annientamento regia di Alex Garland Gran Bretagna, Usa 2018

annientamento (2018)

locandina del film ANNIENTAMENTO

Titolo Originale: ANNIHILATION

RegiaAlex Garland

InterpretiNatalie Portman, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Oscar Isaac

NazionalitàGran Bretagna, Usa 2018
Generefantascienza
Tratto dal libro "Annientamento" di Jeff VanderMeer
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Alex Garland

Trama del film Annientamento

Un gruppo di soldati viene inviato nella zona disastrata dell'Area X, senza fare ritorno. L'unico sopravvissuto è gravemente malato e non esiste modo di curarlo né di fargli riprendere coscienza. Nel tentativo di salvarlo, la moglie del soldato, una biologa, si avventura nell'Area X con il suo team per scoprire cosa è successo e quali terribili segreti si celino nella misteriosa zona aliena.

Voti e commenti su Annientamento, 53 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Inn10  @  16/01/2024 13:02:55
E' un film per nulla banale che mira a farci riflettere su ciò che siamo e anche solo per questa ragione merita di essere visto. Quello che non convince è la credibilità della storia che in un film di fantascienza deve pure esserci.
Le mie perplessità nello spoiler

BenRichard  @  27/05/2020 01:48:39
Classico film che divide in due il pubblico. C'è chi ci vede quasi il capolavoro e chi invece lo considera una perdita di tempo. Mi accade spesso di mettermi un po' nel mezzo con questi tipi di film. Per come sono impostati, nell'andamento molto lento e dalla cripticità elevata e ancor di più dalle troppe possibili interpretazioni soggettive, non sono esattamente tra quel genere di film che mi facciano impazzire; a maggior ragione se anche il finale non soddisfi le esigenze che si vengono a creare visionando una pellicola come questa. D'altro canto, in questi casi, cerco comunque di apprezzare il livello tecnico, e non si può di certo non dire che visivamente "Annihilation" è tanta roba, con una buona regia da parte di Alex Garland e un buon uso della fotografia. Rimangono impresse un paio di scene, alcune grottesche, altre violente e vi sono presenti momenti che, sempre a livello visivo, sembrano citare titoli del passato sia in ambito cinematografico che videoludico.
Non adatto a tutti

Beefheart  @  25/04/2020 23:50:01
Sono i film come questo che fanno pensare che il cinema sia morto. Forse ormai non c'è più niente da dire e quindi si finisce con l'esondare nel metafisico, laddove vale tutto ed il contrario di tutto e dove quindi non serve raccontare, non serve spiegare e non serve capire. Astrattismo allo stato puro. Vacuità. Che poi è la stessa cosa dell'inutilità. Fantasia fine a se stessa, tanta scena in termini di forme e colori ma zero sostanza. Uno di quei film a dir poco ermetici, la cui comprensione è totalmente ininfluente perchè alla fine ti rendi conto che più lo capisci e più si rivela brutto, lungo, lento e, ripeto, inutile. Un pacco di due ore.

metal_psyche  @  18/01/2020 00:45:38
Avevo visto Ex Machina di Garland e m'era piaciuto. Un film ben scritto e sensato.

Questo Annihilation invece è brutto, noioso, lento ed incomprensibile.

Due ore di insopportabile pesantezza, dove alla fine non viene spiegato praticamente nulla su quanto accaduto e sul suo perché.

Anche la recitazione e la caratterizzazione dei personaggi lascia molto a desiderare. Personalmente non ce n'è stato uno che ho apprezzato o verso il quale ho provato empatia.

Una schifezza davvero totale. Evitatelo come la peste.

zerimor  @  25/10/2019 15:28:57
Del film in questione ho solo apprezzato l'ultimo quarto d'ora... buono anche il background sonoro in questa porzione di visione. Per il resto, non è riuscito a catturare il mio interesse. Sceneggiatura lacunosa ed interpretazione degli attori piatta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2019 15:09:41
Visivamente bello, discreti effetti speciali.
Convincente il cast. Purtroppo la sceneggiatura non è all'altezza.
Insufficienti gli approfondimenti psicologici dei personaggi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/10/2018 20:02:59
Pessimo film lento, noioso, con una specie di trama che lascia molto a desiderare. Da evitare!

cepere  @  31/08/2018 16:29:16
Effetti speciali fatti con il Commodore Vic20 ,peggiori di quelli visti ne "il tagliaerbe", scenografie comprate all Ikea ed un interpretazione delle attrici che fa pensare : ehy avevamo una settimana libera ed il portafogli vuoto altrimenti non ci saremmo ridotte a partecipare a questa ciofeca.
Un altro prodotto usa e getta di Netflix per riempire il catalogo

Ultima risposta 17/09/2018 15.05.31
luis 98  @  31/08/2018 11:44:02
Film che fa fallisce in tutto o quasi..
Trama butta lì e molto ma molto banale e scontata (si salva qualcosina nel finale).
Ritmo lento e noioso non giustificato per me, anche il film arrival a un ritmo lento che però non ti fa mai annoiare come annientamento che hai dei momenti morti senza senso.
Gli effetti speciali sono fatti bene per essere un film netflix (ma ho visto di meglio)
Bocciato completamente si salva giusto il cast e qualcosina graficamente parlando.

topsecret  @  20/07/2018 14:44:58
Regia dilatata, sceneggiatura priva di verve e storia lenta fino allo sfinimento, con solo qualche momento più dinamico e meglio orchestrato.
Il cast non se la cava male, ma è la storia in sè che lascia poco o nulla a chi guarda.
Troppo lento per meritare una considerazione sufficiente.

barebone  @  15/05/2018 14:30:25
Film lento e straordinariamente prolisso che remixa una discreta quantità di idee altrui (e quindi rigorosamente già viste) sperando di evitare la noia mortale grazie all'uso smodato di effetti speciali digitali di serie B. Ovviamente il tentativo fallisce; e il cast deludente, la sceneggiatura colabrodo e una trama altamente soporifera non aiutano certo a migliorare la situazione, che per la maggior parte del tempo resta a dir poco imbarazzante.

Tremendo.

Biasx  @  29/03/2018 09:21:54
No, non ci siamo. Mi aspettavo un film avvincente: e questo non lo è di sicuro. La storia parte sicuramente bene e induce lo spettatore ad aspettarsi sviluppi molto più interessanti. E invece poi tutto si perde in un film abbastanza pretenzioso e un po' sconclusionato. Personaggi didascalici e davvero poco caratterizzati. Male anche i dialoghi. Peccato, ance perché la fotografia e l'ambientazione sono sicuramente meritevoli.

eriki71  @  24/03/2018 12:21:43
Le produzioni Netfix a me sembrano tutte quante una puntata
di Telenovela allungata ( o puntata di una serie allungata,
nelle migliori delle ipotesi ) Sarà l'impostazione della regia,
la recitazione degli attori o semplicemente la colonna sonora
utilizzata ma neanche un film dal budget ridotto si abbassa
mai a questo livello. Un film per me è un'altra cosa.
Neanche la fotografia osannata in alcuni commenti
mi è sembrata cosi buona, certe scene sembrano
girate tipo nel giardino di casa del vicino.
La storia è da 8 , forse con un'altra produzione e sceneggiatura
poteva diventare un Cult
Chi lo sà, magari un giorno faranno un remake
Speriamo

Ultima risposta 24/03/2018 12.36.25
biagio82  @  19/03/2018 23:53:39
film tecnicsamente superbo, ma troppo lento in alcuni passaggi.
di partenza mi ha ricordato sopratutto il colore venuto dallo spazio di lovcraft, ma i rimandi ad altre opere si sprecano, in un amlgama non del tutto riuscito.
la sensazione finale è quella di una grossa occasione sprecat.....si poteva fare di più con questo film....

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  18/03/2018 22:22:55
Visivamente buono, ma scritto piuttosto male e con uno scarso approfondimento psicologico dei personaggi, approfondimento invece dovuto e necessario dato il registro narrativo scelto. Francamente col budget dichiarato alcuni effetti visivi avrebbero potuti essere curati di più (sempre che il budget corrisponda a verità).
Sempre favolosa Natalie Portman; insignificante ai limiti del fastidioso Oscar Isaac.
Si lascia guardare, ma personalmente a me è scivolato via come un bicchier d'acqua senza che avessi sete.

Ash Quercia  @  16/03/2018 16:49:58
Qualcosa di carino quà e là lo si trova anche, ma accingetevi alla visione solo se davvero non avete di meglio da fare. Peccato perchè prometteva bene.

LucaT  @  16/03/2018 04:04:58
un brutto film
mal recitato e malfatto
sembra che un po tutto -il poco che cè- sia tirato per le lunghe
con scelte della trama discutibili
ma comunque cosi scarsamentefatte fatte che poco -bolle in pentola-
Natalie Portman veramente scarsa
a me non è piaciuto proprio per nulla lo trovato pessimo

Ultima risposta 17/03/2018 05.59.43
jason13  @  15/03/2018 23:27:24
Un mattone. Veramente di una pesantezza sconfortante. Non capisco proprio come sia piaciuto a diverse persone per carita' massimo rispetto, il cinema e' molto soggettivo.

boodi  @  15/03/2018 17:36:10
avevo grandi speranze per questo "sci fi" , sia perchè ho amato moltissimo ex machina , sia per gli attori di primissimo calibro utilizzati , sia perchè amo la fantascienza .
invece è un mezzo disastro ......... tutta la parte centrale del film è un minestrone qualunque .. dove mettere zucchine al posto di carote ha lo stesso effetto e lo stesso sapore .. anzi non ha quasi sapore ..
aggiungo molto tristemente il mio 5 a un film SPRECATO bastava poco, un minimo di sceneggiatura e di idee , poco per dare un senso un po' migliore a 1 ora erotta di parte centrale del film ...... non si capisce che c@ è successo probabilmente è stata tutta improvvisata o scritta al momento intorno ai capisaldi del film .. è che è 1 ora di film ...... vabè

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  14/03/2018 00:47:46
"Annientamento" anela all'intellettualismo di "Arrival" e alla finezza formale di "Ex-Machina" con risultati piuttosto deludenti.
È una pellicola che verte completamente e vertiginosamente sul finale, sulla spiegazione che verrà dopo, dimenticandosi di incuriosire, accattivare, affascinare o perlomeno trascinare lo spettatore nel tragitto filmico che unisce i due punti di inizio e conclusione, da A a B.
Un film che ha un buon incipit e 20 minuti conclusivi veramente ottimi, ma che per la restante ora lascia (quasi tutto) completamente in balia della noia, con un atteggiamento narrativo scialbo e piatto, fatto di personaggi scarsamente delineati, dialoghi scontati, quadri visivo-narrativi monotoni e tematiche abbozzate.
È uno di quei progetti molto più interessanti per le speculazioni che creeranno, piuttosto che per quello che realmente si è percepito o è stato veicolato durante la visione.
Certamente alcune sottotrame e le interpretazioni che ne conseguono a loro modo colpiscono, alcune scelte visive sono senza dubbio degne di nota ed è da lodare il suo riuscire a stare alla larga dai clichè delle americanate di fantascienza (stiamo sempre parlando del regista di Ex machina, mica di Ridley Scott eh?), ma tutto questo non basta per promuoverlo a pieni voti.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  13/03/2018 16:11:07
Io, onestamente, mi sono un po' rotto della piega che le ultime produzioni Netflix stanno prendendo. Sciatti e svogliati, approfondimenti psicologici da talk show mediasettiana, nuclei narrativi che son lì perché c'è scritto sulla sceneggiatura e non perché ve ne sia una reale esigenza. E mi stupisco che la cosa coinvolga l'autore di Ex-Machina, bellissimo e molto profondo. Nello specifico, la squadra della spedizione e tutto ciò che concerne è davvero tirata via; quanto gli piacerebbe fare il verso a Stalker di Tarkovski, ma sembra solo il peggior Lost con qualche citazione di Event Horizon. E la metafora del faro come custode della risposta ha un po' rotto. Anche Natalie, un'ora e cinquantacinque con la stessa espressione. Davvero tirato via, sconclusionato, con lo spiegone che fa capolino sin dal primo minuto, che fornisce immediatamente la chiave di lettura e toglie quel poco di piacere nel capire dove si andrà a parare. Taccio sugli accadimenti in seno alla spedizione per pura pietà.

Ultima risposta 27/03/2018 23.46.47