amore, bugie e calcetto regia di Luca Lucini Italia 2007

amore, bugie e calcetto (2007)

Trailer Trailer AMORE, BUGIE E CALCETTO

locandina del film AMORE, BUGIE E CALCETTO

Titolo Originale: AMORE, BUGIE E CALCETTO

RegiaLuca Lucini

InterpretiClaudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Max Mazzotta, Andrea Bosca, Marina Rocco, Pietro Sermonti, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Luca Lucini

Trama del film Amore, bugie e calcetto

Le vicende sentimentali di un gruppo di amici che per nulla al mondo rinuncerebbe alla partita del giovedì. In campo come nella vita: "dimmi come giochi e ti dirò chi sei". Ma non sempre è facile trovare il proprio ruolo e ne sanno qualcosa le rispettive mogli, ex mogli, amanti e fidanzate....

Voti e commenti su Amore, bugie e calcetto, 105 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

pak7  @  31/12/2023 14:24:03
Splendida sorpresa ed esempio di come si possa fare una commedia piacevolissima e (quasi) mai volgare.
Ottimi come sempre Bisio e la Finocchiaro, bravissima nel ruolo scomodo di ex.

Wilding  @  03/07/2022 11:33:55
Commedia piacevolissima con ottimi spunti, peraltro sempre in crescendo col passare dei minuti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/09/2020 11:41:54
Piccola sorpresa su una pellicola dove forse nessuno avrebbe scommesso.
Sceneggiatura non particolarmente originale eppure estremamente credibile e con un'ottima messa in scena.
Il racconto corale funziona soprattutto si riesce molto bene a delinerare le psicologie e le dinamiche dei vari protagonisti.
Non si cercano scorciatoie in un climax assolutamente leggero ed ironico che rende la visione molto piacevole.
Forse qualcosa andava tagliato per non rischiare di diventare ripetitivo.

yeah1980  @  04/07/2017 13:40:03
Una bella commedia, italianissima.

fabio57  @  11/10/2016 10:08:20
Piacevolissima commedia. Grandi attori e ottimi caratteristi, per una storia divertente,verosimile e attualissima. Humor ironia e tanta saggezza. Piace citare la mitica teoria dell'indimenticabile patron Nereo Rocco: "Sei nella vita quello che sei in campo, ergo scorretto sul terreno di gioco, scorretto sempre"

mark75  @  20/12/2015 10:31:07
Questo film mi e' veramente piaciuto un sacco,lo consiglio veramente.

the saint  @  31/03/2015 12:39:08
niente di che..

Filmaster95  @  17/11/2014 20:59:40
Per chi gioca a calcetto come me è piu capibile ahahah,apparte le battute un filmetto semplice che ti riesce a strappare qualche risate a tratti con un sempre simpatico bisio e un attore italiano che per me vale come battiston

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/06/2014 23:57:37
Convenzionale ma godibile, il buon cast (esclusa la pessima Rocco) e la comicita' e/o serieta' di determinate situazioni permettono allo spettatore di passare due ore in tranquillita' e senza annoiarsi.
Niente di trascendentale, ma semplice e con il tasso di "fasullo" medio basso.
Grandi Bisio, Finocchiaro e Battiston.

marcogiannelli  @  17/11/2013 12:27:12
Leggero e simpatico..nulla di imperdibile come giù descritto ma fatto piuttosto bene, riesce nel proprio intento

ilmoro88  @  09/09/2013 15:46:13
Soliti attori che si riciclano nei soliti filmetti sciapi, la fortuna è che questa volta sono riusciti a costruire qualcosa di divertente. Ovviamente nulla d'imperdibile ma alcune scene sono veramente comiche.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  08/11/2012 01:23:29
Molto simpatico

C.Spaulding  @  03/08/2012 14:58:51
Bel filmetto abbastanza divertente. Buona regia e buona recitazione...simpatico come sempre Claudio Bisio. Un film da vedere senza pretese per passare una serata spensierata.

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:26:48
Bravi tutti,veramente bello

sandrone65  @  25/01/2012 00:29:22
Commedia gradevole sui piaceri, tormenti e contraddizioni dell'amore, che si lascia guardare molto piacevolmente grazie al buon script ed alla bravura e simpatia degli interpreti, su di tutti Bisio e Finocchiaro. C'è naturalmente un po' di ottimismo e di "lietofinismo" forzato che però risulta fisiologico in un film di questo genere e rappresenta quindi un peccato veniale. Simpatico il cameo finale di ex-campioni di calcio come Schillaci e Tacconi.

minoidepsp  @  09/07/2011 16:48:06
Non mi ha deluso, qualche spunto interessante, un po' di critica alle abitudini di vita moderne e, in fondo, un pizzico di buonismo. Potabile.

topsecret  @  05/07/2011 17:04:35
Commedia gradevole, ben interpretata e dal ritmo fluido, racconta di intrecci sentimentali vari: amore, amicizia, tradimento, famiglia.
Il campo di calcetto come un grande salotto di psicoanalisi dove ci si confronta, ci si becca, si consolidano e si sfaldano amicizie vere o presunte, si cerca conforto e consiglio.
Un discreto cast, diretto in maniera dosata, dà voce a personaggi che riescono a strapparci un sorriso senza strafare o avere chissà quali pretese.

calso  @  05/07/2011 08:55:10
Veramente carino,stuzzica in quegli aspetti caratteristici di molti italiani...nel calcetto mi sembrava quasi di rivedere i tipici gruppi di amici che si ritrovano a giocare fino a che le gambe riescono a muoversi...tutto è affrontato con leggerezza, ma anche con un certo spirito critico, per far anche riflettere chi sta guardando...da vedere

vale1984  @  04/07/2011 23:42:13
carino, leggero ma piacevole...storie di vite diverse, di amore, gelosia e amicizia, di sotterfugi, paure e futuro...una commedia piena di concetti forti e decisioni difficili che gli attori affrontano con un'adeguato spirito.

alan  @  26/02/2011 16:17:18
ottimo film corale che dimostra una volta di più come la commedia italiana moderna abbia molto di meglio da offrire rispetto ai volgari e per nulla divertenti cinepanettoni

salva1987  @  06/02/2011 03:08:39
film piacevole..bravissima claudia pandolfi..

El Piccio  @  24/01/2011 13:20:25
Bellino!!

Ultima risposta 24/01/2011 13.21.09
peppe87  @  30/09/2010 16:10:17
BELLA commedia, grandi attori (bisio e' un grande cosi come la finocchiaro)
si filette e si ride.

RobertDen  @  30/07/2010 00:59:13
Ottima commedia all'italiana, molto azzeccato il tema "in campo come nella vita".

Buone le performance degli attori, su tutti Angela Finocchiaro e Claudio Bisio che interpretano alla grande i loro ruoli.

edmond90  @  26/04/2010 18:01:17
Davvero gradevole questa commedia sentimentale di Lucini,con un ottimo cast che non si prende mai troppo sul serio

junior86  @  26/04/2010 17:29:41
Non è male come film, direi che il 7 ci sta tutto, dopotutto è una classica commediola italiana con i solito problemi amore/vita di coppia/amicizie/figli/...e calcio... non ci si deve aspettare molto di più.
Il cast è molto buono, soprattutto un plagio per Angela Finocchiaro, bravissima davvero! Anche Bisio è molto bravo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  19/04/2010 14:34:36
Innocua commedia che affronta i problemi di tutti i giorni legati alle diverse fasi della vita attraverso le vicende dei membri di una squadra di calcetto aziendale. La regia lascia un po' a desiderare ma la visione risulta godibile e si sorride di gusto più di una volta. Buono per una serata leggera leggera.

lorenzoasroma  @  02/04/2010 16:51:45
Mi trovo perfettamente in linea con la media-voto. Film leggero che scorre via piacevolmente. Azzeccata la trovata della partita di calcetto come specchio della propria vita; è il luogo in cui vengono proiettate delusioni, gioie e paure. Ottima la Finocchiaro

tnx_hitman  @  06/02/2010 14:51:17
Uno dei film italiani moderni piu'sorprendenti che mi sia mai capitato di vedere.Mi ha colto di sorpresa agli inizi,appassionante..cosi' me lo sono visto tutto e mi ha pienamente soddisfatto.Poi Eros Ramazzotti inserito in modo da emozionare ulteriormente lo spettatore che segue le vicende di questi personaggi vecchiotti con i loro problemi di vita,che si sfogano giocando a calcetto.
Devo dire che e'imperativo dare un'okkiata al miglior film di Luca Lucini..

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  06/02/2010 14:10:00
Me lo so' visto stamattina, dopo kolazione.....in realtà dovevo uscire, ma kaxxo...fuori pioveva e kosì....mi so' messo a guardare 'sto filmetto, dal quale (nonostante il kast eccellente !) non mi aspettavo nulla....e invece....l'ho trovato parekkio divertente, ovviamente ben interpretato e.....vabbè.....a me i film kalcistici piacciono un kasino.....
e mo' ke ho skritto il kommento...vado a mangiarmi un bel kornetto krema e amarena....mmmmmmmmmmmmmmm......

axel90  @  14/01/2010 11:35:26
Decisamente una bella sorpresa, una commedia carina, originale ma anche riflessiva. Sicuramente la migliore degli ultimi anni, rinforzata anche da un buon cast. Non è un capolavoro, ma è decisamente un film ben riuscito.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/12/2009 01:49:58
Graziosa commedia che intreccia vita e calcetto, si discosta dal ciarpame della commedia seriale italiana per una sceneggiatura un minimo lavorata e lo sforzo di non cadere nei soliti clichè delaurentisiani

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  15/12/2009 14:56:28
Gradevole commedia, i cui pregi e difetti sono stati elencati in numerosi commenti. Fa sempre piacere vedere dei bravi attori italiani, tra cui il mitico Max Mazzotta/Venezia/Fiabeschi di Paz! e Pietro Sermonti/Filippo/Stanis di Boris.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/11/2009 23:19:42
Una commedia molto gradevole che scivola via leggera leggera, tra una moltitudine di problemi quotidiani, intrighi amorosi, crisi d'identità e varie ed eventuali. Un film di genere, magari convenzionale, ma dalla buona confezione e che ha nel cast il suo aspetto migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 16:52:02
negli ultimi 2-3 anni in italia abbiamo sfornato diverse commedie brillanti e divertenti, questo film è uno di quelli. per gli amanti del genere e non

camifilm  @  10/08/2009 18:54:45
Pre-commento:
Forse siamo troppo timorosi ormai che i film italiani del genere commedia, siano tutti un poco come "vacanze .. di qua e di la"... purtroppo perdendo piccole opere carine e interessanti, come questa.

Commento generale:
come spesso accade nei film, lo spettatore ha 2 possibilità di visione: vedere quello che il film propone, o vedere quello che il film attraverso le immagini vuole spiegare.
Questo film lo si deve vedere nella seconda ipotesi, per apprezzarlo in tutto.
Altrimenti potrebbe essere solo una sequenza di gag (anche ben riuscite) e nulla più.
Il film parla della vita, attraverso allegorie visive.
E' simpatico, ben realizzato, fa ridere (il che non guasta) ed anche pensare.
Buona visione, consigliata.

paolo80  @  01/08/2009 19:23:16
Una commedia abbastanza gradevole, la cui visione scorre via senza annoiare, ed inoltre riesce a strappare anche qualche sorriso.
Lo svolgimento della vicenda è strutturato abbastanza bene, e le diverse vicende dei protagonisti si incastrano molto bene.

baskettaro00  @  17/07/2009 17:28:04
la miglior commedia italiana degli ultimi anni..carina e coinvolgente si lascia guardare....

PAZZINI9  @  21/06/2009 10:48:35
ma che bella commedia italiana e poi al cinema i soldi li fanno Vanzina e compagnia bella....mah....

elmoro87  @  01/06/2009 19:32:00
sorprendente questo film italiano a cui non avrei dato una lira di stima... però Bisio invoglia a guardarlo e Boom! cavoli, un gran bel film... bella prova di tutti gli attori e sceneggiatura molto solida e ben congeniata... io non amo il cinema italiano di oggi, ma questo è l'eccezione che conferma la regola! bravi!

Nergal85  @  30/05/2009 18:18:49
nel complesso un buon film d stampo italiano, cn un tocco di originalità dovuto all'elemento comune di tutte le storie, cioè il calcetto. se nn fosse per qualke situazione piuttosto inverosimile, il voto sarebbe + alto, ma siamo comunque lontani dallo splendido "si può fare". insomma, siamo davanti ad un film ke va premiato, ma cn la consapevolezza ke si sarebbe potuto ottenere un prodotto migliore.

ciuchina  @  25/05/2009 11:32:52
L'ho visto ieri su sky e l'ho guardatoun pò scettica, con il solito pregiudizio che se è un film italiano, difficilmente sarà bello. Invece mi sono dovuta ricredere, belle le storie dei giocatori di calcetto che si intrecciano e belli i dialoghi. Mi è piaciuta molto la di Mina, quello che da i consigli a tutti.

memo  @  19/05/2009 18:27:58
mi aspettavo poco ed invece il film mi ha veramente sorpreso.
Tante risate ma anche momenti molto toccanti, soprattutto il finale.

laura90  @  19/05/2009 17:09:14
Film molto carino, non banale, con attori molto bravi...poi io adoro Filippo Nigro che secondo me è bravissimo...in generale si lascia vedere con semplicità e affronta in maniera non superficiale i problemi di tutti i giorni...da vedere!!!

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  12/05/2009 15:29:38
Film non impegnativo ma ben fatto.
Frizzante e divertente al punto giusto mostrando con la semplicità i veri legami delle persone: amore, amicizia...e quello della partitella settimanale di calcetto ke non puo' mai mancare per una sopravvivenza serena Very Happy

erry rileypoole  @  21/04/2009 00:28:05
Piacevole commedia e decisamente godibile x chi come me apprezza i film italiani .....
(Venezia idolo...sto seriamente pensando d mettere il suo numero 74 nel mio prossimo torneo d calcetto=)=)=) !!!!!!!!!)

mainoz  @  17/04/2009 19:29:55
Discreto film che miscela bene commedia e dramma

NandoMericoni  @  11/04/2009 23:05:43
una delle rare commedie italiane degli ultimi anni carine e godibili. Buono il cast anche se l'intreccio di storie non è niente di nuovo.

filipporich  @  11/04/2009 22:17:42
Bello e consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/04/2009 10:23:50
Commedia carina che scorre bene senza annoiare, merito di una trama molto leggera, ma assolutamente non priva di banalità, e soprattutto di alcuni personaggi davvero riusciti: il migliore su tutti Battiston nell'interpretazione di "Mina", poi la brava Angela Finocchiaro.

Alex2782  @  10/04/2009 16:13:40
carino, molto scorrevole, storiella che si intreccia sui personaggi di una squadra di calcetto... gradevole...

Reservor dog  @  10/04/2009 11:44:56
Nonostante dopo solo 2 minuti dall’inizio si capisca che questa storia finirà col classico lieto fine che accontenta tutti, devo dire che il film non è poi malvagio e scorre via senza sbadigli. Non si può negare che esso sia stato costruito a tavolino per far sì che lo spettatore potesse immedesimarsi con i personaggi trovando punti in comune fra la propria vita e quella dei personaggi. Del resto quando si parla di calcetto, crisi amorose, amicizia, tradimento è pressoché impossibile non centrare l’obiettivo. Comunque, banalità e luoghi comuni a parte, il risultato è una commediola piacevole per una serata senza impegni. Quel che proprio non mi è piaciuto, come già fatto notare da molti, è la maniera subdola con cui certe posizioni su temi di attualità (vedi aborto) vengano proposte. In definitiva è un film molto furbo, sia nel coinvolgere che nello strizzare l’occhio a posizioni di comodo.

statididiso  @  09/04/2009 22:55:49
filmetto leggero ma al contempo presuntuoso... appoggio in pieno il commento di Bathory... però, mi ha fatto rivenire voglia di giocare a calcetto...

Wally  @  09/04/2009 22:53:00
Bel filmetto italiano... Sono contento di averlo visto.
Ottima la storia e i personaggi... Peccato solo che i film italiani parlano sempre di tradimento. Comunque bello e leggero
Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/03/2009 22:49:34
Devo dire che questa commedia è stata una piacevole sorpresa, certo a volte un pò retorico ma dopotutto un film discreto, merito soprattutto del cast da Bisio alla Finocchiaro, ma il più grande è sicuramente Mina. Poi beh possiamo discutere su alcune tematiche più o meno serie trattate nel film, devo dire però sempre con leggerezza e semplicità senza esagerare, ma comunque non bisogna dargli troppo peso. Film divertente e rilassante e la Pandolfi è veramente fi.ga.

rob.k  @  21/02/2009 14:33:50
Divertente... Non mi sarei aspettato un buon film visti i nomi nel cast...

sweetyy  @  20/02/2009 17:02:42
Piacevole commedia italiana con un cast non proprio stellare...ma mi aspettavo di peggio. Molto bravi Bisio e la Finocchiaro.

Prof  @  26/01/2009 23:15:41
Fresco, brioso, brillante.
Soprattutto per chi, come me, si pregia di intendersi di tutti e tre i punti del titolo...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  20/01/2009 21:37:36
Ottima commedia italiana, un film con stili vicini del trio aldo-giov-giacomo, veramente molto simpatica qst pellikola, dove c'è Max Mazzotta c'è sempre un buon film.

Titty@  @  01/01/2009 23:12:38
Carino, senza troppe pretese.

Alex83  @  29/12/2008 04:43:51
Sinceramente mi aspettavo di peggio! Veramente un bel film che fa riflettere e sorridere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:36:30
Non avevo grosse pretese di fronte a questo film, nonosante la presenza di Claudio Bisio, e invece mi sono dovuto ricredere. Affronta tematiche "serie" incastrandole all'interno del campionato di calcetto, con battute e scene simpatiche. Una piacevole sorpresa!

lennydee  @  24/11/2008 02:41:14
una delle migliori commedie degli ultimi anni, simpatica sensibile e ben recitata. Complimenti soprattutto a Bisio che è un mito; molto brave anche la Pandolfi e la Finocchiaro

Tristano74  @  14/11/2008 15:59:23
Una campionato di calcetto diventa metafora della vita. Gioie e asperità del quotidiano ben rappresentate e assai realistiche. Il film scorre senza infamia e senza lode e un pò, per chi ha già passato i trenta, fa riflettere sulle scelte da fare e su come a volte si possa tornare anche indietro.

Leonhearth87  @  04/11/2008 14:20:53
Pensavo a una delle solite commedie senza arte nè parte, e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il film fila via liscio, si fà seguire bene. La trama è molto semplice, ma comunque mai banale. Alla fine, oltre che alle risate, scopri anche che è anche una commedia con sentimento elezioni di vita.
"In campo come nella vita".
Da vedere!!

dr.tomas  @  31/10/2008 11:41:21
Commedia simpatica e divertente, incentrata, soprattutto sull'universo maschile, in cui regna, irrinunciabile, la partita settimanale di calcetto.
Alcune buone idee (il rendimento in campo condizionato dalle vicende della vita , il "melillo" XD, la finale del torneo), qualche leggera caduta di ritmo e la simpatia degli attori segnano questa sorprendente opera, perfetta per passare due ore tra divertimento e qualche riflessione.

matnor  @  25/10/2008 00:40:34
kastalya  @  13/10/2008 00:21:04
Molto bello e divertente!
Da vedere...
Consigliato!

paride_86  @  25/09/2008 23:37:02
Ecco una commedia italiana che mi ha piacevolmente sorpreso: diverte sempre e non è mai banale. Attori bravi, ma non tutti all'altezza della situazione, specialmente i giovanissimi. Ottimi, invece, Bisio, Nigro e Finocchiaro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  18/09/2008 00:33:38
Film visto quasi per caso convinto nella mattonata alla vaporidis; invece commedia frizzante e non scontata, ben recitata, con u grande Battiston.....inspiegabilmente non ha avuto successo al botteghino......

polbot  @  16/09/2008 13:59:57
in alcuni punti la sceneggiatura barcolla ed è forzato, ma nel complesso l'idea è frizzante e il film divertente. menzione per Battiston e Bisio. Divertente e non banale la vicenda Lele-Pandolfi.

Ultima risposta 19/09/2008 16.50.19
WrongImpression  @  12/09/2008 15:05:37
Non mi è piaciuto, il film è scorrevole ma è troppo simile a molte commedie italiane con crisi generazionali, tradimenti, triangoli amorosi quindi secondo me non apporta nulla di nuovo la cinema

Gli attori sono così e così, niente di entusiasmante.

Questo film è comunque scorrevole e con scene simpatiche

jani86  @  11/09/2008 23:52:56
Ben fatto, amaro e ipocrita come i rapporti dei giorni nostri

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  10/09/2008 10:10:04
Buona commedia corale sentimental-sportiva che vanta un buon cast eterogeneo e la spigliata, astuta, regia di Lucini.Passato inosservato in sala merita una sua rivalutazione. Impagabile Battiston nel ruolo improbabile di un ex calciatore professionista!

pinnazza  @  05/09/2008 09:46:40
Allegro e divertente.
Il messaggio che manda è seriamente negativo ma è largamente sdrammatizzato dall'ironia generale e da gag che funzionano.

Forse risulta un po' troppo lungo.

tavullia86  @  04/09/2008 18:07:44
allegro, fresco e divertente...di questi tempi fare film non banali sulle solitiche tematiche di amore, famiglia e tradimenti vari è veramente difficile...però qua ci sono riusciti...in più contestualizzare tutto nella squadra di calcetto è divertente...molto bella la storia della pandolfi e marito...bisio stupendo...ma la vera chicca è battiston alias mina..."3 minuti in tutto il campionato, 20 gol...media partita: 6 sigarette, 4 caffè, 1 gol e 2 pacchetti di patatine"

Ultima risposta 20/04/2009 10.51.44
valcar80  @  26/08/2008 11:36:11
Sono partito vedendolo con poca fiducia credendo che fosse la solita, ormai, mattonata negli zebedei all'italiana, ed invece mi sono dovuto subito ricredere. Il film fin dall'inizio ha un bel ritmo e non ti annoia mai alternando alla propria comicità molte pause di riflessione. Riesce a farti vedere il bello ed a volte anche il brutto della vita, e come reagire a tutto questo. Bel film davvero, assolutamente da vedere.

werther  @  25/08/2008 21:39:56
Sembra una semplice commediola italiana, ma invece non lo è affatto,questo film racconta molto di più, racconta la realtà di tutti i giorni,i pensieri di tutti i giorni,delle persone comuni che vivono una vita comune,normale.E' questo il pezzo forte del film.

Lizarazu  @  22/08/2008 17:40:08
Piacevole e divertente, scanzonato ma non troppo, perfetto se quello che state cercando è una spensierata visione estiva o tra amici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/08/2008 15:16:37
Essere diffidenti verso un prodotto di questo genere mi sembrava più che plausibile,il pericolo di trovarsi di fronte alla solita commediola sentimentale italico-demente non era un timore poi così bizzarro,soprattutto considerando che il regista è quello di “Tre metri sopra il cielo”.
Ed invece cospargendomi il capo di cenere mi sono dovuto ricredere,”Amore,bugie & calcetto” è un film simpatico che affronta con tocco lieve i problemi quotidiani di un gruppo di elementi di una squadra di calcetto.Questi vengono ben dipinti,mettendo in evidenza con buona lucidità la diversa estrazione sociale,le svariate peculiarità caratteriali ed ovviamente i guai più o meno consistenti che la vita gli pone in continuazione dinnanzi.Il calcetto diventa metafora della vita,in cui le donne non hanno parti marginali come erroneamente si potrebbe pensare,ma sono anzi spesso il fulcro intorno cui girano le vite di questi uomini.Non mancano banalità,facilonerie e un happy ending piuttosto melenso,ma il tocco delicato con cui vengono affrontate tematiche anche piuttosto scottanti induce al sorriso ed al tempo stesso non esclude di poter soffermarsi a riflettere.
Ovvio che poi la vita reale sia ben diversa,il lavoro di Luchini ha più i toni di una tavoletta,ma per una volta appare piacevole lasciarsi andare e farsi trasportare da una corrente ottimista che seppur molto fantasiosa un pochino col mondo circostante ci riconcilia.
Buono il lavoro degli attori,anche se la parte del leone la fanno due comprimari come la Finocchiaro e Battiston.Finalmente una commedia italiana, decisamente leggera,ma degna di essere chiamata film.

Ultima risposta 05/08/2008 16.56.35
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»