a propos de nice regia di Jean Vigo Francia 1930

NazionalitàFrancia 1930
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 1930

•  Altri film di Jean Vigo

Trama del film A propos de nice

Nizza, i suoi abitanti, i facoltosi villeggianti che vi si riversano nei mesi estivi sono oggetto di questo reportage ironico, che percorre tutti i luoghi canonici della città, dalla Promenade des Anglais alla spiaggia, al Casinò, distruggendone la convenzionalità "da cartolina", si avventura nei quartieri popolari meno esplorati, riprende la vita quotidiana e quella mondana, cortei funebri e carnevaleschi. Si tratta, sembra voler dire Vigo, della stessa realtà vista da due diverse angolazioni. La vita e la morte vanno sempre a braccetto e non c'è esorcismo che tenga.

Voti e commenti su A propos de nice, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/05/2021 21:36:40
Per dire Nizza come Passaggio plumbeo (si direbbe che Vigo non ami questa città) a una Modernità che rende allegoria una spiaggia, come un giorno di Carnevale. Lontana dal glamour ma anche dal turismo a la page, la Mecca Provenzale mette a nudo la noia di un Rito Borghese che sembra respirare gli ultimi rantoli di vita. Un documentario quasi Astratto nel suo Realismo, e per questo indimenticabile

Oskarsson88  @  16/11/2019 16:32:23
Veramente all'avanguardia questo corto documentario su Nizza, innovativo, originale, con angolazioni e riprese inusuali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  10/11/2011 22:27:33
Addormentarsi sulla sedia in Bianco e Nero, catarsi dall'alto di mattoncini del piccolo vivere disseminato accalcato, movimenti in cali improvvisi di mutismo, degenerazione di tessuti orlati e cani addobbati, l'Occhio-Documento in spostamento_traslazione – sono le barche a muoversi o la boa a farlo – mentre le barche rimangono immobili nella loro mobilità passiva e telecomandata quanto un meccanismo che porta le marionette-schermo dalla culla alla tomba senza colpo ferire?

Spiagge di burattini defecati tra le tende del cielo ma è solo scia nell'acqua, in sottofondo, agitarsi sul palco nell'olocaustico annaspare agitando le braccia coinvolgendo/si stravolgendos/si, ahimé, umana condizione, fotografia che rimane senza sog.getti ma solo sfondo, teatrino da circo dopo un assassinio di immagini a contrasto dove a uno a uno gli attori escono da un immaginario palcoscenico e noi a dire "Eccolo!" – "No, è già morto…"- "No, Ecco questo invece!" Vivi scostanti e morti ambulanti scorrono sul letto dello stesso fiume mescolandosi in quell'agglomerato suburbano che senza peso specifico si appropria di quello che non è che l'interpretazione della realtà: Il nostro occhio bestiale.

E allora via di collo pieno implorano i fermo-immagine, monarchie sovraimpresse in portiere di latta da mensa, ammaccati come argenteria folle, ticchettii della pioggia sulla copertura incrinata di un crollo, e che le macerie si mescolino ed evaporino e se nessuno può più vivere allora nessuno può più morire, materia-frammento – ed è sgomento.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/03/2010 20:11:45
Anch'io ho visto una versione di 20 min circa, ma forse è solo quello che resta di un lungometraggio - il primo - di Jean Vigo (accreditato a 73 minuti). Una macabra poesia d' amore su Nizza che sa molto d' avanguardia russa; non a caso l' operatore è il fratello di Vertov. Molto molto suggestive le immagini.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  20/03/2008 22:22:54
L'ispirazione per girare il suo film d'esordio (questo straordinario documentario muto di grande potenza espressiva), nasce dalla necessità del giovane jean Vigo di trasferirsi a Nizza per curarsi quella tubercolosi che lo avrebbe comunque ucciso pochi anni dopo, destinandolo al triste primato di uno tra i grandi registi meno produttivi della storia del cinema, tutta la sua opera si concentra in poco più di 3 ore di pellicola (ai 25 minuti di "A propos de Nice" si aggiungono soltanto "Zero in condotta" e "L'Atalante", è con i soldi del regalo di nozze da parte del suocero (nel frattempo Vigo si era sposato con quella che in seguito diventò la sua più importante collaboratrice Elisabeth Lazinska), che il giovane regista può mettere in pratica i suoi sogni, quel denaro gli permette di comprarsi una cinepresa; l'incontro con il fratello di Vertov, Boris Kaufman, in quel tempo affermato cameramen, fà il resto, i due decidono di girare un film dallo stampo decisamente documentaristico sulla città di Nizza.
L'opera più che su un disegno narrativo si basa più sulla forza espressiva delle immagini che da sole trasmettono la logica del film: il contrasto tra le classi sociali che traspare evidente durante tutta la pellicola, la quale risulta essere un cristallino esempio di lucida visionarietà applicata al montaggio; agli alberghi di lusso, ai ricchi turisti ad oziare sulle spiagge, alla borghesia a passeggio per le strade, si contrappone il degrado dei quartieri poveri con i giochi di strada, i mercati rionali, i bambini sporchi e spazzatura dappertutto.
Molto interessante l'idea del regista e soprattutto di kaufman che l'ha messa in pratica personalmente, di riprendere le abitudini di vita dei cittadini di nizza con la telecamera nascosta così da dare un aspetto quanto mai reale alle immagini (l'antenato della candid camera). Molto suggestive, per l'epoca, le riprese aeree all'inizio del film (una sorta di google heart degli anni '30) sopra i tetti della città.
Un cinema di sperimentazione, qualcosa che ormai stava inesorabilmente giungendo alla fine al pari del cinema muto in tutta la sua essenza, un cinema che oggi meriterebbe più attenzione e riconoscimenti dalla distribuzione televisiva che, al contrario, meschinamente lo occulta, dimostrando di fatto, se mai ce ne fosse ulteriore bisogno, un totale disinteresse alla cultura cinematografica.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora