a mezzanotte prendero' la tua anima regia di Jose Mojica Marins Brasile 1963

a mezzanotte prendero' la tua anima (1963)

locandina del film A MEZZANOTTE PRENDERO' LA TUA ANIMA

Titolo Originale: À MEIA-NOITE LEVAREI SUA ALMA

RegiaJose Mojica Marins

InterpretiJosé Mojica Marins, Magda Mei, Nivaldo Lima, Valéria Vasquez

NazionalitàBrasile 1963
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1963

•  Altri film di Jose Mojica Marins

Trama del film A mezzanotte prendero' la tua anima

Al funerale di Carlos, la moglie lo piange e riceve le condoglianze del sinistro Zé do Caixão (José Mojica Marins): cilindro e mantello, vestito di nero, si occupa delle pompe funebri del paese. A casa, Zé spiega alla moglie Lenita (Valeria Vasquez) quanto disprezzi quei lamentosi zoticoni e si arrabbia quando apprende che non c'è carne a pranzo perché è il Venerdì Santo. Esce quindi a comperare un agnello in barba alle proibizioni religiose e poi ride della processione brandendo un cosciotto. Approccia spavaldamente Terezinha (Magda Mei), la donna del suo migliore amico Antonio (Nivaldo Lima), ma ne è respinto. Taglia di netto le dita a un poveraccio che non voleva pagargli un debito di gioco. Tutti lo temono, ma lui ha in mente solo la procreazione perfetta per la quale ha individuato Terezinha che perciò deve avere a ogni costo.

Voti e commenti su A mezzanotte prendero' la tua anima, 7 opinioni inserite

alex94  @  04/01/2015 13:56:27
Cult del cinema horror diretto ed interpretato da Jose Mojica Marins nel 1963.
Marins riesce nella non semplice impresa di creare un personaggio che nel corso del tempo diverrà una vero e propria icona,il crudele e cinico becchino Zé do Caixão,personaggio ossessionato dal desiderio di avere un figlio per continuare la sua stirpe che naturalmente per raggiungere il suo obbiettivo non esiterà a macchiarsi dei più atroci delitti.
Il film nonostante sia uscito oltre 50 anni fa risulta abbastanza forte anche visto al giorno d'oggi,quasi blasfemo in diversi punti....
Dal punto di vista tecnico, il film,nonostante il basso budget,è molto buono,pienamente convincente anche la recitazione.
Secondo me è una di quelle opere assolutamente imperdibile per l'amante dell'horror,da vedere almeno una volta.

topsecret  @  28/05/2014 17:25:23
Per l'epoca e per il paese in cui è girato (Brasile, inizi anni '60) è un prodotto che ha fatto molto discutere per i temi forti che tratta e per il suo regista (anche interprete) che non era propriamente un tipo tranquillo.
I mezzi erano quelli che erano, cioè pochi, e infatti la realizzazione del film è abbastanza approssimativa anche se non disprezzabile. Quello che colpisce, oltre al carisma negativo del protagonista è la forza della storia: dialoghi al limite della blasfemia, l'arroganza e la malvagità di Ze do Caixào e l'uso della violenza. Elementi che hanno impressionato, e non sempre in negativo, il pubblico e la critica dell'epoca.
Rapportarlo ai giorni nostri sarebbe impietoso, il film di Mojica Marins però ha un suo perchè e ad un pubblico di appassionati, più avvezzi al genere, potrebbe piacere parecchio.
Personalmente non mi ha entusiasmato: troppo visionario in certi punti, troppo statico in altri, non riesce a venire incontro ai miei gusti anche se gli riconosco una originalità e una decisa forza emozionale.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  31/01/2012 19:02:04
"Cos'è l'esistenza? E' la continuazione della stirpe.
Cos'è la stirpe? E' la ragione dell'esistenza".
Zé do Caixao conduce un'esistenza assolutamente amorale, volta esclusivamente alla procreazione della perfezione. La donna da lui scelta a questo scopo non è sua moglie, bensì la donna del suo amico.
In tutto questo, Zé dimostra di disinteressarsi di qualunque morale e di qualunque sentimento. Si dichiara anche superiore alla religione e alle superstizioni, ma quando si ritrova nel cimitero dopo la mezzanotte farà i conti con le sue convinzioni.

Considerando che si tratta di un film che ha praticamente 50 anni, non si può non restare colpiti dai suoi toni dissacratori, dalle farneticanti blasfemie del protagonista, dalla violenza e sanguinarietà di alcune scene. Per lo stesso motivo, cioè per la sua "età", sarebbe inutile soffermarsi su critiche tecniche. Certo, si sono visti attori migliori, ma il personaggio di Zé (circondato da atmosfere cupe e tenebrose) viene interpretato in maniera molto convincente e resta a suo modo indimenticabile.

Consigliato a chi è curioso di conoscere questo personaggio e di vedere un vecchio horror che, pur essendo più che discreto, purtroppo mostra tutta la sua età.

GodzillaZ  @  15/02/2010 20:22:05
Piuttosto fortino per essere del 1963.
Il protagonista (anche regista) è un miscredente dissacratore, al limite del bestemmiatore...
Secondo me è un film riuscito, anche se piuttosto pesante nei toni.
Il finale è un pò affrettato.
Originale e cinico.

Ultima risposta 16/05/2010 13.13.47
DarkRareMirko  @  05/07/2009 19:36:37
Marins riproporrà personaggi ed atmosfere alla Coffin Joe in altri 5 film, 2 dei quali ufficiali come questo, andando a formare quindi una vera e propria trilogia.

Qualità registica indiscutibile, personaggio di Ze do caixao (interpretato dallo stesso Marins) originale e riuscitissimo, atmosfere avvolgenti e stranianti.

Ciascuno dei vari film è riuscitissimo, quindi li consiglio tutti ai fini della visione.

Tra le vette indiscusse di cinema Brasiliano, d'orrore e non.

Un modo diverso e più interessante di riproporre i miti della magia nera.

Da non perdere.

divino  @  29/07/2007 08:18:59
io lo adoro! il personaggio di Zé do Caixão è senza dubbio uno dei migliori del cinema horror low budget, per chi ama il genere è imperdibile.

frankensnifff  @  04/05/2007 00:43:05
un horror sano e genuino con effetti speciali, che è dir poco definirli rozzi o pacchiani, ma comunque efficaci! Il protagonista è Ze do caixao, un folle con la mania dell'eugenetica vestito in frac con un cappello a cilindro in testa, che celebra il culto dell'orrido sotto ogni suo aspetto, sottopone le sue vittime alle più terribili torture e naturalmente da rigido ateo blasfemo e bestemmiatore quale egli è, mangia carne il venerdì santo. Considerandosi il più puro tra tutti gli uomini la sua ossessione, e leit motiv del film, è la ricerca della donna perfetta che gli dia il figlio in grado di garantire la prosecuzione della sua stirpe eletta, ma nei suoi particolari casting sceglierà proprio quella che dopo varie vicissitudini lo porterà alla rovina