altri tempi regia di Alessandro Blasetti Italia 1952

altri tempi (1952)

locandina del film ALTRI TEMPI

Titolo Originale: ALTRI TEMPI

RegiaAlessandro Blasetti

InterpretiAmedeo Nazzari, Paolo Stoppa, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi

NazionalitàItalia 1952
Al cinema nel Giugno 1952

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film Altri tempi

Film in otto episodi (raccordati da _Il carrettino dei libri vecchi_ , in cui un venditore mostra alcuni volumi): si parte con _Ballo Excelsior_, tratto da Marenco, e si prosegue con _Meno di un giorno_ (da Boito), _Il tamburino sardo_ (da De Amicis), _Questione d'interesse_ (da Fucini), _L'idillio_, _La morsa_ (da Pirandello), _Pot-pourri di canzoni_ e il celebre _Il processo di Frine_ (da Scarfoglio).

Voti e commenti su Altri tempi, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  01/05/2013 00:19:59
Altro grande film di Blasetti al quale seguirà anche un altro lavoro ad episodi (Tempi nostri).

Grandi artisti sia davanti sia dietro la mdp (anche riguardo gli script, che vedono l'aiuto di grandi scrittori), molta voglia di fare, tanto brio.

Magari certi episodi sono più divertenti e riusciti di altri (storico l'ultimo con De Sica) ma il film è comunque godibilissimo.

topsecret  @  04/06/2011 11:11:14
L'episodio con De Sica e la Lollobrigida vale da solo tutto il film. Divertente, ironico e maliziosamente tratteggiato, coadiuvato dall'estro e dal fascino dei protagonisti.
Non tutti gli episodi mi sono sembrati efficaci ma nel complesso è un film che si mantiene su livelli di gradimento discreti.

dave89  @  19/04/2011 18:52:17
stupendo film.soprattutto alcuni episodi, uno su tutti l'ultimo.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  07/01/2007 15:47:31
Una collana di piccoli goielli, che sono altrettanti films condensati, ma mai sacrificati. C'e' una cornice che riunisce le storie, forse un po'troppo a significato, ma gli episodi presi a se' stessi sono davvero efficaci. Un cast eccezionale sul quale Blasetti si affida completamente, conoscendolo a chiusi occhi. Storie prese da altrettanti racconti di autori di Fine secolo '800 ed inizi Novecento.Ce ne sono di ironici, divertenti, di costume, storici e drammatici. Una scenegiattura impeccabile con la D'Amico, essenziale l'episodio del processo di Frine, che e' quello che piu' e' rimasto nell'immaginario cinematografico, con De Sica che sottraendo (il figlio dovrebbe prendere esempio, dato che vive attacandosi al talento del padre), ci da' un gioello professionale, accanto ad una Lollo, formidabile ed attenta alla mimica del personaggio, non ancora esplosa ma che lascia intravedere tutte le prerogative future. Ma e' un peccato, non ricordare anche gli altri episodi, forse escludendo solo quello del Tamburino Sardo un po' troppo legato al gusto corrente di un risorgentalismo scolastico, anche se qualche nota ironica lo intarsia. Gli attori sono fondamentali, e Blasetti se ne serve a piene mani, un aiuto reciproco in cui ci guadagna il cinema.
Un Blasetti innovatore, che ha lanciato l'idea degli episodi. E' un regista bravissimo, che conoscendo benissimo il proprio lavoro di sceneggiatore e regista, non si accontenta e sperimenta altre cose, e la sua carriera ce lo dimostra
Amedo nazzari:L'episodio della Morsa da Pirandello, in coppia con Elisa Cegani, un dramma reso grande da questi due attori, con registro psicologico davvero eccezionale
Paolo Stoppa:Un piccolo ruolo di padre di un giovanetto innamorato, in coppia con al perfetta Morelli
Gian Lollobrigida:Pochi dialoghi, ma doppiati senza senso, ma allora la sua potenza contrattuale non si poteva far sentire, comunque brava nelle espressioni lasciandosi guidare da un maestro del mestiere
Vittorio De Sica:Un personaggio rimasto storico a cui moltissimi hanno attinto, ma che nessuno e' riuscito ad eguagliare e , tantomeno, a superare

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/08/2006 18:26:11
Otto episodi dal valore altalenante, spesso insignificanti. A tirare su il voto è l'episodio con De Sica e la Lollobrigida, forte della divertentissima arringa difensiva di De Sica: "Signori della corte, siamo in un Paese che tutela i minorati psichici. Allora perchè non assolvere una maggiorata fisica, come lei?!"
Indimenticabile.

Ultima risposta 07/01/2007 15.42.44