amanti regia di Vittorio De Sica Italia 1968

amanti (1968)

locandina del film AMANTI

Titolo Originale: AMANTI

RegiaVittorio De Sica

InterpretiMarcello Mastroianni, Faye Dunaway, Enrico Simonetti, Caroline Mortimer

NazionalitàItalia 1968
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Amanti

Dopo un primo, casuale incontro in un aeroporto, un ingegnere italiano, Valerio, e una bella signora americana, July, si ritrovano e trascorrono insieme alcuni giorni in una villa di Cortina. Valerio ignora che la donna sta per morire a causa di un male incurabile. La rivelazione improvvisa gli giunge da un'amica di July, venuta a prenderla per indurla a farsi operare. Quando scopre che Valerio conosce il suo terribile destino, July si fa tentare dall'idea del suicidio.

Voti e commenti su Amanti, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/09/2022 01:29:17
Ho dovuto rivederlo due volte prima di dargli un giudizio definitivo, la prima volta non mi era molto piaciuto, la seconda visione mi ha convinto un po' di più.
È un De Sica minore, su questo non c'è dubbio, non è un film da sottovalutare come scrive bene qui sotto DarkRareMirko, ma non bisogna nemmeno aspettarsi chissà che cosa.
De Sica dirige una pellicola incentrata sul melodramma romantico dei due protagonisti. La sceneggiatura a più mani è tratta dalla commedia di Brunello Rondi, nonostante momenti e tematiche particolari il film non riesce a raggiungere quelle vette cui il regista di Sora ci aveva abituati. Tratta il tema della solitudine nella scena iniziale, la sensibilità per la vita e anche la paura per la morte, dove si è talmente confusi che la si sfida.
La prima mezzora, anche dal punta di vista scenografico, fotografico e d'ambientazione convince parecchio, il resto del film è coperto da alti e bassi, con momenti molto soporiferi e lenti, rischiano di annoiare parecchio lo spettatore.
I due attori protagonisti sono ottimi, il perno del film sono proprio loro, oltre al buon Mastroianni, a sorprendere è la Dunaway, una interpretazione quasi commovente la sua, si è immersa molto bene nel ruolo.
Non manca l'emozione ma è comunque un De Sica minore, buonissime infine le musiche di Manuel De Sica e la canzone cantata da Ella Fitzgerald.

DarkRareMirko  @  03/03/2019 23:31:47
Secondo me sottovalutato; per iniziare è un film che ha sostenuto benissimo la prova del tempo (pare girato ieri), tecnicamente è molto buono e la vicenda, seppur trita, è credibile e vedibile.

De Sica ha fatto di meglio, ma Amanti non merita comunque stroncature.

Buone le musiche del figlio Manuel, qui al suo esordio, bene gli attori anche se Marcello esagera.

Magari un'opera troppo plastica e non troppo spontanea, ma comunque di buon livello.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/05/2011 18:17:41
Oggettivamente è uno dei De Sica meno ispirati di sempre, incapace di approfondire quella vena mortuaria che qua e là si coglie tra le righe. In compenso c'è un indugio in un sentimentalismo isterico e lacrimoso che mal si addice alla poetica del regista, goffo nella sua esasperazione emotiva e pieno di ridondanti simbolismi fini a se stessi (non c'è bisogno di inquadrare un chierichetto che va dietro ad un prete vestito ad estrema unzione per capire che i due adulteri avranno un destino tragico).
Sceneggiato da un parterre di nomi altisonanti (Guerra, De Bernardi, oltre allo stesso De Sica) a partire da un testo teatrale di Brunello Rondi, il film gode di qualche slancio poetico appesantito da un atmosfera da cartolina artificiosa e, più che anticipare "Love Story", ricalca i passi di una commedia di poco precedente dal titolo "Dolce novembre", interpretata da Sandy Dennis e di nessun successo.
Resta un melò piuttosto tradizionale che nel finale può anche commuovere, soprattutto per merito della splendida interpretazione di Faye Dunaway, intensa e credibile nel ruolo di donna combattuta tra la condanna all'essere vittima di un male incurabile e l'innamoramento frutto di un 'breve incontro'. Meno persuasivo ma ugualmente in parte il grande Masr.oianni. Non stupisce che i due si siano innamorati davvero sul set.
Curatissima la fotografia, specie negli interni, e struggenti le musiche di Manuel De Sica (figlio); Ella Fitzgerald canta "A place for lovers" nei titoli.
Inaspettato tonfo ai botteghini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/04/2009 15:18:47
Film poco riuscito e dimenticato in fretta. Storiella raccontata un pò odiosamente dal bravo "De Sica" che con questa sua pellicola ha raccolto pochissimi consensi. Io credo che non sia tutto da buttare specialmente nell'interpretazione di Faye che rende bene. Da scoprire.

Ultima risposta 16/04/2009 19.03.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 21:29:09
A detta dello stesso De Sica, il "film giusto al momento sbagliato". Fu un insuccesso, tre anni prima dell'exploit di Love Story o del (migliore) addattamento ad Harlem di "Grazie... per quel caldo dicembre" di Poitier.
Mas.t.r.o.i.a.n.n.i è stranamente a disagio, mentre la Dunaway è splendida come al solito, ed è difficile immaginare in July il personaggio di una donna che sta per morire... commovente e insopportabile, a seconda dei gusti, sancì l'amore tra l'attore italiano e Faye, e forse è ricordato oggi piu' per questo gossip che per il suo effettivo (e incerto) valore artistico