antarctic journal regia di Yim Pil-Sung Giappone 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

antarctic journal (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANTARCTIC JOURNAL

Titolo Originale: NAMGEUK-ILGI

RegiaYim Pil-Sung

InterpretiKang-ho Song, Ji-tae Yu, Hee-soon Park

Durata: h 1.55
NazionalitàGiappone 2005
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Yim Pil-Sung

Trama del film Antarctic journal

Sei esploratori, guidati dal veterano Choi Do-hyeong, si addentrano tra i ghiacci dell'Antartide per raggiungere il "Polo di Inaccessibilità", il punto più interno del continente antartico rispetto alla costa. Il viaggio procede regolarmente fino al giorno in cui Kim Min-jae, il membro più giovane del gruppo, ritrova nella neve un diario quasi illeggibile, abbandonato da una spedizione britannica che aveva tentato la medesima impresa più di 80 anni prima. In breve tempo la situazione precipita: incidenti e fatti inspiegabili funestano la spedizione, mentre Choi Do-hyeong preme per non abbandonare la missione nonostante l'imminente arrivo della notte polare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (7 voti)7,71Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Antarctic journal, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pinhead88  @  07/08/2013 17:54:29
   9½ / 10
Pil-Sung abbandona completamente i colori sgargianti e lo schema favolistico di Hansel e Gretel per raffigurare un vero e proprio incubo dipinto di bianco.
Poesia e orrore si confondono in quell'immensa distesa ghiacciata e infinita che è l'Antartide, luogo eterno e metafisico dove un punto di inaccessibilità segna l'allontanarsi per sempre dalla tragedia della vita terrena.
Sublime.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2012 20:37:28
   8 / 10
Antarctic jornal ha un incedere lento e costante come la marcia del gruppo di esploratori verso il punto di inaccessibilità del continente antartico. Durante il viaggio si consuma uno psicodramma collettivo in cui il peso della colpa, i rimorsi del passato e l'assurdità dell'impresa determineranno il disgregarsi del gruppo. Eccellente l'equilibrio tra dramma psicologico e horror soovrannaturale, ancor più inquietante grazie, oltre al bel cast presente, ad una fotografia che cattura il paesaggio straniante del polo e renderlo realmente inquietante. Ottima anche la colonna sonora di Kawaj.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/07/2013 17.24.21
Visualizza / Rispondi al commento
speXia  @  27/09/2011 21:59:58
   8½ / 10
Personalmente amo i film del filone "discesa nella pazzia" (per restare in Corea,vedi Two Sisters,Cut o Bedevilled),e questo oltre a essere fatto bene risulta anche molto originale! Inoltre bellissime location unite a una colonna sonora veramente evocativa! Al contrario di molti,non l'ho trovato affatto noioso!
Consigliatissimo!

Xavier666  @  11/12/2010 00:27:16
   7½ / 10
The Point Of Inaccessibility oltre ad essere un viaggio negli inferi antartici è soprattutto un viaggio dentro ogni singolo componente della spedizione coreana (il film è sudcoreano e non giapponese) impegnata in questa missione ai limiti della capacità umane.
Un ottimo thriller/avventura psicologico che come buon film d'oriente che si rispetti lascia molto spazio alla caratterizzazione e all'approfondimento dei personaggi, penalizzando la capacità di concentrazione dell'utente medio occidentale.
Decisamente non è un film per tutti, come ben detto da un utente qui sotto, il film è di tarkovskijana interpretazione, magari per chi cercava un horror adrenalitico potrebbero fare un remake hollywoodiano di questo film con qualche uomo delle nevi di turno...

marfsime  @  23/05/2010 11:34:21
   7 / 10
Un film tutto sommato interessante anche se può non piacere a tutti a causa del ritmo molto lento della pellicola. Tuttavia la lentezza stessa è compensata da una buona atmosfera che rende il film molto intrigante e ti rende smanioso di conoscere come si susseguiranno gli eventi. Buona la regia è molto bella e suggestiva la location in mezzo ai ghiacci..buona anche la prova degli attori. Il finale è un po' criptico e molti punti vengnono lasciati in sospeso..però nel complesso un'occhiata lo merita.

Ciaby  @  24/12/2008 21:40:12
   6 / 10
mi ha annoiato un pochino, ma è comunque suggestivo

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/08/2013 03.41.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  24/12/2006 19:54:19
   7½ / 10
...Vorrei sottolineare: questo film nn è affatto un horror... E' un film assolutamente affascinante e in alcuni casi un pò criptico e di non facile interpretazione... Possiamo definirlo un film obliquo che spazia in molti generi... Una fotografia e interpretazioni molto buoni valorizzano questa opera di Yim Pil-Sung il quale ha cercato di rendere omaggio a Stalker di Tarkovskij... Molti temi analizzati provengono da tale opera... Un film bello che ho percepito però come incompleto. Ho avuto la sensazione che Yim Pil-Sung non è riuscito a pieno a esprimere i suoi principi... Cmq un'ottima sorpresa...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net