amistad regia di Steven Spielberg USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amistad (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMISTAD

Titolo Originale: AMISTAD

RegiaSteven Spielberg

InterpretiMorgan Freeman, Nigel Hawthorne, Anthony Hopkins, Djimon Hounsou, Matthew McConaughey, David Paymer, Pete Postlethwaite, Stellan Skarsgård, Razaaq Adoti, Abu Bakaar Fofanah, Anna Paquin, Tomas Milian, Chiwetel Ejiofor, Derrick N. Ashong, Geno Silva, John Ortiz, Ralph Brown, Darren E. Burrows, Allan Rich, Paul Guilfoyle, Peter Firth, Xander Berkeley, Jeremy Northam, Arliss Howard, Willie Amakye, Luc Assogba, Mariah Campbell, Habib Conteh, Stephen Conteh, Monguehy Fanzy, Jimmy Fotso

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Amistad

Un gruppo di schiavi provenienti dalla tribù dei Mendi della Sierra Leone raggiunge L'Avana a bordo di una nave portoghese. Nell'isola caraibica vengono comprati dagli spagnoli, quindi imbarcati sulla Amistad diretti a Puerto Principe per iniziare la loro vita di schiavitù. Ma agli schiavi giunge voce che, una volta a destinazione, sarebbero stati uccisi. Ritenendo fondate queste voci capiscono che se vogliono salvarsi devono muoversi in qualche modo e tre giorni dopo aver lasciato il porto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (79 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amistad, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pak7  @  01/10/2016 23:08:47
   5 / 10
Niente, io film del genere non li digerisco. Non capisco neanche per quale motivo lo abbia acquistato quasi un anno e mezzo fa (completezza forse).
Nonostante abbia una bella messa in scena, il tutto risulta noioso e facilmente prevedibile.

ZanoDenis  @  25/01/2016 14:55:34
   5 / 10
Un polpettone immenso lungo due ore e mezza, ottimo rimedio per chi soffre di ipertensione o insonnia.

Parte discretamente, tutta la parte iniziale con la rivolta degli schiavi è ben realizzata (nonostante dei fastidiossissimi flash nella primissima parte, ma lasciamo stare) e anche con diverse scene abbastanza crude, che lo differenziano dal classico Spielberg per famiglie.
Dalla cattura in poi avviene quello che mi aspettavo: il più banale scivolamento nella retorica e nel patriottismo. Tutta la parte del processo è una grandissima tirata per le lunghe tra accuse, contenuti antirazziali, elogi alla bandiera americana, riferimenti alla guerra di secessione, pecche del sistema giudiziario, ma alla fine, come al solito arriverà l'americano buono che libererà tutti. Dopo aver fatto sorbire un lunghissimo monologo di retorica e buoni sentimenti, anche politicamente corretto, anzi, penso sia l'apice del politicamente corretto (tralaltro il monologo è interpretato benissimo da Anthony Hopkins, che in questo film, come lo stesso Freeman, è totalmente sprecato), dopo ore di verbosità, tiramenti per le lunghe, prolissità pazzesca, Amistad decide di regalare il simpatico e carino finale liberatorio, tutto è bene quel che finisce bene.

Tecnicamente non è neanche male, forse la regia di Spielberg è molto meno ispirata delle altre volte, ma a livello di ricostruzione storica sembra tutto ben fatto e verosimile. Ovviamente un po tutto il cast è sprecato.

DogDayAfternoon  @  28/05/2015 22:08:11
   5½ / 10
Molto American/Spielberg style, film costruito a tavolino per emozionare ma che non riesce per nulla nel suo intento proprio per l'eccessiva retorica. La prima parte tutto sommato è anche buona e abbastanza convincente, ma tutta la parte finale è inascoltabile per quanto è ruffiana e banale, tanto da risultare addirittura noiosa; in film come questi le scene di maggior impatto emotivo solitamente sono quelle dell'arringa finale, in questo caso invece è dove si tocca il fondo.

Parata di grandi nomi tutti sprecati e mal sfruttati, da un McConaughey quasi irriconoscibile e lontano dai fasti odierni, ad un Hopkins fastidioso e svogliato (una conseguenza della parte che deve ricoprire e per i dialoghi che gli vengono messi in bocca), ad un Freeman totalmente inutile; l'unico a cavarsela bene è il solito Dijmon Hounsou in quella che è la sua classica parte.

Infine colonna sonora naturalmente enfatizzata nella parte finale per far scendere la lacrima, con il tema principale che ho trovato troppo simile all'intro di "You can't always get what you want" dei Rolling Stones.

Non ho nulla contro i film commerciali, anzi a volte mi piacciono anche, ma questo è quel tipo di commerciale che fa quasi fastidio.

bulldog  @  28/07/2010 14:54:44
   2 / 10
Ennesimo drammone storico intriso di banalità del servo Spielberg.
Disarmante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/06/2010 19:58:30
   4 / 10
Polpettone retorico e sostanzialmente inutile, uno Spielberg a caccia di Oscar ma decisamente poco ispirato con personaggi noiosi, superficiale e banale.

Ho trovato tutti gli attori insopportabili e sopratutto una storia troppo scontata per non annoiare nelle sue quasi tre ore!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 10:11:52
   5 / 10
Film prolisso e pseudoimpegnato.
Con una serie di cliché veramente disarmante.La trattazione a volte troppo superficiale rende irritante la visione del film.
Spielberg ha raschiato un po' il fondo in questo caso.
Buona la resa visiva ma è veramente troppo poco.

paolo80  @  23/07/2009 00:02:20
   5½ / 10
La storia è abbastanza interessante, e la prova del cast si rivela esser su livelli ampiamente sufficenti.
Lo svolgimento è molto buono nella prima parte; ma poi l'interesse tende inevitabilmente a scemare,a cagione di uno scorrere molto lento degli eventi, sino a trasformarsi in una noia indescrivibile nella seconda.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/04/2008 12:52:14
   4 / 10
Tralasciando il contesto storico, rimane un film pieno zeppo di clichè a tratti anche disturbanti! Superficiale e prevedibile come pochi altri, punta soprattutto su commuovere uno spettatore poco esperto e facilmente impressionabile! Peccato per una fotografia sicuramente buona e un cast che poteva essere sfruttato meglio! Non riuscirò mai a capire come un regista come Spielberg possa alternare pellicole di grande impatto ad altre codarde e ruffiane come questa!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  08/02/2005 18:34:56
   4 / 10
Spielberg tocca il fondo: con AI inizia a scavare...

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2005 15.09.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net