american pastoral regia di Ewan McGregor USA 2016

american pastoral (2016)

locandina del film AMERICAN PASTORAL

Titolo Originale: AMERICAN PASTORAL

RegiaEwan McGregor

InterpretiEwan McGregor, Dakota Fanning, Jennifer Connelly, Uzo Aduba, Molly Parker, Rupert Evans, David Strathairn, Valorie Curry, Peter Riegert, Mark Hildreth

NazionalitàUSA 2016
Tratto dal libro "Pastorale americana" di Philip Roth
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Ewan McGregor

Trama del film American pastoral

American Pastoral č la storia di Seymour Levov detto "lo Svedese", un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, ma il cui mondo pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un attacco terroristico che provoca una vittima. Come č possibile che una tragedia di questo tipo sia accaduta proprio allo Svedese, la persona che per tutta la sua vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato?

Voti e commenti su American pastoral, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/11/2017 12:07:10
Ewan McGregor sceglie come tema per il suo debutto dietro la macchina da presa il "sogno Americano", il suo inevitabile risveglio e l'impotenza di fronte a scelte difficili.
La felicita' di una famiglia apparentemente perfetta comincia a vacillare quando la figlia appena asolescente mostra un carattere sovversivo e pericoloso.
Da qui ad arrivare al mutismo per non "fare male all'aria" ce ne vuole.
Difficile accettare le scelte della figlia, cosi' come apprezzare a pieni voti questo film.
Il compitino sembra fatto, regia lineare e senza guizzi, attori in parte, ma resto piuttosto distaccato dagli avvenimenti. Non è proprio riuscito a coinvolgermi.
A mio avviso la ragazza "riappare" troppo tardi, bisognava ampliare l'ultima parte approfondendo il rapporto Padre/figlia tralasciando quello con la moglie e le sue scappatelle, e forse cosi anche il finale avrebbe assunto un'importanza maggiore. Io invece l'ho trovato freddo, un po' come tutto il film.

wicker  @  03/03/2017 19:15:16
Ardua impresa di trasportare su schermo un libro premio pulitzer,che sicuramente diventerà un classico,o forse lo è già ..
Bravo McGregor a fare l'unica cosa che doveva ,cioè non stravolgere il libro ..
lo fa con un piglio lineare e nelle sequenze causa-effetto cerca di disegnare il malessere dei protagonisti senza esagerare , centrando al meglio il provincialismo americano ..
Bene tutti gli attori e il montaggio che non mi ha annoiato nonstante il ritmo sia lento..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2017 00:31:12
Non riesce l'impresa di adattare American pastoral su grande schermo da parte di McGregor. E' un romanzo difficile da trasporre e come opera d'esordio l'attore scozzese si è preso un gran bella gatta da pelare. Il racconto dell'illusione prima e della distruzione di quel sogno americano poi è come la parabola di un moderno Giobbe che perde sistematicamente tutto, attaccato a determinati valori, ma ingenuamente incapace di intuire i cambiamenti profondi di una nazione devastata da una guerra generazionale che si instaurerà anche fra le sue mura. E' un racconto fin troppo lineare, accurato a livello scenografico, ma privo di anima emotiva che si intravede giusto in un paio di sequenze. Tutto il film rimane ingessato, dalla storia alla recitazione in un mare di buone intenzioni che rimangono tali. Qualche personaggio risulta un po' troppo schematizzato. Da premiare il coraggio per aver fatto questo tentativo, ce ne voleva altrettanto nella sua esecuzione. Così com'è è un film anonimo e dimenticabile. Peccato.

Ultima risposta 22/02/2017 12.06.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/02/2017 18:51:12
Film molto interessante tratto dall'opera di Roth.
Ewan McGregor alla regia si rivela troppo lineare, mentre mi è piaciuto come interprete. Brave anche Dakota Fanning e Jennifer Connelly.
Film che non abbraccia appieno la complessità e la profondità dei suoi personaggi.
Il risultato complessivo è poco affascinante ma onesto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/02/2017 18:47:43
Discreto.
La figlia ribelle di un industriale che è il prototipo del "capitalista dal volto umano", nonché un ottimo padre di famiglia, è un cliché insopportabile.
Nel complesso, si lascia guardare, ma non è di certo memorabile.

marimito  @  04/11/2016 20:55:12
Non è stato colto lo spirito del libro. È vero che lo si doveva condensare e confrontarsi con cotanto autore non era semplice, ma il risultato è stato semplificare troppo e produrre una storiella che toglie lustro al capolavoro di Roth.

Wilding  @  27/10/2016 21:19:19
Una pellicola eccellente, drammatica e intensa con così tanti spunti di riflessione da poter scrivere qualche volume. Ottimi interpreti, splendido spaccato storico.
Da vedere.

al3Viste  @  25/10/2016 20:07:00
Mi ha lasciato davvero poco questo film. Non mi ha fatto appassionare alle vicende dei personaggi, non mi ha trasmesso nulla. A me pare che renda anche male il periodo storico in cui è ambientato, come se negli anni '60 chi cercava di fare la rivoluzione fossero solo attentatori dinamitardi o pazzi. Sarà anche che non sopporto molto la faccia di Ewan McGregor quarantenne, ma non lo consiglierei.

KasinaKD  @  24/10/2016 13:20:22
Il debutto alla regia di Ewan McGregor è poco riuscito, realizza un film deludente perché poco credibile dal punto di vista psicologico.. non avendo letto il romanzo, ci auguriamo che lì i personaggi siano scritti meglio.. perché nel film appaiono più volte allusioni a possibili eventuali traumi / abusi infantili, che potrebbero spiegare l'insensatezza dei gesti della figlia.. però non vengono mai esplicitati, lasciando lo spettatore solo molto perplesso.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
cold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeii
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x