aquarius regia di Kleber Mendonša Filho Brasile 2016

aquarius (2016)

locandina del film AQUARIUS

Titolo Originale: AQUARIUS

RegiaKleber Mendonša Filho

InterpretiSonia Braga, Irandhir Santos, Maeve Jinkings, Carla Ribas, Julia Bernat

NazionalitàBrasile 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Kleber Mendonša Filho

Trama del film Aquarius

Clara, sessantenne ex critico musicale, Ŕ nata da una famiglia borghese di Recife, in Brasile. Vive in un palazzo molto particolare, l'Aquarius, costruito negli anni 40 sull'esclusivo lungomare di Avenida Boa Viagem. Un importante imprenditore ha acquistato tutti gli appartamenti del palazzo ma lei si rifiuta di vendere il suo. Inizia cosý una guerra fredda tra Clara e la societÓ immobiliare che la tormenta di continuo.

Voti e commenti su Aquarius, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:38:54
La storia di una donna coraggiosa e perseverante. Delicato e romantico, non mi ha convinto il finale.

topsecret  @  10/06/2017 15:18:34
Come rendere una storia potenzialmente interessante in una visione scialba? Facile: si girano scene inutili, le si montano e si fa lievitare il film fino a superare le 2 ore e 15 minuti, così che lo spettatore perda del tempo prezioso dietro a ordinarie situazioni che non portano a nulla, a discapito di un finale incompleto e di una storia che poteva benissimo durare 50 minuti in meno e avere più forza e più praticità da esibire.
Discreta la prova della Braga.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2017 23:04:25
Aquarius è un film che viaggia su un doppio binario. Da una parte offre lo spaccato di un paese profondamente trasformato dal boom economico, ma allo stesso tempo con i difetti tipici di quei paesi dove il capitalismo mostra i suoi segni più selvaggi, senza più etica e morale se non quella classica di arricchirsi rapidamente mettendo in secondo piano i modi per farlo. Dall'altro c'è un registro più intimista di una donna economicamente agiata non dissimile socialmente dai suoi stessi avversari, con la differenza fondamentale di ergersi a strenua difesa della memoria personale legata all'appartamento e di riflesso quella collettiva. La sua abitazione è piena di ricordi dal quale non vuole distaccarsi, sono la sua storia e non vuole permettere che venga estirpata. Un film dotato di un certo equilibrio anche se il lato intimista è certamente più curato anche grazie alla presenza ed all'interpretazione di una Sonia Braga bravissima, forse anche un po' troppo rispetto agli altri.

wicker  @  30/04/2017 19:20:22
Storia di una donna ,della sua vita ,dei suoi amori,gioie,sventure,casini e quantaltro .. il tutto con sfondo in un appartamento che ora gli speculatori in modi poco ortodossi gli vogliono portare via ..
Grande Braga,ma non è una novità .. film lungo ma ben sceneggiato con diversi flash back a spiegare situazioni passate .. un pò lento e sgonfio per così dire nella parte finale..

suzuki71  @  19/12/2016 13:17:18
Una grandissima Sonia Braga dona voce e corpo, anima e sangue ad un personaggio memorabile, una amazzone indomita che affronta i tentennamenti della vita che le sfugge via con caparbia tenacia, e con rigore salvifico.
Non tutti i passaggi della sceneggiatura sono riusciti, ma Clara è una figura straordinaria e positiva in grado di illuminare anche l'ordinarieta apparente delle nostre vite.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolare
the mermaid: lake of the dead