anonymous regia di Roland Emmerich Germania 2011

anonymous (2011)

locandina del film ANONYMOUS

Titolo Originale: ANONYMOUS

RegiaRoland Emmerich

InterpretiRhys Ifans, David Thewlis, Vanessa Redgrave, Jamie Campbell Bower, Joely Richardson, Derek Jacobi, Xavier Samuel, Rafe Spall, Vicky Krieps, Edward Hogg

NazionalitàGermania 2011
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Anonymous

Un thriller politico su chi effettivamente ha scritto le opere teatrali di William Shakespeare - Edward De Vere, conte di Oxford – ambientato durante la successione della regina Elizabeth I, e la ribellione dell'Essex contro di lei.

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Anonymous, 45 opinioni inserite

Light-Alex  @  28/04/2014 23:48:22
Di questo film si salvano solo i barlumi dei versi di Shakespear.
Per il resto personaggi grotteschi e trama alla Beautiful del 1600. Sinceramente questa storia pseudo-storica ma in realtà fatta di tresche e figli illegittimi, così confusa e con personaggi così caricaturali e poco realistici non mi ha convinto proprio.
Per mio gusto personale ho preferito di gran lunga la riproposizione di quell'epoca della storia inglese fatta da Shekhar Kapur in "Elizabeth".
Per me questo Anonymous è decisamente perdibile…
Gli avrei dato anche di meno, lo salvo in parte perché mi ha fatto conoscere questa versione dell'origine di Shakespear che non conoscevo, per i buoni costumi e perché mi ha fatto venire voglia di andare a teatro.

Ultima risposta 01/05/2014 11.14.24
CHIVALEVOLA  @  28/12/2011 00:56:12
Una struttura complessa ma riconoscibilmente dotta che, lungi dall'apparire puro esercizio di fantasioso stile, sottende uno scontato travaglio di rielaborazione storiografica.
Chi ha costruito la trama non l'ha fatto sicuramente senza un cospicuo investimento di raccolta documentale, mescolato ad un poderoso talento creativo.
Le viste a volo d'uccello, di strada e degli interni, in quegli scorci d'una Inghilterra del sedicesimo secolo, sono tra le più strabilianti che le tecniche di postproduzione attuale sappiano offrire.
Direi che le prove attoriali sono degne di considerazione, anche se non eccelse.
Non sono riuscito ad afferrare in pieno tutti i passaggi del film ma stavolta, ne sono ragionevolmente certo, è colpa della mia propria ignoranza storica e drammaturgica. Passato un intervallo di tempo per digerirne il potente stimolo che m'ha generato, tornerò a vederlo per affinare la comprensione di quei tratti che m'hanno lasciato confuso.

Ultima risposta 17/04/2012 17.29.44
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/11/2011 02:21:47
Se dovessi giudicarlo solo come un semplice spettacolone da multiplex allora stabilirei per "Anonymous" una misera sufficienza. Ma la verità è che, se ripenso a ciò che mi ha raccontato, ed a come lo ha fatto, ecco che diventa indifendibile oltre ogni buon proposito.
L'idea di vaneggiare una possibile ipotesi sulla reale paternità degli scritti attribuiti a William Shakespeare non era affatto male; purtroppo tutto scade in un assurdo polpettonazzo pseudostorico di grana grossa in cui la confusione narrativa regna sovrana nella speranza di mantenere ben desta l'attenzione del pubblico, col risultato di ottenere l'esatto opposto. I riferimenti al Bardo sono inconsistenti e gli accenni alle sue opere francamente patetici.
Emmerich ha un idea del genere da soap opera e riduce la storia inglese ad un campionario di ridicoli colpi di scena degni di una puntata di Beautiful, confermando di non aver assolutamente nulla da dire al di fuori dall'action e che l'unica cosa davvero anonima del film è il suo stile di regia.
Anche la recitazione è pedestre, l'unica a distinguersi è la sempre splendida Vanessa Redgrave.
Tra furti, inganni, figli illegittimi, incesti, tradimenti e compagnia bella, i veri protagonisti si staranno rivoltando nella tomba. La sensazione finale è che si sia montato un baraccone pazzesco attorno ad un mordente che si sfascia in pochi secondi. Neppure il finto pubblico che assiste alla rappresentazione teatrale nel film alla fine accenna ad un applauso...

Vedi recensione

Ultima risposta 06/12/2011 21.25.37
tnx_hitman  @  20/11/2011 15:40:44
Roland Emmerich,dai non e' possibile lo stesso di Indipendence Day,Godzilla,Alba Del Giorno Dopo e 2012?
Ma ha anche fatto un Patriota con Mel Gibson ricordiamoci che ai tempi quando ero ragazzino mi era molto piaciuto.
Nelle sale il regista ci ha fatto vedere di che pasta e' realmente fatto dopo anni e anni di piattume e questo mistero che pian piano viene a galla mi ha incuriosito parecchio,con tanto di ambientazioni costumi molto fedeli per l'epoca in cui e' tratta la storia,e attori(possibilmente inglesi aveva detto il regista)che non potevano non essere azzeccati per i loro ruoli.
Si merita un buon 7 il mio caro Emmerich che se si azzarda a toccare un'altra sceneggiatura per un film di genere catastrofico lo sgozzo con le mie mani.

Ultima risposta 25/11/2011 02.39.52
annibalo  @  20/11/2011 09:41:23
un po buio e contorto ma ben recutato,con ottima musica ,costumistica e scenografie,interessante il passaggio dal teatro al cinema iniziale come espediente di narrazione

Ultima risposta 20/11/2011 09.42.57

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora