anche gli angeli mangiano fagioli regia di E. B. Clucher Italia 1973

anche gli angeli mangiano fagioli (1973)

locandina del film ANCHE GLI ANGELI MANGIANO FAGIOLI

Titolo Originale: ANCHE GLI ANGELI MANGIANO FAGIOLI

RegiaE. B. Clucher

InterpretiGiuliano Gemma, Bud Spencer, Robert Middleton, Bill Vanders

NazionalitàItalia 1973
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di E. B. Clucher

Trama del film Anche gli angeli mangiano fagioli

Sonny è campione di catch, Charlie è inserviente in una palestra. Entrambi sognano di fare soldi e, poiché vivono a New York negli anni della grande crisi, l'unico modo per riuscirci è saltare sul carro della criminalità organizzata. Al servizio del boss ""Sorriso"", i due amici non hanno però sufficiente mancanza di scrupoli per eseguire i compiti che vengono loro affidati. Quando Sorriso se ne accorge sono guai, ma Sonny e Charlie non sono svelti soltanto di mano.

Voti e commenti su Anche gli angeli mangiano fagioli, 28 opinioni inserite

Pianetasud  @  01/01/2017 23:53:52
Capolavoro senza tempo.

kingofdarkness  @  31/03/2015 15:54:08
Bud Spencer si prende un attimo di pausa dal suo socio Terence Hill per fare coppia con un'altra icona del cinema italiano, ovvero Giuliano Gemma.
Inutile dire che non è esattamente la stessa cosa, soprattutto per il fatto che Giuliano non ha carisma di Terence e per non far sentire la sua mancanza, si improvvisa un po' "Terence Hill" di turno, risultando però non altrettanto simpatico e spesso fuori luogo.
Si sorride e ci si diverte comunque, vero, ma è altrettanto vero che la trama del film non è poi così interessante, e che anche Bud Spencer appare più svogliato e meno in palla del solito.
Non so, non mi ha mai convito del tutto.

alex94  @  13/01/2015 19:28:35
Buona commedia diretta da E. B. Clucher ed interpretata da Giuliano Gemma e da Bud Spencer nel 1973.
La trama nonostante non sia particolarmente originale riesce a divertire e ad intrattenere senza grossi problemi grazie a delle situazioni e gag piuttosto simpatiche e grazie alla divertente coppia di protagonisti.
Buona la regia e la recitazione.
Veramente molto piacevole da vedere,perfetta per una serata tranquilla.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  01/06/2014 19:35:46
Parodizza, non proprio apertamente ma l'allusione c'è, 'Il Padrino' girato l'anno precedente, una variazione che Barboni ricercava per non cementare la sua filmografia attorno ai cliché della coppia, già il fatto che ri-avuto il duo nel '77 lo ambienterà nel presente della soleggiata Florida annoverando un'altra serie di battutine e gag che la coppia plasmerà su di sé senza problemi.
Gemma è un valido surrogato fino a quando non cerca proprio di fare il verso a Hill, il personaggio è quello, il doppiatore idem (Pino Locchi), temerario bonaccione che soffre tremendamente il gentil sesso, anch'esso dopotutto è uscito dalla penna di Barboni, Robert Middleton nei panni del boss ci mette una mezza, funziona con riserve.

marcogiannelli  @  18/11/2013 13:18:22
film sottovalutato....Gemma scimmiotta sicuramente Terence Hill ma lo fa piuttosto bene tanto da non farci sentire la mancanza di "Don Matteo" (LOL)

nyc93  @  27/10/2012 17:20:34
si lascia guardare.

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:56:37
Se ci fosse stato Terence sarebbe stato meglio ma comunque carino...

Testu  @  15/02/2012 21:51:25
Gemma era uno dei migliori sostituti possibili, ma si sente che cercava di scimmiottare Hill. Eccessiva la sua rivalsa sul sensei, ben diretto il resto. I momenti divertenti non mancano ed è un ottimo film, ma anche con il vecchio collaboratore non penso che lo inserirei tra i miei preferiti. Comunque da vedere.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  08/02/2012 23:22:27
Altro godibilissimo cocktail di generi di Enzo Barboni, sullo stile "Er Più" e "Borsalino", con mitici Bud Spencer e Giuliano Gemma.
Storia affascinante e divertente; svolgimento gradevole e lineare; ambientazioni ben ricercate; risse, come da tradizione, compatte e ben riprese; e come sempre, ottima la colonna sonora.
Cameo di Steffen Zacharias.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/07/2011 21:20:03
Piacevole commedia sul genere Bud & Terence, con la differenza che qui a sostituire il secondo c'è Giuliano Gemma, il quale se la cava piuttosto bene risultando simpatico e carismatico allo stesso tempo. Battute a go-go, scene divertenti per quanto leggermente avare di botte e un buon cast di contorno; apprezzabili pure le musiche.

Robgasoline  @  30/09/2010 02:16:42
E' sempre un piacere vedere questo film l'accoppiata Spencer/Gemma funziona bene e non annoia mai.

CAMORRISTA  @  02/05/2010 23:11:47
è un film che trae un incontro tra due personaggi di due ruoli diversi...questa volta però spencer non è in coppia con terence...peccato perchè il duo funziona benissimo.Questa volta è in coppia con gemma,attore però di genere western!

camifilm  @  14/12/2009 20:44:12
Merita anche se visto nel 2009, non risente del tempo passato. Una storia di criminalità, una coppia ben assortita, comicità, battute, botte alla Bud Spencer. Ha i canoni di commedia anni 70, ma era parecchio avanti come idee e regia. L'ambientazione è fatta e curata benissimo, ricreata alla perfezione (nei limiti del genere commedia). Costumi ottimi. Coppia di attori in ottimo stato. Diverte, senza volgarità gratuite, abusate oggi.

edmond90  @  08/09/2009 12:32:14
Bel film.Giuliano Gemma si dimostra un ottima spalla per Bud e l' ambientazione è convincente

Ultima risposta 17/10/2013 11.53.07
topsecret  @  11/06/2009 19:01:49
Giuliano Gemma è bravo, ma Terence Hill è un'altra cosa.
Solita grande prova di Bud Spencer in questa commedia abbastanza divertente che miscela battute, incontri di catch, scazz.ottate e buoni sentimenti.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/04/2009 00:30:10
Molto divertente, nonostante l'assenza di Terence

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2009 22:39:46
Film piacevole da seguire, senza tante pretese con Gemma che sostuisce il partner abituale di Spencer con discreti risultati.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:12:32
Anche senza Hill, il film rimane molto piacevole

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/08/2008 11:59:25
C'è Giuliano Gemma al posto di Terence Hill, ma per il resto non cambia proprio niente e gli schiaffi continuano a volare.
La coppia funziona davvero bene...
Il film fa il verso ai gangsters affidando ai due protagonisti il ruolo degli scagnozzi che non riescono ad esser duri con i poveracci dei quali alla fine sposeranno la causa diventandone gli angeli custodi.
Le risate non mancano.

kinghomer  @  18/05/2008 19:05:24
THE_FEX84  @  03/05/2008 17:30:41
Grande successo commerciale dell'epoca per una divertente parodia dei gangster-movie hollywoodiani anni'30,che assicura sorrisi grazie anche alla presenza del"gigante buono"del cinema italiano Spencer(qui in gran forma),che non rinuncia a nulla del suo consueto repertorio a base di ceffoni,gag d'annata e buoni sentimenti.Gemma prende il posto dell'abituale partner di Spencer,Terence Hill,senza farlo rimpiangere troppo,anche se di suo ci mette ben poco,limitandosi a farne l'imitazione e a eseguire le celebri "mossette"dell'agile attore romano.Efficace la ricostruzione dell'epoca del proibizionismo(scenografata con una certa cura professionale)che svela il grazioso tocco del bravo artigiano E.B.Clucher(vero nome Enzo Barboni),all'interno di un prodotto di puro e innocuo intrattenimento tra i più riusciti del corpulento attore,beniamino di un pubblico senza età.

the saint  @  21/10/2007 19:26:17
EH SI SENZA TERENCE HILL... è come leccare una f**a con le mutande...

che feccia che sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

diamanta  @  25/08/2007 15:34:26
Non male ma questa coppia non mi è piaciuta molto.

Dick  @  02/06/2007 12:50:47
Film divertente e godibile dove Gemma non fa rimpiangere il buon vecchio Terence.
Ho letto sul dizionario dei film che ho a casa che all' epoca andò pure bene, però poi i due se non erro non hanno più fatto niente insieme.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/04/2006 19:41:56
Piacevole e scanzonato, ma Bud Spencer senza Terence Hill è come Filmscoop senza Cash e Lot...

Ultima risposta 03/04/2006 19.52.01
bon_  @  16/03/2005 10:17:35
molto bello ma mi manca terence hill (non ho nulla contro giuliano gemma, anzi è un grande attore, ma bud spencer senza terence hill è come una donna senza tette)...

IL FEX  @  18/02/2005 21:41:37

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  13/02/2005 00:25:42
Bellissimo film che fa la parodia ai gangster-movies americani degli anni trenta. La regia è di EB Clucher, lo stesso regista che lanciò la coppia Bud Spencer / Terence Hill con i due Trinità.

A proposito: come mai in questo film appare Giuliano Gemma a fare coppia col mastodontico Bud e non Terence Hill?
La risposta ce la dà lo stesso Terence, in un'intervista rilasciata sul libro dedicato alla famosa coppia della Gremesse editore:

" Io avevo intenzione, anche su consiglio di Colizzi (il regista dei primi tre film western interpretati da Hill e Spencer), di fare un film insieme a Bud Spencer l'anno per potere durare nel tempo; invece Clucher e Spencer ne volevano fare due, anche tre. A questo punto ho detto loro: se mi aspettate bene, se no... Volevo mantenere questa linea per non inflazionarmi. Loro non vollero, andarono avanti e scelsero Giuliano Gemma"

Visti i risultati al botteghino, dimostrarono di avere ragione Clucher e Spencer.

Il film venne girato in parte a New York ed in parte a Cinecittà, dove fu ricostruita quella Little Italy che verrà utilizzata anche da Coppola per il suo "Il Padrino parte II". Strano ma vero.

Ultima risposta 18/11/2013 13.20.11