apostolo regia di Gareth Evans USA, Gran Bretagna 2018

apostolo (2018)

locandina del film APOSTOLO

Titolo Originale: APOSTLE

RegiaGareth Evans

InterpretiDan Stevens, Michael Sheen, Lucy Boynton, Bill Milner, Mark Lewis Jones

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Gareth Evans

Trama del film Apostolo

1905. Thomas Richardson si reca in una lontana isola per salvare la sorella dopo essere stata rapita da una misteriosa setta religiosa che chiede un riscatto per liberarla. Sarà presto chiaro che la setta si pentirà amaramente di aver sfidato Thomas, in grado di scavare nei segreti più profondi e nelle bugie su cui il culto si è basato per anni.

Voti e commenti su Apostolo, 20 opinioni inserite

ferzbox  @  24/05/2019 14:23:36
Il film è sulla falsa riga di "The Wicker Man" (di cui consiglio la visione dell'originale degli anni 70 e trascurare quella schifezza di remake con Nicholas Cage), con l'unica differenza che questa volta si tratta di una sceneggiatura un pò più vicina ai clichè orrorifici odierni(anche se ben camuffati dietro ad una sceneggiatura esageratamente articolata).
Non è male; quasi mi verrebbe da classificarlo come un film drammatico piuttosto che horror, dal momento che il lato orrorifico lo si intravede solo in un paio di personaggi dal basso profilo(a cui si da parecchia importanza nel finale) e a due o tre scene "gore" che, a mio avviso, erano anche superflue.
Tuttavia la regia e la fotografia sono abbastanza buone, nonostante ho trovato la prima parte un pò troppo lunga e noiosa e alcune situazioni non erano abbastanza chiare, creando confusione e presentando di tanto in tanto dei cali di ritmo che potevano essere tranquillamente evitati.
Poi c'è anche da dire che il tema delle sette religiose lo stanno cominciando ad inflazionare e strumentalizzare quanto gli zombi, i vampiri e le possessioni; ragion per cui(sopratutto per chi ha un ottimo Background cinematografico) non presenta poi tutta questa originalità.
Bella comunque la resa dei personaggi che, in fin dei conti, non risulta banale o commerciale; idem per la fotografia e il montaggio.
Discreto per passare una serata; sicuramente molto meglio di tanti altri filmetti horror come quelli a cui ci hanno abituato ultimamente....su questo non si discute(ma dovrebbe essere la norma in teoria).