american gangster regia di Ridley Scott USA 2007

Trailer Trailer AMERICAN GANGSTER

locandina del film AMERICAN GANGSTER

Titolo Originale: AMERICAN GANGSTER

RegiaRidley Scott

InterpretiDenzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Chiwetel Ejiofor, Carla Gugino, Ted Levine, John Hawkes, RZA

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di AMERICAN GANGSTER

Trama del film American gangster

New York, primi anni '70. Frank Lucas ha trovato un ingegnoso stratagemma per importare dal sud-est asiatico la droga da spacciare ad Harlem: il carico scottante viene inserito nelle bare dei soldati americani morti nella guerra del Vietnam. L'incarico di sventare il traffico di stupefacenti viene assegnato al detective della narcotici Richie Robert che si vedrà costretto ad un alleanza con il malvivente Lucas per smascherare un gruppo di poliziotti corrotti che stanno intralciando le indagini...

Voti e commenti su American gangster, 432 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6

amoreblu  @  20/01/2008 19:06:32
Ottimo film su tutti i fronti. Devo dire che lo metto al pari di "The Departed" (che, va ricordato era un remake). Washington recita alla perfezione (anche in Inside Man di Spike Lee - da poliziotto - se l'era cavata alla grande) e riesce a farci entrare nella mente di Frank Lucas; grazie a lui ne capiamo punti di forza, debolezze, paure, vizi ... Russel Crowe nei panni del poliziotto apparentemente fesso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER rende bene, anche se alle volte per la sua ingenuità ricorda vagamente "A beautiful mind".
Per il resto il film riesce a farci immergere nel contesto di quegli anni, anche se forse, a livello di scenografia e costumi, si poteva dare di più.

Ultima risposta 28/01/2008 21.50.41
steda  @  20/01/2008 17:56:13
Film davvero molto bello!
complimenti alla regia e a Denzel e Russell come al solito da oscar.
Ve lo consiglio vivamente...

alfrar  @  20/01/2008 17:39:06
Tratto da una storia vera, il film risulta lineare nella sua trama, dove Washington-Crowe, senza pestarsi i piedi, si dividono perfettamente la scena a meta'.
Ottima la regia di Scott.
Consigliato a tutti!

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  20/01/2008 14:43:50
A quanto pare è ancora possibile andare al cinema ed uscirne soddisfatti. La nuova pellicola di Scott ne è la prova. Più di due ore e mezza di completa immersione nella finzione cinematografica, non un punto morto che sia uno, nessuna caduta di stile e nessuna esagerazione che possa minare la credibilità e della storia e dei personaggi. Già, perchè quella di Crowe e Washington, completamente calati nella parte, è una prova perfetta; il primo in particolare dimostra di essere alquanto versatile, specie in considerazione del fatto che non troppi mesi fa, in Quel treno per Yuma, ha offerto una altrettanto ottima interpretazione nonostante interpretasse un ruolo del tutto distante dal Richie Roberts di questo American Gangster. Ad onor del vero, neanche gli altri attori si risparmiano, Armand Assante e Josh Brolin su tutti.

Soldi ben spesi, insomma. Andate a vederlo.

carrie  @  20/01/2008 13:24:29
Davvero un bel film!!!
Finalmente sono uscita dal cinema contenta!
Certo non è "epico, ai livelli del padrino" come la locandina vuole insinuare, ma davvero un gran bel film. E' diretto perfettamente, bellissima fotografia, attori assolutamente in parte, molto bravi! Mi è piaciuto molto questo Boss sempre pieno di magnifica eleganza con tratti animaleschi interpretato da Washington. Bella l'ambientazione tra i neri di Harlem! si ha la sensazione piena di essere negli anni 70. Bella colonna sonora. Non mancano gli spunti dai grandi film di gangster.

Un bel film, fatto bene ma non proprio originale diciamo.
consigliato a prescindere.

giulymovie  @  20/01/2008 12:35:26
bellissimo!! ti fa restare incollato alla sedia fino alla fine del film!! e poi grandiosi denzel e russel.. assolutamente consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  20/01/2008 12:35:11
Perfetto gangster movie come non se ne vedeva da tempo: ineccepibile sotto ogni punto di vista, orchestrato da un Ridley Scott che dimostra di essere ancora in grado di sfornare capolavori.
Il regista anglosassone riesce a tenerti incollato alla poltrona per due ore e mezza con una storia avvincente dove l'affascinante vita di Frank Lucas segue di pari passo la controversa guerra in Vietnam con tutti i suoi risvolti.

Oltre alle cose positive già citate in molti commenti, personalmente ho apprezzato molto la cura maniacale nel rappresentare i quartieri neri della New York dei 70's, attraverso la colonna sonora, l'abbigliamento, le acconciature e il colore della fotografia.

Non raggiunge voti più alti solo perchè è troppo debitore dei capolavori del genere ma rimane comunque un grande film da vedere assolutamente.

bellaluke  @  20/01/2008 11:10:16
ottimo da vedere!

kasper^  @  20/01/2008 09:39:06
sarebbe stato 10 se nn si fossero visti tt quei microfoni in scena,x un capolavoro del genere nn può esistere!nel complesso film straordinario.grandissimo denzel washington!

Ultima risposta 20/01/2008 12.00.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  20/01/2008 04:51:10
ogni tanto film di questo genere ci vogliono, anche se il genere ormai ha detto tutto da un bel po, eravamo rimasti con la Boston di Scorsese ed ora siamo a New York, e (cosa nuova) sono tutti negri, di fatti buona parte si svolge ad harleem.
Il film tratto da una storia vera è avvincente e girato in maniera perfetta, ottimo washington, un po meno crowe, e proprio l'attore preferito di scott, strappa troppe volte la scena al vero protagonista, come se i due avessero dovuto avere lo stesso numero di inquadrature.

il film ad ogni modo cerca anche di denunciare il problema sociale della tossicodipendenza, e anche se in maniera più blanda la guerra in vietnam

ottimo il montaggio

interessante ricordare che dovrebbe essere girato uno spin off televisivo su Nicky Barnes (qui interpretato da Cuba Gooding Jr) prodotta da Forest Whitaker

martymcfly  @  20/01/2008 01:30:34
Bellissimo!
Mi è davvero piaciuto e sono uscito dal cinema ben soddisfatto! due ore e mezza di bel cinema con due attori straordinari!
Chiariamo, il genere è ormai saturo e nessun regista riesce a fare più qualcosa di veramente innovativo! sulla locandina leggevo: Epico ai livelli del Padrino...mi pare una grande esagerazione! Perchè scomodare gli dei? non c'entra proprio niente con il Padrino! è un bel film, incentrato sulle storie dei due protagonisti che finiscono inevitabilmente per incrociarsi, un boss e un poliziotto, opposti solo nella funzione della loro vita.
Il film va avanti in maniera molto scorrevole ambientato nel periodo della guerra in Vietnam, ed è proprio la guerra a fare le fortune del boss interpretato da Washington, in una New York controllata da una Polizia corrottissima.
Inevitabile il paragone con The Departed, ebbene, a me è piaciuto molto di più American Gangster, l'ho trovato più credibile, realistico.
Bella la colonna sonora.
Non ho ancora visto il film Johnny Depp ma mi sa che per Denzel quest'anno potrebbe scapparci un Oscar per questa interpretazione!

Ultima risposta 20/01/2008 11.58.00
gerry78  @  20/01/2008 00:08:30
film assolutamente straordinario,girato con attenta maestria da scott che attraverso il percorso dei due protagonisti,crea una un filo conduttore con il quale lo spettatore,vive le due forti personalita' dei personaggi,che sono uno l'antitesi dell'altro....una nota di merito al supremo denzel washington,che assume una dimensione di superiorita' schiacciante,nei confronti del povero russel crowe....da vedere

phoenix74  @  19/01/2008 16:55:23
gran film con ottime interpretazioni di due mostri sacri del cinema.

Consigliatissimo

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/01/2008 12:35:39
è passato un anno dall'ultimo gangster movie americano, ed ora ci troviamo davanti ad una pellicola girata da un grandissimo regista che cerca di ripetere l'impresa di scorsese nella vittoria dell'oscar (anche se credo proprio che non gli riuscirà )!
il film è stilisticamente perfetto, con un denzel washington assolutamente coinvolgente, anche se non aggiunge nulla di nuovo al suo stile che abbiamo già potuto apprezzare in altri suoi film! crowe è più simpatico del solito, e questa per me è una piacevole sorpresa! colonna sonora puntigliosa e ben realizzata!
quello che non mi ha coinvolto invece è la trama, seppur tratta da una storia vera, l'ho trovata a tratti molto ripetitiva, senza alcun spunto di originalità!

inoltre non ho capito proprio il ruolo della bella carla gugino, poverina, starà in scena una decina di minuti! tutta la storia della vita privata di crowe quindi poteva essere omessa e il film forse ne avrebbe giovato!

scorsese 1 - scott 0

Ultima risposta 20/01/2008 14.20.14
johncrew  @  19/01/2008 11:40:15
trama interessante, ambientazione e sceneggiatura perfetta, assolutamente da non perdere!
unica pecca: il microfono che pende dall'alto in certe scene...

Ultima risposta 20/01/2008 16.57.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/01/2008 11:36:11
Inspirato alla vera storia di Frank Lucas(boss della droga a Harlem negli anni 70),American Gangster rappresenta il miglior film di R.Scott da almeno 15 anni a questa parte:epico,diretto alla perfezione,valorizzato da una splendida fotografia livida e interpretato da una coppia di attori semplicemente devastante(da oscar Washington),immersi in scenografie e costumi da urlo...nessuna spettacolarizzazione dei fatti,zero eccessi ritmici,ma solo una ricostruzione fedele e veritiera,per quello che considero a tutti gli effetti l'unico gangster movie in grado di competere con i mostri sacri del passato(dal Padrino a Scarface passando per Quei Bravi Ragazzi e Carlito's).
Ottima la sceneggiatura,buona la caratterizzazione dei due protagonisti,perfetta e mai invadente la colonna sonora,fantastico il cast di contorno(vedi il bravissimo Josh Brolin)...unico neo il doppiaggio,a tratti semplicemente imbarazzante soprattutto per quanto riguarda Crowe.

Ultima risposta 19/01/2008 20.36.47
Vegetable man  @  19/01/2008 11:04:28
Un'epopea 'fiume', come quelle di una volta e come il genere prescrive...
Attori, regia e scenografie di livello; una visione che lascia pienamente soddisfatti.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  19/01/2008 11:00:16
Un film epico, splendidamente fotografato, con un Denzel Washington da Oscar, grandissimi Crowe e Brolin, ti fa uscire dalla sala pienamente soddisfatto. Si respira gli anni '70 come difficilmente sono riusciti a fare altre pellicole di genere, la regia è straordinaria nella sua semplicità (mai un virtuosismo che sia uno fine a sè stesso), il ritmo non conosce pause.
Assolutamente un film imperdibile.

slowdive  @  19/01/2008 10:17:26
un ottimo film, lungo si, forse a tratti lento ma non da farti "distrarre", da 10 la ricostruzione dell'ambientazione anni '70, attori principali molto bravi, Denzel più di Russel, ma forse per il ruolo interpretato, gangster signorile elegantemente violento uno, poliziotto malandato che però cucca (con quei capelli come fa!!!???scherzo). Il declino di Lukas è la naturale parabola di un gangster che si ritrova sempre due nemici, altri aspiranti capi, e la polizia, dire che ciò è poco originale lo trovo errato, credo sia così che vadino le cose in quel tipo di vita. Il fenomeno droga è rappresentato nella massima crudezza, come giusto che sia, come la sporca l'immagine di personaggi dell'esercito USA e della polizia americana, contrapposta a quella pulita ma s****ta proprio perchè pulita. nel complesso, un ottimo film.

slint  @  19/01/2008 08:23:10
come si fa a dire che è lungo? 2:30 ! bo!

comunque film ottimo,sicuramente il migliore uscito negli ultimi mesi..
avevo letto da qualche parte che era ai livelli del padrino,come immaginavo era una fesseria,ma merita comunque.

2 cose sole "stuccano un po" tutti i buchi che fanno vedere,e tutti i "6 un amico"

edo88  @  19/01/2008 02:13:27
Sì, Washington è DAVVERO fenomenale.
ADORO le sue espressioni quando è serio da chi la sa lunga (vedi all'inizio, soprattutto), con la palpebra mezza abbassata.
E la continua masticazione del chewing-gum è ipnotica.
Perfetta interpretazione. Una delle sue tre migliori, sicuramente.

Il film nel complesso è un ottimo thriller-mafia movie, ma che non si arrivi a paragonarlo a Il Padrino, per l'amor di chi so io.
E' lungo (a tratti lentino), è costruito bene, i personaggi sono interessanti e la storia pure, ma non spicca sicuramente di originalità (anzi, è il difetto maggiore).

9 è il massimo che mi sento di dargli.
Russel Crowe, forse per il personaggio un po' monocorde, sembra sottotono rispetto al suo solito. Ma anche così colpisce.

Invia una mail all'autore del commento gabriele771  @  19/01/2008 01:38:21
degno successore del padrino... epico, geniale in tutto.
bella la fine.
bravi gli attori.
epica la storia.
belli i dialoghi.

se non lo vedete vi fate un grande dispetto... miglior film che abbia mai visto al cinema in sti tempi senza dubbio...

ComfortablyNumb  @  19/01/2008 00:34:13
Che dire,il film è eccellente.
Molto lungo,ma spero questo non sia un dato negativo quando si parla di un buon film.
Ogni 10 minuti poi ti rendi conto che dietro (ma anche davanti) la macchina da presa non c'è certo uno qualunque.
Cast e regia larger than life.
Consigliatissimo.

Ultima risposta 20/01/2008 13.52.25
Marenco  @  18/01/2008 23:43:34
Filmone. Al di sopra della media. Un pò lungo, forse. Avrei tagliato molte scene inutili e dato piu' consistenza alle scene d'azione che sono francamente sporadiche.
Molto simile nella struttura e nello svolgimento a "Heat" di Michael Mann.. I miei amici si aspettavano di più dato il trailer e la pubblicità...
Comunque ripeto è un film che si lascia vedere e che merita in ogni caso una rigorosa visione in fascia pomeridiana!!

Jack Burton  @  18/01/2008 12:43:51
finalmente un altro film sui gangster! era da un po che nn ne facevano più...
A parte il fatto che secondo me dovrebbero bandirli perché non se ne può più, devo ammettere che questo, un pizzico di originalità, ce l'ha. forse dato dal protagonista che non è il solito mafioso italiano, oppure dal poliziotto inpersonato da crowe che mi piace sempre di più come attore.
gli spunti presi dai vari padrini, scarface ecc si notano facilmente, ma comunque anche se lo ho trovato un pelo pesantino merita a pieno di essere visto.

El Piccio  @  02/01/2008 17:42:14
L'ho visto in Inglese ed è un bel film, nonostante il genero sia ormai quasi saturo...

Ultima risposta 23/01/2008 18.23.22
Schmitt  @  29/12/2007 11:50:19
Ottimo film cn la presenza di 2 attori fenomenali cn anni di esperienza alle spalle.
Good man
chek it out

Almirante  @  28/12/2007 14:09:02
da vedere in lingua originale (come ho fatto io)

scott ci propone nuovamente un film di grande qualità. la regia è perfetta, amalgamata con un azzeccatissima colonna sonora. Prova magistrale di denzel (forse alla sua miglior interpretazione).
russel crowe in versione sovrappeso ma cmq efficace nel ruolo del poliziotto incorruttibile.
il film pur durando più di due ore non annoia mai e ti tiene incollato allo schermo.
l'unico lato negativo è che non vi sia alcun elemento innovativo: lo scontro tra bene e male (alla scorsese) tiene banco e numerosi sono i richiami a scarface a cui il regista sicuramente si ispira.
ma a parte questo il film vale veramente la pena

debaser  @  08/12/2007 08:48:42
Il film non brilla certo di originalità visto che copia a tutto andare da Scarface, Il Padrino ed altri gangster movie con l'ennesima contrapposizione tra il bene ed il male. Buonissima la recitazione di Denzel Washington decisamente peggiore quella di un Russel Crowe in sovrappeso il cui personaggio sembra più una caricatura. Di certo non un capolavoro ma un discreto film la cui eccessiva lunghezza finisce per penalizzarlo,

Gianmaria  @  02/12/2007 16:55:18
Ho avuto la fortuna, visto che abito a Sorrento, di vedere questo film in Anteprima alle "Giornate professionali di Cinema" in italiano. "American Gangster", è un film bellissimo, diretto magistralmente dal mito Ridley Scott e interpretato benissimo da Denzel Washington e da Russell Crowe. Il punto forte del film è sicuramente la struttura narrativa e racconta benissimo il mondo dei Gangster. Un film violento ma allo stesso tempo molto malinconico e sensibile e queste caratteristiche ricordano molto il capolavoro "Il Padrino" di F. F. Coppola. Non merita un 10 perchè la storia non spicca sicuramente di originalità, ma un 9 e mezzo è sicuramente il voto più adatto.
Bellissimo, andatelo a vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/11/2007 23:21:59
eh sì, ridley scott ha fatto decisamente 'il filmone' con questa sua ultima fatica.
gangster movie praticamente perfetto, a cui non metto il massimo dei voti solo perchè non c'è molto di particolarmente nuovo o fresco che dia nuova linfa al genere, ma per chi come me stravede per i vari scarface, blow, city of god e co. questo è un must see.
denzel washington straripante, una delle migliori prove dell'anno.

Ultima risposta 29/12/2007 12.53.40
alessiogala  @  05/11/2007 00:21:52
l'ho visto in inglese e mi sembra abbastanza bello come film anche se c'ho capito poco

Ultima risposta 21/01/2008 14.51.03
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME