appuntamento a belleville regia di Sylvain Chomet Francia, Belgio, Canada 2003

appuntamento a belleville (2003)

locandina del film APPUNTAMENTO A BELLEVILLE

Titolo Originale: LES TRIPLETTES DE BELLEVILLE

RegiaSylvain Chomet

InterpretiJean-Claude Donda, Michel Robin, Monica Viegas

NazionalitàFrancia, Belgio, Canada 2003
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Sylvain Chomet

Trama del film Appuntamento a belleville

Il piccolo Champion vive con la nonna, Madame Souza. La sua è un'infanzia solitaria, niente sembra interessarlo o renderlo felice, finché un giorno non riceve in dono una bicicletta... La passione sportiva lo condurrà attraverso inimmaginabili avventure, rapimenti e viaggi in terre lontane. E Madame Souza, aiutata da un trio di vecchie jazziste, Les Triplettes de Belleville, e dal fedele cane Bruno dovrà correre in suo aiuto.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Appuntamento a belleville, 73 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/11/2011 21:50:19
Grottesco, surrealista. Però anche depressivo, poco rassicurante. E' un cartone che bisogna digerire lentamente perché all'inizio appare pesante e antipatico. Disegni troppo particolari per i miei gusti.
Col tempo comunque rimangono in mente alcune scene, rimane quella sensazione di intimità che solo Chomet riesce a dare (che è diversa dall'intimità de "l'Illusionista"). Particolare, non per tutti.

Ultima risposta 28/03/2017 00.13.27
MisterX  @  18/10/2011 16:32:17
...NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE QUESTA BOIATA...

Ultima risposta 19/01/2013 23.06.24
xtrinix  @  01/12/2010 15:57:29
Film originale nel suo genere, di una realtà impressionante..un'animazione che resta impressa e una colonna sonora perfetta ad incorniciare la storia del film

Ultima risposta 01/12/2010 16.00.21
Fumoffu  @  30/10/2010 20:09:31
Di una bellezza disarmante.
Il potere dell'immagine e della sola immagine fatto arte.
Sarà che a me questo tipo di disegno piace ancora molto di più del tridimensionale, mi risulta più vero, più sentito, più emozionale (senza nulla togliere ai tanti capolavori fatti con il disegno a tre dimensioni), ma è un film di cui mi sono innamorato. C'è una tale finezza e cura nei dettagli di ogni scena da lasciare all'immagine tutte le parole.
Su tutti i personaggi della nonna e del cane Bruno...

E ovviamente le Triplettes e le loro rane pescate con le bombe.

Secondo me è un film che tutti almeno una volta dovrebbero vedere.

Ultima risposta 31/10/2010 11.42.02
Ciaby  @  23/07/2010 15:01:46
Meraviglioso.
Il disegno è arte, la storia è avvincente nella sua lentezza e nella sua eleganza, con qualche crudele elemento black humor, il film è una critica all'effimera vita contemporanea. Di questo è lampante il continuo ricorrere al binomio UOMO/ESSERE VIVENTE (Il cane) alla MACCHINA. Cinepresa, oggetti, camion, biciclette, treni... il tutto entra sempre in toni quasi carnale a contatto con i suoi personaggi (meravigliosamente, caratterizzati nei loro silenzi e nei loro sguardi).
Dialoghi ridotti all'osso, regia asciutta, disegni di una bellezza devastante.
Il finale racchiude lo spirito stesso del film: il film nel film, nel film, nel film.
Cinefilo, ciclico, bellissimo.

Ultima risposta 23/07/2010 15.21.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/09/2009 01:25:22
Cartoon rarefatto e surrealista stilisticamente unico.
Ricorda un pò un fumetto per la cura incredibile dei particolari e il suo tratto avvincente.

Peccato che non sia sorretto da una buona sceneggiatura, il film è disorganico, con una serie di scene da antologia ma il complesso resta un pò troppo distante.

La trovata di non far parlare quasi mai i protagonisti alla lunga stufa, bel cartone, ottimo esercizio di stile MA PECCA DI ECCESSIVA AUTORIALITA'

Ultima risposta 12/10/2009 11.48.10
VikCrow  @  22/04/2009 07:15:28
Un gioiellino, a quanto vedo poco compreso. Incantevole animazione vecchio stile, con questa grana grossa e polverosa. Un tratto che vive e gode di una propria voce. Ottima dunque la scelta di rendere il film praticamente muto.

Ultima risposta 22/04/2009 07.16.35
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/12/2008 19:04:55
Delicatissimo cartone francese che sceglie, coraggiosamente, di comunicare attraverso l'espressività di un tratto "old style" piuttosto che con i dialoghi: sfida vinta appieno.
Da antologia alcune scene, come la pesca ai ranocchi o la meticolosa caparbietà del cane Bruno nello scagliarsi contro i treni.

Ultima risposta 15/12/2008 16.41.26
Jumpy  @  22/09/2007 14:54:59
In genere non mi piacciono i film d'animazione.
Mi è molto piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, lo stile unico dei disegni, la trama e le musiche... serve altro? ;)

Ultima risposta 11/05/2009 17.07.33
edo88  @  06/06/2007 01:13:43
Un film d'animazione quasi unico nel suo stile. Un genio Chomet!

Personaggi stupendi, molto humour, disegni che lasciano il segno e un silenzio che dice tutto!!

Da vedere!!

Ultima risposta 06/06/2007 01.14.10
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  07/03/2006 21:31:12
scherzate vero? L'ho trovato una vera noia! Ma avete mai visto i film Disney?

Ultima risposta 22/04/2009 07.20.50
alesfaer  @  30/09/2005 16:39:53
monkey island? skerziamo? qst è 1 porkeria. sconsigliato. media ke nn rende giustizia al film

Ultima risposta 11/05/2009 17.08.34
mithril  @  30/09/2005 13:23:10
tra i film più pallosi e brutti di tutti quelli che abbia mai visto!!!

Ultima risposta 04/10/2005 13.51.42
Avril_90  @  02/01/2005 23:41:24
Noiosissimo, brutto, il ragazzo protagonista è davvero una pallaaa

Ultima risposta 23/07/2010 15.02.36
prozac  @  27/01/2004 16:05:28
uno schifo totale, l'ho preso per curiosita in DVD, è praticamente muto....orrendo!!!

Ultima risposta 15/03/2005 01.00.42