amon - the apocalypse of devilman regia di Ken'ichi Takeshita Giappone 2000

amon - the apocalypse of devilman (2000)

locandina del film AMON - THE APOCALYPSE OF DEVILMAN

Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ken'ichi Takeshita

Trama del film Amon - the apocalypse of devilman

Per molto tempo Akira Fudo ha combattuto l'invasione demoniaca della Terra con i suoi poteri di Devilman, dominati dal suo forte equilibrio interiore che reprimeva l'indole bestiale del mostruoso Amon attraverso l'amore per Miki. La morte di quest'ultima a opera degli umani ha però fatto uscire di senno il ragazzo che, lasciatosi corrompere dal suo animo malvagio, perde ogni legame con la razza umana divenendo un mostro sanguinario. Per Akira c'è solo una speranza di tornare alla normalità: sconfiggere nel suo subconscio il terribile demone...

Voti e commenti su Amon - the apocalypse of devilman, 3 opinioni inserite

ferzbox  @  12/09/2013 17:43:32
Dopo 10 anni dall'uscita del secondo OAV,i Giapponesi si degnarono di svilupparne un terzo ed ultimo che concludesse l'opera di Go Nagai.
Una lunga attesa per avere come risultato finale un capitolo conclusivo decisamente deludente.
La parte finale del manga è la più cruenta,malvagia,psicologica e malata di tutta la storia;l'avvento vero e proprio dell'apocalisse.
La razza umana è messa a dura prova,il lieto fine non è più scontato,ed il lato malvagio dell'umanità evidenziato scrupolosamente.
Demoni e uomini messi nello stesso scenario....dove la figura dell'ipotetico salvatore,inizialmente associata a Devilman,viene messa in seria discussione;il ruolo di Akira Fudo è ben diverso da quello che si pensava.
Gli avvenimenti che susseguono dalla fine del secondo OAV in poi(nel manga intendo),sono una escalation portentosa dell'avvento del male sulla terra;si avverte chiaramente l'atmosfera infernale che Nagai aveva in mente di inserire sin dall'inizio,creando a suo modo,una certa poetica all'opera(per quanto macabra e forte).

Ma con questo terzo OAV proprio nono ci siamo....questa bellissima parte finale,in versione animata, è stata realizzata troppo superficialmente....sono state saltate parti fondamentali,non segue la narrazione del manga originale(a differenza dei primi due OAV) ed è peggiorata l'animazione ed il character design....
...come dice "Rain" nel commento sotto al mio,si salvano solo i primi dieci minuti,che fanno rimpiangere la vera natura che avrebbe dovuto possedere l'avvento conclusivo.
Purtroppo,in Giappone, la concezione degli animè è cambiata molto negli ultimi 15 anni.....in alcuni casi troppo sdolcinata nei disegni,in altri troppo esagerata e volutamente esasperata;a discapito del rispetto narrativo.....
Questo cambiamento lo si nota palesemente con i tre OAV di Devilman....i primi due meravigliosamente fedeli all'opera originale,il terzo completamente stravolto e più superficiale nella realizzazione.

Quella di "Devilman" è un opera che consiglio a tutti gli amanti dell'horror....ma se non la conoscete non azzardatevi a vedere prima gli OAV;leggetevi il manga,altrimenti vi rovinate una bellissima storia che vale la pena viversi almeno una volta....dopodichè potete passare alla visione delle tre opere animè,gustandovi appieno le prime due e provando una punta di amarezza per la conclusiva.

Il voto fa riferimento al terzo OAV.