all-star superman regia di Sam Liu USA 2011

Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Sam Liu

Trama del film All-star superman

Dopo essere rimasto avvelenato da eccessive e mortali radiazioni solari, l'eroe di Metropolis trascorrerà il tempo rimastogli continuando stoicamente il suo lavoro e sistemando, per quanto possibile, i compiti rimasti in sospeso con la sua gente e col suo storico nemico.

Voti e commenti su All-star superman, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/12/2013 23:59:33
Tratto dal fumetto considerato il più bel lavoro su Superman mai scritto, mi permetto di metterlo di fianco ad altre due storie di Alan Moore sull'uomo d'acciaio ("Per l'uomo che aveva tutto" e "Che cosa è successo all'uomo del domani?"). Ma Grant Morrison pur non raggiungendo le vette di Moore con cui si scorna da anni sa come infiltrare il virus della sua personalissima poetica delirante in ogni serie mainstream o personaggio su cui lavora, distorcendolo a suo piacere. Nel caso del fumetto di "All Star Superman" compie un vero e proprio atto d'amore nei confronti del supereroe più famoso di sempre: una storia meno psicotica rispetto ai suoi standard e più misurata (nei limiti, of course), con la riproposizione di personaggi e atmosfere in pieno stile golden age unite alla riscrittura non sterile o autoreferenziale ma anzi emozionante sull'ultima storia (?) di Superman, traguardo che tanti altri artisti hanno provato a raggiungere (Moore appunto). Morrison ha a disposizione molto spazio e la sua trama articolata e piena di punti costruiti ad arte per far discutere riescono a colpire nelle riletture: inevitabilmente il senso di meraviglia del fumetto e alcuni momenti tanto toccanti quanto cervellotici sono eliminati in questa parzialmente riuscita versione animata.
Mi riferisco tra le svariate cose al mondo di Zibarro e il "viaggio nel tempo" a Smallville, che offrono poi uno sguardo d'insieme (specie il secondo) sul finale aperto a tantissime domande e speranze che nella versione animata non si ritrovano.
Altri passi invece sono ripresi pari pari. Ma non credo possa bastare. E' "solo" un buon cartone animato su Superman, una trama che comunque funziona anche se menomata necessariamente (ricordo che Morrison si è ritenuto particolarmente soddisfatto del lavoro compiuto).
Anche i disegni reggono anche se non saprei... Frank Quitely è imbattibile, certo, ma avrei voluto vedere un Superman non solo quasi onnipotente ma anche forte, imbattibile, monolitico... questo si è perso in parte in questa gradevole versione tratta da un fumetto da leggere assolutamente se si apprezza anche solo alla lontana il personaggio principale.