amore a prima svista regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly USA 2001

amore a prima svista (2001)

locandina del film AMORE A PRIMA SVISTA

Titolo Originale: SHALLOW HAL

RegiaBobby Farrelly, Peter Farrelly

InterpretiGwyneth Paltrow, Jack Black, Jason Alexander, Joe Viterelli, Rene Kirby, Bruce McGill, Anthony Robbins, Susan Ward, Zen Gesner, Brooke Burns, Rob Moran, Joshua Shintani, Kyle Gass, Laura Knightlinger, Nan Martin, Sasha Neulinger

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Bobby Farrelly
•  Altri film di Peter Farrelly

Trama del film Amore a prima svista

Hal, ha molte difficoltà con l'altro sesso e nonostante i suoi sforzi, le cose non cambiano. Un giorno rimane bloccato in ascensore con il guru Tony Robbins, che lo ipnotizza inculcandogli una qualità paranormale, quella di vedere la bellezza delle donne interiormente. Di colpo il mondo di Hal si popola di bellissime donne. Tra i felici incontri c'è Rosemary che, nonostante i 150 chilidi peso, conquisterà il suo cuore.

Voti e commenti su Amore a prima svista, 156 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

MelissaCoché  @  19/05/2019 06:21:29
Carino, godibile e divertente...un film che ha anche da insegnare

ferzbox  @  27/11/2015 17:54:27
Solitamente non prediligo molto i film con Jack Black perchè non sono un grande amante della sua ironia, però "amore a prima svista" non mi è dispiaciuta come pellicola, l'ho trovata molto genuina e gradevole e non assolutamente demenziale...e già questo non è poco; inoltre la sceneggiatura si dimostra anche ben studiata, magari non perfetta, però funzionale al suo scopo.
L'amore non dovrebbe mai essere associato all'aspetto estetico,quanto alla bellezza interiore, una massima vecchia come il cucco che in questo caso viene affrontata con originalità, simpatia ed anche un pizzico di fantasia senza scadere in clichè stupidi, ma anzi, dando tra le righe piccoli insegnamenti di vita che in questo caso non ho sentito stucchevoli.
Gwyneth Paltrow svolge bene il suo semplice compitino, non esagerato e messa anche un pò in disparte, però abbastanza azzeccata per il ruolo; Jack Black ha fatto lo stesso, interpretando uno dei migliori ruoli tra quelli che ho visto finora(non tanto per la difficoltà interpretativa, quanto per il valore del personaggio).
Insomma, una commedia più valida di quanto pensassi che riesce a regalare buon umore, ogni tanto commuovere, altre volte riflettere.....
......carino......

sweetyy  @  26/09/2015 01:50:55
Anche se sta commedia è un po' banalotta non posso fare a meno di dargli una sufficienza soltanto per la presenza di jack black che adoro.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 21:09:56
Idea certamente originale, peccato che il ritmo e la prima parte siano parecchio noiosi. Si risolleva parzialmente nella seconda parte, ma alla sufficienza non ci arriva anche perché non fa ridere.

ragefast  @  28/06/2015 20:03:48
Vista casualmente in tv, una commedia carina che andrebbe presa come un passatempo senza grandi pretese, nonostante abbia come tema di fondo quello della bellezza interiore. E' infatti interessante, da un lato, il cambiamento del protagonista, interpretato da un buon Jack Black, che capisce l'importanza di valori che vanno al di là dell'aspetto fisico; dall'altro invece si assiste a parecchie gag, alcune delle quali demenziali.

In ogni caso il risultato finale è un buon film scorrevole e simpatico, e diciamo non troppo banale (sebbene la tematica non sia delle più originali in assoluto).

kingofdarkness  @  30/03/2015 16:48:28
Commediola semplice e buonista da parte dei fratelli Farrelly, che si confermano registi più che discreti, all'interno di questo genere.
Jack Black non mi ha mai fatto impazzire, ma in questo ruolo ammetto che se la cava piuttosto bene, risultando quasi sempre simpatico e divertente.
La Paltrow invece mi sembra una classica Barbie, senza carisma...il suo ruolo avrebbe potuto farlo chiunque, ma fortunatamente è un ruolo per il quale non sono richieste particolari abilità recitative, quindi va bene così.
Il film in sè, nel complesso, risulta più che guardabile, buono per tirarsi su il morale in quelle sere in cui se ne ha bisogno.

ZanoDenis  @  09/11/2014 19:29:30
Niente male, fa ridere e riflettere allo stesso tempo, bene tutto il cast e molte trovate, ottima commedia.

Domius  @  18/10/2013 13:38:25
Divertentissimo e anche riflessivo, per niente banale guardatevelo merita!

horror83  @  01/08/2013 10:49:03
Questo film lo consiglio assolutamente! quando lo vidi la prima volta ero piegata in due dalle risate, è troppo divertente e anche la storia insegna che bisogna guardare l'aspetto interiore e non esteriore! una bella commedia! purtroppo più lo si riguarda e più perde colpi perchè ormai le battute si sanno, però rimane sempre un film valido!

Serendipity  @  01/08/2013 10:44:06
Mio Dio, questo film mi ha accompagnato per tutta l'infanzia *__*

E' stupendo, adoro Jack Black. La trama è oroiginale, è ben fatto, non annoia e soprattutto fa morire dal ridere. Anche se per certi versi dovrebbe essere un film "struggente e triste" resta molto leggero.

Ah, l'ho visto una cinquantina di volte, e ogni votla rido come una matta.

kako  @  27/05/2013 01:15:15
commedia molto carina, con uno sviluppo classico, ma una storiella che ha un'idea di base originale e che tratta un tema attuale. Varie risate e tanti buoni sentimenti, per una visione decisamente piacevole. Ottimo protagonista Jack Black.

Nudols85  @  03/02/2013 11:12:58
Film passatempo dove Jack Black è un vero mattatore, non ho fatto altro che ridere. Ottimo nel suo intento.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  21/01/2013 11:32:47
Commedia molto gradevole, con alcuni momenti spassosi e due ottimi protagonisti.
Per rimanere in tema, non so dentro ma fuori la Paltrow è (era) spettacolare.

BlueBlaster  @  19/12/2012 02:14:06
Da quel che ho visto finora (ossia il grande esordio con "Scemo & più scemo", l'esilarante "Tutti pazzi per Mary ", l'impariamo il corpo umano di "Osmosis Jones", l'intelligente "Fratelli per la pelle" e questo "Amore a prima svista ") devo dire che il Cinema dei Fratelli Farrelly mi piace parecchio ed il fatto che siano loro stessi i sceneggiatori dei loro film da un valore aggiunto alla qualità delle loro opere.
Questo è un film divertente ed intelligente...affrontano il tema della superficialità e della bellezza interiore in modo simpatico.
Per quanto non ami nessuno ne Jack Black ne Gwyneth Paltrow, che qui passa da scene in cui è una bomba sexy ad altre ben truccata da obesa, direi che il cast ci stava bene.
Una commedia romantica, che nonostante duri qualcosa di più dell'ora e mezza canonica, non annoia e fa passare una bella serata.

clint 85  @  12/09/2012 03:35:54
Commedia mediocre, ho faticato ad arrivare alla fine.

C.Spaulding  @  11/07/2012 18:57:38
Commedia carina e divertente. La storia è abbastanza originale e strappa qualche risata. Bravi Black e la Paltrow. Non vi aspettate un capolavoro ma il sei e mezzo è meritatissimo

Testu  @  18/05/2012 13:39:56
Idea carina con un sufficiente Jack Black e una spalla non molto sfruttata ma buona. Estremizza brutti-buoni / belli-cattivi, ha qualche forzatura sentimentale (non disprezzabile) e un finale buonista, ma anche per questo si segue senza problemi. Nel suo piccolo diverte.

elmoro87  @  10/04/2012 11:25:08
Molto simpatica questa commedia con Jack Black e Gwyneth Paltrow, in cui ci si vuole soffermare sulla bellezza interiore delle donne... qualche gag è veramente comica, altre comunque ti fanno sorridere e così passi un'ora e mezzo in un lampo... Solita commedia dei fratelli Farrelly che intrattiene molto piacevolmente...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/09/2011 02:09:06
Ottima commedia americana con una trama originale e divertente.
Con un bravissimo e simpaticissimo Black.
Nel complesso una commedia come tante , che però rimane simpatica, leggera e mai noiosa. PROMOSSO.

hulaplain  @  04/05/2011 16:30:38
Mezza cavolata, però l'idea è carina e il film scorre piacevolmente. Meno male che c'è Jack (anche se ha fatto mooolto ma mooolto di meglio)!

SuperLollo  @  13/03/2011 17:21:18
Un ottima commedia con una trama davvero originale.

bebabi34  @  01/03/2011 11:41:09
Divertentissimo e ben realizzato. Gwyneth Paltrow fantastica, ma tutto il cast è azzeccatissimo e credibile.

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:55:18
commedia sugli equivoci... passabile

peppone  @  07/02/2011 17:44:22
Classica commedia america, con il più classici dei finali e con dei percorsi narrativi ormai fissi che difficilmente vengono stravolti in questo tipo di film. La pellicola comunque diverte e spesso riesce ad essere anche abbastanza credibile nel tntativo di voler sottolineare alcune modalità (sbagliate) di giudicare o approcciare le persone in base all'aspetto. Per questo metto un voto più altino e quindi lo consiglio.

calso  @  07/02/2011 11:11:23
Molto divertente; una commedia che non avevo mai visto e che mi ha fatto molto ridere con delle scene veramente geniali...da vedere assolutamente...

camifilm  @  06/02/2011 23:34:56
Commedia tipica direi, senza pretese.
Storia simpatica, quasi nuova.
Jack Black in forma recitativa e ben guidato dalla regia.
Molte buone battute, per poi lasciare magari un poco di spazio in più ai sentimenti, alla trama amorosa,alla crescita intellettuale dei protagonisti.
Battute e situazioni comiche.

Lapucciosauro  @  06/02/2011 20:38:54
lo riguardo sempre molto volentieri...

Eratostene  @  25/10/2010 15:21:13
Idea molto originale. Il film è scorrevole e piacevole, Jack Black bravo ma non mi è mai stato troppo simpatico e poi...

John Carpenter  @  19/07/2010 17:43:15
L'idea è pazza e geniale, per un film che fa veramente ridere con un grande Jack Black simpaticissimo come sempre. Lo rivedo sempre con piacere.
"La più 'grande' storia d'amore mai vista.."

John.

goodwolf  @  09/07/2010 23:26:56
Davvero una commedia deliziosa.
Niente che passi alla storia per imprevedibilità, anzi la storia è molto lineare(pure troppo) ma il tutto è estremamente gradevole, alcune situazioni sono divertenti e i contenuti sono buoni. Jack Black a volte eccessivo, ma nel complesso regge alla grande il film. Da vedere anche più volte.

kierkegaard1000  @  02/07/2010 14:56:14
Commedia a mio parere straordinaria, ho riso tantissime volte e di gusto! Grandi attori, idea sviluppata in modo originale ed alcuni punti in cui veramente ci sarebbe da riflettere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/06/2010 14:10:52
Alla fine credevo molto peggio invece questo film a tratti riesce anche a farsi piacere, merito probabilmente degli attori diligenti e simpatici. Diciamo che è la classica commedia americana di questi ultimi anni ma con sprazzi di lucidità carini e passabili.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/06/2010 09:52:37
Commediola simpatica e un po'scorretta verso il problema dell'obesità che, in america, è l'equivalente delle locuste per certi paesi del terzo mondo.

Clint Eastwood  @  25/06/2010 09:03:17
Ingenuo, carino e dilettevole con una buona morale di fondo per essere una commedie leggera, di certo i fratelli Farrelly hanno fatto di meglio (ma non di molto).

Joe Viterelli un mito indiscusso ...

- Eccola lì.
- Dove ?
- E' lì, non vedi ?
- Dietro quella specie di rinoceronte ... ?

Ultima risposta 06/02/2011 21.03.42
Robgasoline  @  25/06/2010 00:23:46
Molto divertente o per lo meno la trama è originale e spassosa.
Un Jack Black simpaticissimo!
Consigliato

margò  @  27/05/2010 20:18:09
delizioso..e basta!

despise  @  19/05/2010 15:39:45
Non come i precedenti Farrelly, ma comunque una commedia godibile!
E poi il solo Jack Black vale tutto il film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/04/2010 11:57:10
L'inizio del declino dei Farelly, che dopo i grandiosi successi di pubblico di Scemo e più Scemo, Tutti Pazzi per Mary e Io,Me & Irene ci riprovano ancora ma senza convinzione e senza quella vena di cattiveria e demenzialità che aveva caratterizzato le opere precedenti. Ed alla fin fine le risate sono poche, con situazioni e battute poco divertenti e di cattivo gusto, e con una bontà e moralismo di fondo finti e quasi irritanti (grasso è bello, bellezza interiore ecc...).

Oggi rivalutato solo per Jack Black, fuori parte e ancora un signor quasi-nessuno.
Bravetta invece la Paltrow.
Per ridere cercate altrove.

*-sky-*  @  18/04/2010 21:03:56
commedia simpatica, film abbastanza divertente

Drugo.91  @  08/04/2010 10:12:19
simpatica storia e bravi gli attori,
ma non tutto funziona e le gag sono ripetitive
il finale delude un pò, pensando alla struttura della storia mi aspettavo qualcosa di piu complesso...un occhio per sicurezza buttatecelo, quando lo fanno in tv, meglio

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  10/02/2010 09:45:55
- Harold, non kredi di avere un modo un po' superficiale di guardare le donne ?
-Beh....ehm...no....voglio dire.....mi piace ke si interessino alla kultura e stronxate limitrofe....
-Ok...ehm....senti...facciamo un'ipotesi...chi preferisci: una ragazza senza una tetta o una kon metà cervello ???
- Oh, una kaxxo di scelta...è difficile......kom'è l'altra tetta ??? bella grande ????

ahahahahahahahahahahah...grandissimo.......ahahahahahahahahah :-)

film karinissimo e gradevole, storia originale e.....grande Jack Black

filipporich  @  11/01/2010 07:14:46
Notevole... alcune battute epiche.... nel complesso si ride parecchio. Bel film e grande Black

somberlain  @  04/01/2010 18:53:31
I fratelli Farrelly sono ultraspecializzati in commedie allo stesso tempo intelligenti e demenziali, e qui svolgono un lavoro di routine, senza eccedere (come nel caso di Scemo & + Scemo) ma rimanendo comunque ai buoni livelli di Io, Me & Irene e Kingpin.
Grandioso Jack Black!

gingerbread_man  @  28/12/2009 18:48:51
Commedia carina e senza pretese, il film non è niente di speciale, ma l'umorismo anticonvenzionale dei Farrely lo rende originale e piacevole. Interessante lo spunto di vedere le cose sotto un altro punto di vista.
Jack Black è un genio e la Paltrow è fantastica.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/12/2009 02:19:17
I Farrelly si piegano alla carineria del cinema hollywoodiano medio e confezionano un film solo in apparenza irriverente, ma scontato e dolciastro quanto un brutto telefilm. Fortunatamente azzeccano una coppia di interpreti dal gran carisma che cercano di portare a casa un minimo risultato, ed è soltanto grazie a Black e all'autoironica Paltrow che si arriva alla fine del film. Fiacco e infantile, abbastanza dimenticabile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2009 02:04:22
Commedia gradevole e non eccessiva, nonostante sia diretta dai fratelli Farrelly

Constantine  @  12/12/2009 00:24:42
Commedia americana trascinata a stento da uno spento Black che divide la scena, irreale, con una surreale Paltrow. Poche risate, tanta noia e consuetudine, perbenismo. Schivatelo, se ce la fate.

andreapuma@hotm  @  22/11/2009 16:11:15
Insomma, secondo me il peggiore dei film interpretati da Jack Black, insomma pensavo fosse più commedia invece sembra più un drammatico.

outsider  @  03/11/2009 19:58:48
Pellicola geniale e scorrevole. Estremizza l'azione di alcuni guru che credono nella possibile trasformazione mentale sulla base dell'autoconvinzione.
Una Paltrow (quando magra) da in gro ppa ta di lusso.
Bravo lui, sfigato pirla e fallito, ma bravo l'att5ore.
Miiinchia, il padre della Paltrow siciliano. Bravissimo.

mastino  @  20/07/2009 17:16:41
Ho sempre trovato l'idea di questo film geniale ed in effetti ci sono alcuni momenti molto divertenti, ma secondo me potevano tirarne fuori qualcosa di meglio!

FurFante9  @  10/06/2009 16:32:08
come sotto:
Molto divertente e anche tanto romantico...un film davvero carino ma lo consiglio solo a chi piacciono questi generi...altrimenti risulta noioso

ivan78  @  05/06/2009 19:56:25
Come spesso accade, il titolo dato per la distribuzione italiana conferisce un’ idea di maggiore stupidità rispetto al reale valore del film. Lo spunto di fondo de “Il superficiale Hal”, questa la letterale traduzione del titolo inglese, è originale ed interessante. Una realtà che appare diversa da ciò che è effettivamente, un punto di vista alternativo, oserei dire illuminato. Il pregio è quello di aver costruito un film che non stagna nelle solite situazioni comiche, riesce ad allargare gli orizzonti della semplice commedia toccando alcune venature drammatiche ed anche qualche leggero spunto di riflessione. L’identità di questo film è certamente più complessa e ricercata rispetto a quello che ci saremmo aspettati da un prodotto come questo. Ciò detto, è d’obbligo dire però che non si raggiungono certo picchi memorabili di comicità come siamo stati abituati invece a vedere in “Tutti pazzi per Mary”, pellicola degli stessi autori. Come sempre Jack Black offre una prestazione da grande mattatore mentre Gwyneth Paltrow invece risalta soprattutto per il suo incredibile splendore.

leonida94  @  18/05/2009 16:01:58
Film che si basa su un argomento un po' trito, ma comunque giusto e frizzantino.
Sostenuto dal sempreverde Black e dalla bella e simpatica Paltrow.
Molto divertente, ma fin troppo melenso e tirato per le lunghe, e il finale è abbastanza scontato, come daltronde tutto il film.
Più che sufficiente comunque come commedia.

blabla_89  @  18/05/2009 13:20:50
molto carino sto film...siuramente consigliato!!!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  15/05/2009 22:22:11
non è che jack black mi faccia impazzire,anzi..però questa commedia è talmente originale e divertente che non posso fare altro che consigliarla!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  28/01/2009 18:20:15
buona commedia dei fratelli Farrelly, con scene esiliranti, ma alla fine il risultato è sufficiente, a metà del film nn sn riusciuto a divertirmi come volevo!!!
bravo come sembre Black!

DDJgirl  @  12/01/2009 20:48:09
stupendo!da ottimi insegnamenti

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 16:36:23
molto bello.
black lo adoro e in generale bravi gli attori

Ciaby  @  24/12/2008 13:07:56
stupido, ma con un'ottima morale: non esiste solo l'aspetto fisico!

Cuoreimpavido  @  07/12/2008 20:47:59
un film molto bello per essere una commedia americana e devo dire che fa anche molto divertire

teobevi  @  07/12/2008 19:29:04
Film stupido.

Ultima risposta 07/12/2008 21.12.32
Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 20:47:48
Film stupido e alquanto irreale....

*mirco*  @  25/11/2008 03:20:12
buon film, vale la pena di vederlo, la storia è divertente

DarkRareMirko  @  26/10/2008 23:43:50
Qui, a differenza di altri loro film (alcuni dei quali sempre buoni comunque), i Farrelly riescono a dare un certo spessore ed una certa morale al film, nemmeno poi troppo trita; non conta l'esteriorità, ma ciò che si è dentro.

Frase difficile da accettare comunque davanti alla bellezza e alle forme della Paltrow.

Bravissimo anche Jack Black, qui un vero mattatore, per una divertente commedia intelligente, originale, ben sceneggiata e ben diretta.

kastaldi  @  09/10/2008 00:07:09
Bello, carino, divertente, ideale per passare una serata senza troppe pretese, momenti toccanti e il solito happy ending ipocrita perchè è vero che non bisogna fermarsi alle apparenze ma, purtroppo, la vita non è proprio così (e questo vale per maschietti e femminucce).

Tony Ciccione90  @  08/10/2008 12:39:11
Simpatico film con un grande Jack Black. Il film, con molta ironia, affronta il problema della superficialità dell'uomo, che guarda solo alle apparenze e all'aspetto fisico e non alla bellezza interiore. Ci sono battute formidabili

Da vedere per passare una piacevole serata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/10/2008 12:24:13
Deliziosa commedia dei fratelli Farrelly, che sa stare sul filo del buonismo e del political incorrect..........non solo divertente ma anche profonda, ad esempio se fosse stato un film della Disney prima del lieto fine la protagonista avrebbe levato un quintale da dosso e sarebbe diventata una **** della *******.

Nel complesso sebbene ci siano molte ingenuità e banalità da libro dei luoghi comuni ci sono anche trovate di tutto rispetto come la bambina sfigurata dell'ospedale che riescono a dare spessore al film oltre le frasi fatte.

Sicuramente una commedia a tratti demenziale ma con anche qualcosina in più che non è poco considerato il genere

topsecret  @  05/10/2008 02:08:28
Ennesimo film di un Jack Black sempre simpatico ed esilarante. Il film e' davvero molto godibile e la morale e':mai fermarsi alle apparenze!

tomdie  @  02/10/2008 22:27:23
capisco che il film vuole sicuramente mettere in primo piano la sua morale...però poteva essere fatto meglio e in certi punti risulta assurdo...
nel complesso comunque un buon film...
bravo J.B. e sulla Paltrow niente da dire...

guardabile

inferiore  @  02/10/2008 20:46:45
Bell'idea per un film tutto sommato divertente! L'ho rivisto per l'ennesima volta ieri su italia 1 ed è stato un piacere! Consigliato.

Ultima risposta 03/10/2008 20.30.33
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  02/10/2008 17:14:59
La bellezza salverà il mondo, nel frattempo i fratelli Farrelly, che sono bastardi dentro, provano a giocare con il pollitically uncorrect sulle grassone e sulla bruttezza, cedendo nel finale a un lieto fine pressoché scontato e obbligatorio. Peccato, ci sono dei momenti di bastardaggine sincera e gaudente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2008 13:06:05
Commedia garbata senza andare sopra le righe come si potrebbe immaginare per un film dei Farrely. Jack Black regge tutta la baracca e rende la pellicola abbastanza godibile.

ilMoralizzatore  @  02/10/2008 11:17:33
film molto divertente e poi jack black è unico...consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/10/2008 10:54:56
Una morale stiracchiata ed usurata è alla base di questa commedia in cui Jack Black la fa da padrone e nonostante il film non faccia proprio impazzire dalle risate risulta gradevole la visione. Consigliato per trascorrere una serata senza pretese.

pinhead88  @  29/09/2008 14:46:06
commediuola americana un po idiota e banale,ma tutto sommato divertente

k@rlo  @  09/08/2008 19:33:25
molto carino e anche se è una commedia non manca di significati profondi, davvero consigliato.. non molto impegnativo

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/07/2008 00:03:02
Commedia riuscitissima!!! Da vedere, e più di una volta. I fratelli Farrelly dopotutto non confezionano mai film totalmente scemi. Bravi Black e la Paltrow.

smellow  @  19/06/2008 20:06:57
Davvero divertentissimo soprattutto grazie al grande Black. Il film non è totalmente idiota come può sembrare.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»