ameluk regia di Mimmo Mancini Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ameluk (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMELUK

Titolo Originale: AMELUK

RegiaMimmo Mancini

InterpretiMehdi Mahdloo Torkaman, Paolo Sassanelli, Mimmo Mancini, Claudia Lerro, Francesca Giaccari, Dante Marmone, Roberto Nobile, Cosimo Cinieri, Michele Di Virgilio, Teodosio Barresi, Nadia Kibout, Rosanna Banfi

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Mimmo Mancini

Trama del film Ameluk

E' Venerdì Santo. A Mariotto, un minuscolo paese della Puglia, tutto è pronto per la Via Crucis, ma l'interprete di Gesù, il parrucchiere Michele, si siede per sbaglio sulla corona di spine. E' l'inizio del calvario. Il tecnico delle luci, Jusef, detto Ameluk, è mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall'amico parroco per sostituirlo nel ruolo di Cristo, ma è un musulmano. La notizia desta scalpore e fa il giro del mondo e l'opinione pubblica del piccolo paese pugliese si spacca in due. Personaggi e momenti a volte esilaranti, calati in un'atmosfera variopinta, fanno da sfondo alle disavventure del povero Ameluk, che tra un colpo di scena e l'altro cercherà, a suo modo, di riportare la pace nel paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (2 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ameluk, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2015 22:08:56
   6 / 10
Ameluk mette in scena tantissime tematiche racchiuse in un microcosmo ristretto di un piccolo paese pugliese. Forse troppe e non adeguatamente sviluppate. Ciò porta ad un eccesso di schematismo, malgrado le buone intenzioni e qualche discreta intuizione. I personaggi che vagano in questo ambiente ristretto si ritrovano ad essere lo specchio italico di una politica ormai perduta e fallimentare, la difficoltà di integrazione fra diverse culture, una facciata di finta tolleranza dove il razzismo è pronto ad esplodere in ogni momento. I personaggi sono volutamente macchiettistici, il tono tende alla farsa ma perde a volte in misura e non è pungente come vorrebbe ambire anche per la poca incisività del protaognista. Un film riuscito a metà.

topsecret  @  26/09/2015 16:18:40
   6½ / 10
"La morte del kebab è la cipolla di Altamura..."

Cristiani, musulmani, ebrei, laici, politicanti, comunisti e Via Crucis. Un potpourri made in Puglia condito con comicità quasi grottesca in un contesto di paese al limite del surreale dove si fondono microcosmi a stretto contatto che non sempre girano nello stesso verso.
Piacevole commedia di "costume" che intende affrontare l'attualità di certi temi con una sana dose di ironia ed ottimismo, anche a rischio di sembrare retorico e stereotipato, dinamico e simpatico nel presentare fatti e personaggi caricati a molla con carisma e spirito.
Un prodotto discreto che si merita una visione...a maggior ragione se si è pugliesi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net