alterazione genetica regia di John Hess USA, Canada 1988

Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di John Hess

Trama del film Alterazione genetica

In una base scientifico-militare si sperimentano tecniche di manipolazione genetica che dovrebbero condurre alla creazione degli Oxcom, umanoidi addestrati ad uccidere, da impiegare nelle più pericolose azioni di guerra. Cavie degli esperimenti sono intelligentissimi cani che, avendo in comune cellule cerebrali dei mostri, sono in contatto telepatico con loro. Quando, a causa di un incidente, un cane e un Oxcom fuggono dal laboratorio, i servizi di sicurezza, preoccupati che il segreto non trapeli, inviano sulle loro tracce l'agente Lem Johnson (Michael Ironside), autorizzato ad usare la forza per catturarli o eliminarli.

Film collegati a ALTERAZIONE GENETICA

•  ALTERAZIONE GENETICA 2, 1990
 •  ALTERAZIONE GENETICA 3, 1994

Voti e commenti su Alterazione genetica, 6 opinioni inserite

DankoCardi  @  24/06/2019 00:03:13
Fanta-thriller anni '80 con tutti i luoghi comuni del genere come il teenager normale ma che, alla bisogna, diventa più organizzato di Rambo. La pellicola è una piccola produzione con poco sangue (d'altronde sembra rivolto ad un pubblico giovanile quindi è anche giusto che sia un pò edulcorato) che alla fine si lascia seguire, ma purtroppo i difetti sono evidenti: il mostro è davvero ridicolo, i dialoghi sono miseri così come gli effetti speciali. In conclusione un filmetto che aveva il suo perchè vederlo all'epoca, ma oggi risulta invecchiato un pò male.

InvictuSteele  @  25/10/2017 22:32:22
Innocente film horror anni 80, tutto sommato carino, scorrevole e contenente una piccola critica nei confronti del sistema militare americano. C'è anche una discreta dose di sangue.

topsecret  @  25/05/2014 12:21:29
Fanta-horror di fine anni '80, scorrevole e godibile nonostante alcune esagerazioni e qualche personaggio poco convincente.
Abbonda nel gore ma pecca sotto il profilo degli effetti speciali, rinunciando quasi del tutto all'impatto visivo della bestia che forse avrebbe riscosso più interesse nello spettatore.
Comunque sia, sembra poter garantire una visione fluida e soddisfacente grazie ad una storia che non annoia e ad un cast che fa la sua parte degnamente.

BlueBlaster  @  13/09/2012 13:13:55
Piccolo horror di serie B praticamente sconosciuto con il bravo Corey Haim...
Personalmente non l'ho trovato poi tanto simile ad "Unico indizio la luna piena" a parte l'attore ed il finale.
Un film piuttosto "democratico" e contro il sistema scientifico/militare statunitense per quanto un filmetto così lo possa essere.
Ha dalla sua un alto body count e la faccia tosta di mostrare molta più violenza di quanto si possa immaginare...è un film con momenti piuttosto cupi e puramente horror mentre altre parti sono più teen movie.
Come già detto la Creatura è ridicola purtroppo altrimenti avrei dato di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 18:55:50
Horrorino di serie B semplice ma di buona fattura. Per certi versi, è vero, ricorda proprio "Unico Indizio La Luna Piena", sia per la presenza di Corey Haim (che non smetterò mai di compiangere), sia per la maniera e i tempi con cui viene narrato il tutto. Storia carina, buoni protagonisti, un pò di sangue e leggera tensione ne fanno un prodotto godibile da guardare a tempo perso. Peccato per la realizzazione del mostro (interamente visibile solo alla fine), che ha le fattezze di un gorilla in corpo e la faccia che è un misto tra quella di un Predator e di un cinghiale. Ma il budget è poco, e ci accontentiamo anche così...

Tra gli amici del protagonista, è facilmente riconoscibile un piccolo Jason Priestley, il Brandon di "Beverly Hills 90210"

Ultima risposta 20/09/2010 21.32.43
76eric  @  06/06/2010 17:40:14
E' una sorta di fanta-horror che ricorda vagamente L' unico indizio la luna piena, per la presenza del recentemente scomparso Corey Haim, qui un pò più cresciutello e per lo stampo teen-ager, ma non troppo, in quanto con un tema di sottofondo assai più impegnativo. Se è piaciuta la prima pellicola, come nel mio caso, piacerà sicuramente pure questa.
Infatti ho scavato nei ricordi e all' epoca, essendo stato pure io teen-ager in quel periodo, m' era piaciuto.
La storia fila via liscia senza annoiare, ma non ricordavo che il mostro fosse fatto così maluccio francamente.., insomma non benissimo,...Vabbè....Tra i produttori della pellicola il famosissimo Roger Corman e nel cast la presenza dell' ambiguo, anzi crudele Michael Ironside, star dei Visitors.