anthropoid regia di Sean Ellis Gran Bretagna 2016

anthropoid (2016)

locandina del film ANTHROPOID

Titolo Originale: ANTHROPOID

RegiaSean Ellis

InterpretiJamie Dornan, Cillian Murphy, Harry Lloyd, Toby Jones, Charlotte Lebon

NazionalitàGran Bretagna 2016
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Sean Ellis

Trama del film Anthropoid

Nel 1941 il generale delle SS Reinhard Heydrich viene nominato da Hitler a capo delle forze di occupazione naziste in Cecoslovacchia. Soprannominato "il macellaio di Praga", Heydrich è considerato il numero tre del Reich e il suo regno di terrore e brutale repressione della resistenza ceca spingono gli Alleati a escogitare un piano top secret destinato a cambiare la storia. Formati tra le fila delle forze britanniche, due soldati cechi in esilio saranno paracadutati nella loro terra natale per un audace incarico: assassinare il macellaio.

Voti e commenti su Anthropoid, 12 opinioni inserite

Noodles71  @  19/09/2022 23:30:01
Elaborata ricostruzione storica della preparazione dell'attentato nei confronti del "macellaio di Praga" Reinhard Heydrich, noto purtroppo per essere il primo artefice della soluzione finale della questione ebraica. Il leader nazista si vede solo nella scena dell'attacco da parte della resistenza ceca, il film si incentra soprattutto nei due agenti esiliati addestrati dal governo inglese Gabcik e Kubis, interpretati da due ottimi Cillian Murphy e Jamie Dornan. Dopo essere paracadutati vicino a Praga, i due esuli entrano a contatto con la resistenza locale e pianificano l'attentato non senza incontrare ostacoli dai locali stessi che temono rappresaglie future. Particolarmente intensa la parte finale all'interno della chiesa. Consiglio di vedere "L'Uomo Dal Cuore Di Ferro" che tratta lo stesso argomento ma viene caratterizzato molto meglio Heydrich, interpretato da Jason Clarke.

Kyo_Kusanagi  @  18/04/2020 18:23:53
Una ricostruzione fedele di un fatto storico importante come l'attentato allo spietato generale Heydrich. Una prima parte lenta,cupa drammatica nella seconda parte si trasforma in un efficace action bellico. Avrei preferito dedicassero più tempo alla realizzazione del piano, al contempo qualche scena su Heydrich e il come si sia guadagnato il suo sinistro soprannome per poi arrivare all'attentato dedicandoci tutta l'enfasi possibile,cosa che invece avviene abbastanza in fretta e quasi in modo piatto. Peccato.I protagonisti della storia restano veri EROI.

Cardablasco  @  09/11/2018 21:12:37
Questo film mi è piaciuto molto,bella la fotografia e le dinamiche dell'attentato,bravissimi gli attori .

daniele64  @  11/09/2018 15:19:34
Accurata ricostruzione storica dell' attentato a Reynhard Heydrich , il macellaio di Praga , da parte di elementi della Resistenza cecoslovacca . Nella prima parte il piccolo gruppo di militari paracadutato dall' Inghilterra prende difficoltosamente contatto con gli ormai sparuti Partigiani praghesi , falcidiati dalla durissima repressione tedesca . Quindi , con qualche complicazione anche sentimentale , organizza e realizza ( maldestramente ) l' attentato al gerarca nazista . Infine si assiste alle spietatissime rappresaglie sui civili innocenti ( sperimentate purtroppo anche durante l' occupazione tedesca dell' Italia ! ) ed all' implacabile caccia ai diretti responsabili , con l' indispensabile aiuto del classico , abietto traditore ( giustamente impiccato a fine conflitto ! ) . Le ambientazioni storiche appaiono ben fatte e pure le interpretazioni sono convinte e convincenti . Manca però un quid perchè lo si possa considerare davvero un bel film . Forse un maggior coinvolgimento della figura di Heydrich , uno dei peggiori criminali di guerra della Storia recente , o forse qualche immagine dei massacri compiuti dai nazisti , per far comprendere a tutti con chi si aveva a che fare . Bertold Brecht diceva " Beato il popolo che non ha bisogno di eroi ! " , purtroppo in certe condizioni gli eroi sono necessari anzi indispensabili...

weareblind  @  14/09/2017 07:52:53
Mi incuriosisce una media così bassa. Film davvero bello. Uso ottimo del colore e dei tempi narrativi, si muove lento, cupo e angosciante, accelerando verso il finale (finale lungo), ove diventa duro, violento, e con dispendio di mezzi nella ultima, lunga scena. Per me bellissimo.

BlueBlaster  @  30/06/2017 15:02:12
Nonostante la tematica mi piaccia molto questo film è stato davvero noioso e realizzato neppure troppo bene....delusione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/02/2017 19:19:21
Film storico molto fedele alla realtà con buone interpretazioni da parte di tutto il cast .. sarebbe stato meglio secondo me appesantire la figura di heydrich magari spiegando meglio alcune delle orribili porcherie di cui si è macchiato magari a scapito delle due presunte love story che con la trama c'entrano poco ..
RIsultato comunque buono ma che non va al di là della cronaca dei fatti ..

john doe83  @  08/02/2017 23:31:28
Film bellico più che discreto, il ritmo iniziale è lento ma sale con il passare dei minuti, bravi gli attori.

TheLegend  @  06/02/2017 01:44:27
Storia di guerra un pò troppo piatta nella prima parte,si riprende un pò nella seconda ma senza lasciare il segno.

Febrisio  @  15/01/2017 09:31:39
Parte iniziale, nella costruzione dei personaggi abbastanza lenta. Dopodichè grazie anche a questa, prende vita ed emoziona. Bella storia, bella farla rivivere.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  14/01/2017 22:08:35
Difficile da dimenticare! Film molto duro (considerando che è tratto da una storia vera). Attori molto bravi soprattutto Cillian Murphy e regia matura. Film poco conosciuto ma che merita di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/11/2016 22:54:07
L'operazione Anthropoid è la pianificazione per l'assassinio di Heydrich, il governatore della Cecoslovacchia, detto anche il Boia di Praga. L'attentato non rappresenta il punto di arrivo del film quanto la svolta del film stesso. Ad una prima parte più drammatica e più attenta ai personaggi si distingue la seconda incentrata maggiormente sull'assedio alla chiesa dove sono asserragliati il commando di attentatori. I due protagonisti si distinguono fra la risolutezza assoluta del primo, privo di ogni dubbio e concentrato sull'obiettivo da portare a termine e la personalità più sfaccettata del secondo, pieno di dubbi sull'opportunità stessa di portare a termine la missione. Certamente la seconda parte privilegiando un impianto più action tronca drasticamente ciò che era stato portato fino a quel momento on un risultato altalenante ma tutto sommato più che sufficiente. Il film si segue bene, gli attori ci mettono impegno e la ricostruzione scenografica é ben curata.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R