anima persa regia di Dino Risi Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anima persa (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ANIMA PERSA

Titolo Originale: ANIMA PERSA

RegiaDino Risi

InterpretiVittorio Gassman, Catherine Deneuve, Danilo Mattei, Ester Carloni

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1977
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Anima persa

In una soffitta vive segregato un uomo impazzito per aver causato la morte di una bambina. Ma forse non Ŕ vero, forse la vera colpevole Ŕ Elisa, sua madre, sposata poi a un altro uomo. ╚ un giovane che si trova davanti a questa serie di spiegazioni false, finchÚ un giorno si decide ad aprire la porta della soffitta, e ci˛ che scopre lo sconvolge. Il film Ŕ tratto dal romanzo di Giovanni Arpino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (12 voti)7,25Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anima persa, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

C_0_  @  24/10/2017 11:34:50
   7 / 10
Buon film. Sempre ottimo Gasmman. Resta comunque il fatto che siamo molto lontani dalle vette che sia lui, sia Risi, hanno toccato in molti altri film.

DogDayAfternoon  @  22/05/2017 13:29:48
   6½ / 10
"Anima persa" di Dino Risi è un film che crea delle grandi aspettative nella prima parte, in un crescendo di mistero, le quali però vengono poi completamente disattese nell'epilogo finale. Peccato perché, pur rimanendo comunque un film valido, poteva essere ancor più degno di nota.

Ordinaria amministrazione per Vittorio Gassman, ben calata nella parte invece Catherine Deneuve.

musdur  @  18/09/2015 20:33:12
   7½ / 10
Buona incursione nel thriller psicologico da parte di Risi. Giganteggia ovviamente Gassman con una prova davvero convincente. Merita sicuramente una visione.

Lemmy  @  08/12/2014 00:50:27
   7 / 10
Bel film con ambientazioni di grande effetto, magistralmente interpretato sia da Gassman che da una passiva Deneuve. La trama si sviluppa bene fino ad arrivare progressivamente ad un finale ad effetto, dove viene alla luce la personalità dei protagonisti. Un thriller psicologico di buona fattura.

Mic Hey  @  07/09/2014 16:41:56
   7½ / 10
..Visto oggi in tv per caso:

Davvero intrigante come mistery-thriller (genere che adoro), come ho letto in un commento atmosfera alla Polanski e scusate se è poco..

Ecco.. il finale però non è all'altezza di cotanto mistero sapientemente creato ad arte nell'arco del film, peccato.. Purtroppo Italia e thriller sono due parole che non vanno d'accordo (Argento escluso).

vieste84  @  20/10/2013 19:52:10
   6 / 10
Un film decisamente minore rispetto al precedente profumo di donna. Grande interpretazione di Gassman però il resto del film è poca cosa compreso gli altri attori. Fotografia così e così e il finale per me non è stato proprio di buon gusto, puo essere pure che è un bel film e lo rivedrò ma dubito che mi piacerà sia per la lentezza e sia per la trama in se, il successivo fantasma d'amore per me è ancora minore come opera. Sicuramente l'ultimo capolavoro di Risi è stato Profumo di donna, poi è andato calando calando, senza Gassman questo film sarebbe stato ancora piu dimenticato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2012 14:04:59
   7½ / 10
Mi è piaciuta questa escursione di Risi nel thriller psicologico. Non sarà perfetto in personaggi secondari come la modella, semplice abbozzo e nulla di più, ma ha la capacità di riuscire a coinvolgerti nella vicenda. Una Venezia come una signora con l'alito cattivo, sfondo ideale della decadenza e della rovina dei personaggi, succubi delle proprie ossessioni e preda di rimorsi. Un film lugubre, privo di speranza, se non la fuga da ricordi che hanno parassitato corpi e anime.

Oskarsson88  @  03/08/2012 14:39:07
   8 / 10
gran film apparentemente semi sconosciuto col grande duo Risi (in regia) e Gassman (in scena). Quest'ultimo è straordinario nella sua bipolarità, nel mostrare tanti caratteri diversi. Film molto asciutto nello stile, talvolta malinconico, spesso cinico, ma anche divertente, grottesco, drammatico e con qualche decisiva sfumatura thriller con un paio di scene inquietanti. Regna una decadenza antica, così come viene anche raffigurata una cupa Venezia! Film veramente consigliato. otto pieno!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/11/2011 14:33:38
   7½ / 10
VERAMENTE UN BEL FILM OTTIMO GASSMAN

dobel  @  27/09/2010 18:53:45
   7 / 10
In una Venezia decadente e squallida si dipana una scabrosa vicenda di infermità mentale, schizofrenia e repressa sessualità. Risi strizza l'occhio al thriller psicologico americano orchestrando una pellicola drammatica che vede un Gassman come sempre superbo. Le ossessioni del grande mattatore fanno capolino centellinate in ogni sua interpretazione; la sua opera cinematografica è una pagina di diario nella quale ci fa partecipi di un brandello della propria esistenza. I libri, la metodicità, la maniacalità con la quale prendeva sul serio il gioco... tutto viene ritrovato sparso qua e là nei suoi personaggi, interpretati sempre con un dominio tecnico tale da divenire autocompiacimento che si trasforma in valore espressivo.
Si sentono atmosfere polanskiane sparse un po' ovunque in un film non completamente compiuto e riuscito, ma da vedere assolutamente: per la storia, l'ambientazione e la grandissima prova del protagonista... Risi ha comunque fatto di meglio... Uno dei suoi film più sui generis e a tratti veramente inquietante.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  01/05/2008 17:50:49
   7½ / 10
interessante analisi dei turbamenti della mente umana,gassman sopra le righe.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/12/2006 18:18:54
   8 / 10

Vedi recensione

Intrigante thriller psicologico dalle atmosfere cupe e decadenti. Risi esplora l'abisso del senso di colpa, che scaturisce dalla frustrazione del desiderio, ed i meandri delle paure umane di fronte al male di vivere, che si traducono nel difendersi dalla realtÓ rifugiandosi in un mondo immaginifico ed eccessivo, capace di infrangere tutte le regole della societÓ che si rifiuta.
Liberamente tratto da un romanzo di Giovanni Arpino.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
 NEW
a proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre austral
 NEW
figli del setfulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundi
 NEW
grazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)
 NEW
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
 NEW
il mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2
 NEW
jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
 NEW
maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloire
 NEW
metallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la bufera
 NEW
panama papersparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscales
 NEW
scary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari
 NEW
se mi vuoi bene
 NEW
searching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wall
 NEW
the informer - tre secondi per sopravvivere
 NEW
the kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostoun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp network
 NEW
weathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki

993053 commenti su 42194 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net