amore senza confini regia di Martin Campbell USA 2003

amore senza confini (2003)

locandina del film AMORE SENZA CONFINI

Titolo Originale: BEYOND BORDERS

RegiaMartin Campbell

InterpretiAngelina Jolie, Clive Owen, Teri Polo Linus Roache, Yorick Van Wageningen, Noah Emmerich

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Martin Campbell

•  Link al sito di AMORE SENZA CONFINI

Trama del film Amore senza confini

L'ingenua americana Sarah Jordan vive una vita ovattata nell'Inghilterra del 1984, ma il suo mondo viene sconvolto quando il Dottore Nick Callahan si intrufola in un ballo di beneficenza dove rivolge un appello infocato per conto dei bambini di cui si occupa in Africa. Attratta da Nick e dalla sua causa, Sarah abbandona gli agi di Londra per la dura realtà dell'Africa, della Cambogia e della Cecenia in modo da potere lavorare a fianco di Nick e provare la rinnovata passione per la vita che ha risvegliato in lei.

Voti e commenti su Amore senza confini, 26 opinioni inserite

Spotify  @  30/12/2015 02:04:59
Buon film diretto da Martin Campbell nel 2003. Tratta un tema molto delicato, anche se non originale, quale la povertà in alcune nazioni del mondo e quei pochi buoni di cuore che cercano, stando in questi posti, di rendere per lo meno decenti le condizioni di vita della gente. Il regista ci vuole far capire che mentre noi ci crogioliamo nella comoda vita borghese, altre persone soffrono in una maniera inverosimile fino al sopraggiungere della morte. Allo stesso modo comunque ci fa anche pensare sul fatto che la voglia di vivere una vita vera e spericolata può anche essere di più rispetto alla mascherata voglia di una vita tranquilla ma assolutamente insipida. Insomma, tante buone intenzioni rappresentate sullo schermo con maestria. Anche tutto il resto della regia è buono: ci sono delle bellissime riprese e inquadrature dei paesaggi, molto poetiche e non troppo pompate, anzi, sono proprio di gran impatto visivo ed emotivo. Campbell poi va fino in fondo riguardo le condizioni di vita di questa gente, non disdegnando alcune sequenze crude (anche troppo) e bambini incredibilmente magri. Non ha per niente usato mezze misure, voleva proprio mostrare la reale situazione in cui imperversano questi popoli. Creata un'atmosfera pesante, difficile da digerire, molto intensa e angosciante risultato pienamente riuscito. Ottimo il ritmo grazie al valido montaggio, una narrazione spedita che non si inceppa quasi mai e un rapido ed esauriente susseguirsi degli eventi. Quasi 2 ore che passano molto piacevolmente, prima della visione pensavo che sarebbe stato tutt'altro. Scene action riuscite, si avverte una certa tensione e in una pellicola come questa ci quadrano bene. Anche le sequenze più drammatiche hanno esito positivo, alcune davvero toccanti, fanno riflettere. Il regista si dimostra bravo nell'uso dei generi: il film è chiaramente un dramma ma c'è anche l'avventura che è messa parecchio in risalto, specialmente nella prima parte, appunto l'azione e infine il romantico tra i 2 protagonisti che non poteva mancare. Per fortuna mia, non è un elemento molto marcato. Discreta direzione degli attori, resi credibilissimi, tenderei a dire autentici e altrettanto discreta la caratterizzazione dei personaggi. Il finale riserva un boom, una cosa che mai mi sarei aspettato, scelta singolare e ben architettata dal regista. Inoltre è presente una gran dose di suspense. Le ambientazioni sono splendide, in primis le zone desertiche etiopi, molto suggestive, non sono da meno le zone cecene, mamma mia, assolutamente spettacolari. Queste ultime creano un'atmosfera drammatica quanto affascinante. La fotografia si sposa con la scenografia, si opta per dei colori molto sporchi per quanto riguarda l'Africa, a sottolineare il caldo e lo sporco. Quelli freddi e cupi per quanto riguarda Cambogia e soprattutto Cecenia. Tutto ben amalgamato. Validissima la colonna sonora, malinconica, fomenta molto le scene più tristi. Tra le cose che non convincono, ci sono una sceneggiatura troppo approssimativa con un impianto narrativo sbrigativo e tralascio di svariati punti. Non mancano delle falle, un idea di base poco originale, alcune situazioni piuttosto inverosimili o addirittura al limite del credibile e quant'altro. Tra i pochi elementi che si salvano ci sono dei dialoghi ultra stereotipati ma almeno godibili e una discreta stesura dei personaggi. Però, quello che trasuda è un senso di incongruenza e approssimazione. Il cast anche lascia parecchio a desiderare: la Jolie non mi ha proprio convinto, non ci mette passione, sentimento, si limita solo a svolgere il compitino. Eppure il suo era un personaggio molto importante. Vai a capire come è possibile che questa attrice a volte sforna grandi prestazioni mentre altre volte fa dei clamorosi cilecca. Clive Owen pure non è gran cosa, come Angelina, si limita a fare il minimo indispensabile, nessuna espressione degna di nota, nessuna fiammata da attore valido qual'è, niente. Inoltre interpretazione dei dialoghi mediocre per entrambi.

Conclusione: una pellicola godibile, grazie specialmente alla regia e alle scene molto toccanti. Forse con un cast all'altezza sarebbe stato un gioiellino. Un 7 scarso.

DarkRareMirko  @  23/11/2015 03:27:44
Discreto, ma da Campbell, che stimo, mi aspettavo di più; stavolta lui è alle prese con il romanticismo, in una storia che, nel mentre, ha anche palesi intenti di critica sociale ed anticapitalista.

Quoto chi dice che il film è nettamente diviso in 2 parti (aiuti sul campo africano e poi storia d'amore), ma la commistione dramma/amore/impegno sociale non è poi così falsa/ipocrita; poi il tutto, perlomeno, ha dalla sua l'originalità del mix.

Attori discreti (la Jolie, poi, in parte, credo sia per davvero attivista sociale), buon aspetto tecnico, intenti chiari.

Valido.

ZanoDenis  @  20/03/2015 20:36:23
Ma insomma, non mi ha convinto, in realtà parte bene, tutta la prima parte è veramente impressionante, fa stringere il cuore, e sarebbe un buon inizio per un film significativo, il problema è la seconda parte, in cui si mette al centro la solita storia d'amore superforzata piena di sentimentalismi e cose varie, tralaltro interpreti fuori ruolo, la Jolie non mi convince affatto, Owen lo vedo decisamente in ruoli molto più leggeri, in film d'azione molto ironici in cui fa il duro ( uno su tutti Shoot'em up, li era adatto) per questi ruoli seri non è proprio convincente. Peccato, si è rivelato un film mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/02/2013 23:44:45
Buone intenzioni ma risultato mediocre. Un film che tira diritto senza mai sterzare in una patetica autostrada verso il deserto. Non emoziona quasi mai, non decolla mai, e il cast mi è parso di secondo livello e poco impegnato. La Jolie è splendida ma non funziona in questa parte e Campbell dirige con troppa superficialità. Non ci siamo.

Rand  @  10/01/2011 16:52:15
Stucchevole film in cui la Jolie fà madre teresa di calcutta, ma con un attegiamento più british. sinceramente le tematiche del film mi sembrano gettate là giusto per scioccare, toccare le coscienze, ma soprattutto fare una grossa pubblicità alle Nazioni Unite! così passano per quelli che aiutano, mentre invece non è così! Devo dire che più andava avanti più il film si scopriva sottilmente irritante. i bambini che muoiono tra le braccia di superstar che guadagnano milioni di dollari! che ipocrisia! La storia d'amore poi è raccogliticcia, ceto Clive Owen è perfettamente a suo agio nel ruolo del medico cinico ma dal cuore tenero, la Jolie invece mi è sembrata capitata lì per caso! una turista, Campbell almeno sà gestire le scene d'azione, soprattutto nell'ultima parte in Cecenia, con un ottima fotografia, anche se poi tutta la vicenda è semplicemente giostrata in maniera inverosimile!

Finale tragico e melenso...
dimenticabile.

gandyovo  @  10/01/2011 15:34:17
visto sicuramente di peggio ma davvero il film è brutto. 1 punto in + per la sempre ragguardebole bocca di angelina jolie

kaoslady  @  10/01/2011 00:42:53
mahhh banale per certi versi tra cui la storia d'amore e l'andamento classico quasi prevedibile però se non altro una tematica molto interessante che ti da un vero pugno allo stomaco per molte scene crude, ma secondo me molto toccanti.
cmq ho apprezzato ciò che con il film si voleva denunciare indipendentemente dal fatto che come molti dicono sia stato un pubbliccizare il lavoro della Jolie oppure un utilizzare la miseria del mondo per spettacolo(come detto da molti giornali). secondo me come denuncia e messaggio ci stava quindi una sufficienza piena la do a questo film.

topsecret  @  09/05/2010 18:05:55
Scorrevole nelle situazioni drammatiche, abbastanza caratterizzate anche se non prive di troppa retorica ed enfasi, meno brillante quando si perde negli intrecci sentimentali.
Discreta la fotografia ma regia abbastanza statica ed interpreti al di sotto delle aspettative e comunque la storia non appassiona più di tanto.
A mio parere non meritevole della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 23:27:08
Atroce polpettone, inqualificabile, senza un briciolo di pathos o tensione drammatica autentica. Un fallimento su ogni fronte. Campbell dimostra che al di fuori dall'action ha ben poco da dire. Owen funziona, ma la Jolie in versione ricca avventuriera piagniucolosa col caschetto alla Valentina, che strabuzza gli occhi e sporge i labbroni è odiosa! Non ci ho trovato nemmeno la pur minima somiglianza con la formidabile Angelina che spesso si vede nei TG, durante i suoi numerosi viaggi nei paesi sottosviluppati. Sicuramente buone intenzioni ma risultati pessimi.

Nergal85  @  08/09/2009 01:16:14
la sufficienza viene raggiunta soltanto dall'ottima fotografia e per la scena ad effetto del bambino smagrito cn l'avvoltio. per il resto la joolie mi è sembrata sotto tono, mentre owen mi è parso superiore. purtroppo la trama sembra forzata e banale in certi aspetti...

sweetyy  @  06/03/2009 20:46:27
Sinceramente questo film non mi ha coinvolta molto, a parte il tema trattato che lascia comunque riflettere, penso che questo film sia sviluppato in maniera scadente, i personaggi sono privi di spessore, la storia d'amore è abbastanza scialba e il finale seppur triste non mi ha emozionata minimamente.

Burdie  @  12/01/2009 23:33:21
La sufficienza solo per la fotografia ed i luoghi, per il resto è troppo incredibile...

everyray  @  29/09/2008 17:46:07
Un viaggio attraverso tre continenti,nei luoghi più difficili e disperati della terra!
La presenza scenica di Owen potrebbe reggere da sola tutto il film,mi è piaciuta molto anche la fotografia,mentre la storia d'amore un pochino meno sinceramente!

Paolo70  @  20/05/2008 17:36:33
Film che dalla trama descritta lasciava presagire qualcosa di meglio invece mi ha un pò deluso. Il personaggio interpretato da Angelina Jolie non lo vedo veritiero. Il film ambientato inizialmente in Africa (Etiopia), in una zona dove vi è grande povertà, denutrizione e la guerra civile, viene ambientato poi in altre nazioni del Mondo (Cecenia). Da un film che tratta dei problemi sociali, decade (perchè secondo me era questo il tema del film) in una storia d'amore. Complessivamente il film lo giudico quasi discreto.

Gaza  @  18/12/2007 21:45:53
a tratti lento..ma bello e significativo...brava angelina

sicily  @  26/08/2007 18:11:09
film karino ma se nn ci fosse la jolie sarebbe meglio

Lory_noir  @  07/06/2007 13:12:50
Film che all'inizio sembra dai temi, dalle lacrime e dalla recitazione troppo forzate che però alla fine quasi senza farsi sentire ti lascia qualcosa! Va benissimo per una serata in cui ti vuoi proprio buttare giù. Mi è piaciuto un casino Clive Owen mentre la Jolie all'inizio mi sembrava trp finta... poi però anche lei spicca il volo. Giudizio positivo sicuramente! Bella anche la fotografia anche se tristissima!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  09/02/2007 10:42:04
E' un discreto film che parla del volontariato e delle tragedie umanitarie nei paesi sconvolti dalle guerre. Brava e coinvolta la Jolie (che si occupa di aiuti umanitari anche nella vita), senza infamia e lode Owen che non considero un bravo attore. Credibile il contesto al di la della solita stucchevole storia d'amore.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/01/2007 17:15:27
Ottimo film, recitazione molto sentita. Toccante. Molto complicato, difficile, la scelta tra integrità morale e risultati pratici, sempre in bilico tra ciò che è giusto e ciò che non lo è. E sulla linea di confine c'è la gente che muore.

flo80  @  24/05/2006 22:56:02
lo trovo un film che fa riflettere. Una trama molto profonda e due attori protagonisti ben calati nella parte. Da vedere per guardare aldilà del nostro mondo fatto di ricchezze.

tobanis  @  04/07/2005 15:49:15
Il film è brutto senza possibilità di salvezza. La Angelina ha sposato una causa nobile nella vita (anche perchè può lavorare quando ***** vuole) e ci tiene a farlo sapere a tutti. Fa perciò sto filmaccio autobiografico come dire " Vedete cosa faccio? Ora lodatemi e adoratemi", praticamente un messaggio di una squilibrata, che ha problemi seri nella vita e cerca in qualunque modo di farsi ******. Pertanto umanitaria e egoista, lo fa soprattutto per sè e perchè si dica che è brava e buona. Ma vai a ******! A parte la maleducazione di chi fa beneficenza e lo sbandiera ai quattro venti, ne viene fuori un film che è una ******, col dottore che irrompe nella cena dei ricconi col bambino morto di fame, scena da cult del trash. Involontariamente è uno spot a non donare, se i soldi finiscono a esaltati come lui. Il film annoia, sbatte in faccia le brutture del mondo senza spiegarle, comunque viste pro domo propria: i protagonisti hanno ragione, il resto del mondo no. Era meglio spendere i soldi del film in beneficenza o, meglio, fare un bel documentario, ma il cast non sarebbe stato all'altezza.

Ultima risposta 27/11/2012 21.20.32
Angie  @  09/01/2005 18:04:21
Questo film nn mi è piaciuto Angelina è l attrice più brava del mondo ma nn è un film per lei...(secondo me).
Ci sono rimasa veramente male quando A.J è morta.....
FORTUNA CHE ERA SOLO UN FILM!!!

Ultima risposta 20/02/2005 14.23.33
Northpoint  @  07/06/2004 08:59:11
E' la seconda volta che do' il massimo dei voti ad un film.
Al di la' della storia tra i protagonisti, della bravura (o meno) degli attori, il film è davvero UN BEL FILM. Peccato che sia stato praticamente boicottoto (qualcuno ricorda di aver visto la presentazione in tv o al cinema più di una volta?); evidentemente nonostante qualcuno continui a professare la democrazia siamo in pieno clima di censura. certo è un'impressione, magari mi sbaglio ma questo era un fim che andava fatto vedere soprattutto nelle scuole (e non solo). Peccato anche perchè una parte del biglietto era destinata proprio alle associazioni di cui si parla nel film.

A voler dire due parole sui protagonisti: lui non è per niente per male, e lei è (come sempre) schifosamente bella...

Cynthia  @  02/06/2004 10:43:12
Al di là della storia d'amore (che da buona romantica apprezzo sempre....) il film è da vedere perchè apre la porta su un mondo che a noi piace non vedere, e secondo me lo fa bene, non diventando banale.
Da guardare.

lassalle  @  03/04/2004 08:40:35
Solo un commento, prima di me?
Questo deserto di commenti è il migliore commento al film.
No, non perché non ne merita, ma perché evidentemente è risultato più comodo glissare e far scivolare via dalla mente e dalla coscienza questo autentico pugno allo stomaco nei confronti delle nostre tranquille poltrone...

Misia71  @  21/02/2004 16:11:22
Sono rimasta sorpresa: questo film è valido, mai banale, ben realizzato.
La storia d'amore è un pretesto , la vera storia che si racconta è quella dei volontari
che vivono situazioni incredibili e rischiose.
Non è un'esperienza adatta a tutti e richiede oltre che coraggio, forti motivazioni e
sacrificio.
Il personaggio principale rappresenta bene tutto questo ed è sicuramente una persona
per cui innamorarsi può essere molto molto rischioso...