american history x regia di Tony Kaye USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american history x (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN HISTORY X

Titolo Originale: AMERICAN HISTORY X

RegiaTony Kaye

InterpretiEdward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Ethan Suplee, Fairuza Balk, Elliott Gould

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1998
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Tony Kaye

•  Link al sito di AMERICAN HISTORY X

Trama del film American history x

Gonfio di rabbia e violenza, Derek, leader di un gruppo di naziskin americani, è finito in galera. Un calvario da cui esce cambiato, guarito e redento. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare dal suo stesso destino il fratello minore, cresciuto nel mito della razza e con il desiderio di emularlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,70 / 10 (484 voti)8,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American history x, 484 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/11/2007 22:25:12
   8 / 10
Ribadisco che il mio 8 va unicamente alla muscolare (è il caso di dirlo) e memorabile prestazione di Norton, al suo bellissimo volto affilato che è diventato quasi iconografico (dove lo trovate un altro attore americano capace di passare per ruoli e fisicità tanto diverse?).
"American History X" l'ho visto più volte, e ancora non riesco a raccapezzarmi. Ho l'impressione che tutto sia abilmente costruito a tavolino, e che la sua invettiva risulti alla lunga piuttosto superficiale e "calcolata".
Esempio un certo buonismo che può svolgere a favore della radicale redenzione di Derek (alla fine è come se il regista dicesse che è solo un povero diavolo...) ma che pregiudica e non di poco la denuncia sociale (tipicamente hollywoodiana) del film. E' un buon prodotto, ma resta un "prodotto", con tutti i clichè del caso (stupro nelle docce del carcere compreso). E a rivederlo oggi, sembra di assistere a una puntata di Oz, a un format americano di grande presa emotiva, ma carente sul piano della denuncia antirazziale e ideologica: fornire pretesti per dire che "un razzista cambia idea quando diventa amico di un nero" è abbastanza poco per vaccinare l'orgia di violenza che è dentro la sua bacatissima testa.
Ecco, vaccino è il termine adatto per il film.

Se invece dovessimo limitarci a parlare di un film che entra di diritto nel dramma americano, allora il discorso cambia: per quanto pretestuoso lo scontro con lo spasimante di famiglia ebreo (v. Gould), per i motivi di cui sopra, il rapporto con il fratello minore (e la straordinaria prova di Furlong) vanta momenti di grande emozione.

Il momento migliore di tutta la vicenda, anche secondo i parametri e le pretese (tradite?) del film è proprio nell'atto fatale/finale, dove l'insensata violenza (non più assurta a rito collettivo ma individuale) diventa reazione.

E nel rituale dei naziskin affetti da un cameratistico culto della morte e della dissocialità, si celebra il manifesto del cancro umano: per me un pò poco.

Ribadisco comunque un voto alto perchè difficilmente cancellerò dalla memoria Edward Norton e l'"umana" crudeltà di Bunker

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net