alpha dog regia di Nick Cassavetes USA 2006

alpha dog (2006)

locandina del film ALPHA DOG

Titolo Originale: ALPHA DOG

RegiaNick Cassavetes

InterpretiSharon Stone, Bruce Willis, Emile Hirsch, Justin Timberlake, Fernando Vargas, Dominique Swain, Ben Foster

Durata: -
NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Nick Cassavetes

•  Link al sito di ALPHA DOG

Trama del film Alpha dog

Il film è basato sulla vita di Jesse James Hollywood, un grosso spacciatore di droga californiano, noto alle cronache come il più giovane ricercato dall'FBI di sempre.

Voti e commenti su Alpha dog, 176 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Colibry88  @  03/10/2016 01:34:37
All'epoca non so nemmeno perché ho comprato addirittura il dvd. Volgarità gratuite messe una in coda all'altra e un cast in cui compare anche uno sprecatissimo Bruce Willis. Un buco nell'acqua.

gemellino86  @  26/07/2013 22:41:07
Non avrei dovuto vedere una roba del genere. Dialoghi di una volgarità da far invidia a "South Park" (almeno diverte). Il voto è anche troppo alto. Peccato per Willis che è pure sprecato.

kako  @  02/02/2013 20:49:20
non mi ha convinto, la storia (vera) poteva essere interessante, ma è sviluppata in maniera stereotipata e abbastanza anonima, sembra voler attirare i teen-ager con un finto trasgressivismo. Il cast è buono ma gli attori migliori poco sfruttati e il resto delle interpretazioni per quanto decenti non eccellono. I dialoghi talvolta risultan fastidiosi e lo sviluppo della storia, cosi come la caratterizzazione dei personaggi, è banale. Molto buona la parte finale, intensa e coinvolgente, ma è l'unica cosa che si salva e permette di non dare un voto più basso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/08/2012 11:06:05
Classico film generalista che punta ad attirare il grande pubblico, non malvagio ma nemmeno in grado di destare sufficiente interesse. Regia elementare e recitazione approssimativa per la quasi totalità del cast.

yonkers86  @  28/02/2010 03:52:46
Questo film ha creato un grosso hype attorno a sè, sia per la scottante storia che stà alla base di esso e sia per i nomi altisonanti di cast e regia.
Dopo John Q e Le pagine della nostra vita, Cassavetes fa un mezzo buco nell'acqua con questo film e, a mio avviso, quasi esclusivamente per colpa sua.
Chiaramente il fatto che chiunque sapesse come il film sarebbe andato a finire di certo non lo ho aiutato, ma segnare e numerare i testimoni ha tolto quel labile filino di suspence che potevano avere coloro che non erano a conoscenza dei fatti reali. Inoltre da troppo risalto a fatti marginali della storia e troppo poco al rapimento in sè e alle sensazione e agli stati d'animo che si potevano creare e sviluppare nella gang di Truelove. Alla fine l'ho trovato così, molto incompleto, si poteva fare un film molto migliore sviluppando in maniera più approfondita questi aspetti.
Poi non ho capito la parte così marginale affidata a Willis, mi aspettavo un ruolo più centrale nella storia, che alla fine è Timberlake-dipendente e ciò non è per forza una critica pesante, visto che rispetto ad Edison City i miglioramenti ci sono stati.

Boh alla fine sarebbe potuto essere molto meglio ma sicuramente almeno uno sguardino lo merita

Buba Smith  @  13/01/2010 02:12:01
Che porcata... Peccato per Bruce...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 14:31:24
Ispirato ad un fatto realmente accaduto non completamente da buttare questo "Alpha Dog" ma il cast utilizzato mi lascia completamente indifferente, specialmente quel Timberlake li. Filmetto comunque che in una sola scena prende, il resto scorre diritto diritto nel gabinetto per poi autoscaricarsi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2009 22:13:33
Lo spunto era buono, magari non originale. Raccontare il disagio giovanile di certa gioventù americana allo sbando era interessante tantopiù tratto da una storia vera. Malgrado le premesse, valide, la messa in scena è poco convincente. Tutto molto sopra le righe, anche quando in alcuni momenti poteva lasciare spazio ad una riflessione più meditata. Il mio timore è che il regista ha lasciato troppa mano libera agli attori, lasciandoli andare ad intepretazioni irritanti da sembrare finte e fuori luogo. Alla fine ti lascia la netta sensazione dell'occasione buttata al vento.

funari  @  12/01/2009 10:59:06
Film inguardabile, una chiara occasione sprecata!
salvo solo Bruce Willis e sharon alla fine!
La storia fà schifo e fa acqua da tutte le parti!
minuti buttati via!

pinhead88  @  29/12/2008 00:13:33
a dir poco irritante,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in effetti mi aspettavo qualcosa di più interessante,invece è la solita c.azzata con i soliti regazzini imbecilli che si scannano per 2 dollari.i film di mafia sono altri......

Ultima risposta 29/12/2008 18.20.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/09/2008 16:17:03
Dai ragazzi, non sarà mica bello sto film. Non ha proprio niente da dire, se non “fuck”, “let’s fucking”, “fuck off” o robe simili. Ogni momento è buono per dire parolacce e mostrare violenza gratuita, senza esserci la minima originalità.
Da scartare, una gran stupidata.

Ultima risposta 30/03/2011 13.07.41
weareblind  @  17/09/2008 21:28:33
Sceneggiatura oscena. Attori osceni. Dialoghi più che osceni. Senza senso. E per finire Bruce Willis e Sharon Stone fanno giusto un cammeo come specchietto per le allodole. ALLA LARGA

Ultima risposta 03/10/2008 15.38.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/06/2008 10:55:10
Spero che non voglia davvero essere un film di denuncia perché in questo caso non è per niente riuscito. Buona invece la parte più cool del film, quella che ritrae una superficiale e stereotipata gioventù americana ai limiti.
Le finte interviste sono pessime, sia Willis che la Stone risultano poco verosimili in quelle occasioni. La trama presenta consistenti buchi narrativi, nonostante questo in diversi momenti il film risulta piacevole.
Per quanto riguarda gli attori non danno sicuramente il meglio di sé, a partire da un inutile Timberlake, ad un Bruce Willis che gigioneggia troppo, alla fine gli unici che danno una prova dignitosa sono Ben Foster (migliore in assoluto) e S. Hatosy.

benzo24  @  21/05/2008 12:56:12
Filmetto. Purtroppo Nick non ha la stessa stoffa del padre. Interpretazioni sopravalutate, Justin Timberlake riesce a fallire anche come attore, inespressivo, senza talento e scontato proprio come la sua musica, quell'altro Hirsh è la brutta copia di Jack Black, è più magro, ma gli manca più della metà del talento di Black. Una storia vera? sì però è raccontata per far colpo ai ragazzini, chi cerca qualcosa di autentico si guardi Bully di Larry Clark quello si che è autentico e ha delle interpretazioni straordinarie.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  19/05/2008 20:23:00
Film finto come t.ette di silicone. Tutto troppo gonfitato, patinato, stiloso. Ma l'ultima mezz'ora si destreggia fra il non buonista e l'intenso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2008 22:38:43
cosi lontano dalla nostra cultura da risultare fastidioso...non posso credere che in America si viva davvero cosi tanto che in tutto il film non si vede nessuno che non sia strafatto di erba!anche persone adulte...il "fatto vero" lo troviamo solo nei minuti finali che guarda caso sono i piu intensi e piu riusciti della pellicola...per il resto ho provato solo disgusto...
ci sono piu parolacce dei film di Vanzina ma la volgarità è fine a se stessa,si vede cheè tutto finto...troppo urlato!
volgare

eletar  @  26/03/2008 01:07:09
solita americanata sara tratto anche da una storia vera .. ma è una boiata

serrano  @  23/03/2008 03:41:09
drammatico ?!
"è una storia vera" ?!
Va beh che gli americani sono sorprndentemente come li vediamo nei film...ma questa storia è la solita AMERICANATA....per l'appunto!
boh, se è davvero così la società americana...quasi quasi è meglio la nostra!
do 3, solo xké mi piace come recita Emile Hirsch...
...sennò solo per la presenza di quel *****ttino di Timberlake era da "zero paccato"!!!!!

7HateHeaven  @  25/01/2008 14:11:40
Orrendo...
Inguardabile...
Un accozzaglia di ricconi rapper ignoranti, se è rivolto ai teen ager la cosa è molto preoccupante. Le musiche sono orrende gli attori insipidi ( tolto Willis, che poteva risparmiarsi questa comparsata) .

popoviasproni  @  19/01/2008 11:01:44
Carrellata di personaggi "confezionati" in un thriller per adolescenti che si autocompiace per alcune buone sequenze come quella finale, per la presenza-assenza della Stone e di Willis, per la presunzione di essere un fatto realmente accaduto.
Troppo COOL!

carmus  @  07/01/2008 09:47:12
film noioso, pieno di dialoghi inutili, attori inconsistenti ed un trama che non è una trama

decisamente sopravvalutato

HATEBREEDER  @  22/08/2007 12:56:56
Storiella giovanile di scarso interesse, piuttosto noiosetta e con tanto di personaggi "cool" che sembrano usciti dalla più ignobile trasmissione di mtv, tipo l'ebreo invincibile, rappettari superfichi yoyo io spacco scopo e fumo maria perchè soffro di carenze affettive, e ragazzini imberbi che si divertono giocare a scarface. Oltre ovviamente a justin timberlake, che qui si diverte a interpretare se stesso: l'imbecille di turno che alterna momenti da frocetto cocco di mamma a momenti di ipocrita bullaggine seduci-pollastre-tredicenni.
Ah, e sarà pure ispirato ad una storia vera, ma per come è messa giù nel film, tutta la faccenda risulta verosimile quanto un oroscopo di top girl.
Da buttare nel cesso, senza rancore.

Ultima risposta 23/03/2008 03.44.47
iraclion  @  29/07/2007 21:16:47
veramente eccessivo, sia nelle solite feste con strafiche che la danno via come il pane, sia nella caratterizzazione dei personaggi o buoni o cattivi (tranne l'ambiguo Timberlake che infatti è il più riuscito ). eppoi molto paracul.o nel cercare la lacrima facile vedi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. peccato poerchè data la storia ne poteva uscire qualcosa di molto meglio

Ultima risposta 28/01/2008 15.15.53
Alex2782  @  02/07/2007 00:44:53
che noia!!! mamma mia e pure gli attori (apparte justin) promettevano, sarà una storia vera ma veramente inguardabile.

Ultima risposta 16/11/2008 23.38.06
stewe  @  01/07/2007 21:41:13
il voto che io darei a questo film è 3, ma ha una media troppo alta ed è giusto abbassarla. E' un film assolutamente noioso, privo di uno stile proprio, con una trama banale e scontata e probabilmente reciterei meglio io rispetto agli attori principali. Niente da dire su Willis.

Ultima risposta 16/11/2008 23.37.46
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  30/06/2007 11:31:12
Innanzitutto chissenefrega se è tratto da una storia vera.
Veramente un film irritante, con dialoghi irritanti, attori irritanti che recitano in maniera irritante.
Il regista non ha imparato nulla da suo padre, o almeno molto poco.
Giastintimberleicccc se ne può stare nel mondo della musica con le sue fan minorenni.
Per farmi passare l'irritazione mi sono dovuto vedere I Ragazzi Della 56esima Strada, su questo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  04/05/2007 20:29:58
Faccio eco al commento un pò più giù che gli affibia il mio stesso voto. Ingurdabile. Senza climax e senza colpi di scena, raccontato male, diretto ancora peggio e recitato peggio di un cane. Basta con sti film sui ragazzotti coglion*.

Ultima risposta 02/01/2008 04.37.44
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2007 17:22:59
Mi aspettavo molto di più da questo film, invece la superficialità è molta.

Il fatto che è tratto da una storia vera non fa cambiare il mio giudizio.

gikkiolo  @  19/04/2007 02:33:25
Il fatto che prenda spunto da una storia vera sinceramente non mi interessa.
E'' un film fatto sfruttando una storia vera oltretutto per far botteghino, finiamola con le ******* del regista che voleva raccontare, dello scenografo che voleva ricordare, dell''attore che voleva omaggiare.
Non è un opera di carità, la storia ha avuto particolare rilevanza sui tabloid americani per l''età della vittima, e per la stupidità dei soggetti.

Che dire, se la storia reale è davvero così insulsa, stupida, idiota e priva di qualsiasi contenuto..be allora il regista a fatto il suo lavoro.
Non do la colpa a lui, se è stato davvero FEDELE ai REALI avvenimenti, e questi sono stati così vuoti...ok che poteva fare?la storia era stupida mica poteva rappresentarla in maniera diversa.....

Sarebbe come andare a vedere un documentario sulla grande guerra e dire che non ci è piaciuto il finale e la trama è scontata :) i fatti sono quelli non se po fare nulla..:))
Tranne..non fare un film su una storia così stupida, perchè con tutto il rispetto per la vittima, mi sembra un "comune omicidio americano" (analizzandolo con ottica forense), uno dei tanti di cui si macchiano i teenagers nel mondo e adulti sopratutto.

Quello che mi ha dato più sul ***** di questa storia, è quell''aria da misto beverly hills, oc, e filmetti orrendi simili, della serie noi siamo i teenagers abbiamo capito già tutto della vita, facciamo che vogliamo, e giochiamo a fare i gangsters con le pistole...tutti viziati come *****tti...
Si da troppa importanza a dei ragazzini immaturi oggi.
Cioè io ho visto COLORS ..e QUELLO era un film sulla droga sugli spacciatori e sulle guerre tra bande, QUELLI sono i veri pericolo numero uno, cattivi, spietati dei soldati della mala mossi dalla fame dei ghetti....
COLORS è un film non si basa su una vera storia americana precisa(credo), ma DA FINTO è sicuramente più reale di alpha dog...

La storia di un gruppo di ragazzini ricchi, viziati, patetici, e anche un pò ca*asotto, che spacciano (non si sa perchè visto che sono ricchi) si sballano cazzeggiano....e non succede nulla per tutto il film statico, vuoto, totalmente asettico...un continuo muovere sti capelloni davanti alla camera...battute insulse....una "durezza" che assolutamente non c''è.
Nessun personaggio è credibile, in particolare Emile Hirsch è inguardabile in questo film, dovrebbe giocare la parte del duro capo ma sembra davvero una checca isterica e lontana anni luce dal set.
SOLITO inserimento della superstar Bruce Willis fatto solo perchè è amico del regista...ma quella parte da 10 secondi la poteva fare un qualsiasi altro attore preso da un cesso di teatro all''angolo.

Sharon la amo e non la tocco(magari la toccassi!!!))
2 tipi della mia città, si contendevano da anni la stessa ragazza, il litigio è durato un anno tra denunce reciproche, poi un giorno 1 dei due ha ammazzato l''altro....alpha dog è come fare un film su un fatto di cronaca nera presa dal giornale di qualsiasi paesino sperduto.

Basta con i films con i teenagers al centro dell''attenzione sono troppo giovani, stupidi, vuoti, e non hanno niente da dire ( cinematograficamente parlando eh!)...danno un senso di stupidità con i loro problemi esistenziali creati per ******* stratosferiche...stesso messaggio delle ******* tipo beverly hills oc e company dove futilità incredibili diventano problemi PESANTISSIMI di vita....
Basta con i ragazzini che i film rappresentano come adulti(e io noto che lo fanno anche nel mondo reale), SONO ragazzini !!hanno una vita da ragazzini e problemi da ragazzini.

I teenagers sono i ragazzini, vedere i problemi dei ragazzini al cinema su che golfo mettere o come procurarsi i soldi per la coca....a me non interessa NULLA e da i voti che ho visto manco ad altri.
PURTROPPO NON SI PUO'' CAPIRE A VOLTE PRIMA DI ENTRARE IN SALA DATO CHE LE PRESENTAZIONI NON FANNO CAPIRE..PROPRIO COME QUELLA DI FILMSCOOP SU QUESTO FILM.....E SI RIMANE FREGATI.

Esiste il bollino vietato ai minori di 18 anni???BENE voglio il bollino vietata visione AI MAGGIORI DI 18 ..se le sciroppassero loro queste pipp* mentali per microcefali megalomani.
Ennesimo film per ragazzini invasati dalla moda americana dei gangster, dai rapper che prendono per il *ulo i ragazzini dicendo di essere del famoso ghetto(e poi girano in FERRARI!) ...NULLA A CHE FARE CON CHI HA DAVVERO VOGLIA DI RACCONTARE UN REALE E TRAGICO EPISODIO DI CRONACA NERA...fatto per incassare.....

Marea di ******* per bambini.
1 e solo 1 non se ne pò più. che PALLE!!!
DA EVITARE COME LA PESTE

Ultima risposta 02/01/2008 04.43.28
neobules  @  18/04/2007 12:17:57
Uno dei peggiori film che ho visto..Attirata da uno spunto sufficientemente buono da creare un film interessante,e dalla presenza di grandi attori alpha dog si è rivelato non solo deludente (sia riguardo l'esigua parte dei bravi attori,sia per lo sviluppo della storia) e ma anche piuttosto noioso, superficiale e mal recitato. Unica nota positiva..mi ha stupito la recitazione di justin...credevo peggio..

Azrharn  @  11/04/2007 20:13:54
Ho trovato questo film piuttosto superficiale e noioso... quasi mi veniva da pensare "ma che me ne fraga di tutto ciò?!"

Ultima risposta 25/04/2007 20.34.44
PIOBERNARDO  @  04/04/2007 10:59:09
filmetto per teen ager in*******lli "generazonale " volutamente superficiale diloghi ridicoli e noia imperat secondo me non si risolleva nemmeno nel finale ma ai teen e' piaciuto sicuramente sesso droga e RAP bleah,per i teen sara' 9 per me e' 4

Almirante  @  29/03/2007 12:28:16
non conosco la storia realmente accaduta...ma se è come quella raccontata dal film...be questi delinquentelli erano proprio dei dementi.il film sembra sempre sul punto di decollare e di esplodere mentre poi ciò non avvine mai...è una storia piatta e scontata.

Ultima risposta 02/01/2008 04.49.40
Davide1976  @  28/03/2007 17:04:23
Visto gli attori, il film è veramente deludente.

Ultima risposta 02/01/2008 04.50.28
Lizarazu  @  26/03/2007 23:39:53
Molto sotto le aspettative, con una falsa promozione puntata su brevi apparizioni - a dir poco sotto tono - di B.Willis e S.Stone e su Timberlake (valido tutto sommato)… Cassavetes racconta una storia (purtroppo) vera, ma niente di più di questo. La tensione è zero, e non solo perchè sai già come va a finire, dialoghi, personaggi e contesto sociale talmente caricaturati da sfiorare il ridicolo in parecchie occasioni.

vigiani  @  23/03/2007 19:21:54
Tratto da una storia vera del quale si poteva trarre un bel film...
ma la voglia di trasformare tutto in un americanata(parolacce,sesso e zero contenuti)ha avuto la meglio.
secondarie le parti interpretate da willis e dalla stone

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  15/03/2007 10:44:28
visto il cast mi aspettavo molto di piu'. deludente

Drugo McQueen  @  14/03/2007 01:32:50

Invia una mail all'autore del commento click  @  13/03/2007 03:32:39
Mah... SI guarda, ma non è niente di che, anzi per certi versi è stucchevole: sembra che gran parte degli attori siano lì a pensare " guardate come mi impegno, vi faccio vedere quanto sono bravo a recitare". I personaggi non hanno sfumature, sono fin troppo delineati.

Dal punto di vista registico ho trovato che la scelta di mettere in sovraimpressione la numerazione dei testimoni sia stata un grosso errore: infatti si capisce subito come finirà.

Sharon Stone ingrassata di 20 kg è penosa: si vede che è lattice a km di distanza ed è una scena inutile appiccicata lì per puro auto compiacimento. Ma d'altra parte il regista non è mai stato sto gran talento, anzi..

lupin 3  @  08/03/2007 16:50:18
Mi aspettavo qualcosa simile a blow, film fatinvece mi sono ritrovato davanti a un film fatto con ragazzini...
Non spendeteci soldi...
Archiviabile!

Ultima risposta 11/04/2007 03.23.53
sweetyy  @  08/03/2007 15:15:26
Mi sembrava un film più ''serio''...nel senso che invece mi son trovata di fronte un film con dei ragazzini che si scannano per un debito non pagato......... anche se la storia vera è così non mi è piaciuto lo stesso...su 100 parole dette 90 sono ''caxxo,mer.da'',ecc. ecc.
Sconsigliato.

STYLOS  @  06/03/2007 16:09:07
SE NON FOSSE ISPIRATO AD UN FATTO REALMENTE ACCADUTO, PERDEREBBE DI QUALSIASI INTERESSE. BUONI GLI INTERPRETI, SCORREVOLE, MA NIENTE DI PIU'. HO LETTO COMMENTI MOLTO POSITIVI SU TIMBERLAKE, CHE SICURAMENTE HA DATO UNA PROVA SUFFICIENTE, MA IL SUO PERSONAGGIO NON HA MOLTO SPESSORE E QUINDI SECONDO ME DOVRA' ESSERE VALUTATO, SE MAI AFFRONTERA' NUOVE FATICHE CINEMATOGRAFICHE, DOPO INTERPRETAZIONI PIU' IMPEGNATIVE. WILLIS E LA STONE PRESSOCHE' ASSENTI, QUASI SPRECATI, INSERITI FORSE NEL TENTATIVO DI DARE IMPORTANZA AD UNA PELLICOLA CHE LASCIA UN PO' DELUSI E CHE SICURAMENTE NON FARA' STORIA. DA VEDERE SOLO IN MANCANZA DI ALTERNATIVE.

wuwazz  @  28/02/2007 10:47:49
Alpha dog - Featuring MTV Gangsta rap "bitchaaah" - The fabolous life / a night with rich teenagers

Film furbo e lento nella sua evoluzione. Furbo perchè si avvale dei nomi di due divi come Bruce e la Stone, che oltre alla faccia in questo film mettono davvero poco o niente.
Che dire, niente di eccezionale, un collage di roba più o meno già vista, non vale la pena di essere visto al cinema.