american hustle - l'apparenza inganna regia di David O. Russell USA 2013

american hustle - l'apparenza inganna (2013)

locandina del film AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA

Titolo Originale: AMERICAN HUSTLE

RegiaDavid O. Russell

InterpretiBradley Cooper, Christian Bale, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Amy Adams, Jeremy Renner, Jack Huston, Louis C.K., Michael Peña, Alessandro Nivola, Dawn Olivieri, Colleen Camp, Anthony Zerbe, Erica McDermott, Adrian Martinez, Melissa McMeekin

NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di David O. Russell

Trama del film American hustle - l'apparenza inganna

Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, Irving Rosenfeld (Christian Bale), che, insieme alla sua scaltra amante britannica Sydney Prosser (Amy Adams), viene obbligato a lavorare per un agente dell'FBI fuori controllo, Richie DiMaso (Bradley Cooper). DiMaso li catapulta in un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi... un mondo tanto pericoloso quanto affascinante. Jeremy Renner è Carmine Polito, un volubile e influenzabile politico del New Jersey, stretto tra la morsa dei truffatori e dei federali, mentre l'imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn (Jennifer Lawrence), potrebbe essere l'elemento che farà crollare il castello di finzioni.

Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Amy Adams)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Lawrence)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Amy Adams), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Lawrence)

Voti e commenti su American hustle - l'apparenza inganna, 156 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  04/01/2018 16:04:51
In una indulgente critica, il termine "curioso" potrebbe riassumere quello che rappresenta AMERICAN HUSTLE e il suo essere al confine col gangster movie, col film su truffe e crimini economici, col noir e con la commedia. Se però il termine "curioso" può descrive imparzialmente una qualsiasi pellicola sui generis, tale particolare caso ne è un cattivo esempio incapace non solo di esprimere il singolo genere ma anche di stringere un legame tra un genere e l'altro: federali che si ergono al di sopra della giustizia ma privi di una struttura demagogica, criminali umanizzati ma privi di profondità, melodrammi tra legge e criminalità privi di pathos, tutto in un ambiente nostalgico privo di atmosfera. La vittoria del manicheismo e del moralismo sulla potenza emotiva segna la mal riuscita del film ancor prima che un particolarmente poco ispirato David O. Russell si limiti a dare importanza a pose e performance delle proprie star.

Spera  @  06/02/2017 11:36:02
Film davvero poco convincente: prolisso, verboso, noioso, a tratti irritante per il suo modo di voler essere forzatamente grottesco (senza mai esserlo) e sopra le righe, come tutti gli attori del cast, a parte un grandioso Bale e De Niro.
La Adams è carina ma può fare al massimo la spalla di Bale.
La Lawrence è una macchietta insopportabile.
C'è anche un altro attore ma al momento non ricordo il nome ((((:
Sul tema delle truffe, davvero inflazionato, ho visto troppi film di gran lunga superiori.
La trama, inutilmente complicata, non decolla mai e tramite la regia e il voice over tenta invano di imitare Scorsese...almeno così ho sentito dire...ma davvero?
Buona realizzazione tecnica anche se esteticamente gli anni 70 non mi sembrano poi ricreati così a dovere.
Piacevole fino ad un certo punto, poi si perde.
Trascurabile.

Buba Smith  @  23/11/2016 19:27:09
Ma... Non mi ha particolarmente convinto.

Ottima l'interpretazione di Bale.

Wilding  @  25/02/2016 21:49:16
Così così... in fondo non si capisce se vuol far divertire o riflettere, e la storia si fa confusa e noiosa... mi aspettavo di più...

mikeP92  @  08/11/2014 14:56:46
Assai deludente questo American Hustle, nominato all'Oscar per chissà quale motivo, debole eccetto che a livello di recitazione. L'ho visto al cinema e devo dire che la visione é trascorsa molto lentamente e scevra di particolari emozioni. Peccato.

the saint  @  16/07/2014 15:24:36
...tutto molto bello: cast, scenografia, costumi, recitazioni etc etc,
ma una domanda: la trama dove sta?! che giallo è?! un film che non prende mai il via!

MonkeyIsland  @  09/05/2014 22:13:58
Già Il Lato Positivo non mi aveva fatto impazzire e mi chiedevo cosa avesse di speciale per suscitare tutti quegli elogi, allora ho dato un'altra chance a O'Russell e qui ho preso lo scotto come si suol dire.
E' tutto troppo posticcio dall'ambientazione, ai costumi che sembrano usciti da Starsky e Hutch alla prova del cast troppo sopra le righe e irritante.
Mi ha sorpreso infatti il golden globe vinto dalla Lawrence, ok quando si parla di oscar che sono più farlocchi di una banconota da quattro euro ma qui l'ho trovata improponibile ed è talmente sopra le righe che da un momento all'altro mi aspettavo sfondasse la quarta parete.
Gli altri nel cast convincono poco ad eccezione forse di Bale e la storia è pallosissima ed è tutto un pretesto per arrivare al gran finale che poi grande non è nemmeno.
Che altro dire? Brutto e incredibilmente sopravvalutato dalla critica come al solito mi sa che abbiamo un nuovo Soderbergh il classico tutto fumo e niente arrosto.

TheLory  @  27/04/2014 22:07:58
Mi dispiace solo perl l'immenso Bale, l'unico veramiente che pare uscito da una canzone degli America anni '70, ma il film lo stronco.
trattasi dell'ennesima variante frizzantina di "thrillerino" in cui si truffa a destra e a manca. manca di originalità, ecco.
la noia per tutta la famiglia è assicurata

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/03/2014 18:36:12
Questo film appartiene al mio genere preferito, quindi la bocciatura è veramente colossale. Non riesco a capire cosa ci troviate di bello?
Trama volutamente confusa e ingarbugliata, per nulla suggestiva però. Lo considererei un film barocco, bello esteticamente ma totalmente privo di contenuti.
Attori incensati da tutti, altro punto che non riesco a condividere. Bravi Cooper e la Adams, Bale non mi ha detto molto, Jennifer Lawrence (che considero una grande attrice) completamente fuori parte.
In sintesi, una grandissima delusione questo thriller!

look  @  23/02/2014 03:28:26
Non capisco il perché di tanto clamore per un film mediocre come questo che di particolare non ha nulla, se non un bravo Bale costretto a fare i conti con l'ennesima trasformazione. È il solito, banale e schematico ritratto di un'epoca evocata solamente dal relativo vestiario, curato più della caratterizzazione dei personaggi, e da una soundtrack che pare un'accozzaglia di brani presi a caso dalle hit di quegli anni. Fatta eccezione per il già citato Bale e per una Lawrence colta forse nel momento più glorioso della sua carriera passata e futura, la recitazione va dal pessimo al mediocre. Da una Amy Adams imbarazzante nelle vesti di sensuale (?!) truffatrice, dallo sguardo spento e dalle movenze meccaniche, ad un Cooper sornione nei panni del solito poliziotto babbeo e pure mammone. Un soggetto inflazionato alle stelle e una trama scontata come poche per un film che non decolla mai, che anzi inciampa in un grossolano groviglio di mosse doppiogiochiste, colpi bassi immotivati e tresche sentimentali camuffate da suadenti giochi d'amore ma degne solo della peggior telenovola. Regia discreta nei pochi virtuosisimi che offre. Presenza ininfluente di De Niro attore sempre più marginale nel panorama Hollywoodiano, mai più capace di sperimentarsi e sperimentare.
Dimenticabile.

benzo24  @  15/02/2014 14:06:58
Il totòtruffa americano, purtroppo senza totò. Noioso, verboso e recitato male. Sceneggiatura elementare, qualsiasi bambino che guarda goldrake si emozionerebbe di più.

TheGame  @  17/01/2014 13:38:47
Convenzionale, seppur gradevole, prodotto di genere a caccia di lustrini, avaro di originalità, tutto imbellettato da una flebilissima critica sociale e divi a far da specchietto per le allodole. L'apparenza Inganna? O'Russel "l'inzaccheratore" quasi ci sta riuscendo a farsi passare per un grande regista.

faluggi  @  10/01/2014 00:57:07
L'anno 2014 ci da il benservito con un bel panettone; Christian Bale (Cristiano Balla), ingrassato come un maiale, probabilmente con le mangiate fatte grazie ai soldi guadagnati con gli orrendi Batman di Cristoforo Nolano, qui si desta in una delle sue performance più irritanti. Non recita tanto male, ma è odioso con quella faccia da c***o, per fortuna per la voce è ritornato il vero doppiatore, e quindi non dobbiamo subire quella chiavica uditiva di Claudio Santamaria.
Il film "American Trambusto" è una verruga genitale, noioso, dura quasi tre ore credo, beh ma già il titolo se tradotto dovrebbe farvi capire a che cacata andate incontro se lo guardate.
I soliti voti alti per questi panettoni d'autore, io mi chiedo sempre se non ci sia qualcuno che paghi...

Ultima risposta 11/01/2014 08.54.31
Opalino.mind  @  08/01/2014 12:10:34
Questo è un film pensato, confezionato e vestito per acchiappare oscar. Gli attori sono bravi , si certo ma quanto sono sopravvalutati? A parte Bale che è un attore con la A maiuscola, Cooper trasforma in psicopatici tutti i suoi personaggi? Perche? Perche è l'unico ruolo che gli riesce bene. La Lawrence è inespressiva, lo è sempre stata, cerca di equilibrare questo suo lato urlando e sbraitando... La Adams paradossalmente se la cava.
Film laccato e ruffiano, ma operazione perfettamente riuscita, le prime nonimations son già arrivate...

Ultima risposta 09/01/2014 00.05.50
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/01/2014 13:59:30
Un loop continuo di parole e tètte al vento, un borioso lavoro di sceneggiatura ben interpretato ma tutt'altro che innovativo.

Alcuni spunti sono davvero interessanti (vedi il personaggio della Lawrence e un paio di sequenze ben fatte) ma non bastano per rendere questo "American hustle" un buon prodotto che si discosti dai suoi cloni americani.

Ora è ufficiale, Russel è un mediocre e la critica a stelle e strisce si fa di colla.

Ultima risposta 09/01/2014 01.14.29
lampard8  @  04/01/2014 13:52:18
Filmetto macchinoso, prolisso all'inverosimile, con metà degli attori completamente fuori parte. Grossissima delusione, senza capo nè coda, veramente una mezza ciofeca.

Ultima risposta 10/01/2014 22.55.04
Guybrush82  @  03/01/2014 14:14:19
Un mezzo peccato.
Prima le note positive: il cast. Tutti sono davvero azzeccati nelle loro parti e coinvolgono ognuno nella propria storia.
Anche l'andamento, lento ma non noioso, fa assaporare man mano tutti gli avvenimenti.
Ma. c'è un Ma.
Ma un film che dura 2 ore e mezza e che per 2 ore prepara tutto il condimento per il gran finale..... deve avere un finale pirotecnico!
E invece, un finale scialbo, liquidato in 5 minuti.
Un peccato.

Ultima risposta 08/01/2014 12.04.38