ant-man and the wasp: quantumania regia di Peyton Reed USA 2023

ant-man and the wasp: quantumania (2023)

locandina del film ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA

Titolo Originale: ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA

RegiaPeyton Reed

InterpretiPaul Rudd, Evangeline Lilly, Jonathan Majors, Kathryn Newton, Michelle Pfeiffer, Michael Douglas, Bill Murray, Katy O'Brian, William Jackson Harper, Jamie Andrew Cutler, David Dastmalchian, Randall Park, Mark Weinman, Ross Mullan, Tom Clark, Leon Cooke, Nathan Blees, Durassie Kiangangu, Liran Nathan, Sam Symons, Grahame Fox, Nicola Peluso, Harrison Daniels, Brahmdeo Shannon Ramana, Russell Balogh, Leonardo Taiwo, Osian Roberts, Lucas Gerstel, Mia Gerstel, Tracy Jeffrey, Dinah Jeffrey

NazionalitàUSA 2023
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Peyton Reed

Trama del film Ant-man and the wasp: quantumania

I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e The Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

Voti e commenti su Ant-man and the wasp: quantumania, 19 opinioni inserite

CyberDave  @  21/02/2023 10:26:17
Visto ieri sera, arrivo qui sul sito come sempre a commentare, col pensiero di dare una sufficienza stiracchiata, perché tutto sommato il film non mi è dispiaciuto, finalmente serve a mandare avanti la storia e soprattutto introduce un nemico forte, ben caratterizzato ed interpretato.

Poi però leggo il commento sotto, che mi fà pensare a cose che effettivamente avevo trascurato, e che nella visione mi ero fatto comunque andare bene, nonostante fossero evidenti forzature, su tutte lo scontro con Kang a pugni, e la gestione della ragazzina che, come ormai abbiamo capito, avranno sempre più spazio visto il girl power che si deve per forza inserire ovunque.

Quindi credo che alla fine il film sia si guardabile da un punto di vista di intrattenimento, con grandi scene e grandi vedute del mondo quantico, però con tanti punti di domanda che alla fine ti fanno pensare a dei grossi problemi di sceneggiatura.

L'unica cosa sulla quale non sono assolutamente d'accordo con Jelly è sul fatto che sia peggiore dell'ultimo Thor, quello no, è il diavolo della Marvel, qualcosa di talmente pessimo che meriterebbe di essere cancellato dalla linea temporale nostra.

Sul resto ha ragione.

Ultima risposta 22/02/2023 13.23.08
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/02/2023 14:56:19
Con quell'abominio di Thor – Love and Thunder credevo che la Marvel avesse raggiungo il punto più basso della sua storia, e invece mi addolora constatare che con questo Ant-Man and the Wasp – Quantumania hanno cominciato a scavare. Questo film è tutto sbagliato, non c'è veramente una cosa dritta: ma andiamo per ordine.

Innanzitutto una dovuta avvertenza: metterò un sacco di spoiler qua e là, quindi se avete l'irrefrenabile desiderio di andare a vedere questo coso interrompete qui la lettura. Se invece l'avete già visto o volete regalarvi 2 ore di vita per fare cose più interessanti, continuate pure la lettura.

Allora, cominciamo col dire che finora i film di Anti-Man si erano mantenuti su un dignitosissimo livello di sufficienza piena: non brutti, non bellissimi, piuttosto dimenticabili ma gradevoli. Erano degli heist movie con dei personaggi carini e simpatici, in cui i poteri di Ant-Man, Wasp e nemici si prestavano a gag ben misurate (nulla a che vedere con le esagerazioni fuori luogo degli ultimi Thor) e quindi li si vedeva con piacere senza alcuna pretesa. Con questo Quantumania, invece, si è voluto far fare un bel salto al franchise: si è voluto usare il terzo film su Ant-Man per introdurre non solo la fase 5, ma addirittura Kang il Conquistatore, mitico e potentissimo villain del mondo Marvel che, nella mente di Feige, sarebbe dovuto essere la minaccia principale della saga del multiverso – cosa peraltro ribadita anche nella serie Loki. Peraltro di questa fantomatica minaccia non si è parlato MAI in tutta la fase 4, creando non pochi mal di pancia un po' in tutti gli spettatori, perché la fase 4 è sembrata un po' fine a se stessa; e quindi l'attenzione e le aspettative per questo film che FINALMENTE ci presentava questa minaccia erano particolarmente elevate. E invece, e invece.

Ora, il film si apre Scott Lang che giustamente se la prende comoda, non essendoci nessuna super minaccia da fronteggiare ed avendo letteralmente salvato il mondo poco prima. Tempo 5 minuti e sua figlia Cassie, una insopportabile Kathryn Newton, gli attacca un pippone perché dovrebbe salvare la gente e fare l'eroe. Tempo altri 5 minuti e sempre l'insopportabile Cassie si unisce al novero degli adolescenti geniali ed arroganti di questa nuova fase dell'MCU (che vede Shuri e Riri Williams come massime esponenti) rivelando di aver inventato una sorda di radio che manda i segnali al regno quantico. Tempo altri 5 minuti e non si sa perché ma tutta l'allegra famigliola si ritrova risucchiata nel regno quantico, ossia un'orgia di CGI scadente pesantemente ispirata a Star Wars e Viaggio al Centro della Terra in cui accadono una serie di cose che ai fini della trama NON-HANNO-ALCUN-SENSO: Bill Murray che fa un cameo alla Lando Calrissian in un bar che è uguale al Mos Eisley di Star Wars, un gruppo di abitanti quantici che prima salvano poi mezzo rapiscono Scott e Cassie senza fargli mezza domanda salvo poi prendersela con loro quanto Kang li rintraccia, Janet che è stata 30 anni nel regno quantico, ne conosce letteralmente ogni angolo ma non ha mai detto nulla alla famiglia e, quando le chiedono spiegazioni, dice la classica frase presente a pagina 37 del Manuale del Pessimo Sceneggiatore: "Volevo solo proteggervi", e via cazzeggiando.

Veramente, sulle assurdità di trama di questo film si potrebbero scrivere trattati ma non ne ho proprio il tempo; mi limiterò alle assurdità principali (oltre quelle riportate sopra):

- come detto, Janet è stata 30 anni nel regno quantico, e per lei i 30 anni nel regno quantico sono trascorsi esattamente come fossero 30 anni nel mondo di superficie: e infatti è invecchiata normalmente. Questa cosa veniva ribadita anche nel precedente film di Ant-Man and the Wasp. Però anche Scott è stato 5 anni nel regno quantico, solo che lui aveva detto agli Avengers che per lui erano trascorse solo 5 ore; e su questa cosa si basa letteralmente tutto Endgame. Ora, in un film ambientato integralmente nel regno quantico ci si aspetterebbe che si facesse un minimo di cenno a questa cosa, e invece no: semplicemente, le cose nel regno quantico accadono perché sì, a seconda di quello che serve per la trama. Stessa cosa con le formiche, per le quali si dice addirittura siano trascorsi 1000 anni: l'esatto opposto di quello successo a Scott. Inoltre, Scott non fa proprio alcun riferimento al fatto di essere già stato nel regno quantico: sembra sorpreso davanti a tutto, e non menziona mai questa assurdità che sarebbe letteralmente dovuta essere una delle sue prime preoccupazioni: non è che quando usciamo di qui dopo averci trascorso un paio di giorni, nel mondo esterno saranno passati tipo 20 anni?

- Kang, come chiunque abbia letto qualche fumetto Marvel sa, è un nemico effettivamente potentissimo, e Majors è bravissimo a trasmettere una continua sensazione di pericolo. Ed ha infatti perfettamente ragione quando dice ad Ant-Man (uno degli Avengers più scarsi in assoluto, superato solo da Falcon e da Occhio di Falco) che i due giocano in due campionati diversi: Kang è uno che ha soggiogato e distrutto intere civiltà in infinite linee temporali, ed ha una tuta in grado di conferirgli poteri telecinetici e di disintegrare centinaia di persone in un colpo solo. Inoltre è uno dei più intelligenti scienziati del multiverso ed uno stratega infallibile. Però: (i) quando rapisce Janet le spiega tutto il suo piano come un qualsiasi nemico di James Bond e non la uccide; (ii) quando Scott gli riporta il reattore invece di uccidere Scott ed usare il reattore per scappare via fa una specie di discorso alla nazione, facendosi pure hackerare da una ragazzina di 16 anni; (iii) quando i ribelli sconfiggono tutti i suoi soldati, al confronto dei quali peraltro gli Stormtroopers sembrano l'Invincibile Armata, lui scende in campo ed ovviamente li stermina tutti, avendo una tuta potentissima mentre i ribelli sono 4 straccioni che in 30 anni non sono MAI riusciti a ribellarsi. Però poi Hank Pym gli manda contro le superformiche misteriosamente evolute e lui soccombe. Cioè Kang soccombe per colpa di alcune formiche, che riescono a distruggergli la sua supertuta che NESSUNO aveva mai scalfito prima (lui stesso dice di aver già ucciso tutti gli avengers miriadi di volte, incluso Thor); (iv) peraltro Kang ha accesso ad una tecnologia futuristica, immaginifica, super potente del futuro ma non ha una cazz0 di bomba per sterminare tutti; (v) lo scontro finale tra Kang e Scott finisce A PUGNI, a pugni cazz0, e Kang (uno che, ricordiamo, ha soggiogato intere civiltà) le becca da Scott Lang, uno che non è in grado di combattere decentemente nemmeno con tuta e casco funzionanti. E tutto accade semplicemente perché serve a mandare avanti la trama. Solo che la trama la scrivono sempre gli stessi che poi usano gli espedienti per mandarla avanti, e così tante forzature su quello che sarebbe dovuto essere la minaccia principale della fase 5 sono semplicemente un'assurdità.

- MODOK. Porca miseria, MODOK avrebbe bisogno di un capitolo a parte, ma se n'è parlato così tanto che credo non serva aggiungere altro. E' vero che era difficile rendere credibile una testa fluttuante, ma sarebbe bastato lasciargli sempre addosso la maschera o fare una cosa meno "realistica": usare la faccia del povero Corey Stoll deformandola in quel modo è solo sbagliato senza essere divertente; è super cringe e sgradevole senza apportare nulla. Poi tutto il senso del personaggio è stravolto, ed il suo arco di redenzione è il peggiore mai visto in un cinecomic. Chissà cosa sarebbe dovuto essere nella testa di Kevin Feige, ma qualunque cosa fosse non ha funzionato.

- Cassie, ragazzina di 16 anni, senza alcun reattore, dalla cameretta di casa sua sulla terra in letteralmente 10 minuti trasforma quella che era una radio per mandare segnali nel regno quantico in un apri-portali per il regno quantico, grazie al quale Ant-Man e Wasp possono tornare comodamente a casa. Così, senza motivo e senza senso, senza una spiegazione, niente: solo perché serviva alla trama. E invece un bel sacrificio ci sarebbe stato proprio bene, ma non è possibile in un film di Ant-Man. Ah, ovviamente una ragazzina di 16 anni può farlo senza problemi, ma Kang con tutta la sua intelligenza e la sua tecnologia non poteva. O meglio, riusciva da remoto a risucchiare un'intera famiglia nel regno quantico (ovviamente senza spiegare come) ma non può fare l'inverso.

E insomma non so se s'è capito ma questo film è una mer.da vera. E' semplicemente pazzesco come una cosa simile, scritta così male, recitata così male, scenografata così male (sembra veramente tutto fintissimo), montata così male (il montaggio sembra fatto da un ragazzino alle prime armi, spesso personaggi che prima parlavano tra di loro poi si perdono di vista, o cose che dovrebbero accadere dopo accadono prima, un casino) abbia superato quelli che immagino siano parecchi livelli approvativi. Veramente vergognoso, forse anche peggio di Love and Thunder che almeno aveva Gorr. Qui manco questo. Spero caldamente che la Marvel raddrizzi la barra, perché così veramente si avvia a larghe falcate verso un cupio dissolvi. Indifendibile.

Ultima risposta 20/02/2023 15.32.42