amen (2011) regia di Kim Ki-Duk Corea del Sud 2011

amen (2011Film Novità

locandina del film AMEN (2011)

Titolo Originale: AMEN

RegiaKim Ki-Duk

InterpretiKim Ye-Na

NazionalitàCorea del Sud 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Kim Ki-Duk

Trama del film Amen (2011)

Una donna coreana va in Francia per far visita al fidanzato ma, arrivata a destinazione, scopre che lui Ŕ partito per Venezia e decide si raggiungerlo in Italia. Sulla strada per Venezia, per˛, viene aggredita e violentata da uno sconosciuto che indossa una maschera antigas e che le ruba tutti i bagagli. Giunta nella cittÓ veneta, ha un'ulteriore sgradita sorpresa: il fidanzato Ŕ giÓ ripartito per un viaggio in giro per l'Europa. Cosý, anche lei inizia a peregrinare per il vecchio continente, inseguita dal violentatore che, a poco a poco, comincia a restituirle i bagagli rubati.

Voti e commenti su Amen (2011), 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/03/2015 21:15:43
Forse sono io che ho frainteso il senso di questo lavoro di Kim Ki-duk, primo film dopo la "rinascita" del regista coreano.
Tipica pellicola fatta di silenzi e sensazioni in cui però manca il fascino di altre opere ("Ferro 3" ad esempio) oltre ad uno scopo che vada al di là dell'autoesorcismo che il cineasta applica a sè stesso come già aveva fatto con "Arirang", e come "Arirang" anche questo "Amen" sembra essere più un'autocelebrazione che Kim Ki-duk partorisce in onore del suo ritorno nel mondo del cinema.
Non si può certo non notare un certo talento visivo che non manca nemmeno quando KKD va a parare dove lui solo sa e girando il tutto in un modo che più minimalista di così non si può, ma a mio avviso un film che starebbe bene unicamente nella videoteca privata del regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2013 15:19:18
Se Arirang è la descrizione di un empasse creativa, Amen rappresenta il tentativo di risalire dal fondo di una crisi personale molto profonda. Tutto è ridotto all'essenziale: dalla troupe, all'esiguità della trama, di personaggi e dialoghi. Kim Ki-duk racconta la storia di un rapporto che si evolve durante un peregrinare da road movie. Un rapporto misterioso e sfuggente fatto di sguardi nascosti, a volte ai limiti della paranoia. Ma la solitudine di molti personaggi del regista coreano è appunto uno degli elementi base del suo cinema ed è proprio dalle basi del suo cinema che si ricomincia un percorso interrotto bruscamente. Una cura, se vogliamo, alla sua crisi personale. Non è tra i migliori film, secondo me, del regista coreano.

Ultima risposta 19/09/2014 23.23.06
Ciaby  @  08/10/2012 14:37:07
Come "Arirang", è un film che Kim Ki-Duk gira per se stesso (non è un caso che non l'abbia fatto distribuire nemmeno in Corea), con se stesso, su se stesso. Non si tratta di autocelebrazione, ma di una seduta psichiatrica che si nasconde sotto una trama esile, eppure, a suo modo, avvincente.
Lo spettatore diventa, improvvisamente, lo zaino della protagonista che, altro non è che l'incarnazione dello stesso Kim, inseguita da un Kim che porta addosso la maschera della sofferenza e dalla telecamera, dietro cui si cela, ancora una volta Kim Ki-Duk. Un film dove si stabilisce una trinità, l'amen, la religione del cinema kimkidukkiano, dove ogni elemento della trinità spinge l'altro a non arrendersi, in una rincorsa che lascia esterrefatti.
Più di un filmino delle vacanze, come l'ha definito qualcuno, è qualcosa che spiazza lo spettatore e lo lascia inebetito per un po', come solo i film del maestro coreano sanno fare.

Il finale, dove i tre Kim si ricongiungono in una sola inquadratura, è straordinario.

Ultima risposta 04/11/2012 13.30.21

2:22 - il destino e' gia' scritto2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatch
bedeviled - non installarlabesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribellecivilta' perduta
codice criminale (2017)codice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
fast and furious 8fortunatagirotondogold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzo
il tuo ultimo sguardoinsospettabili sospettiio danzero'it comes at night
king arthur - il potere della spada
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per sempre
le ardenne - oltre i confini dell'amorele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per romametro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicare
ninna nannanocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendereparliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinnerthe habit of beauty
the latin dreamthe space between (2017)this beautiful fantastictransformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)