apocalypse now redux regia di Francis Ford Coppola USA 2001

apocalypse now redux (2001)

locandina del film APOCALYPSE NOW REDUX

Titolo Originale: APOCALYPSE NOW REDUX

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Frederic Forrest, Albert Hall, Sam Bottoms, Laurence Fishburne, Dennis Hopper, G.d. Spradlin, Harrison Ford

NazionalitàUSA 2001
Genereguerra
Tratto dal libro "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Apocalypse now redux

Tornano a volare gli elicotteri più noti della storia del cinema. Torna Apocalypse Now, versione 'redux'. Finalmente vedremo le sequenze cassate e i tagli inflitti al film nel 1979. La storia è, ovviamente, quella di sempre: siamo in Vietnam e il capitano Willard è incaricato dai servizi segreti militari di mettersi in viaggio e raggiungere la Cambogia risalendo il fiume. Arrivato a destinazione, dovrà destituire dal comando il colonnello Kurtz (Marlon Brando).

Film collegati a APOCALYPSE NOW REDUX

•  APOCALYPSE NOW, 1979

Voti e commenti su Apocalypse now redux, 243 opinioni inserite

BlueBlaster  @  07/01/2016 02:47:08
Una discesa verso l'inferno in terra e l'oscurità dell'animo umano...il fiume Nung diventa una sorta di Stige e Coppola riesce ad accompagnare lo spettatore in questo oscuro cammino.

Un film tecnicamente mastodontico, con una regia eccellente, una fotografia avvolgente e penetrante, scenografie perfette (la parte finale nel "regno di Kurtz" è di grande potenza visiva) e sopratutto una colonna sonora così profonda ed inquietante da divenire parte attiva della narrazione e a dir poco bellissima a mio gusto.
La sequenza iniziale è sublime e con un montaggio eccezionale, il pezzo dei Doors in questo contesto è uno dei più azzeccati della storia del Cinema, il sonoro generalmente è strepitoso e Coppola immortala la natura e questo fiume divinamente.

I dialoghi e la narrazione sono essenziali e precisi con delle vere e proprie perle, il cast è ottimo con interpretazioni indimenticabili come quella di Duvall o Frederic Forrest senza scordare ovviamente Sheen...non considero Marlon Brando, nonostante la sua figura sia spaventosamente e tenebrosamente riuscita, perché mi ha infastidito lo stratosferico cachet a fronte di una interpretazione limitatissima; secondo me la pellicola sarebbe comunque riuscita benissimo senza per forza spodestare quel peso massimo ma "accontentandosi" di un qualunque altro buon attore con il phisique du rol.

Il film a tratti diviene davvero allucinato come anche noi fossimo in preda all'acido, aleggia sempre la sensazione che le droghe fossero presenti in quantità massiccia tra le truppe americane (e probabilmente anche tra la troupe del film) cosa tra l'altro risaputa e qui ben messa in luce.
Questo più che un film di guerra è un thriller-drammatico, un film allucinato ed allucinante che esplora la psiche umana e che seziona la "macchina della guerra" statunitense senza farsi mancare critiche socio-politiche (cosa ben presente in questa versione redux)...più che a pellicole belliche io lo accosterei ad opere come "Aguirre" di Herzog o "Il salario della paura" di Friedkin. Non vi è un resoconto storico di battaglie, più che altro il Vietnam diventa veicolo per storie umane e questo differenzia il film di Coppola dalla massa!

Allora perché il mio voto non è poi così alto rispetto alle ottime critiche mosse?
Innanzitutto ho colmato la mia lacuna (eh si solo oggi ho visto questo capolavoro imprescindibile) direttamente optando per la versione REDUX...il film scorre bene nonostante la durata ma credo che la versione originale l'avrei digerita meglio, 45 minuti in meno non sono pochi per un film che già di per sè è una mattonata e dico mattonata in senso buono riferendomi alla pesantezza psicologica di una storia di questo tipo. in questa versione mi sono dovuto pappare una lunghissima parte con dei pazzi francesi che hanno imbastito un comizio sulla geopolitica (cosa a suo modo interessante) ed una successiva love story abbastanza inutile. Probabilmente se vedrò un giorno la versione classica potrei aumentare il mio voto a fronte di una maggiore fruibilità.

Sequenza finale, in parte di libera interpretazione, splendida e sunto di tutta la pellicola nella sua totale rappresentazione della dualità umana e delle tenebre che aleggiano nell'animo umano.