altrimenti ci arrabbiamo regia di Marcello Fondato Italia 1974

altrimenti ci arrabbiamo (1974)

locandina del film ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

Titolo Originale: ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

RegiaMarcello Fondato

InterpretiDonald Pleasence, Terence Hill, Bud Spencer, John Sharp

NazionalitàItalia 1974
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Marcello Fondato

Trama del film Altrimenti ci arrabbiamo

Due amiconi, un meccanico e un camionista, si schierano contro uno speculatore i cui scagnozzi hanno distrutto la loro 'Dune-Buggy'.

Voti e commenti su Altrimenti ci arrabbiamo, 167 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Setter57  @  10/03/2024 09:34:06
Rivisto ieri sera.
Capolavoro della storia del cinema: interpretazione (compresa quella di un grandissimo Donald Pleasence), colonna sonora e ambientazione da premio Oscar.
E poi la scenetta musicale del "la, la, la, la, lalla" è uno dei più bei pezzi da musical che io abbia mai visto.

anthony  @  11/05/2022 14:18:17
La summa della produzione cinematografica Bud Spencer-Terence Hill.
Marcello Fondato dirige una commedia demenziale perfetta, non solo poggiandosi sulle spalle della coppia (qui nella migliore forma possibile), ma utilizzando un pugno di comprimari/antagonisti eccezionali (indimenticabile lo psichiatra interpretato dal grande Donald Pleasence); tra l'altro Fondato riesce a donare un ritmo squisitamente coreografico degli sganassoni: sembra quasi di vedere dei veri e propri stacchetti di ballo.
I De Angelis a suggellare con la ciliegina sulla torta, regalando una delle canzoni cinematografiche più famose di sempre: un tutt'uno con il film, imprescindibile.

floyd80  @  25/04/2022 12:18:59
L'avessi commentato vent'anni fa gli avrei dato dieci :), vederlo da adulto, oltre che un sapore nostalgico, fa scorgere inevitabilmente di più i lati negativi, tra cui la trama inesistente e alcune scene inutilmente lunghe.
Ma nonostante questo, il film ti prende per la sua simpatia, per i protagonisti e per alcune scene rimaste nell'immaginario del cinema italian0, nonostante l'abbia visto decine di volte, strappa ancora tante risate.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/04/2022 23:56:59
Alcune scene sono celeberrime, ma lo reputo uno dei meno riusciti di questa formidabile coppia di attori.

Goldust  @  05/07/2021 14:53:17
Storia inesistente con contorno di sganassoni a buon mercato, come la casa ci ha d'altronde ormai abituati. Dai protagonisti ai cattivi da mezza tacca ( tra i quali spicca un Donald Pleasence nei panni di un dottore fuori di testa ) fino alle figure secondarie tutti i personaggi hanno il sano dono della simpatia. Un must la scena del coro.

Jokerizzo  @  09/02/2020 19:19:35
Un classico intramontabile!

Sestri Potente  @  30/01/2020 18:16:05
Un classico di Bud&Terence, con un insolito Donald Pleasance.
Film non sense che diverte e strappa più di una risata.

markos  @  05/06/2019 13:43:53
LucaT  @  05/06/2019 09:34:43
anche io sono pienamente in accordo
con i giudizi positivi
uno dei migliori se non il migliore film di Terence Hill e Bud Spencer
con + forte ragazzi e trinità

horror83  @  26/12/2018 10:04:48
penso che questo sia il film più conosciuto del duo Hill e Spencer. Da vedere!!!

dagon  @  05/08/2018 18:52:42
Il migliore, dopo (insieme?) i 2 Trinità, della coppia Spencer-Hill. Una comicità che attraversa il tempo (un po' come Laurel & Hardy) e si tramanda di generazione in generazione. Scene mitiche a bizzeffe, a partire da quella leggendaria del coro.

Serge  @  11/05/2018 00:44:01
Non so cos' altro aggiungere. Caposaldo di comicità fresca e genuina. Scene indimenticabili una dietro l' altra. Immortale.

antoeboli  @  08/05/2018 10:13:54
Senza la simpatia di Terence E bud questo film sarebbe passato nel completo dimenticatoio , mentre oggi dopo più di 40 anni siamo qui ancora a parlarne e celebrarlo come uno di quei prodotti cinematografici che faceva della sua umiltà qualcosa di divertente e capace di intrattenere un pubblico . un pubblico che oggi è cresciuto e a sua volta ha fatto conoscere i loro film alle generazioni future .
Da annotare la presenza in Altrimenti ci arrabbiamo di un Donald Pleasence ancora lontano da diventare uno degli attori preferiti di Carpenter .
E poi vogliamo parlare della Dune Buggy(rigoramente rossa con cappottina gialla) , della colonna sonora degli oliver onions ? Non credo ci sia bisogno di presentazione , csolo mi stupisce che ancora non avevo lasciato un commento qui sopra .

Pianetasud  @  07/05/2018 22:58:46
pernice89  @  06/03/2017 09:15:23
Che ridere. Che ridere! Che coppia, davvero unici. Ce ne fossero ancora di film genuinamente divertenti così, al giorno d'oggi! W la Dune Buggy!! :D

fabio57  @  22/02/2016 10:59:56
I film della coppia comica Spencer-Hill erano veramente divertenti, con delle trame semplici raccontavano storielline gradevoli dove si apprezzavano delle simpatiche s*****ttate, in cui nessuno si faceva male e non c'erano spargimenti di sangue, i cattivi perdevano i buoni vincevano e i bambini si sganasciavano dalle risate. Questo pur non all'altezza dei primi è comunque godibile.

kingofdarkness  @  31/03/2015 15:59:50
Il mitico film della "Dune Buggy"!!!!
Da piccolo era uno dei miei preferiti in assoluto, tant'è che l'avrò visto e rivisto almeno una dozzina di volte.
Adesso che sono un po' più cresciuto, di Bud e Terence ne preferisco altri (I Due Superpiedi, Pari e Dispari, Nati con la Camicia), ma ovviamente si tratta solamente di gusti personali, in quanto "Altrimenti ci arrabbiamo" è decisamente uno dei loro lavori più significativi e divertenti, con un sacco di scene memorabili ed una colonna sonora già consegnata ai posteri.
Anche a distanza di 40 anni, lo si riguarda sempre con estremo piacere....se non è un film immortale questo, allora ditemene uno voi....

chem84  @  27/05/2014 21:24:25
Altra grande prova della super coppia.
D'accordo alla fine c'è sempre il burbero Bud Spencer che all'inizio non sopporta Hill, i soliti cazzottoni, le solite battute ecc ecc, ma di certo non ce ne si stanca mai.
La canzone Dune-Buggy poi è storia.

gemellino86  @  09/01/2014 21:29:54
Classico d'epoca con il duo più divertente degli anni 70. C'è anche uno straordinario Donald Pleasence. Assolutamente da vedere.

marcogiannelli  @  11/11/2013 16:46:38
ah quanto mi divertono...dopo i western viene questo, il terzo miglior film della coppia

hghgg  @  15/07/2013 10:09:08
Cambia il regista, ma con il duo ancora in grandissima forma ne esce fuori una commedia demenziale con i fiocchi e controfiocchi. Lode alla spassosa partecipazione di Donald Pleasence. Ci sono alcune delle migliori gag di Spencer e Hill, si ride di gusto. Bello bello. Dopo questo, pur rimanendo gradevolissimi, ci sarà un calo nella qualità dei loro film, troppo ripetitivi e a volte banali.

Fratuck89  @  19/01/2013 15:24:23
premettendo che amo la comicità di bud spencer e terence hill, ma qui si è toccato il fondo, il film non decolla mai, non ho mai riso, è di una lentezza estenuante, veramente molto pesante, un macigno oserei dire... scene interminabili e lentissime scollegate tra loro in un modo che lascia rabbrividire, una musichetta che va ad un ritmo assulutamente diverso rispetto alle immagini, trama banale da scuola elementare, un lavoro che reputo veramente scadente che non concepisco come possa avere una media tanto alta!! QUASI 9!! ora leggerò i commenti precedenti per vedere se riesco a capire per quale assurda ragione un film come questo sia potuto piacere! amara delusione, credevo di divertirmi.

ferzbox  @  27/11/2012 19:26:17
"Altrimenti ci arrabbiamo" è uno dei film più famosi della popolarissima coppia...da tutti menzionato o preso come esempio quando si parla di loro è stato uno dei capostipiti delle commedie "botte da orbi"....
Rivisto attualmente,considerando tutto il loro repertorio(anche quello successivo) non è uno dei più esaltanti in verità....ma Bud Spencer e Terence Hill sono sempre gradevoli da guardare...Come loro ci sono soltanto loro.

Bellinidj  @  26/11/2012 16:59:29
Bellissima commedia ogni volta simpatica nonostante siano passati ormai un sacco di anni... Uno dei migliori, anche se ormai siamo abituati a riprese molto più rapide e molti meno "punti morti"... Bud Spencer e Terence Hill continuano a far sorridere.

alepr0  @  27/09/2012 18:40:47
Film storico di quando ero bambino. Uno dei migliori film della coppia Spencer-Hill.

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:35:16
Il film che confermò questa coppia inimitabile, anche se ci hanno provato in molti...C'è persino il grande Donald Pleasence in un ruolo indimenticabile...e tante tante scene cult!

Atlantic  @  19/06/2012 22:17:06
Bud e Terence come sempre sono una coppia micidiale e formidabile.
Bellissimo e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/06/2012 10:55:27
Uno dei più famosi e riusciti film della coppia Spencer/Hill (il mio preferito assieme a "Continuavano a Chiamarlo Trinità").
Ok, è un film stupido per molti aspetti, però è anche di un divertimento unico con la sua comicità semplice e genuina, senza sangue e senza volgarità. Lo guardi 100 volte e alla centesima visione ti diverti ancora come un bambino. Epica la scàzzottata nella palestra.
Nel cast figura anche il grande Donald Pleasence (divenuto famoso con la serie "Halloween" e non solo). Un vero tormentone la canzoncina "Dune Buggy" degli Oliver Onions, carina anche quella cantata dal coro.

Il voto potrà sembrare esagerato ma nella mia vita sono stati davvero pochi i film che mi hanno fatto ridere così tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  16/03/2012 22:11:10
Ma no! Ho proprio dimenticato di votare questo piccolo capolavoro made in Italy.

Allora, per prima cosa bisogna pensare all'anno d'uscita: 1974, siore e siori.
Poco budget, ma tante, tante idee. La coppia Bud ed Hill è imbattibile, più o meno (non voglio bestemmiare ma...) come Ollio e Stanlio: perfetta.
Il film si regge su una comicità imprescindibile. O lo odi o lo ami.
Ovviamente io lo amo. La colonna sonora ha fatto epoca, Dune Buggy, le scene indimenticabili.
Niente sangue, ma scaz.zottate terribili, pugni sulla zucca (volo di piccione di Bud), la sveltezza di Hill, la loro sintonia... beh, dai...

Come non apprezzare il coro (oddio, mitico), la scena della palestra e quella della birra e salsicce.
Ragazzi, all'estero sono notissimi ed è roba di casa nostra. Ma guarda un po'. Adesso come adesso, magari, siamo un po' scemi, ma allora: irripetibile.

Fifì  @  13/03/2012 22:23:37
Sempre bellissimo e ben riuscito come quasi tutti i film del due "divistico" Spencer-Hill, con una colonna sonora indimenticabile e gag memorabili, nella seconda parte del film forse decade un pò ma resta comunque una commedia divertente con un bel ritmo.

Testu  @  21/02/2012 17:13:41
Bel film del duo tiradio**zzi, con scene (luna park-coro) storiche ed una colonna sonora che insime a Fantasy/galaxy è la più memorabile degli Oliver Onions. Da migliorare il boss dei cattivi, (o almeno il suo doppiatore), troppo fesso per la parte, anche per una commedia disimpegnata.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  08/02/2012 23:19:31
Bellissimo. Anche se un po' datato, "Altrimenti ci Arrabbiamo!" con i mitici Bud e Terence anche oggi diverte ed intrattiene in modo stupendo, contornato dalla storia sempre-verde e dalla meravigliosa colonna degli Oliver Onions.
Come sempre, imperidibili le risse (la scena nella palestra è davvero indimenticabile) e gradevolissimo lo svolgimento, in cui pian piano vengono presentati i personaggi: Terence, ironico e divertente; Bud, sornione e bonario; il Boss, che ricalca molto il "Lee J. Cobb" del "Giorno della Civetta" in versione parodia; e il professore tedesco dal suo favoloso "Nein!", interpretato da Donald Pleasence.
E' sempre un piacere rivederlo.

stuntman bob  @  13/09/2011 11:29:43
Il mio preferito della mitica coppia, tutto funziona, scene mitiche protagonisti in gran forma, comicità sottile, si ride per buona parte del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/08/2011 20:11:50
Fantastico, si ride dall'inizio alla fine. Scene culto, comicità sottile e tante situazioni paradossali, proprio come da tradizione. Imperdibile!

The BluBus  @  22/08/2011 20:03:38
Il mio film preferito della grande coppia Spencer Hill, da bambino l avrò visto una trentina di volte, perfetto!

jb333  @  12/06/2011 17:40:58
un altra perla del indimenticabile duo! io non mi stanchero mai di rivedere i loro film e anche se praticamente gli conosco a memoria gli rivedo sempre con grande piacere.. grandissimi!

Charlie Firpo  @  04/02/2011 10:36:21
Una delle commedie migliori della coppia italiana Spencer & Hill , qui in gran forma, con un bravissimo e divertente Donald Pleasence nella parte dello psichiatra tedesco che quando si incazza spara a raffica dei Nein esilaranti rivolti al suo capo ciccione stupido e ingordo.

Anche la parte delle s*****ttate è ben coreografata specie quella della palestra , forse la migliore scena di botte da orbi della coppia , Hill qui da il meglio e mostra di avere buone doti d'atleta.

Colonna sonora super adeguata marcata Oliver onions , bellissima anche la scena del coro dei pompieri con Bud molto divertente mentre si sposta fra i coristi , altra scena spassosa quella della sfida delle salsicce e la demolizione del fast food mentre loro rimangono idifferenti.

Da vedere per gli amanti del genere commedia.

aladino  @  02/01/2011 12:46:21
Non lo considero tra i migliori della coppia, anche se ci sono due o tre pezzi che sono entrati nella storia del loro repertorio. Qui più che altro mi sembra ci siano le prove generali per quelli che saranno piccoli gioielli della loro simpatica comicità. Alcune gag sono molto divertenti, così come i personaggi creati in una trama comunque poco omogenea e con qualche calo di troppo. Indimenticabile la colonna sonora.

Ultima risposta 04/01/2011 15.36.20
giraldiro  @  06/10/2010 23:12:25
Tra i migliori film in assoluto di Bud Spencer e Terence Hill.

Memorabile.

junior86  @  23/08/2010 16:02:18
Probabilmente il migliore della coppia Spencer - Hill. Risate assicurate!!

CAMORRISTA  @  02/05/2010 23:14:33
è un film demenziale,con il duo budterence,è stato uno dei loro capolavori migliori!

Ultima risposta 05/10/2010 19.01.32
BrundleFly  @  26/04/2010 10:34:42
Sempre divertente e piacevole da guardare.
Un piccolo cult italiano.

Wally  @  10/03/2010 16:57:30
Ahahhahaah magnifico! Sono troppo affezionato a questo film! Troppe botte e troppe risate!

La scena del teatro poi è il massimo! Pom porom pom pom porom pom pom... Lalla lalalalalla lalalalalalalalalalalla!!!

Da vedere assolutamente! Ma penso che ognuno di noi almeno una volta nella vita l ha visto

ilcippo  @  23/02/2010 17:10:46
Terence: "Ce la giochiamo a carte?"
Bud: "No! A braccio di ferro?"
Terence: "No! E a birra e salsicce?"
Bud: "Dove?"

Come with me for fun in my buggy!!! Paaaa-papapa!!!

luketh81  @  23/02/2010 13:16:23
Sono divertimento allo stato puro..è sempre un piacere vedere loro due insieme in scene di s*****ttate.

milop  @  16/02/2010 19:25:18
guardavo i film di questi 2 attori di serie z con mio nonno quando avevo 7 anni e mi facevano ridere.
penso che i loro film non debbano più essere trasmessi perché sono di una *******ta incredibile!!!!!!
non fanno ridere per niente (a meno che non abbiate meno di 8 anni), sono la rovina del cinema!!!!

Ultima risposta 27/11/2012 19.36.15
ulisseziu  @  28/11/2009 18:06:25
Non che sia lo stato dell'arte del cinema, o che la commedia sia eccezionalmente divertente e brillante, ma il mix che riuscivano a creare questi due, in particolare in questo film, che ne esalta tutte le migliori caratteristiche (le loro caratterizzazioni, gli scontri con i cattivi, e le musiche perfettamente calzanti degli oliver onions) riusciva a radunare davanti allo schermo tutta la famiglia, dal nonno a me bambino, da allora nulla lo è più riuscito fare.
Per stima o per nostalgia, il voto ci sta tutto.

Dr.Orgasmatron  @  04/11/2009 18:42:09
Il mio preferito dell'accoppiata Spencer-Hill. Anche perché ci sono tanti cazzottoni e la mitica Dune-Buggy

bulldog  @  23/10/2009 14:20:00
L'apice raggiunto dell'accoppiata Spencer-Hill.
Divertente.

vodici  @  17/09/2009 18:46:25
Altra gemma della premiata ditta Hill-Spencer. Si ride a crepapelle durante tutto l'arco del film. E poi da nn perdere la grande sfida a base di... birre e salsiccie! Da vedere!!!!!

edmond90  @  12/08/2009 23:36:03
Altro film fondamentale della storica coppia.Risate assicurate dall'inizio alla fine

Ultima risposta 17/10/2013 11.44.15
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  23/07/2009 20:30:44
è il film che mi è piaciuto di meno,anche se i mitici bud-terence sono sempre incredibili.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  21/07/2009 18:29:59
Vado leggermente controccorrente... intendiamoci... sono sulla vostra lunghezza d'onda ma mi distacco leggermente, cioè... secondo me non è proprio il migliorre del duo Hill Spencer... Si ride molto e la storia è carinissima ma ne ho apprezzati maggiormente altri. Resta inequivocabilmente una pietra miliare! IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2009 13:35:43
"Rivogliamo indietro la nostra dune-buggy....ma non una qualsiasi...deve essere rossa con cappottina gialla!"

Uno dei migliori film della coppia Spencer-Hill, divertente dall'inizio alla fine e con la presenza di caratteristi di lusso come Donald Pleasance.

macs76  @  24/05/2009 09:01:30
UN FILM SENZA BISOGNO DI SPIEGAZIONI, GENIO, DIVERTIMENTO E SEMPLICITA' PER UN CINEMA ORMAI CHE NON C'E' PIU'...PENSO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE LO ABBIA RIVISTO ALMENO 20 VOLTE MA LO SI RIGUARDA VOLENTIERI TALMENTE FA RIDERE!

Nergal85  @  04/05/2009 12:24:44
come nn definire un cult del cinema italiano questo film?? siamo d fronte ad uno dei migliori film della coppia spencer-hill, ke c regalano una comicità fatta di complicità e s*****ttate, e soprattutto mai volgare.
a mio avviso la scena del coro dei pompieri è da spedire nello spazio... semplicemente GRANDIOSA!!

senseiken  @  11/04/2009 18:17:15
Io sinceramente non sapevo se dargli 11. Rappresenta quella sana e spensierata ingenuità di un cinema italiano ESTINTO. Senza volgarità, ma di una comicità PURA e CRISTALLINA.

Avevo 9 anni quando lo vidi per la prima volta in TV... L'altro giorno l'ho rivisto con mia figlia di 6, che ha riso dalla prima sca%%ottata in palestra fino alla fine... e io mi sono sentito felice (e con il pensiero che gli anni passano : )

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/03/2009 16:07:19
Un Cult. Uno dei migliori della coppia Spencer - Hill, si ride a crepapelle.

harlan  @  03/03/2009 16:20:28
non mi stancherei mai di vederlo, film dalla trama semplice, personaggi che sembrano usciti dai cartoni animati, eppure dotato di una comicità incredibile ed adatta a tutte le età. la scena del coro è grandiosa. bravi!

Robgasoline  @  04/02/2009 23:49:15
Ahhh che bello! Ci sono cresciuto con sto film!

elmoro87  @  16/01/2009 15:42:14
il piu bel film della coppia Spencer-Hill... semplicemente spettacolare! da vedere e rivedere, tramandandolo per generazioni...

Mister  @  15/01/2009 19:37:30
Ultimi 20 minuti di pellicola memorabili

Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/01/2009 08:40:21
Che ******* di film!! Un cult, dell' infanzia degli altri perchè io non li ho mai potuti vedere questi due. Va beh, era da "Il Grande Lebowski" che non ridevo tanto.

Ultima risposta 16/01/2009 12.08.25
DDJgirl  @  12/01/2009 20:39:03
risate risate risate

funari  @  09/01/2009 10:54:56
meraviglioso! visto una marea di volte ed ogni volta farcogitando una dozzina di salcicce!
grandi Bud e Terence!
"nine, nine, nine,nine"!

SteveMaister  @  08/01/2009 00:25:50
La cosa che preferivo era la gara di salsiccie, owurstel non rikordo e il sonore degli schiaffi auhauahau scherzi a parte film che mi mette anke un po di nostalgia quando lo rivedo... cmq STUPENDO che coppia terence e bud

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:15:12
bellissimo!!! attori impagabili!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:09:58
Uno dei film che ho visto più volte... e ogni volta con estremo piacere... Bud... Terence... gli Oliver Onions... tutti troppo simpatici

topsecret  @  19/11/2008 21:44:57
Una delle coppie più amate del nostro cinema in un film semplicemente indimenticabile per bellezza, divertimento, battute.... e per quella canzoncina del coro. Per chi, come me, è cresciuto a pane e B.Spencer&T.Hill, è un film memorabile.

tati  @  04/11/2008 12:23:31
ma c'e' bisogno del commento ??????IRRESISTIBILE

IO13  @  04/11/2008 12:17:13
diventa difficile trovare parole per commentare questo film e uello che rappresenta per me e quelli della mia generazione. Fantastico, ogni volta che viene ritrasmesso è impossibile resistere!

Suskis  @  16/10/2008 17:01:34
A parte i ricordi di gioventù, questo film ha dei momenti molto divertenti. In particolare il "Coro dei Pompieri" è una scena FENOMENALE! (oserei direi che è la dimostrazione che gli Oscar non vengono mai dati a chi li merita)
Da vedere e rivedere!

Ultima risposta 17/10/2008 15.40.49
pinhead88  @  04/09/2008 21:34:34
comicità pura e s*****ttate quante ne volete...adorabile e divertente...capolavoro di comicità.

Integer  @  25/08/2008 11:02:44
Forse il miglior film della coppia Hill - Spencer. Divertentissimo, dall'inizio alla fine. Ogni volta che lo riguardo rido come se fosse la prima. Passerete un'ora e mezza in allegria.

weareblind  @  21/08/2008 18:59:39
La vogliamo rossa - e con la capottina gialla!

nwo pozz  @  09/07/2008 17:58:13
Il migliore dei film dell'accoppiata Hill-Spencer.......Dune Buggy 4ever

minoidepsp  @  26/05/2008 20:58:00
Anche la 100ª volta che lo sivede riesce a divertire. Un classico!

kinghomer  @  18/05/2008 19:05:12
vito corleone  @  09/05/2008 18:15:13
E' un film che avro' visto almeno 100 volte,lo conosco a memoria,eppure ogni volta che lo rivedo rido a crepapelle dall'inizio alla fine.
Le musiche dei De Angelis sono bellissime come sempre.
In una commedia del genere ovviamente conta poco la recitazione (anche se pur non essendo ottima bisogna ammettere che la prestazione della coppia è di gran livello),la realisticita' della trama e la fotografia; ma la genialita' della sceneggiatura composta di magnifiche trovate,situazioni e battute immortali è quasi da Oscar.Ovviamente cosi' come i migliori riconoscimenti nel mondo del calcio vanno agli attaccanti anziche' ai portieri,anche nel mondo del cinema (ad Hollywood in particolare) preferiranno sempre premiare uno strappalacrime o un thriller piuttosto che un italianissima commedia.
Io continuo ad ammirare e a divertirmi con il coro dei pompieri,col direttore d'orchestra nevrotico che tiene le bacchette di riserve perche' dopo un po' sbotta e ne rompe una,col capo bambinone ed il suo tirapiedi dall'accento tedesco,con il duello quasi epico sulle moto e con la spettacolare corsa di Ford.
Il migliore della collana "sorrisi e *****tti" e sicuramente uno dei tre piu' riusciti della coppia Hill-Spencer insieme ai 2 famosissimi episodi stile "spaghetti western" di Trinita'.
Divertentissimo ed imperdibile!

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:20:59
La coppia Spencer-Hill mette a segno uno dei loro maggiori successi di sempre,riproponendo il tipo di comicità che li ha resi beniamini del grosso pubblico:*****tti,inseguimenti e gag scontate ma efficaci,pervase dalla mancanza di volgarità e da un'aria che trasmette una simpatia immediata.I caratteri dei personaggi sono ben definiti:Spencer più predisposto all'autonomia,taciturno,sicuro di sè,scorbutico e diffidente,lento di comprendonio ma dotato di una forza fisica che sopperisce alla carenza di intelletto;Hill abile,furbo,svelto,ricco di doti speciali e strabilianti,sempre pronto a evitare ogni tipo di fatica nella speranza di trovare qualcuno che lo aiuti nei suoi intenti truffaldini ed arrivisti.Le loro caratterizzazioni vengono inserite in dei contesti che diventeranno di film in film sempre più dei canovacci ripetitivi,ma godibili ancora a distanza di anni(vedi i grossi ascolti ottenuti nei successivi ed innumerevoli passaggi tv).Ad arricchire uno schema un pò logoro,in questa pellicola,c'è la presenza del grande Donald Pleasence qui nei panni del cattivo gabbato dai due(come da copione).Grande successo ottenuto per la canzone "Dune Buggy"dei fratelli De Angelis,più volte riproposta in altre pellicole( tra cui "Il bestione",1974 di Sergio Corbucci e "Faccia di Picasso",2000 di Massimo Ceccherini).

Pagina di 3   Commenti Successivi »»