antarctic journal regia di Yim Pil-Sung Giappone 2005

Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Yim Pil-Sung

Trama del film Antarctic journal

Sei esploratori, guidati dal veterano Choi Do-hyeong, si addentrano tra i ghiacci dell'Antartide per raggiungere il "Polo di Inaccessibilità", il punto più interno del continente antartico rispetto alla costa. Il viaggio procede regolarmente fino al giorno in cui Kim Min-jae, il membro più giovane del gruppo, ritrova nella neve un diario quasi illeggibile, abbandonato da una spedizione britannica che aveva tentato la medesima impresa più di 80 anni prima. In breve tempo la situazione precipita: incidenti e fatti inspiegabili funestano la spedizione, mentre Choi Do-hyeong preme per non abbandonare la missione nonostante l'imminente arrivo della notte polare.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Antarctic journal, 7 opinioni inserite

pinhead88  @  07/08/2013 17:54:29
Pil-Sung abbandona completamente i colori sgargianti e lo schema favolistico di Hansel e Gretel per raffigurare un vero e proprio incubo dipinto di bianco.
Poesia e orrore si confondono in quell'immensa distesa ghiacciata e infinita che è l'Antartide, luogo eterno e metafisico dove un punto di inaccessibilità segna l'allontanarsi per sempre dalla tragedia della vita terrena.
Sublime.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2012 20:37:28
Antarctic jornal ha un incedere lento e costante come la marcia del gruppo di esploratori verso il punto di inaccessibilità del continente antartico. Durante il viaggio si consuma uno psicodramma collettivo in cui il peso della colpa, i rimorsi del passato e l'assurdità dell'impresa determineranno il disgregarsi del gruppo. Eccellente l'equilibrio tra dramma psicologico e horror soovrannaturale, ancor più inquietante grazie, oltre al bel cast presente, ad una fotografia che cattura il paesaggio straniante del polo e renderlo realmente inquietante. Ottima anche la colonna sonora di Kawaj.

Ultima risposta 22/07/2013 17.24.21
speXia  @  27/09/2011 21:59:58
Personalmente amo i film del filone "discesa nella pazzia" (per restare in Corea,vedi Two Sisters,Cut o Bedevilled),e questo oltre a essere fatto bene risulta anche molto originale! Inoltre bellissime location unite a una colonna sonora veramente evocativa! Al contrario di molti,non l'ho trovato affatto noioso!
Consigliatissimo!

Xavier666  @  11/12/2010 00:27:16
The Point Of Inaccessibility oltre ad essere un viaggio negli inferi antartici è soprattutto un viaggio dentro ogni singolo componente della spedizione coreana (il film è sudcoreano e non giapponese) impegnata in questa missione ai limiti della capacità umane.
Un ottimo thriller/avventura psicologico che come buon film d'oriente che si rispetti lascia molto spazio alla caratterizzazione e all'approfondimento dei personaggi, penalizzando la capacità di concentrazione dell'utente medio occidentale.
Decisamente non è un film per tutti, come ben detto da un utente qui sotto, il film è di tarkovskijana interpretazione, magari per chi cercava un horror adrenalitico potrebbero fare un remake hollywoodiano di questo film con qualche uomo delle nevi di turno...

marfsime  @  23/05/2010 11:34:21
Un film tutto sommato interessante anche se può non piacere a tutti a causa del ritmo molto lento della pellicola. Tuttavia la lentezza stessa è compensata da una buona atmosfera che rende il film molto intrigante e ti rende smanioso di conoscere come si susseguiranno gli eventi. Buona la regia è molto bella e suggestiva la location in mezzo ai ghiacci..buona anche la prova degli attori. Il finale è un po' criptico e molti punti vengnono lasciati in sospeso..però nel complesso un'occhiata lo merita.

Ciaby  @  24/12/2008 21:40:12
mi ha annoiato un pochino, ma è comunque suggestivo

Ultima risposta 06/08/2013 03.41.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  24/12/2006 19:54:19
...Vorrei sottolineare: questo film nn è affatto un horror... E' un film assolutamente affascinante e in alcuni casi un pò criptico e di non facile interpretazione... Possiamo definirlo un film obliquo che spazia in molti generi... Una fotografia e interpretazioni molto buoni valorizzano questa opera di Yim Pil-Sung il quale ha cercato di rendere omaggio a Stalker di Tarkovskij... Molti temi analizzati provengono da tale opera... Un film bello che ho percepito però come incompleto. Ho avuto la sensazione che Yim Pil-Sung non è riuscito a pieno a esprimere i suoi principi... Cmq un'ottima sorpresa...