a mezzanotte va la ronda del piacere regia di Marcello Fondato Italia 1975

a mezzanotte va la ronda del piacere (1975)

locandina del film A MEZZANOTTE VA LA RONDA DEL PIACERE

Titolo Originale: A MEZZANOTTE VA LA RONDA DEL PIACERE

RegiaMarcello Fondato

InterpretiClaudia Cardinale, Monica Vitti, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Renato Pozzetto, Pino Locchi, Lorenzo Piani, Vittorio Fanfoni, Giorgio Trestini, Paola Maiolini, Antonella Dogan

NazionalitàItalia 1975
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Marcello Fondato

Trama del film A mezzanotte va la ronda del piacere

Processata per omicidio preterintenzionale del coniuge Gino (G. Giannini), precipitato dopo una lite coniugale in un collettore di depuramento, la proletaria Tina Candela (M. Vitti) fa la propria autodifesa, ascoltata con interesse da una giurata popolare (C. Cardinale), moglie in un ingegnere intrallazzatore (V. Gassman)...

Voti e commenti su A mezzanotte va la ronda del piacere, 10 opinioni inserite

Oskarsson88  @  14/07/2016 00:56:44
Simpatica commedia non eccezionale, piena di schiaffi. Tanti attori di valore che danno carattere al film, un po' di malizia e sensualita' qua e la con la Vitti e la Cardinale, musiche piacevoli. Non si ride tanto, ma la commedia e' leggera e piacevole, e la trama, per quanto non certo imprevedibile, riesce comunque nell'intrattenere lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 15:05:59
Commedia in qualche punto anche divertente ma senza dubbio non esaltante.

topsecret  @  02/05/2012 18:46:09
Come in AMORE MIO AIUTAMI la bravissima Monica Vitti becca un sacco di legnate dal marito, ma ancora una volta sono schiaffi d'amore che fanno sorridere e danno grande vivacità al film.
L'attrice romana vince a mani basse il duello artistico con Claudia Cardinale, offrendo una performance che è un mix tra ironia, sensualità e malizia; Giannini e Gassman invece pareggiano in un confronto a distanza ma di grande verve e carisma.
Non è una grande storia, di quelle che ti fanno sbellicare dalle risate, ma è comunque piacevole da seguire e strappa consensi positivi senza strafare o cercare la battuta ad ogni costo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/09/2011 17:00:39
Vitti e Giannini insieme sono una garanzia.
Questa commedia anni Settanta è davvero piacevole e divertente.
Ritmo incalzante, bravi attori, e personaggi ben caraterizzati anche se talvolta sopra le righe.
Visione consigliata.

jkrb  @  23/02/2011 13:42:57
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  23/01/2010 14:04:51
Commedia italiana molto bella,come se ne facevano un tempo,che riesce a far ridere senza il frequente uso di inutili,pecorecce volgarità.
Gode,inoltre,di una buona trama,attori più che in parte ed una già elogiata ricostruzione dei fatti che vale assai.
Da vedere,per me.

DarkRareMirko  @  25/06/2009 18:39:54
Altra discreta prova per Fondato, che con la Cardinale già ci aveva lavorato per Certo, certissimo...anzi probabile.

Bella la ricostruzione dei fatti, bello il fatto che manco un personaggio sia sino in fondo positivo, ottimo il fatto che si posson vedere "strane" coppie di attori (Gassman-Pozzetto, Pozzetto-Cardinale, ecc.).

Finale tirato un pò in quanto a credibilità, intenti semiseri/semironici sin troppo ambigui.

Ad ogni modo un film interessante, da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/04/2009 13:43:42
Una delle migliori commedie di quegli anni, sconosciuta ai più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 15:20:12
Confermo il commento di sotto. Mi sono divertito a vederlo e secondo me è proprio un film carino e sicuramente da vedere, le commedie di oggi non hanno la stessa magia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2009 14:56:35
Davvero divertente, probabilmente più popolare il film dello stesso regista (che è rimasto tra gli anonimi degli anni settanta).
Ovviamente c'è uno spirito anche fanfarone che invita il tutto a non prendersi troppo sul serio: la Vitti è strepitosa, Giannini un pò sopra le righe

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki