amici miei regia di Mario Monicelli Italia 1975

amici miei (1975)

locandina del film AMICI MIEI

Titolo Originale: AMICI MIEI

RegiaMario Monicelli

InterpretiUgo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio Del Prete, Adolfo Celi, Olga Karlatos, Silvia Dionisio, Milena Vukotic, Franca Tamantini, Angela Goodwin

NazionalitàItalia 1975
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Amici miei

Perozzi, Melandri, Mascetti, Necchi e Sassaroli: cinque amici con la mentalità di altri tempi. Ormai cinquantenni, ma rimasti ragazzi, sono pronti a improvvisare situazioni burlesche a Firenze e nei dintorni.

Film collegati a AMICI MIEI

•  AMICI MIEI ATTO II, 1982
 •  AMICI MIEI ATTO III, 1985

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore regista (Mario Monicelli)Miglior Attore (Ugo Tognazzi)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista (Mario Monicelli), Miglior Attore (Ugo Tognazzi)

Voti e commenti su Amici miei, 220 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Seida  @  01/06/2010 11:37:49
LA COMMEDIA ALL' ITALIANA.Gogliardico,spietato e amaro.Il conte Lello Mascetti e Il dottor Sassaroli un gradino sopra gli altri.Ora mi guardo in giro e di attori cosi manco l'ombra.Da vedere e da far vedere alle nuove generazioni che questa comicità non sanno neanche che cosa sia.Nel suo genere sicuramente uno dei migliori film della storia del cinema italiano.

Matis  @  20/05/2010 19:12:51
Pazzesco...merita almeno una visione questa pietra miliare del cinema e della commedia italiana!!! Un cast affiatatissimo...degli amici stanchi della routine, che vivono per zingarate...perchè la vita è un gioco (o forse no)...

Battute memorabili, scene epiche, Monicelli e Tognazzi...questo è Amici Miei, uno spettacolo.

albio1985  @  12/05/2010 11:25:15
Uno di quei film per i quali ogni commento è superfluo. Visto solo ieri sera per la prima volta,sottolineo in particolar modo l'intelligenza con la quale viene trattata la comicità,cosa che al giorno d'oggi non sembra saper fare più nessuno. La storia di questi 5 amici ti coinvolge in maniera assoluta,faresti qualsiasi cosa per essere uno di loro. E' un film che sai che sarà indimenticabile,e che ti ha insegnato che la vita non deve mai essere presa troppo sul serio.

Wally  @  28/04/2010 00:00:40
Che spettacolo!
Quanto era bella l Italia a quei tempi? quanto si poteva andare fieri dei nostri registi? dei nostri attori? e adesso??? adesso siamo in un paese di mer.da sotto tutti i punti di vista!

Questo film è un insegnamento! Dovrebbero farlo vedere nelle scuole e darlo più spesso alla tv!
Insegna a quanto è bella l amicizia! Insegna che non è mai troppo tardi per divertirsi e soprattutto fa venire una gran voglia di vivere!

Correrei a bermi una birra tra amici in questo momento!

Davvero dei grandi! Ciao ragazzi!

Qui si sfiora il capolavoro con scappellamento a destra in corsia antani ma senza terapia tapioco

7HateHeaven  @  06/03/2010 12:17:16
Questa è la migliore commedia italiana di sempre, ritratto di una generazione intera. Spero che Tognazzi & co. dall'alto non siano costretti a vedere come si è ridotta l'Italia, e non solo la commedia, ma proprio la gente e i costumi, così lontani ormai da questo splendido film.

Gabo Viola  @  28/02/2010 10:26:44
La migliore "commedia all'italiana" assieme al primo di Paolo VIllaggio. Pregna di risvolti amari e personali. Tognazz e Noiret mattatori assoluti. Adolfo Celi in una prova superaltiva.

USELESS  @  22/02/2010 21:51:43
Ho già sulle spalle un bel fardello di cose passate. E quelle future? Che sia per questo, per non sentire il peso di tutto questo, che continuo a non prender nulla sul serio? (Perozzi)

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/02/2010 13:01:56
Niente da dire....un film solamente straordinario e unico nel suo genere.
Attori superbi e insuperabili.
Scene irrresistibilmente comiche e umoristiche (Come le ormai famosissime Supercazzòle del grande Tognazzi). Montaggi ottimi e buona l'idea di mettere uno dei 5 inseparabili amici come narratore interno.
Ottimo lavoro Monicelli!

uzzyubis  @  13/01/2010 10:02:43
Uno degl'apici della commedia all'italiana. Alcune gag sono divertentissime, alttre un pò meno ma sempre una, dieci , cento volte più spassose e con più profondità di tutto il cinema comico italiano che passa nella sale da dieci, quindic'anni a questa parte.
Il finale in cui anche la morte è. anche se nella sua inaccettabilità, fonte di gag, lascia un sorriso amaro.
Il cast è nettamente soprta le righe come del resto Monicelli..Tognazzi straordinario!

ilcippo  @  09/01/2010 16:05:05
Riprendo uno spezzone di un commento precedente, che descrive quello chepenso anch'io:"Tanta comicità, ed in maniera intelligente. Demenza mai. Ridere e pensare, malinconicamente. Con amarezza, talvolta. Se vi pare poco..."
E poi, non è il sogno segreto di ogni uomo passare la vita a ridere e scherzare con gli amici?!?!

John Carpenter  @  30/12/2009 22:17:24
Cult del cinema italiano. Vale la pena di vederlo perchè è rimasto alla storia come una tra le migliori commedie italiane. Divertenti alcune gag, un po' meno altre. Attori e regista in stato di grazia.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/12/2009 13:07:12
Commedia italiana passata di diritto alla storia.
Impossibile non ridere. Indimenticabili le gag dei cinque amici.
Almeno un paio le sequenze passate alla storia: la super*****la e gli schiaffi alla stazione.
Potrei aggiungere soltanto che: noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure in quattro anche scribai con cofandina, come antifurto, per esempio.

Bimbo84  @  13/12/2009 20:31:46
Stupendo. E' ironico, sarcastico, divertente, esilerante e malinconico. Ambientato nella stupenda Firenze, tra la città e tra le colline più belle, macchia verde di una magnifica Toscana. Un grandissimo film di un grandissimo e magnifico Monicelli. Amici Miei Atto I : favolosi tutti gli attori, favoloso Perozzi e grande interpretazione di Ugo Tognazzi. Tra i film italiani più belli di tutti i tempi. Per la serie: comicità tanta, ed in maniera intelligente. Demenza mai. Ridere e pensare, malinconicamente. Con amarezza, talvolta. Se vi pare poco...

ste 10  @  03/12/2009 15:02:39
Una delle pietre miliari della commedia italiana (QUELLA VERA!!)

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/11/2009 20:02:17
È veramente un filmone, che dopo i primi minuti non abbastanza energici corre come un treno facendo schiattare dalle risate e che poco prima della fine ha un leggero calo verticale, per poi stupire con il finale giungente proprio come un fulmine a ciel sereno. Aspettatevi divertimento e burle a non finire. Tutto funziona diciamo: le situazioni, i dialoghi, gli scenari. Ad ogni modo: fino a che punto si possono fuggire le responsabilità e difficoltà della vita? Non è mai davvero troppo tardi per essere uomini? C'è un certo limite alla goliardia e al ¢azzeggio e i protagonisti del film non sono certo da prendere a esempio, ma perlomeno ci sanno mostrare quella che è la vera e profonda amicizia. Più allegro che malinconico, senza dubbio.

fedev88  @  04/11/2009 12:03:06
Lo spirito di questo film è qualcosa di formidabile. Potessimo vivere tutti in questo modo, cogliendo dalla vita soltanto il lato divertente, ci sarebbero molte più persone felici. Che malinconia per queste commedie all'italiana, geniune e piacevoli, e per questi attori fantastici. Mi chiedo come Boldi, De Sica e compagnia bella non abbiano voglia di sotterrarsi ogni tanto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/10/2009 20:24:35
Gran bel film, con alcune scene davvero memorabili. Già i nomi dei protagonisti, tutti bravissimi, sono un programma (il Perozzi, il Melandri, il Mascetti), poi alcune gag fanno morire dal ridere.

Calvin  @  11/09/2009 14:33:10
Un vero capolavoro, chi non l'ha visto deve correre subito a COMPRARLO, noleggiarlo non basta! Interpretazione grandiosa di tutti gli interpreti, Tognazzi su tutti, con quel pizzico di humor italiano-furbo che fa ridere pur senza volgarità.
Tutta la storia, semplice, semplicissima, perfino quasi banale di amici che passano insieme il tempo è completamente invasa dalla genialità dei singoli che insieme formano un gruppo fantastico! Insomma, antani, come fosse antani..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/09/2009 13:47:05
Grande commedia tutta italiana. Bellissima, molto divertente in certi punti ma sa essere anche triste, amara e commovente. Un cast praticamente perfetto assieme ad una regia senza intoppi, creano uno delle più significative e interessanti commedie di tutti i tempi. Da contemplare.

Ultima risposta 07/09/2009 16.59.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2009 12:54:08
Un film ormai entrato nel mito: divertente e scanzonato ma allo stesso tempo malinconico e crudele. Un inno allo scherzo per affrontare le amarezze della vita dove anche la morte stessa viene sbeffeggiata in uno dei finali più belli che abbia mai visto. Il cast è perfetto, i personaggi tratteggiati come meglio non si potrebbe, battute memorabili, rimaste nella storia e diventate modi di dire. Forse il 10 è eccessivo, ma è puramente affettivo.

edmond90  @  25/07/2009 10:24:13
Tra le commedie all'italiana piu belle e importanti un posto di spicco è assolutamente occupato da Amici Miei

zeliko  @  22/05/2009 14:38:18
CAPOLAVORO ASSOLUTO!! gli attori fanno a gara a chi è più bravo

gasy  @  04/01/2009 21:13:19
Uno dei migliori film con Tognazzi. Una commedia molto divertente con frasi assurde e situazioni geniali. Quando in Italia c'erano grandi attori e grandi idee.

Robgasoline  @  31/12/2008 00:48:59
Uno dei pochi film che ogni volta che lo vedo mi fa ridere di gusto ma anche piangere di cuore...
Spero di avere quella stessa vitalità e la stessa creatività di quei personaggi del film quando avrò 50 e passa anni.

inferiore  @  28/12/2008 18:25:53
L'inizio di un era, un film rivoluzionario che con il passare degli anni non perde di genialità e originalità . Ugo Togniazzi perfetto nella parte, un cast mozzafiato!
La prima ora è semplicemente divertentissima e fuori dai soliti schemi della ''commedia'' mentre la seconda perde un pò di ritmo però rimanendo nei canoni della precedente.
Impossibile non citare la supercàzzola e la scena della stazione, una delle più belle commedie all'italiana!
''Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?''

NandoMericoni  @  14/12/2008 20:40:39
un film che fa storia a se, semplicemente geniale, irriverente, e alla fine anche commovente.
Che cast...

gambero  @  20/11/2008 17:00:05
credevo molto meglio...l'ho visto per la prima volta ieri sera e devo ammettere di essere rimasto un pò deluso...ok,la trama è originale e mette in evidenza la forte amicizia che lega i protagonisti,tutti ben calati nella parte!!per il resto credevo di farmi delle grasse risate ed invece,a parte qualche spunto decisamente divertente (le super ca.zzole i particolar modo),il resto della pellicola non è stato all'altezza delle mie aspettative!!la parte migliore del film è,secondo il sottoscritto,l'ultima mezzora,divertente e triste allo stesso tempo...
da vedere in quanto fa parte della storia del cinema italiano..

Ultima risposta 18/12/2008 16.50.30
elmoro87  @  20/11/2008 14:11:12
grandissima commedia di Monicelli, incentrata su questi 50enni che si sentono ragazzini e vanno in giro a fare caxxate... Rimarranno nella memoria di tutti l'invenzione della SUPERCA.Z.ZOLA e gli schiaffi ai passeggeri dei treni in partenza! un cult del cinema italiano, che andrà apprezzato anche dale generazioni future... Tognazzi, Noiret, Moschin superbi!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/11/2008 10:19:44
Impagabile. E' passato il tempo di una generazione dai vitelloni degli anni 50, è passata l' Italia del '68, erano il periodo degli anni di piombo, ma la mentalità non è cambiata per questi cinquantenni che lavorano, ma con il bisogno di sentirsi giovani e cazzeggiare. Un inno all' amicizia, e chiamarla commedia sarebbe riduttivo, o meglio incompleto. L' eco nostalgico e malinconico del racconto di una storia si sente quando all' improvviso viene a mancare colui che la storia un po' ce la raccontava in prima persona; una sottilissima dedica ed omaggio a Pietro Germi? A me piace pensarla così, anche perchè, il senso della morte che aveva Monicelli non ce l' ha avuto più nessun altro. "..che è, morto per davvero?". Divertente ed intelligentissima.

Ultima risposta 20/11/2008 20.13.57
Alex89  @  11/11/2008 17:11:39
L'ho visto pochi giorni fa, ma nn mi ha convinto..sarò contro corrente, ma il film nn mi ha colpito in positivo..certo Ugo Tognazzi è straordinario,formidabile, ma il resto,la pellicola non l'ho trovata scorrevole..anzi anche un pò pesante e troppo lunga..posso capire l'associazione amici rimasti giovani e quindi incoscienti che all'improvviso ogni tanto mettono pausa e si divertono da matti ,ma io spettatore non mi sono ''ammazzato'' di risate come loro..

Cardablasco  @  05/11/2008 18:10:53
Film molto simpatico,fa morire dal ridere,e anke un pochino antani

manera4  @  02/11/2008 10:06:47
BELLO ma NON è il genere che fà per me anche se il personaggio di Ugo Tognazzi è fortissimo.

DarkRareMirko  @  30/10/2008 12:37:12
Buonissimo film di critica sociale, anche se quest'ultima cosa è sempre la meno discussa quando si parla di questa trilogia.

Di solito difatti la gente la si sente parlare riguardo alla super*****la, alle varie gag del film, ma mai riferendosi alla vacua e triste vita privata dei protagonisti, che fan da contrappeso al loro modo di comportarsi nella vita di tutti i giorni.
Il loro modo di scherzare pesante, in modo crudele (anche se ciò verrà maggiormente sottolineato nel secondo capitolo) altro non è che un vano modo di vendicarsi della vita, prendendo di mira i più deboli e/o i più ingenui.

Grandi attori (spicca Tognazzi, come sempre bravissimo), gran regia (stiam parlando di Monicelli del resto), per un grande ed originale film.
Avrà 2 seguiti, il primo die quali buono, il terzo solo a malapena discreto.

Consigliatissimo.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 22:16:56
Cinque 50enni rimasti ragazzi nell'animo e le loro zingarate. Risate amare nei confronti dell'inesorabile gioventù che se ne va. Alcune gag faranno storia (vedi supercaz.zola). Buono, non certo un capolavoro

uecanaia  @  12/10/2008 20:29:38
Ci sono film che dovrebbero essere visti da tutti, anche se non tutti potrebbero apprezzare.
140 minuti di poesia .

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/08/2008 21:41:04
L'ho rivisto ultimamente un vero filmone.

Sarà difficile ritrovare attori dello spessore del grande Ugo Tognazzi

weareblind  @  19/07/2008 15:50:52
Allora, questo non è un film. E' IL FILM. Non può essere classificato insieme agli altri, con lo stesso criterio. Altrimenti meriterebbe 20/10. Purtroppo mi devo quindi limitare a 10. Attori eclatanti, spessore dei personaggi a livelli mai visti, trama geniale, trovate comiche da spaccarsi la pancia e contemporaneamente botte di nostalgia e amarezza incontrollate. Nessuno sotto tono, non c'è una virgola fuori posto, non riesco a capire come sia stato possibile realizzare una tale opera. Credo di averlo visto ormai almeno 20 volte.

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:03:46
Bella commedia amara che diverte per come rappresenta una realtà da accettare con rassegnata malinconia,dove il tempo che passa ha una funzione determinante per scandire un conto alla rovescia che si conclude con la morte,paura inconscia da nascondere sotto mentite spoglie.I cinque protagonisti riescono benissimo a farlo,nascondendo il proprio terrore dietro l'organizzazione di esagerati scherzi che li trasforma in ragazzi mai cresciuti,con una voglia di vivere che si fa via via sempre più carica di rimpianto per il tempo passato.Il cinismo di certe burle è spiegabile dal fatto che i protagonisti vogliono sfogare la propria rabbia verso un destino crudele che li vuole a uno a uno spenti per sempre:ma è anche da considerare come una rivalsa della vita sociale trascorsa che li ha incatenati ad impegni(matrimonio,lavoro)che li hanno sempre più condizionati fino a imborghesirli.Sullo sfondo,un'Italia allo sfascio che non riesce più a stare al passo coi tempi.Da un'idea di Pietro Germi(che morì prima di poterlo dirigere)passata all'infallibile Monicelli che dirige un'eccezionale squadra di attori al meglio della forma.Indimenticabile la scena alla stazione ferroviaria,dove i passeggeri dei treni in partenza vengono schiaffeggiati dai cinque burloni.Con due seguiti:dal secondo,Renzo Montagnani,re della commedia sexy,prenderà il posto di Duilio Del Prete.

EcceBombo  @  27/03/2008 15:41:12
Non lo avevo ancora votato!!!che mancanza...
che dire:
come se fosse antani,la supercaz.zola con scappellamento a destra l'è di molto un CULT
passano gli anni ma non perde di certo il suo fascino!
(speriamo non rovinino questo nome con DeSica e company come ho sentito spesso in giro!)

roy rogers  @  13/03/2008 23:52:08
Decisamente lo considero il migliore della trilogia!!! visto e rivisto più volte lo trovo sempre davvero divertente! Tognazzi è il migliore dei personaggi e riesce sempre a farmi ridere!!Una comicità d'altri tempi ormai perchè certo non è un film che appartiene alla mia generazione ma mio padre essendo molto appassionato di questo film me lo propose e devo dire che subito la prima volta visto lo ho trovato davvero interessantissimo....

Max78  @  31/01/2008 16:50:19
Chi ha la fortuna di avere amici come quelli del Perozzi, se li dovrebbe tener stretti,
perchè pochi cacchi ma se antani ha la prematurata indifferenza posdatata in ,con tempestivo rimpianto
della supercaz.zola con scappellamento a destra non si scherza!
Davvero!!

the saint  @  20/01/2008 18:18:15
mah a me non è piaciuto! tra l'altro essendo di firenze dovrei apprezzarlo a tutto tondo.. e invece non ho riso mai! si la storia si lascia vedere con le sue goliardate, ma l'obiettivo principale di una commedia dovrebbe essere quello di far ridere prima di tutto. a me non mi ha fatto ridere per niente! delusione!

Ultima risposta 02/04/2010 21.24.33
smellow  @  14/01/2008 15:38:42
Sicuramente più che una commedia. E' un ritratto di vite eccezionale con interpreti superbi e una classe forse irraggiungibile. Il voto lo merita, tutto.

Dan of the KOB  @  13/01/2008 16:06:38
Un inno all'amicizia, alla vita! Commuove e diverte!
Le zingarate e la super*****la hanno fatto storia!
Tognazzi magnifico (ma quando non lo è mai stato???) e tutto il resto del cast superlativo!

un MUST!

everyray  @  13/01/2008 05:37:34
Grande,grandissimo Tognazzi...e grande Monicelli...
questo film ha la bellezza di 32 anni,ma sembra fatto ieri!!battute innovative per l'epoca e gag veramente intelligenti,come non se ne fanno quasi più!!

e poi scene memorabili,come quella degli schiaffi ai pendolari del treno,troppo belle....GENIALI!

taras bulba  @  05/01/2008 11:54:41
Un film che a me non ha fatto ridere, anzi, ha messo tanta nostalgia addosso.
Un pò sopravvalutato a mio modo di vedere, comunque un bel film.

gei§t  @  24/12/2007 17:08:19
per chi combatterà fino all'ultimo respiro della propria vita contro l'alienazione di un'esistenza formale e regolare ecco i cinque cavalieri della burla e della goliardia; cinque amici per cui niente va preso sul serio, neanche la morte. Eterni ragazzini che quando la vita si fa troppo opprimente o semplicemente troppo "quotidiana" si danno alla fuga per vivere davvero... anche solo per un giorno.
Veramente bel film!

anna..bertozzi  @  22/12/2007 00:31:40
Veramente bello, risate vere, Tognazzi e il suo scappellamento sono insuperabili, ma anche tutti gli altri attori sono fantastici.
Però,forse perchè ho visto prima amici miei atto II (diversamente da come normalmente succede) mi è piaciuto più il sequel che il primo.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/12/2007 10:14:50
Meraviglia tutta italiana. il grande merito di Germi, Monicelli e quel fantastico gruppo di amici è di aver dato vita a una seconda Italia, un'Italia nel Cinema ed è per questo che è indimenticabile e va dicendo all'anima: Capolavoro.

gandalf_the_whi  @  27/11/2007 23:57:32
El Piccio  @  09/11/2007 18:39:13
Grandissimo!! e cmq antani con scappellamento a destra

vigno4president  @  05/11/2007 13:49:58
quanti pomeriggi ho passato a rifare gli scherzi de film come se fosse antani.....

Mirea  @  02/11/2007 15:17:55
Purtroppo vado controcorrente ma proprio non mi è piaciuto... neanche un pochino...
Ciò che mi ha spinto a dare questo voto è stata solo la bravura degli attori (perchè altrimenti gli avrei dato meno!) e la buona base della trama (cioè l'affiatamento che può esserci tra i veri amici).
Tutto il film è condito con una volgarità onnipresente e alcune scene proprio non le ho sopportate.

Ultima risposta 06/11/2007 18.09.46
Bathory  @  18/10/2007 21:03:00
Semplicemente splendido..film che ha fatto la storia della comicità italiana..
Ugo Tognazzi e Gastone Moschin su tutti.. La SUPER*****LA..troppe risate..

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  14/10/2007 12:58:10
BUKOWSKI HA SCRITTO UNA VOLTA CHE L'ADOLESCENZA E' QUEL SOGNO CHE PRECEDE LA REALTA'. NIENTE DI PIU' VERO.
MA SE SI RIMANESSE ADOLESCENTI PER TUTTA LA VITA...?

A CINQUANT'ANNI VOGLIO ESSERE COME UNO DEI PROTAGONISTI DI QUESTO FILM.

fiorellino  @  11/10/2007 11:06:48
Monicelli ti amo

harry stoner  @  27/09/2007 14:08:29
Una delle ultime grandi commedie all'italiana prodotte.Scritto da Pietro Germi,che doveva anche dirigerlo ma mori' poco prima delle riprese,il progetto passo poi a Monicelli che lo ambiento'a Firenze e ne fece un capolavoro.Scene e dialoghi indimenticabili e attori magistrali,guidati da un Tognazzi in stato di grazia nei panni del nobile decaduto

FrankNFurter  @  18/09/2007 15:36:32
Ironico, comico, cattivo, politicamente scorretto quando questo termine nemmeno esisteva.
Monicelli è il Fellini della commedia italiana, dopo veri capolavori come la grande guerra e i soliti ignoti qui si cimenta con l'umorismo perfido della sua toscana.
Un monumento al grande vecchio del cinema italiano, che possa star con noi ancora un bel pezzo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/09/2007 20:23:48
Davvero un capolavoro, l'ennesimo di Monicelli.
Un film più umoristico che comico, che fa ridere ma fa al contempo riflettere e spesso e volentieri lascia l'amaro in bocca.
E già perchè questa simpatica compagnia di amici nn è solo fatta di zingarate e scherzi, ma deve pur sempre affrontare gli innumerevoli problemi che si presentano.
Quindi le zingarate nn sono altro che un pretesto per allontanarsi dalla triste e monotona quotidianità.
Eppure tra i tanti problemi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER a trionfare è ancora una volta la burla che continua anche dopo il tragico evento.
Un cast straordinario: Tognazzi, Noiret, Moschin e lo straripante Adolfo Celi nei panni del mitico dottor Sassaroli che lascia sempre il lavoro durante le operazioni per fare cose "più importanti".
Tante le scene famose.
Geniale !

Tony Ciccione90  @  31/08/2007 21:02:09
Geniale,non annoia mai. Troppo divertente

diamanta  @  25/08/2007 15:12:19
Un film che ha fatto la storia del cinema italiano, delle gag che sono rimaste impresse nella mente di tutti.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/08/2007 02:17:33
Il Mascetti, il Perozzi, il Necchi ed il Melandri... chi non conosce questi 4 disgraziati fannulloni degli anni '70/'80 ? Quattro mitici personaggi interpretati da quattro mitici attori che danno vita ad uno, anzi tre, mitici films (gli altri 2 un pò meno). Un'idea geniale partorita da un regista geniale, Amici Miei è sicuramente uno dei migliori film italiani di sempre apprezzato da adulti e non (tranne qualche pseudo commentatore che spara ca***te tanto per sentirsi importante dando voti bassi a capolavori del genere). Le zingarate di Amici Miei sono diventate un cult ero e proprio... come dimenticare la favolosa SUPER*****LA? Trilogia da non perdere assolutamente, anche se i 2 successivi capitoli perdono qualcosa rispetto a questo intramontabile capolavoro del cinema italiano, peccato che gli attori siano tutti deceduti e al giorno d'oggi di quel livello non ce ne sono di certo! IL CARTAIO

Ultima risposta 19/11/2008 19.13.05
Sanjuro  @  01/08/2007 23:09:38
Film godibile, che nonostante il tomerntone nosense "super*****la" e un cast sublime (Tognazzi, Noiret, Moschin) non riesce mai a decollare. Alcune gag risultano stucchevoli come quella riguardante "I marsigliesi" o la "distruzione del paese", si tratta di meri riempitivi per condire di minutaggio una pellicola fragile di idee. Solo con dei mostri sacri davanti alla macchina da presa tutto riesce a stare in piedi e funzionare (in parte) come per magia; massimo dei voti alle macchine attoriali Tognazzi, Noiret, Moschin, Cieli, minimo dei voti alla trametta sapida e alla morale del "vivere spensierati alla giornata, ma sì chi se ne fregaaa!" Filmetto.

Ultima risposta 02/11/2007 17.49.09
grabowsky  @  20/07/2007 22:00:36
il manifesto della mia filosofia di vita... un film troppo...troppo e basta!
lei ha claksonato?
come se fosse antani....

montemassit  @  28/06/2007 18:23:04
Un gruppo di attori che non tornerà mai più per un vero capolavoro del cinema

ilpodirolo  @  21/06/2007 09:56:09
impareggiabile... un genere che a mio parere è unico e non può che rimanare tale.

Dick  @  03/06/2007 22:50:55
Il film è godibile, ma per me non fino in fondo, soprattutto perchè ce quella kaiser di questione tra Moschin, Celi e la moglie di quest' ultimo che veramente spezza un pò il ritmo, almeno a mio parere.
Sono per la violenza contro le donne, ma per la Titti non nascondo che farei volentieri un' eccezione prendendola fino allo sfinimento a calci nel deretaneo.

Ultima risposta 03/11/2007 01.52.24
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 10:18:02
Un classico della nostra commedia che merita davvero tale appellativo.
E' un film che chiude in se molte verità:la vita, la morte, la paura di invecchiare. Tutte raccontate con maestria e semplicità.
Un gioello del nostro cinema.

carisma  @  28/04/2007 12:15:18
bellino, ma niente di piu'

Ultima risposta 02/01/2008 20.27.08
Napoleone  @  13/04/2007 23:06:56
Piccola meraviglia di Monicelli: tanto divertente quanto malinconico; il film sembra volerci dire che la chiave di volta della vita sia l'ironia verso il mondo, verso la morte e soprattutto verso se stessi, il non prendersi troppo seriamente. I cinque amici sono degli allegri danzatori sul palcoscenico della vita, il cui incedere non è gravoso, bensì leggero quanto quello di un danzatore appunto.
Memorabile la disincantata definizione che il Mascetti dà di sè (battuta che tuttavia è pronunciata nell' Atto II): "A me non importa una s*** di essere utile. Sono sempre stato inutile nella vita. Ma libero sì, quello sì per Dio!".
Insomma il conflitto tra libertà e necessità, pesantezza e leggerezza nella vita è omnipresente nel film, ma non viene affrontato pedantemente, come di primo acchito sembrerebbe richiedere il tema, bensì con qualche scherzo (bischerata) o con qualche breve ma profonda battuta pronunciata qua e là: il regista tocca le corde più intime del cuore (grazie anche ad un leitmotiv musicale azzeccatissimo) e trasforma il film in poesia.

wallace'89  @  13/04/2007 17:27:37
Bello e divertente. Il film è molto popolare e a ragione.
La commedia all'italiana non mi ha mai incuriosito piu di tanto, certo è che questo è un film da vedere e ciò mi incentiva a dare più fiducia a un genere che comunque conosco poco.
Il film è superiore, riesce a far sposare in maniera molto armonica comicità e amarezza, riuscendo a rendersi una bella istantanea sull'amicizia virile di un gruppo di cinquantenni eterni ragazzini.
Tante sono le sequenze e le battute divertenti e memorabili, anche se il film nel suo svolgimento talvolta accusa un po' di ripetitività.
Bravissimi gli interpreti, Noiret e Tognazzi su tutti.
Bello e significativo il finale.

Lagavulin70  @  12/04/2007 21:40:24
divertentissimo e malinconico.
un classico intramontabile

Bukkake  @  12/04/2007 15:13:02
ottimi attori,ottima regia,sicuramente una delle più belle commedie italiane della storia del cinema..

peppe87  @  03/04/2007 16:25:45
un grandissimo film di un grandissimo regista
tognazzi regna dall'alto... w la super*****la....

Alex81  @  01/04/2007 15:07:32
Una delle commedie migliori di sempre, con gag passate alla storia. Nel suo genere, praticamente la perfezione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Antonio Cocco  @  25/03/2007 15:35:39
Una delle piu' belle commedie italiane....sceneggiatura curata e avvincente, cast eccezionale e gags talmente divertenti da essere speso riprese in altre pelicole italiane e non.

Jumpy  @  11/03/2007 17:22:40
Uno dei più bei film che abbia mai visto, cinismo e commedia perfettamente bilanciati, una delle migliori interpretazioni di Tognazzi.

Divino Stanley  @  03/03/2007 19:55:55
Stupendo, la migliore commedia comica del cinema italiano. E' straordinario come Monicelli sappia farci ora ridere ora versare lacrime per le disavventure di un gruppetto di arzilli cinquantenni. Bellissime le interpretazioni di Noiret e Tognazzi ed indimenticabile la celeberrima "supercazz.ola". Per un toscano come me non vederlo è un peccato mortale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  27/02/2007 15:01:41
Celeberrimo film di Monicelli, a me non è piaciuto come altri, sarà anche perchè nessuno dei fan*****sti del film mi ispira una particolare simpatia; credo che Monicelli abbia voluto appositamente rappresentare una evoluzione dell'italiano vitellone, di quelli che fanno il gesto dell'ombrello a chi si fa il cosiddetto c. ogni giorno e ha dipinto queste persone con proverbiale sarcasmo e amarezza al tempo stesso. Rispetto alla Grande Guerra, l'Armata Brancaleone, Un borghese piccolo piccolo, I soliti ignoti e altri film mi sembra che sia un prodotto di parecchio inferiore, anche se rimane un piccolo classico.

Ultima risposta 05/03/2007 16.02.21
science fiction  @  25/02/2007 18:41:51
sicuramente un film discreto dl grande Monicelli... innovativo e cinicissmo, non è xò all'altezza dell'armata o de i soliti ignoti, anke se la scena alla stazione è epica

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»