aquarius regia di Kleber Mendonça Filho Brasile 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aquarius (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AQUARIUS

Titolo Originale: AQUARIUS

RegiaKleber Mendonça Filho

InterpretiSonia Braga, Irandhir Santos, Maeve Jinkings, Carla Ribas, Julia Bernat

Durata: h 2.20
NazionalitàBrasile 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Kleber Mendonça Filho

Trama del film Aquarius

Clara, sessantenne ex critico musicale, è nata da una famiglia borghese di Recife, in Brasile. Vive in un palazzo molto particolare, l'Aquarius, costruito negli anni 40 sull'esclusivo lungomare di Avenida Boa Viagem. Un importante imprenditore ha acquistato tutti gli appartamenti del palazzo ma lei si rifiuta di vendere il suo. Inizia così una guerra fredda tra Clara e la società immobiliare che la tormenta di continuo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aquarius, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2018 00:58:11
   6½ / 10
Non ho mai capito dove intenda davvero colpire questo film, ma se non altro racconta e tratteggia un personaggio femminile abbastanza memorabile... Tra tematiche sociali - cfr. Il tema edilizio trattato altrove con più profondità - e tante forse troppe tematiche esistenziali o sentimentali, non ha una direzione precisa, ora affascina ora annoia eppure alla fine finisce per essere una piacevole visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:38:54
   7 / 10
La storia di una donna coraggiosa e perseverante. Delicato e romantico, non mi ha convinto il finale.

topsecret  @  10/06/2017 15:18:34
   6 / 10
Come rendere una storia potenzialmente interessante in una visione scialba? Facile: si girano scene inutili, le si montano e si fa lievitare il film fino a superare le 2 ore e 15 minuti, così che lo spettatore perda del tempo prezioso dietro a ordinarie situazioni che non portano a nulla, a discapito di un finale incompleto e di una storia che poteva benissimo durare 50 minuti in meno e avere più forza e più praticità da esibire.
Discreta la prova della Braga.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2017 23:04:25
   7 / 10
Aquarius è un film che viaggia su un doppio binario. Da una parte offre lo spaccato di un paese profondamente trasformato dal boom economico, ma allo stesso tempo con i difetti tipici di quei paesi dove il capitalismo mostra i suoi segni più selvaggi, senza più etica e morale se non quella classica di arricchirsi rapidamente mettendo in secondo piano i modi per farlo. Dall'altro c'è un registro più intimista di una donna economicamente agiata non dissimile socialmente dai suoi stessi avversari, con la differenza fondamentale di ergersi a strenua difesa della memoria personale legata all'appartamento e di riflesso quella collettiva. La sua abitazione è piena di ricordi dal quale non vuole distaccarsi, sono la sua storia e non vuole permettere che venga estirpata. Un film dotato di un certo equilibrio anche se il lato intimista è certamente più curato anche grazie alla presenza ed all'interpretazione di una Sonia Braga bravissima, forse anche un po' troppo rispetto agli altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/04/2017 19:20:22
   7 / 10
Storia di una donna ,della sua vita ,dei suoi amori,gioie,sventure,casini e quantaltro .. il tutto con sfondo in un appartamento che ora gli speculatori in modi poco ortodossi gli vogliono portare via ..
Grande Braga,ma non è una novità .. film lungo ma ben sceneggiato con diversi flash back a spiegare situazioni passate .. un pò lento e sgonfio per così dire nella parte finale..

suzuki71  @  19/12/2016 13:17:18
   7½ / 10
Una grandissima Sonia Braga dona voce e corpo, anima e sangue ad un personaggio memorabile, una amazzone indomita che affronta i tentennamenti della vita che le sfugge via con caparbia tenacia, e con rigore salvifico.
Non tutti i passaggi della sceneggiatura sono riusciti, ma Clara è una figura straordinaria e positiva in grado di illuminare anche l'ordinarieta apparente delle nostre vite.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net