american psycho regia di Mary Harron USA 2001

american psycho (2001)

locandina del film AMERICAN PSYCHO

Titolo Originale: AMERICAN PSYCHO

RegiaMary Harron

InterpretiChristian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis, ChloŰ Sevigny, Reese Witherspoon

NazionalitàUSA 2001
Tratto dal libro "American psycho" di Bret Easton Ellis
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Mary Harron

Trama del film American psycho

Patrick Bateman Ú un giovane broker di Wall Street a cui non manca nulla. Ricco, bellissimo, frequentatore degli ambienti pi¨ up nella New York anni '80, Patrick si divide fra lavoro, palestra, feste e le strade di Manhattan, in cerca di barboni, prostitute e altri malcapitati da torturare e ammazzare. I suoi crucci quotidiani: il proprio biglietto da visita e l'arma migliore per compiere il delitto del giorno.

Film collegati a AMERICAN PSYCHO

•  AMERICAN PSYCHO 2, 2002

Voti e commenti su American psycho, 182 opinioni inserite

76mm  @  20/11/2018 12:41:44
Difficile non lasciarsi andare ai rimpianti pensando a quello che questa trasposizione del romanzo di Ellis avrebbe potuto essere nelle mani di un Cronenberg o di un Oliver Stone, ai quali il progetto era scivolato fra le mani per concludersi con un nulla di fatto causa traversie varie.
Comunque, tutto sommato, direi che non ci si può lamentare dell'opera della Harron che riesce a mantenere lo spirito caustico del romanzo per quasi tutto il film, salvo perdere un po' la bussola nel finale,

Dal punto di vista della violenza grafica, per quanto le minuziosissime descrizioni delle torture e degli omicidi del romanzo non avrebbero mai potuto essere trasposte sullo schermo in un film destinato alla grande distribuzione, si poteva osare qualcosa di più.
La differenza vera la fa Bale, che sembra nato per il ruolo.
Il fatto che tutti gli altri personaggi siano praticamente delle comparse interscambiabili e confondibili fra loro (tranne la segretaria, l'unica per cui Bateman riesce a nutrire qualche sentimento umano, come nel romanzo) è una scelta voluta e sicuramente appropriata.
Visto che non sapremo mai come avrebbe potuto essere, direi che possiamo ritenerci soddisfatti di come è.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien