a mezzanotte va la ronda del piacere regia di Marcello Fondato Italia 1975

a mezzanotte va la ronda del piacere (1975)

locandina del film A MEZZANOTTE VA LA RONDA DEL PIACERE

Titolo Originale: A MEZZANOTTE VA LA RONDA DEL PIACERE

RegiaMarcello Fondato

InterpretiClaudia Cardinale, Monica Vitti, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Renato Pozzetto, Pino Locchi, Lorenzo Piani, Vittorio Fanfoni, Giorgio Trestini, Paola Maiolini, Antonella Dogan

NazionalitàItalia 1975
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Marcello Fondato

Trama del film A mezzanotte va la ronda del piacere

Processata per omicidio preterintenzionale del coniuge Gino (G. Giannini), precipitato dopo una lite coniugale in un collettore di depuramento, la proletaria Tina Candela (M. Vitti) fa la propria autodifesa, ascoltata con interesse da una giurata popolare (C. Cardinale), moglie in un ingegnere intrallazzatore (V. Gassman)...

Voti e commenti su A mezzanotte va la ronda del piacere, 10 opinioni inserite

Oskarsson88  @  14/07/2016 00:56:44
Simpatica commedia non eccezionale, piena di schiaffi. Tanti attori di valore che danno carattere al film, un po' di malizia e sensualita' qua e la con la Vitti e la Cardinale, musiche piacevoli. Non si ride tanto, ma la commedia e' leggera e piacevole, e la trama, per quanto non certo imprevedibile, riesce comunque nell'intrattenere lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 15:05:59
Commedia in qualche punto anche divertente ma senza dubbio non esaltante.

topsecret  @  02/05/2012 18:46:09
Come in AMORE MIO AIUTAMI la bravissima Monica Vitti becca un sacco di legnate dal marito, ma ancora una volta sono schiaffi d'amore che fanno sorridere e danno grande vivacità al film.
L'attrice romana vince a mani basse il duello artistico con Claudia Cardinale, offrendo una performance che è un mix tra ironia, sensualità e malizia; Giannini e Gassman invece pareggiano in un confronto a distanza ma di grande verve e carisma.
Non è una grande storia, di quelle che ti fanno sbellicare dalle risate, ma è comunque piacevole da seguire e strappa consensi positivi senza strafare o cercare la battuta ad ogni costo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/09/2011 17:00:39
Vitti e Giannini insieme sono una garanzia.
Questa commedia anni Settanta è davvero piacevole e divertente.
Ritmo incalzante, bravi attori, e personaggi ben caraterizzati anche se talvolta sopra le righe.
Visione consigliata.

jkrb  @  23/02/2011 13:42:57
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  23/01/2010 14:04:51
Commedia italiana molto bella,come se ne facevano un tempo,che riesce a far ridere senza il frequente uso di inutili,pecorecce volgarità.
Gode,inoltre,di una buona trama,attori più che in parte ed una già elogiata ricostruzione dei fatti che vale assai.
Da vedere,per me.

DarkRareMirko  @  25/06/2009 18:39:54
Altra discreta prova per Fondato, che con la Cardinale già ci aveva lavorato per Certo, certissimo...anzi probabile.

Bella la ricostruzione dei fatti, bello il fatto che manco un personaggio sia sino in fondo positivo, ottimo il fatto che si posson vedere "strane" coppie di attori (Gassman-Pozzetto, Pozzetto-Cardinale, ecc.).

Finale tirato un pò in quanto a credibilità, intenti semiseri/semironici sin troppo ambigui.

Ad ogni modo un film interessante, da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/04/2009 13:43:42
Una delle migliori commedie di quegli anni, sconosciuta ai più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 15:20:12
Confermo il commento di sotto. Mi sono divertito a vederlo e secondo me è proprio un film carino e sicuramente da vedere, le commedie di oggi non hanno la stessa magia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2009 14:56:35
Davvero divertente, probabilmente più popolare il film dello stesso regista (che è rimasto tra gli anonimi degli anni settanta).
Ovviamente c'è uno spirito anche fanfarone che invita il tutto a non prendersi troppo sul serio: la Vitti è strepitosa, Giannini un pò sopra le righe

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo