a qualcuno piace caldo regia di Billy Wilder USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a qualcuno piace caldo (1959)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A QUALCUNO PIACE CALDO

Titolo Originale: SOME LIKE IT HOT

RegiaBilly Wilder

InterpretiTony Curtis, Jack Lemmon, Marilyn Monroe, George Raft, Pat O’Brien, Joe E. Brown, Nehemiah Persoff, Joan Shawlee, Billy Gray, George E. Stone, Dave Barry, Mike Mazurki, Harry Wilson, Beverly Wills, Barbara Drew, Edward G. Robinson Jr., Sam Bagley, Alex Ball, Brandon Beach, Phil Bloom, Willie Bloom, Al Breneman, Steve Carruthers, James J. Casino, Noble Chissell, Beulah Christian, Ted Christy, Robert Cole, Marian Collier, Pat Comiskey, Bing Conley, Paul Cristo, James Dime, Franklyn Farnum

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1959
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film A qualcuno piace caldo

Joe e Jerry, per sfuggire a dei gangster che li vogliono eliminare, entrano a far parte di un'orchestra tutta al femminile diventando Josephine e Daphne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,93 / 10 (191 voti)8,93Grafico
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
Miglior film commediaMiglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia, Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A qualcuno piace caldo, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Dom Cobb  @  03/01/2019 00:19:33
   4 / 10
Due musicisti, divenuti loro malgrado testimoni di un crimine di mafia, sono costretti a nascondersi in un'orchestra femminile pur di lasciare la città; questo vuol dire che devono travestirsi da donne. La cosa creerà non pochi disagi...
Finora, visionando i tasselli della sua filmografia, non mi è mai venuto da pensare a Billy Wilder come a un re della commedia: sebbene tutti i suoi film contengano in un modo o in un altro elementi di umorismo, nero o altro, essi rimangono infatti confinati in generi ben precisi. Giusto "Quando la moglie va in vacanza" si sbilanciava sul genere comico vero e proprio, mettendo in scena con garbata satira la crisi di mezz'età del tipico borghese medio sposato; ma sebbene svolgesse bene il proprio compito di far ridere, neanche quello è bastato a farmi cambiare idea. Di certo non ci riuscirà neanche questo.
Quel che viene dichiarato da molti come il fiore all'occhiello della carriera di Wilder e il suo indiscutibile capolavoro, per me è forse, dopo "Sunset Boulevard", il simbolo del regista al suo peggio. Non per mancanze tecniche, visto che il film è girato con consumata professionalità; né per le interpretazioni, poiché tutti gli attori coinvolti fanno un buon lavoro, e sia Lemmon che Curtis si confermano entrambi dei simpatici protagonisti.
Il problema del film è uno solo, ma si rivela grosso come una casa, ed è che non fa ridere. L'intera impalcatura narrativa si regge su una sola idea di fondo, quella degli uomini costretti a vestirsi da donne: molti troveranno il solo concetto da sganasciarsi dalle risate, ma personalmente non sono mai stato un fan di certe premesse, non mi fanno né caldo né freddo. E qualsiasi scandalo possa aver fatto una storia simile all'epoca ormai è acqua passata, dato che ogni tipo di situazioni del genere sono il pane e burro di gran parte delle commedie odierne.
Non basta il talento degli attori o la bellezza della Monroe a spezzare la monotonia della storia, che dopo un inizio atipico precipita nella noia più assoluta. Solo una battuta di dialogo in tutto il film è riuscita a farmi strappare una risata,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e una sequenza concedo che mi ha fatto sorridere dopo un po',


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma a parte questo non c'è neanche un sussulto, neanche una situazione, neanche una battuta degna di nota; ogni cosa precipita nel dimenticatoio, tanto che il finale, quando arriva, lo fa nell'indifferenza generale.
Molti storceranno il naso nel vedere il voto basso che ho dato, e dico subito che, per quanto non abbia gradito, questo non è di gran lunga il peggior film che ho visto; però è sicuramente uno dei più deludenti, uno di quelli che più ha disatteso le alte aspettative, visto che pensavo di trovarmi di fronte a un capolavoro di risate assicurate dall'inizio alla fine. E se una commedia non riesce a farmi ridere praticamente mai in due ore di durata, allora è grave; né ritengo si tratti solo di gusti personali, visto che oggettivamente non ho notato gag capaci di causare più di un sorriso abbozzato e la maggior parte delle recensioni professionali che leggo si concentrano unicamente su Marilyn Monroe anziché parlare del film in generale.
Il pubblico odierno potrà continuare a venerare questo film come un capolavoro di commedia americana, qualunque siano i motivi; per quanto mi riguarda, io non sono assolutamente uno di quelli a cui piace caldo.

Hugolino  @  24/01/2006 14:06:01
   5 / 10
Ma... a dire il vero non so neanche io perchè do questo voto così alto, forse per gli attori, perchè ha fatto storia oppure per i baci di Marilyn...
Film Banale senza nessuno spessore, prevedibile, non si ride neanche una volta... sopravvalutato forse solo per la presenza di Marilyn...

9 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2010 00.56.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net