci minuti del film siano qualcosa che non vedevo da tanto tempo, un pugno nello stomaco.
Personalmente credo anche, però, che il cinema horror, di fronte ad alcune cose, dovrebbe fermarsi…e in questo All Hollows' Eve ci sono almeno un paio di scene in cui francamente si sfonda una soglia che sarebbe meglio non oltrepassare. Questa cosa mi ha un po' infastidito ed il motivo per il quale ci passo sopra, per questa volta, è soltanto perché l'intero film si mantiene in un limbo di voluta e un po' esagerata spettacolarizzazione granguignolesca, che lo priva quindi di quel realismo che, altrimenti, lo avrebbe fatto sprofondare nel cattivo gusto.
Tirando le somme, questo film sembrerebbe una specie di CreepShow, per atmosfera e per spirito goliardico ...ma è un CreepShow revisionato alla luce dell'horror più moderno, del torture porn e dell'home invasion, tanto da diventare molto più cattivo dei CreepShow che furono.

ART ll CLOWN è un personaggio che lascerà il segno.
Suggerisco la visione di TERRIFIER, il recente lungometraggio (2017) che lo vede come protagonista.
No episodi stavolta, solo lui.
La spietatezza del personaggio è la stessa di questo film, perché essendo già massima in All Hollow's Eve, non si poteva certamente accrescere, ma - se possibile – in Terrifier risulta ancora più inquietante, perché è interpretato da un altro attore più alto e magrolino e dal viso ancor più aguzzo, con una mimica estremizzata a livelli di film muto anni 30, che lo rende sadico ai massimi livelli.
Ho saputo che stanno girando Terrifier 2…personalmente, non vedo l'ora.

alex94  @  27/09/2015 10:38:29
Horror ad episodi girato dall'esordiente Damien Leone,che nonostante non riesca a realizzare un lavoro particolarmente originale o indimenticabile,riesce a confezionare un filmetto tutto sommato gradevole.......
I primi due corti che compongono il film non sono un granché,partono entrambi da delle idee carine ma vengono purtroppo sviluppati in modo terribilmente mediocre,buono invece il terzo corto dove fa finalmente la sua comparsa il clown e dove l'atmosfera che sa molto di film d'exploitation anni 70-80 gioca un ruolo fondamentale.
Mi è piaciuta anche la storia di cornice che riesce a colpire con un finale abbastanza cattivo.
Un lavoro low budget tutto sommato sufficiente e piacevole da vedere,consigliato all'amante del genere.

jason13  @  03/04/2015 12:46:40
Se non fosse per l'episodio VERGOGNOSO centrale (il secondo) che non c'entra proprio nulla sarebbe un film interessante seppur con i suoi limiti...
il clown inquieta veramente...
Si puo' guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/04/2015 12:56:58
Si salva per il rotto della cuffia "All Hallows' Eve", l'ultimo episodio e la cornice rendono accettabile una visione altrimenti improponibile. Tre i capitoli costituenti la pellicola, girati in periodi diversi dal factotum Damien Leone (regista, sceneggiatore, produttore, ecc..). La cosa non passa inosservata, denotando un approccio e stili molto diversi tra loro con risultati a dir poco discontinui.
A fare da collante al tutto c'è Sarah, baby sitter alle prese con una coppia di marmocchi piuttosto irritanti e una vhs apparsa per caso. Ovviamente essendo la notte di Halloween la videocassetta non può che contenere storie dell'orrore. Banale quanto si vuole nell'idea di partenza, ma dotata di un finale davvero malvagio con excursus metacinematografico capace di fornire qualche brivido, questa parentesi piace. Inoltre gli echi carpenteriani sparsi qua e là, a partire dalla soundtrack elettronica sui titoli di testa, rendono il tutto più interessante.
Decisamente mediocre invece il primo episodio, con una ragazza rapita e portata in un luogo sotterraneo abitato da freak d'ogni sorta. Sceneggiatura esilissima ed effetti speciali scadenti, oltre ad una chiusura sconclusionata, fiaccano senza possibilità d'appello la visione d'insieme indecisa tra torture porn e possessione (sessuale) demoniaca.
Ancor peggio il seguente segmento: home invasion discreto finchè non viene mostrato l'aggressore, da quel punto in avanti solo imbarazzo e tante grasse risate.
Il cattivone è infatti ridicolo per fattezze e movenze, un concentrato di demenzialità creativa allo stato puro.
Molto buona l'ultima tranche nonostante l'originalità non sia di casa (luogo isolato-maniaco-ragazza in fuga). Però a dominare incontrastato è finalmente Art il Clown, già presente come filo conduttore negli epidodi precedenti ma in ruoli marginali. Il potenziale di questo villain è davvero notevole e ben sfruttato, muto ma violentissimo ed eloquente nella gestualità con un make-up perfetto. A dirla tutta meriterebbe una pellicola interamente dedicata a lui.
Tutto sommato guardabile questo low-budget; ci sarebbero volute un po' più di coerenza e fantasia nella realizzazione dei primi due cortometraggi.

Ultima risposta 03/04/2015 11.38.00
ferzbox  @  14/08/2014 16:56:59
Rimasi incuriosito da questo film un pò di tempo fa quando fu commentato dall'utente Steven23...inoltre me ne parlò anche BlueBlaster.....

Visto stamattina al lavoro(ho un'attività commerciale e il 14 di Agosto si vedono solo i cespugli che rotolano....un filmetto è un'ottima compagnia).

Che dire di questo "All hallows'eve"?....non saprei come giudicarlo a dire il vero; il film è una produzione senza troppe pretese,concepito per essere uno dei tanti "Horror movie" da salotto insieme agli amici,quindi bisogna principalmente partire da questo presupposto,altrimenti non lo si inquadra a dovere.
In funzione di questa mia ultima frase posso dire tranquillamente che si tratta di una pellicola divertente per gli amanti del cinema horror "fracassone" e nostalgico degli anni 80.
Si parla della solita produzione ad episodi legati da una cornice; l'unica peculiarità interessante è il climax lievemente disturbante rappresentato dalle location sporche e claustrofobiche e dal Clown protagonista di tutte le storie(non molto comune in questo genere di film,solitamente più bizzarri e tendenti all'horror classico e spensierato).
Il primo episodio ha un'inizio molto visionario ed inquietante,ma si perde in un finale che sembra voglia far vedere chissà che cosa e poi si interrompe lasciando attonito lo spettatore; il vaffanculò nasce spontaneo(però è carino come è girato).
Il secondo episodio è totalmente spiazzante; il clown malefico è inserito nella vicenda a forza,per essere sostituito da un'idea decisamente idiota.....veramente insignificante(ma come gli è venuta in mente un'idea del genere?...possibile che non sono riusciti a sostituirla con una migliore trovata?)
Il terzo episodio è il più bello in assoluto e richiama i classici slasher sanguinosi e violenti con l'aggiunta di una buona dose di splatter e scene grottesche e stomachevoli(se seguivano questa strada pure per gli altri due episodi,il risultato sarebbe stato più gratificante).
Infine rimane la cornice,piuttosto banale in un primo momento(la classica baby sitter con i due marmocchi che vogliono vedere i film dell'orrore durante la notte di Halloween),ma sempre più convincente durante lo scorrere della pellicola,fino ad arrivare ad una conclusione tutto sommato discreta e soddisfacente.
Non si parla di un signor horror,dato che si notano diverse banalità,però è uno di quei film che si possono mettere da una parte per tirarli fuori nella serata giusta.

Ultima risposta 14/08/2014 20.35.44
chem84  @  23/07/2014 18:49:55
Discreto filmetto che riesce ad intrattenere ed incuriosire, complice anche la simpatica maschera del clown.
Bella l'idea del film nel film che gli fa guadagnare punti, persi però subito con gli interessi a causa dell'eccessiva iper goffezza del "mostro" nella fase iniziale e a causa di alieni tanto sfigati quanto ridicoli.
Si respira però una buona tensione per tutta la durata del film, con alcune scene interessanti (vedere per esempio quella della tipa sul lettino, non male davvero).
Una grande parte finale poi (ultimi 5-10 minuti) lo riporta ben oltre la sufficienza

marfsime  @  14/05/2014 22:41:23
Non mi è proprio piaciuto. Qualche idea carina ma poi? Storie banali..recitazione mediocre..budget ristretto. Salvo solo il finale particolare.

Ultima risposta 19/05/2014 22.38.53
topsecret  @  23/02/2014 23:22:32
Tre storie senza nessuna originalità, anche se l'idea della vecchia videocassetta sembra intrigante, abbastanza sconclusionate e povere di carica tensiva. Effetti speciali blandi, anche se copiosi, e palesemente finti forse a causa di un budget limitato. Cast e regia nella norma, ritmo cadenzato ma la capacità di colpire e incutere qualche brivido non pare all'altezza delle aspettative.
Non bruttissimo, vedibile, ma non trascendentale.

horror83  @  15/02/2014 09:34:41
Avevo voglia di vedermi qualcosa su Halloween, la mia festa preferita! e così mi sono imbattuta in questo film ad episodi. Premessa che a me piacciono i film con tema Halloween, mi piacciono quelli ad episodi, e che ci sia un pagliaccio malefico come protagonista, ma questo film si vede che è stato fatto con un budget bassissimo. è proprio elementare, però se preso alla leggera può piacere. a me non è dispiaciuto ma non riesco a dargli la sufficienza. cmq non male come idea.
Il primo episodio era partito bene ma poi è diventato una mezza boiata: voto 5
Il secondo episodio è il peggiore con quell'alieno che faceva più ridere che paura: voto 3
Il terzo episodio è il più bello: voto 6

Devo ammettere che alla fine mi sono un pochino spaventata perchè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questo finale merita!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2013 17:02:03
Tre episodi per celebrare halloween, con un budget e una troupe ridotta. La figura del clown è abbastanza inquietante e tutto sommato riuscita, però ogni episodio non è nulla di particolare. Il primo si muove fra suggestioni che riportano ai mostri barkeriani con un finale alla Polanski. Il secondo francamente è penoso, povero di suspence e giocato su questa figura di alieno che con la sua camminata dinoccolata fa più ridere invece di trasmettere paura. Il terzo è un omaggio ai vecchi horror anni 70 con tanto di effetto grindhouse.
Il collante dei tre episodi, racchiusi in una vecchia videocassetta, vede una babysitter che fa la badante ai soliti marmocchi rompi********. Il finale è decisamente d'effetto ma complessivamente non è certo un film mi rimarrà impresso.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/11/2013 10:31:26
Carino ed intelligente questo horror low-budget ad episodi, il regista rimescola le carte e gioca con tantissimi luoghi comuni e citazioni assortite dei film horror degli ultimi 30 anni, sia a livello di copione e generi che "tecnici" (si va dai titoli di testa alla Carpenter alla pellicola rovinata stile Grindhouse), il tutto esaltato dal luogo comune principe : la TV del salotto sintonizzata su "la notte dei morti viventi" la sera di Halloween.

steven23  @  21/11/2013 20:36:34
Sostanzialmente mi trovo d'accordo con il commento precedente, il voto un pò più basso lo attribuisco principalmente al low-budget un pò troppo visibile in certe scene. Se da una parte, infatti, il trucco sempliciotto del clown è spaventosamente convincente (sarà che la figura del clown mi ha sempre fatto un certo effetto, ma questo era davvero inquietante), dall'altra c'è un secondo episodio in cui l'alieno risulta a dir poco imbarazzante. La sua rappresentazione mi ha fatto ridere!!
A parte questo, però, c'è un ultimo episodio davvero interessante che culmina con i dieci minuti finali davvero carichi di tensione. Se fosse solo per questi darei tranquillamente un voto in più...

In sostanza rimane comunque un discreto horror, questo nonostante il budget davvero limitato.
Consigliato agli amanti del genere!

BlueBlaster  @  21/11/2013 18:32:43
Voto e commento alterato da gusti personali...

I pareri di chi l'ha visto, nella rete, sono discordanti: per molti uno schifo, per altri guardabile e per certi (pochi) molto buono...a me è piaciuto più di quello che pensavo, sarà che i film ad episodi hanno sempre un certo fascino su di me!
Damien Leone sfrutta la rinata moda della pellicola a più storie (legata da un filo comune) per unire due suoi cortometraggi di qualche tempo fa più uno short girato appositamente per questa pellicola.
La storia che lega il tutto è quella di una baby-sitter che nella notte di Halloween guarda la tvcon due ragazzini ("Il ritorno dei morti viventi" come si vede in una scena di "Halloween", come già non bastasse l'incipit della baby-sitter)...controllando la refurtiva di "dolcetto o scherzetto" trovano tra i dolciumi una videocassetta anonima ed i ragazzini obbligano la giovane donna a metterla su, da cui si evolve una intrigante situazione metafilmica non originalissima ma sicuramente inquietante e di atmosfera!

Nella prima parte del nastro si vede una giovane che, mentre aspetta la metro, viene adescata/drogata/rapita da un ambiguo clown...si ritroverà prigioniera in un buio tunnel assieme a delle altre donne! Tutto farebbe presagire ad un torture porn ma non sarà così...tra allucinazioni e confusione si può dire che questo primo spezzone sia discreto sotto il profilo tecnico (specie la fotografia) ma parecchio scarso nella sceneggiatura e nella recitazione, dapprima la ragazza è giustamente spaventata e confusa mentre dopo un minuto i ruoli si invertono e pare che lei sia prigioniera da settimane e prende in mano la situazione! Beh davvero poco credibile e frettoloso questo corto ed è un peccato perché location, qualche idea e sopratutto qualche personaggio cattivo e certe scene forti facevano il loro dovere. VOTO 6

I bambini vengono messi a letto, la ragazzina spaventata mentre il bambino carico dopo aver visto una cosa a suo dire MALATA e condivido...La baby-sitter non resiste e continua la visione in solitaria...

Il secondo corto vede una ragazza trasferirsi di notte, da sola ovviamente, nella sua nuova casa isolata...inutile dire che vi sarà una "home invasion" in stile "Scream" anzi "Scary movie" ma con una lieve differenza che riguarda l'invasore! Qui le atmosfere e la regia sono uno spettacolo, tensione palpabile dall'inizio alla fine e finale inquietante che riguarda un misterioso quadro...peccato solo che che il NEMICO sia piuttosto ridicolo sia nel make-up/costume che nei movimenti,la scelta di mostrarlo meno (magari nei luci di ombre) sarebbe stata l'ideale! VOTO 6,5

Nel frattempo in casa aleggia una presenza che sia i bambini hanno scorto che la spaventata baby-sitter ormai "drogata" dalla visione di questa stranissima quanto intrigante scary-tape! Spaventatissima ma coraggiosa sfida la sua paura e visiona l'ultimo short della cassetta.

Una giovane in auto si è persa e cerca un distributore, si imbatte in un inquietantissimo clown (quello del primo filmetto) che sta litigando con il giovane che lavora alla pompa di benzina...da cui inizierà una fuga ricca di sangue e morte che sembra senza fine! Questo corto è davvero ottimo secondo me ma va preso nel giusto verso, è praticamente un incubo realizzato in stile "Grindhouse" con la pellicola rovinata e la fotografia psichedelica...ricorda parecchio "Non aprite quella porta", pieno di splatter/gore ben realizzato, davvero infernale ed allucinato. VOTO 7,5

Epilogo metafilmico per i poveri spettatori della macabra V/H/S, compresi noi...
Per quanto riguarda la storia che fa da filo conduttore devo dire che mi è piaciuta abbastanza e sa creare la giusta tensione. VOTO 7
Il Clown, anche se il trucco non è sempre ai massimi livelli, è davvero inquietante e spaventoso...se poi siete persone che temono i pagliacci sarete davvero colpiti!
La regia l'ho trovata molto buona ed il livello tecnico generale, a parte il trucco nel secondo episodio, è molto apprezzabile visto che il film è a basso budget.
In conclusione è un film che mi è piaciuto parecchio e che consiglio anche se non a tutti piacerà...i pro ed i contro si annullano dando come risultato un onestissimo omaggio al Cinema dell'orrore degli anni 70/80, ed io non posso che ringraziare vista la mia passione per il genere!
Metto in spoiler i sotto-generi affrontati

Ma le citazioni e gli omaggi non sono solo a livello di storie ma anche come personaggi e sopratutto tecnico che va a toccare lo stile registico di grandi maestri di questo genere da Carpenter ad Hooper passando per Craven e addirittura arrivando a Rob Zombie...la colonna sonora è eccellente e adatta ad un film horror per Halloween!
Un ottimo film per la notte di Ognissanti, specie per una donna americana a casa da sola ma va bene anche per una italiana...molti storcono il naso per questa produzione ma vorrei vedere se la vedessero la serata giusta a casa da soli...non dico sia un film spaventoso ma sicuramente raggiunge i suoi scopi, nel mio caso il gusto di un omaggio all'horror, nel caso di una persona che ha visto meno film di paura può creare sani brividi.

Mi sono dilungato troppo ma mentre scrivevo mi venivano in mente le scene e certe genialate di Damien Leone (a cui bisogna dare anche merito, come fa Ti West, di essere anche sceneggiatore e montatore del film) che mi fanno addirittura elevare il voto di questo B-movie/omaggio dei nostri tempi perfetto per la NOTTE DELLE STREGHE.

Ultima risposta 22/11/2013 01.13.49