anche se e' amore non si vede regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone Italia 2011

anche se e' amore non si vede (2011)

locandina del film ANCHE SE E' AMORE NON SI VEDE

Titolo Originale: ANCHE SE E' AMORE NON SI VEDE

RegiaSalvatore Ficarra, Valentino Picone

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sascha Zacharias

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone

Trama del film Anche se e' amore non si vede

Salvo e Valentino sono proprietari di una piccola società di servizi per il turismo che, a bordo di un autobus giallo restaurato, porta gli stranieri in giro per Torino. A illustrare le bellezze della città è la guida Natascha, una bella ragazza dalle capacità piuttosto dubbie e scelta da Salvo soprattutto per la sua avvenenza. I due amici, mentre cercano di barcamenarsi nella loro attività, dovranno anche vedersela con situazioni sentimentali complicate: Salvo vuole che Valentino si distragga dalla sua relazione con la storica fidanzata Gisella, mentre l'altro cercherà di fare in modo che l'amico metta la testa a posto e si trovi una compagna. Nel frattempo, dall'America arriva Sonia, un'amica di vecchia data che porterà ulteriore scompiglio...

Voti e commenti su Anche se e' amore non si vede, 65 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/04/2022 20:43:22
Un valzer di coppie che si lasciano e si formano per poi lasciarsi rimescolarsi. Ficarra e Picone con i loro caratteri opposti è una buona coppia comica e l'impianto del film ha le solide basi della commedia sugli equivoci. Il duo si erge dagli altri personaggi, ma ci sono buone caratterizzazione dei personaggi secondari, cosa non da poco. L'affiatamento tra i due è solido e consolidato e l'introduzione di nuovi personaggi rende la trama più intricata ma tutto sommato con una sceneggiatura piuttosto solida per garantire un buon intrattenimento.

weareblind  @  16/01/2022 09:26:01
Commedia educata e divertente, che si regge, ovviamente, sulla verve comica del duo.

Chemako  @  12/08/2018 06:50:30
Tante risate nella mia Torino...

daniele64  @  17/02/2017 08:50:35
Ficarra e Picone mi sono sempre stati simpatici e pure i loro film in genere li trovo sufficientemente divertenti . Stavolta però il mio giudizio non può essere positivo , perchè questa pellicola è decisamente stiracchiata e moscia , basata su equivoci banalissimi e senza grandi spunti di divertimento . Addirittura la bagarre finale la definirei esageratamente scontata e spiacevole . I pregi si limitano alla simpatia degli interpreti , all'assenza di volgarità e alla citazione musicale di "C'era una volta il West" ... Oltretutto i due si sono dedicati persino alla regia e questo non è un buon segno ...

cinematografo  @  26/02/2016 23:02:56
Ficarra e Picone fanno sempre ridere. Il film è un pò confusionario, ma divertente.

marcogiannelli  @  16/12/2015 10:07:00
film da relax casalingo, si lascia guardare e si ride pure

ZanoDenis  @  11/10/2015 12:15:34
A me Ficarra e Picone sono sempre stati simpatici, diciamo anche che tra i comici italiani degli ultimi tempi che sono sbarcati al cinema, sono anche i meno peggio, sicuramente più divertenti di Zalone, dei soliti idioti (AHAHAHAHAHA) e di molti altri ancora (non migliori di Maccio però, ma quello non lo considero un vero e proprio comico)
Questa commedia è uno dei loro lavori discretamente riusciti, riesce ad intrattene benissimo, è un susseguirsi di situazioni bizzarre, battute anche abbastanza frizzanti e i classici equivoci che nascono in questo tipo di commedie. Diversi personaggi esilaranti, in primis i due stessi protagonisti, che praticamente ogni film interpretano loro stessi, stereotipandosi e parodiandosi da soli, ma risultando comunque efficaci, qui ad esempio Picone mi ha fatto sorridere diverse volte con le sue manie nei confronti della fidanzata, un atteggiamento pieno di miele, buoni sentimenti, regali squallidi e feste a sorpresa scontate che non può non colpire lo spettatore; ma la gamma di personaggi non è finita, basti pensare all'americano, anche questo stereotipatissimo, violento, autoritario e invadente, al loro amico eterno indeciso, con qualcosina da nascondere. Un po più banali le figure femminili, diciamo tutte dentro le righe, a differenza degli altri.
Peccato che nella seconda parte ci si dedichi troppo ai sentamentalismi lasciando troppo di lato la parte comica, ma bisognava accontentare una buona fetta di pubblico. Alla fine rimane una commedia romantica estremamente gradevole e divertente, di puro intrattenimento.

fabio57  @  06/10/2015 11:37:05
Questo duo comico emergente ha grandi potenzialità, si muovono con disinvoltura sullo schermo, i tempi comici sono giusti, le battute per lo più simpatiche. Certo la sceneggiatura in alcuni momenti è zoppicante, tuttavia il film è gradevole. Possono fare di meglio e di più, in quanto dotati di una forte presenza scenica.
Si può vedere

piripippi  @  10/12/2013 18:42:22
sicuramente il meno riuscito rispetto ai precedenti, conn una trama abbastanza insignificante. la angiolini molto svogliata

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:16:44
Come sempre sono divertenti Ficarra e Picone. Questa commedia, seppur non brillantissima, è piacevole da vedere, per una serata relax. 6+

ghigo buccilli  @  21/03/2013 23:41:09
e questo sarebbe un film? a lavorareeeeeeeeee...ma come è possibile riuscire a fare una commedia dove non si ride mai? soporifero...bisogna costringersi ad arrivare alla fine....

Vinicius  @  16/03/2013 09:52:14
Commedia graziosa e scorrevole. Sempre divertente vedere i film di Ficarra e Picone

sweetyy  @  15/01/2013 03:04:32
Commedia graziosa con qualche esagerazione qua e la, molte trovate sono divertenti altre un pò stupidine.

Paolo70  @  04/11/2012 19:43:12
Stavolta il film di Ficarra e Picone mi ha deluso. Parti comiche ma anche scene davvero demenziali che non mi sono piaciute.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/10/2012 14:27:13
Carriera cinematografica in caduta libera per Ficarra e Picone. Per la prima volta il duo siciliano decide di far da solo anche in fase di regia ma dimostra di non averne le capacità. La mancanza di un professionista del ruolo si nota soprattutto nella direzione degli attori che sembrano fare a gara per chi recita peggio andando continuamente sopra le righe o fuori tono. Tuttavia queste considerazioni potrebbero passare in secondo piano se almeno il film fosse divertente, ma proprio questo è il principale problema: non si ride neanche per sbaglio. Torino meritava di meglio.

paoloberna46  @  16/10/2012 19:59:47
Mi aspettavo qualcosa di meglio dal duo Ficarra e Picone... Tutto sommato opera sufficiente fatta di equivoci... Un voto in più a Diane Fleri...

Cardablasco  @  12/10/2012 10:18:38
Ci sono delle gag molto divertenti,ma non bastano per far decollare il film,si poteva fare di piu'

dkdk  @  03/10/2012 20:58:07
ficarra e picone fanno ridere abbastanza, purtroppo è il contorno che è pessimo, film non originale, alcune scene imbarazzanti

Juza21  @  07/09/2012 21:29:30
Commedia scarsa e quasi per nulla divertente. Ambra pessima a recitare..

davmus  @  03/09/2012 12:21:12
Filmettino niente di che...ma loro son simpatici, e meritano più della sufficienza!

the saint  @  28/08/2012 00:26:52
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  14/08/2012 15:44:00
Da vedere. Fa ridere.
Giusto il vedere 2 siciliani che fanno da guida turistica a Torino è una trovata!
Poi ci sono tante belle battute. La storia è simpatica, e semplice.

Purtroppo non raggiunge i livelli dei precedenti.
Questo film è godibile, ma si spera non arrivino a consumarsi troppo come il trio aldo giov giac... per i film.. inutili e buttati li.

topsecret  @  06/08/2012 09:15:45
Ficarra e Picone cambiano tematiche e dopo i disoccupati stanchi, lo scambio di culle e le incomprensioni tra cugini optano per una storia sulle coppie e i loro piccoli e grandi problemi.
La simpatia dei due comici è nota, così come la loro spigliatezza nelle battute e nelle situazioni ironiche ed anche questa volta non mancano le risate e gli equivoci divertenti, assicurando una visione leggera e a tratti frenerica che lascia soddisfatto chi è alla ricerca di un puro e semplice intrattenimento.

TopoXL  @  05/06/2012 11:51:55
ficarra e picone come al solito.
stavolta peggio però.

C.Spaulding  @  26/05/2012 23:31:40
Ficarra e picone mi piacciono ma questo film l'ho trovato noioso..non fa ridere per niente

floyd80  @  09/05/2012 14:48:01
Peccato che due attori dal potenziale superiore sprechino i loro potenziali successi con queste pellicole inutili e irritanti.
Poche battute piacevoli, personaggi tagliati con il coltello, regia televisiva e la solita commedia italiana che non sa dove andare a parare.

DellaDuck  @  05/05/2012 15:59:23
Film molto carino, molto al di sopra dei soliti film trash/volgari tipicamente italiani.
Scene divertenti.

Clint Eastwood  @  24/04/2012 22:12:41
Un pelino sotto gli ultimi lavori di questo meraviglioso duo. Senza ricorrere all'idiozia di tante commedie italiane, Ficarra e Picone si muovono con molta calma anche nell'ambito cinematografico lasciando segno e soprattutto sane risate.

vale1984  @  05/04/2012 13:57:55
carino e divertente anche se il finale è abbastanza terribile...le battute sono divertenti ma anche sottotono rispetto alle loro solite...insomma piacevole ma niente di che.

calso  @  05/04/2012 11:22:45
Molte scene sono divertenti, ho preferito gli altri film con loro protagonisti, ma anche questo si lascia vedere...loro son veramente due sagome e da biondi non si posson vedere:-)

sandrone65  @  03/04/2012 23:44:06
Commedia gradevole seppur piuttosto scontata. Simpatici e bravi Ficarra e Picone con la loro comicità teatrale che ha il grande pregio di non scadere mai nella volgarità. E' un film piacevole che però scorre in maniera un po' piatta, senza acuti. Nota positiva per Diane Fleri, brava e dal sorriso di una dolcezza ineguagliabile.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  01/02/2012 17:03:38
sono sempre i migliori!!!!!!

carrieb  @  09/01/2012 12:27:31
Avrei voluto dare un voto più alto a quest film, ma per me è inevitabile fare un confronto con i precedenti...e purtroppo "anche se è amore non s vede" non ne esce vincente!!! Le scene veramente divertenti ci sono, e anche tante, Ficarra e Picone tra l'altro sono bravissmi perchè sono in grado di farti ridere anche con una semplice morfia del viso. Ma comunque non mi ha colpito come " Il 7 e ,'8" o addirittura "Nati stanchi"...!!
Comunque un film perfetto per trascorre del tempo in ssoluta spensieratezza!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/01/2012 19:02:53
Commedia sentimentale e degli equivoci dal ritmo frizzante. Ficarra e Picone mi sono simpaticissimi al cinema (in tv diciamo che li sopporto rispetto a tanti altri) ma mi spiace leggere in giro critiche che addirittura accusano questo loro lavoro di non essere cinema!
In realtà se fosse stato un prodotto importato dall'America (tanto per rimanere in tema con i personaggi del film) sarebbe stato visto per quel che è: un prodotto di intrattenimento onesto, adatto per passare una serata spensierata e che assicura risate con battute originali.
E permettetemi di dire che chi lo ha paragonato ai Vanzina o ai cinepanettoni non capisce una beneamata mazza di cinema: non c'è neanche un accenno di volgarità. Di per sé questo è già un merito, ma poi il ritmo vertiginoso degli ultimi venti minuti lo sono di più.
Insomma Ficarra e Picone si mangiano il cinepanettone e Pieraccioni in un solo boccone (giuro che la rima non è voluta).
Bello, se non meglio, del "7 e l'8".

THEANSWER  @  03/01/2012 09:09:13
discreta commedia sorretta dal duo Ficarra/Picone. non ci sono battute "indimenticabili" ma alla fine qualche sorriso lo strappa senza mai cadere sul "volgare".

David94  @  30/12/2011 10:27:17
Film molto carino con Ficarra e Picone in ottima forma. Ci sono alcune scene molto divertenti anche se il finale è un po' troppo incasinato. Da vedere...

greeg979  @  24/12/2011 17:59:20
Sempre divertenti Ficarra e Picone.
Genuini e senza volgarità, i loro film non saranno dei capolavori ma sono piacevoli e divertenti.
Bravi!

Gabbone  @  23/12/2011 13:14:01
Molto carino questo filmetto, mi ha fatto sorridere per quasi tutto il tempo.
Trovo però ( ed è forse questo che in molti lamentano ) che la loro comicità sia più di tipo teatrale ( nei movimenti, nel ritmo delle battute..), e di tanto in tanto questa cosa si sente più marcatamente.
Carino il finale, anche se è un po' stupidotto.

ps: grande Cazzaniga :D

faber  @  22/12/2011 16:55:59
Sufficienza piena, ma nulla di più! Il film esaurisce interesse e spirito comico con il passare del tempo, sino al finale, decisamente troppo tragicomico.

Aztek  @  22/12/2011 10:56:46
E' il primo film della coppia siciliana che vedo, e devo ammettere che mi ha divertito parecchio. La sceneggiatura è un intreccio di situazioni esilaranti che riescono a non annoiare. Il film mantiene un buon livello sopratutto grazie alle interpretazioni dei due protagonisti principali, Ambra così e così.
Insomma se volete andare al cinema a vedere una commedia natalizia...vi consiglio questo film.

Ultima risposta 24/12/2011 17.58.12
barone_rosso  @  19/12/2011 08:48:47
Ennesimo filmetto insegnificante della coppia Ficarra e Picone, che funzionano decisamente meglio sul palco come comici, che in un film... Purtroppo la tentazione di seguire l'onda del successo a volte porta a pessimi risultati...

charles  @  17/12/2011 16:14:30
Buona commedia, si regge soprattutto sul talento di Ficarra e Picone, sempre simpatici e divertenti.

desertoceano  @  14/12/2011 23:02:40
Alcune scene sono divertentissime ma il film in generale non è nulla di ché.

*blackmamba*  @  12/12/2011 12:22:32
Visti i commenti mi aspettavo qualcosa di più..strappano qualche sorriso ma alcune scene (tipo la s*****ttata) sono abbastanza banali!

Lory_noir  @  12/12/2011 00:23:42
L'ho trovato meno carino degli altri.

Marv91  @  11/12/2011 23:31:59
Ficarra e Picone riescono sempre a fare ridere la gente, sono davvero dei bravissimi comici (soprattutto hanno degli ottimi tempi comici, non come quei falsi comici de "I soliti idioti").
In questa simpaticissima commedia (se vogliamo anche romantica), Ficarra e Picone fanno le guide turistiche a Torino (scelta strana, ma comunque bellissima città), la vicenda è incentrata più su Picone e la sua relazione con Ambra Angiolini (con chiaro omaggio a Verdone).
Il film è un susseguirsi di battute, gag e situazioni equivoche ed anche surreali molto divertenti, Ficarra e Picone sotto l'aspetto del divertimento e della risata non hanno mai deluso (nemmeno nel loro sottovalutato esordio cinematografico) e questa pellicola si conferma tra le migliori della coppia a mio avviso, forse la sceneggiatura è un pochino esile (rispetto, per esempio, alla Matassa) però Ficarra e Picone qui li vedo molto affiatati ed ispirati (sarà la regia affidata interamente a loro?).
Una commedia davvero bella, leggera e divertente e mai volgare.

The Legend  @  10/12/2011 19:48:24
Ficarra e Picone sono due portatori naturali di simpatia, e riescono ad innervare con la loro effervescenza anche un film un pò troppo sempliciotto come questo.

Menzione particolare per Diane Fleri: ma quanto brava e bella è ?

Edredone  @  10/12/2011 19:18:23
Carino nel complesso ma fa sorridere + che ridere....

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  10/12/2011 12:56:33
Visto i commenti mi aspettavo di più, si ride di gusto in qualche scena per il resto film abbastanza piatto.
Ho preferito di gran lunga il 7 e l'8....

gantz88  @  09/12/2011 13:16:50
pentito di averlo visto al cinema strappa qualke sorriso ma niente di che

Ultima risposta 12/01/2012 23.28.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2011 00:33:02
Ficarra e Picone riescono proporre sempre nuove idee divertenti,difficile definire le loro gag "ripetitive"!
Una storia semplice questa condita con le solite coincidenze (forse anche troppe) e malintesi.
Due sequenze in particolare mi hanno divertito...la piu' grottesca di tutte quelle girate dal duo Siciliano,quella sul bus con i vigili e poi quella quando i due a tavola si parlano cercando di svelare al prossimo la verita'...i doppi sensi celano alla meraviglia la realta',una scena scritta molto bene!
Garanzia di divertimento.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  05/12/2011 22:59:33
Purtroppo è prassi abituale spremere i comici finchè tirano al botteghino. Vale e Salvo, purtroppo non fanno eccezione. Finita la genialità dei film precedenti, e stemperata la mimica dei due diventata ormai un clichè prevedibile, troviamo un film povero povero povero. Scene e situazioni da film vanziniano; battute su battute della serie: prima o poi qualcuna farà ridere; sceneggiatura rattoppata alla meno peggio in modo imbarazzante. Prodotto destinato SOLO a chi ancora basta vedere F&P in foto pur di farsi una risata. Avrei dato 4 ma a metà del film, per onor di cronaca c'è qualche situazione comca. L'inizio e la fine invece noiosissimi. Sconsigliato.

Ultima risposta 06/12/2011 23.54.44
max67  @  05/12/2011 16:08:16
SEMPRE LA STESSA ESPRESSIONE E LA STESSA BATTUTA DALL'INIZIO ALLA FINE DEL FILM , ANCHE SE SONO SIMPATICI DOPO UN PO' NON SE NE PUO' PIU' ,PER NON PARLARE POI DELLA SCENEGGIATURA CHE E' ROBA TRITA E RITRITA , COMUNQUE SE VI PIACE QUESTA ROBA E VI DIVERTE ALLORA VI MERITATE QUESTI FILM E I PROSSIMI CHE FARANNO PERCHE' POTETE STARE TRANQUILLI TANTO COME ANCHE PIERACCIONI (ANCHE LUI E' SIMPATICO) HANNO SEMPRE LA STESSA IDENTICA STORIA SECOLI NEI SECOLI.

Ultima risposta 12/12/2011 11.13.23
odissea2001  @  02/12/2011 10:03:33
penso davvero che Ficarra e Picone siano i migliori comici italiani attuali. questo film è davvero un concentrato di battute, come al loro solito non volgari ma intelligenti, di gag e di trovate geniali, molto bello da vedere ( e rivedere) sicuramente!!!

Giulio422  @  30/11/2011 01:21:19
molto piacevole come commedia, si ride in molte scene e con una trama ovviamente semplice ma cmq efficace, ottimo per passare una serata.

sempre divertenti i 2 protagonisti e poi sempre bellissima Diane Fleri...

dominus ngl360  @  28/11/2011 21:00:31
ficarra epicone si confermano super i migliori ASSIEME A ZELONE

Ultima risposta 15/12/2011 11.16.36
Avatar  @  28/11/2011 20:33:26
Confermo il voto precedente,il film e' strepitoso,si ride dall'inizio alla fine e anche dopo quando si esce dal cinema si continua a ridere.Inoltre grande merito di Ficarra e Picone e' quella di aver confezionato un film divertente e godibilissimo senza la minima volgarita' classica dei cinepanettoni. Veramente bravi,il cinema italiano ha bisogno di loro

toniobr  @  27/11/2011 23:31:20
soldi spesi BENE il film fa strappa sorrisi e risate ogni secondo! Sono uscito dal cinema soddisfatto! bello bello bello

Ultima risposta 20/12/2011 17.28.17
Izivs  @  27/11/2011 09:59:43
Commedia carina....che strappa qualche sorriso. Apprezzabile il fatto che nei film di Ficarra e Picone siano messe al bando le solite volgarità......

simonssj  @  27/11/2011 00:51:09
8 abbondante per un film che, come tempi comici, ha poco da imparare da chiunque e molto da insegnare a tanti. E l'amalgama tra i due protagonisti è assolutamente unico.
Peccato per qualche scena che poteva essere realizzata meglio, e per il finale un pò distruttivo nel senso "non sapevamo come far finire questo film con tutti gli intrecci e le sotto-storie che avevamo iniziato, e mentre ci stavamo pensando è passato un pezzo di Bud e Terence alla TV e ci è venuta l'illuminazione...."

In definitiva una commedia brillante di buon livello

Testu  @  26/11/2011 20:18:34
Il film si scontra con il limite di essere una delle tante commedie romantiche e gli attori pur cavandosela bene hanno momenti incerti. Alcuni momenti fracassoni sono stati una brutta idea, sanno di cinesata lontano un miglio, ma se in quello finale avessero almeno usato stuntman invece di semplici comparse, e ci si fossero dedicati di più, il duello USA vs ITA sarebbe potuto essere epicamente Budspenceriano e sarebbe valso da solo la visione.

Tuttavia, sempre per essere una commedia romantica, i due siciliani l'hanno resa gradevole come non mi capitava di vederne da tempo e alla fine le idee che ci si erano fatte durante il film non si realizzano, il che è buono, devono però migliorare la capacità di creare tenerezza alla fine.

Salvo è estremamente bravo nel rendere l'insopportabile tenerone e Salvo sempre divertente anche se ormai ci si sta abituando al suo stile. Più belle che brave, ma comunque sufficienti anche le controparti femminili, anche se in fondo il loro ruolo è marginale.

Diciamo un film superiore alla Matassa, al pari del 7 e l'8, ma senza punti irrisolti.

Ultima risposta 08/12/2013 16.09.22
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  26/11/2011 08:23:06
bella commedia di ficarra e picone, a mio parere è più divertente del 7 e l' 8!
vale la pena di vederlo se si vuole passare una serata tranquilla

cepere  @  24/11/2011 10:40:08
A parte il finale melenso che si poteva evitare, il film è molto gradevole e simpatico, insomma ha tutte le caratteristiche che si chiedono ad una commedia comica.Ficarra in particolare ha dei tempi comici unici!

Sbrillo  @  23/11/2011 19:53:33
visto in anteprima al supercinema di Chieti... non so se sia stata la loro presenza in sala o quella atmosfera magica che si era venuta a creare....ma ho riso davvero di cuore... la classica commedia leggera, per passare qualche ora spensierati e in totale relax.... il film merita pienamente il prezzo del biglietto, nonostante io abbia avuto la fortuna di vederlo gratuitamente...il film è da 7, ma do un mezzo voto in più per la colonna sonora del sempre presente e bravissimo Paolo Buonvino e per l'affetto e la stima che nutro per Ficarra & Picone!!

marco86  @  19/11/2011 16:25:33
io ho visto l'anteprima con la presenza del cast, come un vero VIP che si rispetti...

devo ammettere che mi aspettavo una cacatina, invece mi ha divertito parecchio per tutta la sua durata. non tutte le coppie comiche, specialiste in gag televisive, al cinema riescono poi ad avere i tempi comici giusti, ma Ficarra e Picone se la son cavata davvero bene.

in poche parole: se lo si prende per quello che è, è davvero piacevole.