american hustle - l'apparenza inganna regia di David O. Russell USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american hustle - l'apparenza inganna (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA

Titolo Originale: AMERICAN HUSTLE

RegiaDavid O. Russell

InterpretiBradley Cooper, Christian Bale, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Amy Adams, Jeremy Renner, Jack Huston, Louis C.K., Michael Peña, Alessandro Nivola, Dawn Olivieri, Colleen Camp, Anthony Zerbe, Erica McDermott, Adrian Martinez, Melissa McMeekin

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di David O. Russell

Trama del film American hustle - l'apparenza inganna

Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, Irving Rosenfeld (Christian Bale), che, insieme alla sua scaltra amante britannica Sydney Prosser (Amy Adams), viene obbligato a lavorare per un agente dell'FBI fuori controllo, Richie DiMaso (Bradley Cooper). DiMaso li catapulta in un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi... un mondo tanto pericoloso quanto affascinante. Jeremy Renner è Carmine Polito, un volubile e influenzabile politico del New Jersey, stretto tra la morsa dei truffatori e dei federali, mentre l'imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn (Jennifer Lawrence), potrebbe essere l'elemento che farà crollare il castello di finzioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (156 voti)6,95Grafico
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Amy Adams)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Lawrence)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Amy Adams), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Lawrence)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American hustle - l'apparenza inganna, 156 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  18/07/2019 00:15:02
   7 / 10
Thriller a tinte grottesche con un cast stellare diretto da David O. Russell. Avendo ottenuto 10 candidature ai premi oscar, mi aspettavo un grandissimo film, ma, non è stato così. American Hustle è un buon prodotto, intrattiene bene malgrado la corposa durata, però alla fine, non è nulla di eccezionale.
Ho faticato sinceramente a comprendere molte delle candidature. Alcune ci stanno, ma altre, come "miglior film" e "miglior regista" non stanno ne in cielo ne in terra.
La trama è ambientata durante la fine degli anni 70 ed ha per protagonisti Irving Rosenfeld e Edith Greensly. I due compiono svariati imbrogli ai danni di persone qualunque che si ritrovano con l'acqua alla gola. In più, vendono anche quadri falsi al miglior offerente. Un giorno vengono scoperti da Richie DiMaso, un agente dell'FBI, e sono costretti ad interrompere la loro attività di truffa. DiMaso promette a Edith (la quale, per l'attività da truffatrice, ha assunto l'identità di Sydney Prosser) e Irving la libertà se i due avessero aiutato lui ad incastrare membri corrotti del governo. Irving e Edith accettano ma non sanno che stanno per mettersi in una situazione troppo grande anche per loro.
Dunque, la pellicola racconta un fatto reale, ovvero "l'operazione Abscam", creata dall'FBI alla fine degli anni 70. Russell tuttavia, non analizza più di tanto il film per quel che concerne i fatti realmente accaduti, ma si concentra a dare un taglio quasi grottesco al lavoro. Diciamo che la vicenda è rivisitata sotto un'ottica più easy, di facile presa nei confronti del pubblico. E l'altra cosa della quale si preoccupa Russell, e che funziona anche, è sottolineare lo sfarzo che proprio durante quel periodo dominava in certi ambienti. Ciò lo si può notare nei toni che il film assume, molto accesi, oppure nella scenografia, colorata, variopinta e rivestita di svariati addobbi luccicanti.
Quello in cui secondo me il film non eccelle, è che spesso si trova in bilico tra thriller e commedia nera. Si vengono a creare diversi contesti interessanti ma che poi non esplodono o che alla fine sfociano in battute e quant'altro. Poi secondo me, c'è qualche situazione ripetitiva. Ciò fa si che a volte, la pellicola si incarta un po' su se stessa e ci vuole qualche minuto prima che riparta. Ok che in un film dei momenti di stallo possono capitare, ma in questo caso, erano tranquillamente evitabili. Inoltre ho avuto un'impressione, ovvero che Russell, in alcuni frangenti, tenda a compiacersi un po'. Gli attori li dirige benissimo, vero, però pare che al regista gli basti quello, non vuole andare oltre perché è come se non ne sentisse il bisogno.
Ma l'elemento che limita di parecchio la pellicola, è il finale. Incredibilmente sbrigativo, girato e spiegato male. Non si capisce proprio come si sia arrivati a quel punto. E il film l'ho visto due volte. Davvero un peccato.
Dal punto di visto etico, Russell ci dice che naturalmente la truffa non soddisfa davvero una persona. E' solo un mezzo dietro al quale nascondere un'esistenza disagiata.
La direzione degli attori, come detto, è ottima. Tutti i personaggi sono credibili e Russell è bravo a far assumere un po' a tutti, quello spirito libertino che c'era nei seventies. Tra i soggetti che intrigano di più ci sono: Edith, donna dal fascino irresistibile ma anche fragile; Rosalyn, moglie di Irving, apparentemente imbranata ma in realtà dotata di una gran bella testa; infine c'è Irving, dall'improbabile capigliatura, uomo che sa bene come imbrogliare la gente ma che vuole fare le cose come dice lui e come vuole lui. Forse Richie DiMaso non è proprio un soggetto interessantissimo, personaggi come lui si sono visti tante volte, ma alla fine, fa la sua parte, complice un'ottima recitazione di Bradley Cooper. Trattandosi di un cast corale, Russell ha avuto modo di dare sfogo alla propria fantasia, caratterizzando ogni personaggio come voleva lui. E aggiungo che il regista aveva anche le idee ben chiare, perché ogni soggetto è ben delineato e distinto.
Il ritmo è ben sostenuto. Come detto prima, a causa di qualche scena ripetitiva, c'è qualche fase un po' più macchinosa ma nel complesso, la pellicola cattura l'interesse dello spettatore. Ci sono anche momenti di forte suspense, specie quello che vede Robert De Niro protagonista nel ruolo di uno spietato gangster.
Il cast è uno dei punti cardine dell'opera: tutti mettono anima e corpo nei rispettivi ruoli e, non a caso, sono fruttate diverse candidature agli oscar (anche qui però, qualcuna forse fin troppo generosa). Christian Bale lo troviamo ingrassato, elemento che da un tocco più significativo al suo personaggio. Recitazione di altissimo livello per l'attore britannico. Poi Bale dimostra ancora una volta la propria versatilità, passando dall'essere serio e incazzato all'essere quasi divertente in pochi attimi. Amy Adams è brava ed appariscente, sempre conciata con abiti sfarzosi e scollati. Ottima performance anche per l'attrice dai capelli rossi, malgrado credo che la candidatura all'oscar sia stata immeritata.
Bradley Cooper salva da solo il suo personaggio, non caratterizzato benissimo, con una recitazione di spessore. Anche per lui però, esageratissima la candidatura.
Invece, secondo me è straordinaria Jennifer Lawrence. Il suo è un personaggio strano, mezzo psicotico. La Lawrence riesce ad essere completamente imprevedibile, ai limiti del folle. Poi inscena certe sceneggiate davvero sensazionali. E pensare che nel 2013 aveva solo 23 anni! Stavolta, la candidatura ci stava tutta. Peccato poi non abbia vinto la statuetta.
Bel cameo di Bob De Niro, in un ruolo che gli è tanto caro, ovvero quello del gangster. Un chiaro omaggio ai vecchi film fatti insieme a Martin Scorsese.
Funzionale la colonna sonora, ovviamente in pieno stile anni 70. Rende il film più frizzante.
La sceneggiatura vanta dei dialoghi eccezionali che guidano tutta la pellicola. Poi sono sempre battute al limite tra il serio e l'ironia, quindi sono ancora più vivaci. A ciò si associa la perfetta stesura dei personaggi. Per il resto, c'è un impianto narrativo un po' difettoso, in quanto a volte risulta inutilmente contorto. Alcuni passaggi non si capiscono bene. Diciamo che in tante situazioni, lo screenplay poteva essere snellito.


Conclusione: un buon film che poteva essere molto di più. Il cast è il vero elemento che induce lo spettatore a vedere "American Hustle", altrimenti, la pellicola passerebbe tranquillamente inosservata. Peccato però perché gli ingredienti c'erano tutti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net