anima persa regia di Dino Risi Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anima persa (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ANIMA PERSA

Titolo Originale: ANIMA PERSA

RegiaDino Risi

InterpretiVittorio Gassman, Catherine Deneuve, Danilo Mattei, Ester Carloni

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1977
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Anima persa

In una soffitta vive segregato un uomo impazzito per aver causato la morte di una bambina. Ma forse non Ŕ vero, forse la vera colpevole Ŕ Elisa, sua madre, sposata poi a un altro uomo. ╚ un giovane che si trova davanti a questa serie di spiegazioni false, finchÚ un giorno si decide ad aprire la porta della soffitta, e ci˛ che scopre lo sconvolge. Il film Ŕ tratto dal romanzo di Giovanni Arpino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (12 voti)7,25Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anima persa, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

C_0_  @  24/10/2017 11:34:50
   7 / 10
Buon film. Sempre ottimo Gasmman. Resta comunque il fatto che siamo molto lontani dalle vette che sia lui, sia Risi, hanno toccato in molti altri film.

DogDayAfternoon  @  22/05/2017 13:29:48
   6½ / 10
"Anima persa" di Dino Risi è un film che crea delle grandi aspettative nella prima parte, in un crescendo di mistero, le quali però vengono poi completamente disattese nell'epilogo finale. Peccato perché, pur rimanendo comunque un film valido, poteva essere ancor più degno di nota.

Ordinaria amministrazione per Vittorio Gassman, ben calata nella parte invece Catherine Deneuve.

musdur  @  18/09/2015 20:33:12
   7½ / 10
Buona incursione nel thriller psicologico da parte di Risi. Giganteggia ovviamente Gassman con una prova davvero convincente. Merita sicuramente una visione.

Lemmy  @  08/12/2014 00:50:27
   7 / 10
Bel film con ambientazioni di grande effetto, magistralmente interpretato sia da Gassman che da una passiva Deneuve. La trama si sviluppa bene fino ad arrivare progressivamente ad un finale ad effetto, dove viene alla luce la personalità dei protagonisti. Un thriller psicologico di buona fattura.

Mic Hey  @  07/09/2014 16:41:56
   7½ / 10
..Visto oggi in tv per caso:

Davvero intrigante come mistery-thriller (genere che adoro), come ho letto in un commento atmosfera alla Polanski e scusate se è poco..

Ecco.. il finale però non è all'altezza di cotanto mistero sapientemente creato ad arte nell'arco del film, peccato.. Purtroppo Italia e thriller sono due parole che non vanno d'accordo (Argento escluso).

vieste84  @  20/10/2013 19:52:10
   6 / 10
Un film decisamente minore rispetto al precedente profumo di donna. Grande interpretazione di Gassman però il resto del film è poca cosa compreso gli altri attori. Fotografia così e così e il finale per me non è stato proprio di buon gusto, puo essere pure che è un bel film e lo rivedrò ma dubito che mi piacerà sia per la lentezza e sia per la trama in se, il successivo fantasma d'amore per me è ancora minore come opera. Sicuramente l'ultimo capolavoro di Risi è stato Profumo di donna, poi è andato calando calando, senza Gassman questo film sarebbe stato ancora piu dimenticato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2012 14:04:59
   7½ / 10
Mi è piaciuta questa escursione di Risi nel thriller psicologico. Non sarà perfetto in personaggi secondari come la modella, semplice abbozzo e nulla di più, ma ha la capacità di riuscire a coinvolgerti nella vicenda. Una Venezia come una signora con l'alito cattivo, sfondo ideale della decadenza e della rovina dei personaggi, succubi delle proprie ossessioni e preda di rimorsi. Un film lugubre, privo di speranza, se non la fuga da ricordi che hanno parassitato corpi e anime.

Oskarsson88  @  03/08/2012 14:39:07
   8 / 10
gran film apparentemente semi sconosciuto col grande duo Risi (in regia) e Gassman (in scena). Quest'ultimo è straordinario nella sua bipolarità, nel mostrare tanti caratteri diversi. Film molto asciutto nello stile, talvolta malinconico, spesso cinico, ma anche divertente, grottesco, drammatico e con qualche decisiva sfumatura thriller con un paio di scene inquietanti. Regna una decadenza antica, così come viene anche raffigurata una cupa Venezia! Film veramente consigliato. otto pieno!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/11/2011 14:33:38
   7½ / 10
VERAMENTE UN BEL FILM OTTIMO GASSMAN

dobel  @  27/09/2010 18:53:45
   7 / 10
In una Venezia decadente e squallida si dipana una scabrosa vicenda di infermità mentale, schizofrenia e repressa sessualità. Risi strizza l'occhio al thriller psicologico americano orchestrando una pellicola drammatica che vede un Gassman come sempre superbo. Le ossessioni del grande mattatore fanno capolino centellinate in ogni sua interpretazione; la sua opera cinematografica è una pagina di diario nella quale ci fa partecipi di un brandello della propria esistenza. I libri, la metodicità, la maniacalità con la quale prendeva sul serio il gioco... tutto viene ritrovato sparso qua e là nei suoi personaggi, interpretati sempre con un dominio tecnico tale da divenire autocompiacimento che si trasforma in valore espressivo.
Si sentono atmosfere polanskiane sparse un po' ovunque in un film non completamente compiuto e riuscito, ma da vedere assolutamente: per la storia, l'ambientazione e la grandissima prova del protagonista... Risi ha comunque fatto di meglio... Uno dei suoi film più sui generis e a tratti veramente inquietante.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  01/05/2008 17:50:49
   7½ / 10
interessante analisi dei turbamenti della mente umana,gassman sopra le righe.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/12/2006 18:18:54
   8 / 10

Vedi recensione

Intrigante thriller psicologico dalle atmosfere cupe e decadenti. Risi esplora l'abisso del senso di colpa, che scaturisce dalla frustrazione del desiderio, ed i meandri delle paure umane di fronte al male di vivere, che si traducono nel difendersi dalla realtÓ rifugiandosi in un mondo immaginifico ed eccessivo, capace di infrangere tutte le regole della societÓ che si rifiuta.
Liberamente tratto da un romanzo di Giovanni Arpino.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrÓl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007202 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net