a me la liberta' regia di RenÚ Clair Francia 1931

InterpretiRaymond Cordy, Henri Marchand, Paul Olivier, Rolla France

NazionalitàFrancia 1931
Al cinema nel Settembre 1931

•  Altri film di RenÚ Clair

Trama del film A me la liberta'

Emilie aiuta Louis a fuggire dal carcere sacrificandosi. Tempo dopo entrambi in libertÓ si ritrovano il primo operaio il secondo padrone ma ancora una volta in difficoltÓ. Decidono di mollare tutto e darsi al vagabondaggio.

Voti e commenti su A me la liberta', 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/07/2019 20:30:40
Stupendo inno alla liberta' di Rene' Clair qui in una versione meno grottesca e piu' seriosa, malgrado non manchino mai spunti comici.
Tutto nasce da un amicizia nata in prigione e proseguita in fabbrica, qui rappresentata come un'altra prigione. L'uomo succube della meccanizzazione come racconta Chaplin in "tempi moderni", che fu addirittura accusato di plagio, ma non dal regista che anzi fu onorato di tale paragone.
Un film bellissimo che magari mostra qualche ingenuita' nella narrazione ma che resta uno dei migliori di questo regista.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  20/04/2013 17:19:13
Prima di smarrire lo smalto dei tempi francesi ad Hollywood, Clair gira il suo inno alla libertà, impossibile non rievocare la catena di montaggio chapliniana, è una satira in difesa della dignità dell'uomo contro la macchina. Attacca radicalmente la società dello sfruttamento e della meccanizzazione riducendo la funzione dell'uomo a ingranaggio sottomesso alla macchina.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 21:48:51
Il film più divertente alla prima edizione del festival di Venezia, A NOUS LA LIBERTE' è un film che compie una profonda riflessione sulla libertà e una denuncia alla disumanizzazione della società industriale, con un umorismo unico, provocato da spazi scenici e sequenze attentamente costruite.

geižt  @  24/07/2009 09:10:49
Questa pellicola affronta un intelligente riflessione sulla libertà. Chi è davvero libero? Non il carcerato, non l'operaio di una fabbrica... ma neanche il direttore della stessa, tutti schiavi in un modo o nell'altro della società e delle sue regole.

"nella vita la libertà è tutto, poi però l'uomo inventò le prigioni, i codici, le leggi, i si e i no, il lavoro, le fabbriche e le case..."

powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web