american graffiti regia di George Lucas USA 1973

american graffiti (1973)

locandina del film AMERICAN GRAFFITI

Titolo Originale: AMERICAN GRAFFITI

RegiaGeorge Lucas

InterpretiRichard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat, Charles Martin Smith, Candy Clark, Mackenzie Phillips, Cindy Williams, Wolfman Jack, Bo Hopkins, Harrison Ford, Manuel Padilla Jr., Beau Gentry, Jim Bohan, Jana Bellan, Deby Celiz, Lynne Marie Stewart, Terence McGovern, Kathleen Quinlan, Timothy F. Crowley, Scott Beach, John Brent, Gordon Analla, John Bracci, Jody Carlson, Del Close, Chuck Dorsett, Stephen Knox, Joe Miksak, George Meyer, James Cranna, Johnny Weissmuller Jr., William Niven

NazionalitàUSA 1973
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di George Lucas

Trama del film American graffiti

Siamo negli anni Sessanta. John Miller, Terry Fields, Steve Bilander e Curt Menderson sono quattro amici arrivati al confine tra l'adolescenza e la vera giovinezza. Il pensiero più importante per loro è di avere una ragazza di sera, ma naturalmente non c'è rosa senza spine. Tra spavalderia, entusiasmo di vivere, maturità millantata e ben più sincera maldestraggine, le loro aspettative e le loro insicurezze vengono collaudate da una serie di situazioni che trovano il loro coronamento nel più classico dei duelli automobilistici.

Film collegati a AMERICAN GRAFFITI

•  AMERICAN GRAFFITI 2, 1979

Miglior film commedia o musicaleMiglior attore debuttante (Paul Le Mat)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore debuttante (Paul Le Mat)

Voti e commenti su American graffiti, 63 opinioni inserite

grabowsky  @  05/08/2007 16:00:20
francamente a me il film e' parso molto noioso e senza ispirazione....il voto lo guadagna soprattutto la colonna sonora stupenda...il resto e' molto mediocre a mio avviso pur offrendo un bello spaccato dell'epoca. SOPRAVVALUTATO.

Ultima risposta 05/08/2007 16.02.58
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  21/03/2007 23:33:15
Carino anche se un po' noiosetto, non riesce a catturare lo spettatore.
Di certo sarà piaciuto agli americani che l'hanno visto nel 73 e gli ricordava i magnifici anni 50 da loro vissuti i prima persona.

Molto bella la colonna sonora che esce dalla radio delle automobili per tutta la durata del film. A me fra l'altro piacciono molto le oldies, 50's rock'n'roll, doo wop etc.. potete trovare un po' di tutto: del shannon, fats domino, chuck berry, the platters, the diamonds, beach boys, buddy holly, Bill Haley etc.. etc..

Ultima risposta 01/04/2007 18.57.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/11/2006 14:09:35
Quante volte avro' rivisto "American graffiti"? Sinceramente ho perso il conto.
Inserito frettolosamente nel filone-nostalgia, il film è sempre bellissimo, romantico, struggente e amabilissimo.
Ci sono film che, oltre a raccontare un'intera generazione, riescono a collimare in un'abbraccio quasi materno, come una persona amata, e a stringerti in una morsa affettiva che sembra non finire mai: e questo è un esempio.
"Stranamente" ha avuto un "American Graffiti II" che, seppur meno poetico e molto piu' amaro di questo (si parla di Vietnam) è un seguìto di tutto rispetto.
Da antologia la frase "Il rock è morto con Buddy Holly" e la figura di Lupo Solitario d.j. (che esiste(va?) realmente) e indimenticabile prova di Richard Dreyfuss.
Alla fine del film, ci sentiamo tutti un po' soli a vivere la fine di un sogno, e a destabilizzare la maturità.
Ma basta scorrere il tasto rewind e rivedere per l'ennesima volta questo film
Superlativa (ovviamente) la colonna sonora

Ultima risposta 14/10/2009 02.36.43
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/02/2006 08:47:58
Un cult con una colonna sonora da urlo, ma non mi ha preso come mi aspettavo. Per caso Coppola ha partecipato in qualche modo?

Ultima risposta 22/07/2006 20.47.16
orsanera  @  31/12/2005 17:35:03
Finalmente dopo un inspiegabile ed ingiustificata assenza fa la sua comparsa su questo sito un dei più grandi film cult; il capolavoro di Lucas che dopo questa opera magna che sfiora l'oscar si prostituirà con le Guerre stellari diventando il re Mida di Hollywood.... Avanti gente, votate in massa per farlo entrare in classifica!

Ultima risposta 03/05/2006 23.45.13