a proposito di henry regia di Mike Nichols USA 1991

a proposito di henry (1991)

locandina del film A PROPOSITO DI HENRY

Titolo Originale: REGARDING HENRY

RegiaMike Nichols

InterpretiHarrison Ford, Annette Bening, Bill Nunn, Mikki Allen

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film A proposito di henry

Henry è un avvocato molto abile. Il suo ultimo successo professionale è avvenuto a spese di un poveraccio, un tale Matthews, che aveva citato in tribunale i responsabili e i medici di un ospedale per un errore terapeutico che gli aveva procurato danni irreversibili. Henry, occultando delle prove, aveva fatto scagionare i suoi assistiti. Una sera però l'avvocato viene ferito gravemente nel corso di una rapina. Cade in coma, e dopo un lungo periodo di cure si risveglia completamente privo di memoria. Ben deciso a dare il via a una nuova vita, Henry propone alla moglie Sarah di ricominciare daccapo, dando un taglio netto alle precedenti abitudini. Per rimediare alle sue trascorse malefatte, Henry comincia quindi col fornire a Matthews le prove per riaprire la causa.

Voti e commenti su A proposito di henry, 24 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sweetyy  @  18/10/2015 00:08:13
Pensavo fosse un film noioso e pesante, invece l'ho trovato gradevole e ben interpretato da Ford.

Crystal_89  @  27/12/2014 13:36:59
Di solito odio sia i drammi familiari che i polpettoni didattici, ma questo film non si può catalogare così. Sicuramente è un dramma che vuole comunicare un messaggio etico, ma lo fa con delicatezza e intelligenza.
Sicuramente gran parte del merito è del cast, molto capace: Harrison Ford offre la sua miglior prova, Annette Bening e Bill Nunn non sono da meno. La confezione è ottima: location e costumi sono curati, le musiche azzeccate e mai invasive.
Certamente non è un film per tutti, e valido per qualsiasi momento: se avete tempo, pazienza e sensibilità lo apprezzerete nonostante il ritmo lento e la sceneggiatura un pò telefonata.

BlueBlaster  @  21/04/2014 02:07:15
Un bel film senza dubbio...moralista e scontato fin che si vuole ma comunque piacevole da vedere e decisamente profondi i concetti che vuole trasmettere!
Riesce ad emozionare, specie nella prima parte della riabilitazione, e questo è merito per lo più di un'ottima prova sia di Harrison Ford che di una Annette Bening in splendida forma.
Mike Nichols è un regista che li sa fare bene questo tipo di film e tocca le corde giuste per emozionare...non un capolavoro ma una visione che merita.

eletar  @  08/05/2013 03:19:33
Henry è uno di quegli avvocati cinici e senza cuore. Un giorno però viene coinvolto in una rapina e ciò gli causa una perdita completa della memoria. Col susseguirsi trasferirà il concetto del poter cambiare il proprio destino in qualsiasi momento. Probabilmente per Henry il suo incidente non è stato un caso, è stata l'occasione giusta per capire ciò che lui è veramente. Quali erano realmente le cose e le persone da prendere in considerazione e da tenersi strette e quali invece erano da mettere in secondo piano. I soldi vanno via ma gli affetti restano.. ne consiglio a tutti la visione.. bello dolcissimo e significativo.. Nichols costruisce un film tecnicamente perfetto, che non annoia mai. Buono anche il suo saper sottolineare in modo esemplare le emozioni dei protagonisti.. da vedere

Bonvi  @  16/02/2012 12:08:06
Un buon film. Toccante.

emasen4  @  31/10/2011 11:05:42
Buon film questa commedia sentimentale diretta da Mike Nichols. Bene gli attori principali da Harrison Ford ad Annette Bening. Per passare una serata tranquilla va bene. Il 6,5 ci sta tutto. Forse come unico appunto posso dire che a volte risulta un pò lento ma la storia riesce ugualmente ad essere coinvolgente.

wbishop  @  03/12/2010 17:09:44
Film emozionante. Bravo Harrison Ford in una delle migliori interpretazioni della sua carriera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/08/2010 12:34:53
Favola americana sulla possibilità del riscatto. Un film sulle fragilità umane ben diretto da un maestro del cinema e ben recitatto da un buon cast. Certo la sceneggiatura non brilla particolarmente.

rob.k  @  04/04/2010 17:24:10
Un ottimo Ford e trama interessante

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 18:51:49
La famiglia americana è salva!
Un dramma sulla redenzione in piena epoca rampante, piacevole ed elegante ma, considerato il regista, leggermente piatto e a volte banale. Ford ha l'occasione di misurarsi con un personaggio complesso facendoci una gran bella figura.

Alex89  @  08/06/2009 02:42:29
Interessante..Buon Cast,soprattutto un fantastico Ford,mi è piaciuto molto..
Film buonista, ma affronta una tematica difficile,dov è la società cinica ti deride alle spalle,il tema principale però è un altro,''il cambiamento''..nella vita improvvisamente può cambiar tutto,rinascere dalle proprio difficoltò,trovare la giusta via e cercare di rifarsi una vita..Harrison Ford entra benissimo in questo personaggio..interpreta perfettamente la disabilità temporanea e riesce a darci nettamente la sensazione di cambiamento..Sicuramente una buona regia,film preciso,tranquillo da piacevole serata..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/04/2009 13:56:35
Film di redenzione in puro spirito holliwodiano, ma il cast è buono, la regia anche

kalin_dran  @  03/01/2009 09:06:53
Film sapientemente girato da Mike Nichols, che grazie ad un Harrison Ford decisamente in forma riesce a trasmettere delle belle emozioni.

starsinthesky  @  16/08/2008 10:46:19
Film coinvolgente...ottimo ford....

renee  @  16/06/2008 20:36:46
per una serata senza troppe pretese...bel tema, forse un po troppo poco realistico:)

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  25/04/2008 20:07:53
la trama di questo film è piuttosto coinvolgente ma ho trovato certe scene troppo banali e irreali per non parlare di alcuni personaggi(vedi il fisioterpista)completamente fuori luogo in quanto a buonismo e fuori parte,è incredibile poi quanto sia scontato,intendo dire che sapevo già in anticipo cosa sarebbe successo e io non sono certo un genio,del finale è meglio non parlarne.
cmq gli ho messo 6 perchè tutto sommato è un film scorrevole e certe situazioni sono abbastanza intense e toccanti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2007 01:25:44
Film buonista, che sceglie la strada dell'elogio alla diversità come rinoscimento morale di una società spregiudicata e blandamente cinica.
Una tesi piuttosto ipocrita, ma il film è realizzato con buon mestiere e Harrison Ford è bravo e persuasivo anche quando (demerito di Nichols) si trasforma in un peterpanista mentalmente provato stile "Rain man"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  15/11/2006 20:28:38
Non male nel suo genere. Ben congeniato nel suo scopo strappalacrime e mai idealista.
Problemi e gioie della famiglia americana in parte metaforizzate in parte dirette.
Ma il perdono è posibile senza conseguenze negative collaterali?

franx  @  01/06/2006 11:52:31
Mieloso, burroso, yogurtoso.
Del tutto irreale la reazione dei colleghi avvocati all'evento.
Addormentoso.

lorenz!£  @  14/04/2006 11:07:20
molto toccante.. non sapevo che harrison ford facesse anche dei film drammatici. ci scappa la lacrimuccia..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/03/2006 20:01:38
film che merita un voto cosi alto soprattutto per la prova di harrison ford...forse la sua miglior interpretazione di sempre...
il film in se è interessante e coinvolgente,buoni i colpi di scena che mettono in luce come anche la persona piu sfortunata è compassionevole puo nascondere dei segreti...
ottimo doppiaggio

polbot  @  21/03/2006 13:36:02