angel - la vita, il romanzo regia di Franšois Ozon Gran Bretagna, Belgio, Francia 2007

angel - la vita, il romanzo (2007)

Trailer Trailer ANGEL - LA VITA, IL ROMANZO

locandina del film ANGEL - LA VITA, IL ROMANZO

Titolo Originale: ANGEL

RegiaFranšois Ozon

InterpretiRomola Garai, Lucy Russell, Michael Fassbender, Sam Neill, Charlotte Rampling

NazionalitàGran Bretagna, Belgio, Francia 2007
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Franšois Ozon

Trama del film Angel - la vita, il romanzo

1905. Angel Ŕ una ragazza orfana che vive con la madre che gestisce un negozio di drogheria nella Londra operaia. Angel ha una passione: scrivere. I suoi romanzi sono ricchi di colpi di scena e si alimentano di una vita da lei soltanto immaginata. Un giorno riesce a trovare un editore e da quel momento per lei tutto cambia. Ogni suo nuovo libro vende copie su copie e la ricchezza diventa per lei cosý tangibile da consentirle di comprare la dimora dei suoi sogni "Paradise". La sua per˛ Ŕ letteratura popolare cosý come "popolari" sono i suoi gusti nell'arredare il suo "castello". Tutto procede per il meglio finchÚ non si innamora, ricambiata, di un pittore che vede il mondo esattamente al contrario: grigio e spento.

Voti e commenti su Angel - la vita, il romanzo, 13 opinioni inserite

Goldust  @  06/09/2013 09:30:33
La forza della fantasia contrapposta alla spietatezza della realtà in un film elegante e ricercato, tenuto in piedi, anche in alcuni passaggi monocorde, da una eccezionale Romola Garai. Certo che quei dozzinali trasparenti di Venezia e dell'Egitto gridano vendetta..

paride_86  @  29/10/2012 02:43:16
François Ozon realizza, con "Angel", una pellicola tra il melò e la commedia brillante, riuscendo nell'impresa di raccontare una protagonista originale e sopra le righe, interpretata da un'orrima Romola Garai e da un affascinante Michael Fassbender.
Non gli riesce però, nonostante le splendide ambientazioni e le trovate scenografiche, di dare al film un ritmo sufficiente a giustificarne la lunga durata e il triste finale.

topsecret  @  06/06/2012 10:33:51
Ozon realizza una pellicola di grande fascino, visivamente ben strutturata, in cui si esaltano fotografia, costumi e ambienti. La storia però non riesce ad esssere così eclatante da appassionare fino in fondo lo spettatore, e in questo l'antipatia del personaggio principale, una Romola Garai affascinante ma a volte talmente cinica e poco sensibile da risultare molto irritante, non aiuta la visione che rimane sempre lineare ma a volte pecca in vivacità.
Un film che comunque merita di essere premiato con un voto positivo per l'atmosfera romanzata che esercita.

Loly83  @  13/11/2008 17:35:54
molto carino come film
a tratti può risultare un po' noioso anche perchè dura quasi due ore
in ogni caso da vedere

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/11/2008 17:56:09
A tratti non male, ma anche noioso, poco interessante e neanche originale. Non tutto è da buttare ma a volte ha il sapore di una biografia già vista.

aleee  @  04/12/2007 19:44:20
non mi è piaciuto,per niente,devo dire un brutto film....a parte il genere di cui non posso dire di essere un amante,il film è fatto male,con buchi di sceneggiatura e attori scadenti;ma dove gli hanno presi??
inoltre è un film tristissimo...da evitare

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  22/11/2007 11:34:47
Il cinema di Ozon Ŕ fatto spesso di personaggi dichiaratamente antipatici, eppure la sua maestria Ŕ saperceli far amare (pi¨ o meno). E' quel che succede anche con la Angel protagonista di questo film, finto feuilleton.

Vedi recensione

Ultima risposta 22/11/2007 19.56.36
Delfina  @  28/10/2007 11:14:02
L'eclettico Ozon stupisce regalandoci un film che è anzitutto un omaggio alle commedie brillanti degli albori del cinema parlato, con una cura per i dettagli scenografici e i costumi che ne fa, nel suo genere, un piccolo gioiello. Forse un film spiazzante per chi non ha mai visto le commedie degli anni '30 e '40, ma perfettamente leggibile come ripresa e citazione barocca della storia del cinema sentimentale/drammatico.

Belle le scene in carrozza girate "in studio", bellissimi i colori e la fotografia.

Nella seconda parte, poi, emerge anche il tocco personale d Ozon, che in molti suoi film pare sempre affascinato dal lato oscuro delle storie d'amore, dalle attrazioni nascoste e indimenticabili, dalle tragedie che sempre incombono sull'individuo, perché la vita reale, con le sue mille pieghe nascoste, è più forte di noi, è più romanzesca, appunto.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  26/10/2007 15:10:07
Un film disturbante e banale.
Sembra un brutto sogno eppure non lo è: tutto il primo tempo pare di leggere un copione già letto migliaia di volte.
Povera piccola che sogna di diventare scrittrice ci riesce.
Punto.
L'amore viene presentato in modo scontato: lui rude e sfruttatore e lei debole e sfruttata.

Il primo dialogo tra i due quando si trovano alla festa è infame (quello sui quadri per intenderci).
Sembra un Harmony vecchia maniera.

Dove sono i lati positivi?
La recitazione, sopra le righe, mi sembra valida.
La madre in particolare.

Per il resto, è un film di genere.
Facciamolo vedere a chi sa cosa si attende,
gli altri in cerca di film di ampio respiro migrino altrove.

giumig  @  23/10/2007 12:41:10
Ottima la scenografia, bella la fotografia, bravi gli attori, buona sceneggiatura. Un dramma che si fa sogno, un sogno che diventa incubo. Una protagonista che vive la vita come un gioco, e lo spettatore riesce ad immedesimarsi in tutto e per tutto in lei e nella sua epoca. Forse un po troppo "barocco" come film, a tratti lento, ma cmq di qualità

Ultima risposta 23/10/2007 19.35.53
Mpo1  @  22/10/2007 00:49:01
L'ultimo film di Ozon è un melodramma sopra le righe, quasi una sorta di rilettura ironica delle convenzioni del genere, con una protagonista insopportabile eppure affascinante.
Angel è una scrittrice arrogante e presuntuosa che ama solo ciò che è bello, anche se la sua idea di bellezza è piuttosto opinabile.
Angel non solo ma inventa romanzi, ma reinventa la sua stessa vita. ed è proprio questo uno degli aspetti più interessanti del film, la storia di una persona che (comprensibilmente) odia la realtà e la trasforma a suo piacimento.
Perfetti attori, costumi e scenografie.

forzalube  @  17/10/2007 13:30:15
Un po' strano. La protagonista è megalomane, indisponente, sognatrice, talmente immersa nei propri sogni da percepire in maniera alterata la realtà e tutto questo nel film è reso benissimo. Ottimi gli interpreti, ottima colonna sonora. Ci si immerge nella vita da sogno (o sogno di una vita) di Angel.

PS: Certo che qui Romola Garai è molto più bella che in "Espiazione".

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  15/10/2007 11:32:04
Recitato sopra le righe, colori e scene grandiosi, troppo per la vista e per i sensi, drammone stile VIA COL VENTO ma con un pathos al 200 per cento..
ma ne ho amato ogni attimo e fotogramma

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead