amazing grace regia di Michael Apted Gran Bretagna, USA 2006

amazing grace (2006)

locandina del film AMAZING GRACE

Titolo Originale: AMAZING GRACE

RegiaMichael Apted

InterpretiIoan Gruffudd, Albert Finney, Michael Gambon, Romola Garai, Toby Jones, Youssou N'Dour

NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Amazing grace

La strada in Parlamento dell'idealista William Wilberforce nell'Inghilterra del XVIII secolo per tentare di porre fine alla schiavit¨ nell'impero.

Voti e commenti su Amazing grace, 3 opinioni inserite

topsecret  @  11/01/2016 18:16:22
Tematiche non nuove quelle affrontate nel film di Apted: l'iter burocratico della legge che sancì la fine della tratta degli schiavi nella Gran Bretagna è stata già trattata in altre pellicole, ma stavolta la storia viene vissuta dall'interno, ammantandosi di emozionalità evidente e sobrietà registica oltre che narrativa.
Un film confezionato bene oltre che per la linearità del suo evolversi, anche per i dialoghi ben orchestrati, le interpretazioni convincenti e i costumi importanti ai fini della riuscita visiva del film.
Insomma, non ci si annoia e magari si apprendono o si rispolverano nozioni storiche importanti.

Sbrillo  @  07/07/2014 02:52:24
perchè ricordare solo i grandi condottieri e/o conquistatori che tramite astuzia, tattica e forza hanno vinto guerre su guerre e creato imperi su imperi....???

Esistono guerre diverse, dove l'intelletto deve sopraffare la forza e dove la perseveranza, la forza di volontà e un ideale devono avere la meglio sugli affari, la corruzione e il male....

un film in costume, ispirato alla vera storia di William Wilbeforce, (personaggio storico a me sconosciuto sinora), che combattè una vita intera nel Parlamento inglese per tentare di porre fine alla schiavitù.....

un film degno di essere visto con una vita degna di essere ricordata!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  12/05/2012 21:03:00
Quanti intrighi nel Parlamento di Londra. L'impegno di un uomo e dei suoi seguaci per eliminare la schiavitù, si scontra con i poteri, i ricchi possessori di interessi nel commercio che sfrutta la schiavitù. Sembra storia antica.

Ben narrata, con buone interpretazioni, sullo sfondo di una Londra sporca nelle strade e nei costumi, con alcuni ricchi e giovani che cercano le soluzioni alle VECCHIE presenze in Parlamento. Sembra storia vecchia.

Un film buono per i costumi, dialoghi, battute, discorsi, e ci scappa anche qualche momento di azione...

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo