almeno tu nell'universo regia di Luca Biglione Italia 2011

almeno tu nell'universo (2011)

locandina del film ALMENO TU NELL'UNIVERSO

Titolo Originale: ALMENO TU NELL'UNIVERSO

RegiaLuca Biglione

InterpretiGiuseppe Maggio, Giulia Elettra Gorietti, Chiara Gensini, Mauro Meconi, Agnese Nano, Andrea Roncato, Enzo Salvi, Mariano D'Angelo, Maurizio Mattioli

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Luca Biglione

Trama del film Almeno tu nell'universo

Marco, vent'anni, solitario e determinato, un rapporto difficile con il padre, una moto e tanta rabbia. Molto diverso dal suo amico Andrea, simpatico, sempre alla ricerca di fumo e ragazze da conquistare, di cui annota meticolosamente voti sulle caratteristiche fisiche. Il grande amore Ŕ destinato a cambiare la vita di entrambi: Andrea incontra Dafne, giovane insegnante di ballo che lo porterÓ ad abbandonare la sua vita da dongiovanni; Marco incontra Giulia, solare e piena di vita, che condivide con lui la passione per le prove estreme e la difficoltÓ dei rapporti familiari. Grazie a Giulia, Marco riesce poco a poco a mettere da parte il suo lato autodistruttivo e a lasciarsi andare alla gioia. Quando tutto sembra essere perfetto, arriva per˛ la notizia terribile della malattia della ragazza. Marco dovrÓ raccogliere tutte le forze per regalare a Giulia i sogni che il destino vuole negarle...

Voti e commenti su Almeno tu nell'universo, 1 opinioni inserite

topsecret  @  17/12/2012 16:24:02
Usare il titolo di una canzone conosciuta ha valore doppio: si risolve il problema del tema musicale portante e si dà l'idea di una storia forte, calda e intensa.
ALMENO TU NELL'UNIVERSO è un dramma sentimentale risibile, con tanta retorica e poco costrutto, che si barrica dietro a momenti di indubbia drammaticità con il chiaro intento di strappare calde lacrime al pubblico, trascinandolo in un vortice di ruffianerie senza ritegno.
Non mancano i momenti più leggeri, che rendono decisamente meglio rispetto alla cappa di grigio che viene fuori nella seconda parte del film, ma tutto ha un sapore strano, stantio e insipido che si fatica a mandare giù.
I giovani protagonisti non mi sono sembrati così capaci e non credo avranno un radioso futuro come promesse del cinema italiano, anche se la Gorietti ha compiuto un piccolo passo in avanti rispetto ai ruoli che ricopriva nei film di Moccia.
Nulla di particolarmente originale, ma qualcosa da poter evitare senza rimpianti.