appaloosa regia di Ed Harris USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

appaloosa (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film APPALOOSA

Titolo Originale: APPALOOSA

RegiaEd Harris

InterpretiViggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen, Rex Linn

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2008
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Ed Harris

Trama del film Appaloosa

Remake di Appaloosa (A Sud Ovest di Sonora), in originale diretto da Sidney J. Furie nel 1966 con Marlon Brando. Due amici devono sorvegliare un piccolo paesino controllato da un perfido tiranno proprietario terriero. Tutto va per il verso giusto fino a quando arriva una giovane vedova che metterà scompiglio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (96 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Appaloosa, 96 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Serge  @  17/09/2021 18:17:49
   6 / 10
Sopravvalutato western, dove ahimè non si respira assolutamente l' atmosfera che classici di questa tipologia sono stati capaci di proporre. Dopo una promettente prima parte, la pellicola diventa inutilmente verbosa e moralmente parlando non sempre si capisce dove voglia arrivare a parare. Guardabile ma allo stesso tempo perdibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/09/2021 18.20.04
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  11/07/2009 01:55:02
   4½ / 10
"Appaloosa" (purtroppo) è un altro recente flop cinematografico legato al genere Western; ovviamente il film americano è composto da pregi come il cast e la sfavillante fotografia ma in linea di massima è facile notare una grossa cospicuità di pecche (soprattutto sul piano della sceneggiatura).

Infatti la sceneggiatura è fin troppo banale e forzata, insomma (per iniziare) storia troppo semplice, schematica e indubbiamente poco geniale (purtroppo la narrazione nei film Western è spesse volte un grosso problema, infatti è difficile "amalgamare" delle buone trame, il tutto quindi cade nella prevedibilità che alla lunga non può non stancare lo spettatore) ricolma di tanta superficialità e di forzature abbastanza rilevanti.
Inoltre alcune icone del film (come la femmina) svolgono funzioni troppo "improbabili", questa icona è costruita malissimo, insomma la donna ingloba in essa arroganza e tanta infedeltà, al tempo per questo strampalato modello di donna gli sceriffi avrebbero adottato provvedimenti drastici (cosa che nel film non si verifica minimamente!); "Appaloosa" è un film che stanca (assurda la durata di quasi due ore), ritmo lentissimo e nessun schizzo di ingegnosità, in definitiva nessuna scene emozionante e veemente, film troppo "statico".
Il finale inoltre (seppur magnifico sul piano della fotografia) risulta essere poco entusiasmante.

"Appaloosa" dietro un accuratissimo lavoro tecnico nasconde delle terribili pecche, pellicola che in un piccolo arco di tempo finirà inesorabilmente nel dimenticatoio, film orfano di suspence e di entusiasmo.

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2009 12.39.48
Visualizza / Rispondi al commento
Constantine  @  03/06/2009 00:42:36
   8½ / 10
Splendido esordio alla regia di Ed Harris che ci regala un western classico, ben scritto, egregiamente interpretato, avvolgente e mai noioso. Harris e Mortensen si sfidano ad ogni inquadratura cercando di rubarsi la scena a vicenda, bravo pure Irons nei panni del malvagio rancheros di turno e un pò sottotono forse la Zellweger. Dialoghi e personaggi davvero ben curati, scene suggestive, incisivo finale, un film romantico con personaggi veri. Non mi ha deluso, anzi, promosso a pieni voti.

"I sentimenti ti uccidono."

"Everett qual' è la parola che sto cercando?"

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2009 14.04.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/05/2009 16:11:48
   7 / 10
Buon western dagli argomenti solidi,ben poco epico ma equilibrato nello sviluppo.Ed Harris concede poco ad immagini da cartolina e si concentra sulla sostanza andando a delineare personaggi molto reali al servizio di una storia dal ritmo lento ma avvolgente.
Qualche eccessiva divagazione si nota,ma la cura con la quale è stato steso lo script è evidente,per cui nulla viene lasciato al caso e questo finisce con il rallentare un poco gli eventi.
Harris e Viggo Mortensen sono molto bravi nelle interpretazioni dei pistoleri dall’animo gentile,mossi da profondo senso della giustizia(ma anche da un lauto stipendio),pronti a tutto al fine di far rispettare la legge ad Appaloosa,piccola città di frontiera caduta nelle mani assassine di un Jeremy Irons nuovamente in forma.
Grande risalto è concesso alla figura femminile di Ellie,una poco convincente Renèe Zelllwegger ,anche piuttosto imbruttita,la quale si insinuerà nella storia dapprima in punta di piedi,poi come variabile impazzita,pronta ad incrinare legami e consuetudini.
“Appaloosa” è un western che affronta e sviscera il profondo rapporto tra due uomini che la violenza quotidiana non ha privato della sensibilità e del rispetto del prossimo.Un rispetto tale che va oltre l’amicizia,un sentimento che diventa affetto profondo,destinato a segnare in maniera dolorosa ma ineluttabile il percorso dei due protagonisti.
I dialoghi sono asciutti ed efficaci,raramente enfatici,a rimarcare figure pacate capaci di mantenere il sangue freddo anche nelle situazioni più rischiose.
Opera intelligente che conferma la vitalità e la malleabilità di un genere snobbato ormai da anni a causa di trascurabili ritorni economici.

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2009 17.02.42
Visualizza / Rispondi al commento
Inchiostro  @  16/03/2009 15:39:03
   2 / 10
Per carità, toglietemi davanti agli occhi questa stupidaggine. L'ombra dei grandi film western incombe su Appaloosa che non regge il confronto, dialoghi orribili da far accapponare la pelle e tutte le scene troppo moderne e prive di emozioni.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/03/2009 21.59.23
Visualizza / Rispondi al commento
Delfina  @  03/02/2009 16:43:33
   7 / 10
Gradevole western in stile vagamente "eastwoodiano", buona regia e sceneggiatura adeguata. Non un capolavoro (gli manca il colpo di genio, o la passione), ma un ottimo film di genere senza sciocchezze e cedimenti: non è poco, di questi tempi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/02/2009 16.46.01
Visualizza / Rispondi al commento
Hartigan81  @  23/01/2009 09:07:49
   7 / 10
Buona la prima da regista del caro ed....di film western ne fanno ormai veramente pochi ache perche visto il passato glorioso di questo genere c'è assai poco da raccontare...ed harrir riesce nell'arduo compito di realizzare un buon prodotto che ricorda molto i classici del passato...

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2009 09.24.21
Visualizza / Rispondi al commento
fantasydreams  @  18/01/2009 13:18:46
   9½ / 10
Film veramente bello , dalla regia alla fotografia bravo Ed Harris

Purtroppo :
( W Gli Indiani D'america che purtroppo anno subito uno sterminio ingiustificato da parte dell'uomo bianco solo per le richezze della madre terra NON DIMENTICHIAMOLO MAI )

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2009 02.02.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/10/2008 21:02:04
   7½ / 10
Non conosco l'originale con Brando, ma questo western firmato Ed Harris è un piacevolissimo concentrato di tutti gli stilemi del genere, che non si prende mai sul serio e va avanti spedito senza mai cali di tensione, grazie ad un cast in stato di grazia ed a personaggi eccellenti. Unica pecca forse l'eccessiva lunghezza: un quarto d'ora in meno avrebbe giovato alla compattezza dell'opera.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2009 21.35.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net